ROMA JUVENTUS 1-0 HIGHLIGHTS COPPA ITALIA 2013-14 Cronaca azioni salienti

I giallorossi eliminano dalla Tim Cup i bianconeri grazie ad un gol di Gervinho

*

RILEGGI LA NOSTRA DIRETTA TESTUALE

*

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Benatia, Castan, Torosidis – Nainggolan, De Rossi, Strootman – Florenzi, Totti, Gervinho. Allenatore: Garcia.

JUVENTUS (3-5-2): Storari – Barzagli, Bonucci, Chiellini – Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso – Giovinco, Quagliarella. Allenatore: Conte.

ARBITRO Tagliavento, coadiuvato da Tonolini e Manganelli (IV uomo Rocchi).

*

Risultato finale Roma-Juventus 1-0

Marcatori: 34′ st Gervinho (R)

Cronaca azioni primo tempo

5′ – Grande pressing di entrambe le squadre e spazi ridottissimi per le giocate offensive. 

7′ – Nainggolan prova un diagonale dai 25 mt, ma la sfera termina sul fondo.

11′ – Stavolta è Florenzi a cercare una conclusione dalla distanza: palla abbondantemente fuori.

13′ – Benatià ferma con un fallo Giovinco sulla trequarti e viene ammonito.

15′ – Punizione di Pirlo e deviazione in corner della difesa della Roma.

27′ – Azione insistita della Roma nella trequarti avversaria, con verticalizzazione finale di Torosidis per Strootman, ma il mediano olandese non riesce ad agganciare la sfera a pochi metri dalla porta.

29′ – Ammonito Florenzi per intervento falloso su Giovinco a centrocampo.

31′ – Totti raccoglie una palla vagante ai 20 mt e tenta una conclusione: palla a lato di pochissimo.

34′ – Maicon riesce ad andar via sulla destra e mette nell’area piccola una palla insidiosa che Storari smanaccia in maniera incerta. Per sua fortuna nessun attaccante giallorosso è in agguato e la difesa bianconera ha buon gioco nel perfezionare il disimpegno.

42′ – Cross di Maicon dalla destra e stavolta la difesa della Juve spedisce la sfera in corner.

Telex all’intervallo

Termina 0-0 il primo tempo tra Roma e Juventus in questo Quarto di finale di Coppa Italia 2013-2014. La formazione di Garcia cerca di far gioco nella metà campo avversaria, ma i bianconeri, almeno per ora, concedono pochissimo, in quanto sono pronti a raddoppiare sistematicamente le marcature. 

Cronaca azioni secondo tempo

7′ – Torosidis, da sinistra, crossa in area per Florenzi, il cui colpo di testa termina fuori.

10′ – Insidiosa palla in area di Totti dalla trequarti destra, ma Barzagli riesce a rinviare in qualche modo.

19′ – Ammonito Castan per proteste.

20′ – Ammonito Peluso per fallo su Gervinho nella zona centrale.

26′ – Rasoterra di Vidal dai 25 mt e palla sul fondo.

31′ – Percussione centrale di Isla e tiro dalla lunetta: palla abbondantemente fuori.

34′ – Roma in vantaggio. Pjanic, dalla trequarti, serve Strootman sulla sinistra. Cross in area dell’olandese per l’accorrente Gervinho, che batte Storari con un tocco al volo.  

40′ – Ripartenza della Roma e tiro conclusivo di Gervinho dai 13 mt: parata di Storari.

42′ – Ci prova Marchisio dalla distanza, ma la sfera termina alta.

45′ – Azione di Pjanic e tiro dai 20 mt, con palla fuori di poco.

47′ – Percussione di Vidal dalla trequarti e tiro a giro dai 20 m: sfera di poco alta.

48′ – Ammonito Vidal per proteste.

Commento finale

La Roma vince 1-0 contro la Juventus e si qualifica per le semifinali della Coppa Italia 2013-2014. Vittoria meritata della formazione giallorossa, che nell’arco dell’intera gara cerca sempre di attaccare, nonostante le difficoltà create dal bunker predisposto da Mr Conte. La Juve subisce il gol a 11 minuti dal  90° e nell’ultimo quarto d’ora (recupero incluso) non riesce a rimettere in equilibrio il match. Bianconeri nel complesso eccessivamente rinunciatari. Roma avanti con merito nella Tim Cup. L.G.

Ammoniti: 13′ pt Benatia (R), 29′ pt Florenzi (R), 30′ st Peluso (J), 19′ st Castan (R), 48′ st Vidal (J).

Sostituzioni: 1′ st esce Chiellini (J) ed entra Ogbonna (J),  29′ st esce Florenzi (R) ed entra Pjanic (R), 32′ st esce Giovinco (J) ed entra Llorente (J), 35′ st esce Peluso (J) ed entra Tevez (J), 37′ st esce Totti (R) ed entra Ljajic (R)

Recuperi: 0′ pt, 4′ st

********************************

********************************

********************************

LA VIGILIA: i calciatori convocati, le probabili formazioni e le dichiarazioni di Mr Garcia e del difensore Ogbonna

- Roma e Juventus stasera tornano ad incontrarsi sul rettangolo verde. Sedici giorni dopo la sfida di campionato dello Juventus Stadium, valevole per la 18^ giornata di Serie A,  si gioca il match dei Quarti di finale di Coppa Italia edizione 2013-2014. Allo stadio Olimpico, in gara unica (previsti eventuali tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità al 90’) chi vince va in semifinale e si candida a cucirsi sulla maglietta la stella d’argento. Roma e Juve, infatti, sono le uniche due squadre ad aver vinto 9 volte questo trofeo nella loro storia. Ad entrambe manca l’ultimo ‘tassello’ per completare il puzzle vincente. Per ironia del destino, nelle ultime due edizioni della competizione entrambe sono arrivate in finale, ma sono state sconfitte. La Juve è andata ko col Napoli nel 2012, mentre nell’ultimo atto del 2013 la Lazio ha ‘giustiziato’ i giallorossi. La sfida di stasera, però, è anche importante per capire qual è la reale distanza, in termini di gioco, tra le due compagini che nelle prime 20 giornate di campionato si sono alternate al comando della classifica.

In relazione a questo match, ricco di significati, ecco quanto ha dichiarato nelle ore di vigilia l’allenatore della Roma, Mr Rudi Garcia attraverso il sito internet ufficiale www.asroma.it : “Cosa è Roma-Juventus per me? È soprattutto la gara che porta alla semifinale di Tim Cup. È differente rispetto a quella che abbiamo giocato il 5 gennaio. Questa è secca: ci sarà solo un qualificato e dobbiamo fare in modo che sia la Roma. L’Olimpico esaurito creerà un ambiente terribile: sarà più facile giocare in casa per noi, come lo è stato per loro a Torino. Il nostro pubblico sarà carico, dietro la squadra. Giocheremo anche per i nostri tifosi. Che arma in più ci serve rispetto alla sconfitta in campionato? Essere più efficaci sui calci piazzati, perché contro i bianconeri abbiamo preso tre gol su questa situazione, così come a livello offensivo. Sappiamo fare tutto: attacco manovrato, contropiede, gestione della partita, ma se vogliamo andare in semifinale dobbiamo disputare una grande gara. Quando giochiamo con entusiasmo, facciamo sempre meglio”.  E, sempre sulla partita di Coppa Italia in programma stasera a Roma, ecco uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate a Sky Sport da Angelo Ogbonna, difensore della Juventus: “Per noi è importante la Coppa Italia, è un traguardo da raggiungere come gli altri. Sappiamo tutti che squadra è quella giallorossa, ma noi ce la giocheremo”.

*

In relazione alla partita di stasera, ecco i calciatori convocati dai due allenatori.  

Roma: Benatia, Borriello, Burdisso, Castan, De Rossi, De Sanctis, Destro, Dodò, Florenzi, Gervinho, Jedvaj, Ljajic, Lobont, Maicon, Marquinho, Nainggolan, Pjanic, Ricci, Skorupski, Strootman, Taddei, Torosidis, Totti.  

Juventus: Buffon, Chiellini, Caceres, Ogbonna, Pogba, Pepe, Marchisio, Tevez, Giovinco, Peluso, Llorente, Barzagli, Bonucci, Padoin, Pirlo, Asamoah, Vidal, Lichtsteiner, Quagliarella, Storari, Isla, Rubinho.

E, sempre per quanto concerne la gara di stasera, ecco le probabili formazioni.

Roma (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Benatià, Castan, Dodò – Pjanic, De Rossi, Strootman – Florenzi, Totti, Gervinho. Allenatore: Garcia.

Juventus (3-5-2): Storari – Barzagli, Bonucci, Chiellini – Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso – Quagliarella, Giovinco. Allenatore: Conte.

Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitrerà Tagliavento, coadiuvato da Tonolini e Manganelli (IV uomo Rocchi). Diretta tv su Rai 1. Diretta online, con cronaca delle azioni salienti, su Sportflash24.

***

QUARTI DI FINALE TIM CUP 2013-2014: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E COPERTURA TELEVISIVA DEI 4 MATCHIN PROGRAMMA

21 GENNAIO 2014: ROMA – JUVENTUS 1-0 

*

MILAN – UDINESE (DOMANI SERA, MERCOLEDI’ 22 GENNAIO 2014, ORE 21, DIRETTA TV SU RAI 2)

*

FIORENTINA – SIENA (GIOVEDI’ 23 GENNAIO 2014, ORE 21, DIRETTA TV SU RAI 2)

*

NAPOLI – LAZIO (MERCOLEDI’ 29 GENNAIO, ORE 20.45, DIRETTA TV SU RAI 1)

*

Ricordiamo che 2 nelle semifinali si affronteranno, con partite di andata e ritorno, le vincenti delle gare Milan-Udinese e Fiorentina-Siena (per quanto concerne la parte alta del tabellone) e le vincitrici delle sfide Roma-Juventus e Napoli-Lazio (per quel che riguarda la parte bassa del seeding).

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

ROMA JUVENTUS 1-0 HIGHLIGHTS COPPA ITALIA 2013-14 Cronaca azioni salienti

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social