CONCORSO LETTERARIO ALI 2021/

Hotel La Lanterna: la scrittura riafferma 

la sua funzione di denuncia sociale 

rossi r cass 2021

IL RACCONTO NEL CASSETTO 2021 / Un momento della cerimonia di premiazione: da sinistra, Elisabetta Rossi (1^ classificata della sezione romanzi brevi), Gino Rivieccio (attore) e Pietro Valente (presidente dell’associazione ALI, organizzatrice del concorso letterario, e fondatore della casa editrice Cento Autori). Foto di Luigi Gallucci via streaming Facebook

VILLARICCA – Sei scrittori provenienti da nord, centro e sud Italia, attraverso la trattazione di argomenti di profondo impatto sociale, sono stati il fulcro della cerimonia di premiazione del concorso letterario ALI “Il racconto nel cassetto”, che quest’anno ha portato a compimento la sua 18^ edizione consecutiva.
Ieri sera, presso l’hotel “La Lanterna” di Villaricca, in provincia di Napoli, la cultura che punta a focalizzarsi sul sociale e sull’attualità dei nostri tempi e non quella un po’ astratta delle aule accademiche ha recitato un ruolo da protagonista in una terra, quella a Nord di Napoli, dalla quale troppo spesso emergono, sotto il profilo mediatico, immagini e testi improntati sul cosiddetto “degrado che deve fare notizia”.
Nell’ambito di una cerimonia di premiazione durata circa un’ora e presentata con sagacia dall’attore Gino Rivieccio, hanno ricevuto premi in denaro, dopo una accuratissima fase di selezione, i favolisti Federica Santi, con un’opera che ha evidenziato l’importanza dei valori della solidarietà e della libertà, Dalma Danitza Bacarreza Rocha, con una fiaba che ha puntato a esaltare la bellezza della natura in un momento molto delicato per le sorti del pianeta, e Alessandro Testa, il quale ha affrontato il tema della maldicenza e i danni che essa provoca sulle persone che ne rimangono vittime.
Sul fronte dei ‘romanzieri a tema libero’, sul podio de “Il Racconto nel Cassetto 2021″ Carlo De Vittoris, con un manoscritto incentrato sull’età dell’abbandono, della solitudine, ma anche sulla forza della vita oltre la morte, Graziella Lussu, con una storia autobiografica che racconta il tema della malattia, della cura e del valore morale intrinseco di tale esperienza, ed Elisabetta Rossi, con un romanzo breve imperniato sul “body sharing”, e cioè la derisione e la violenza perpetrate contro un individuo con aspetto fisico diverso dai canoni maggiormente condivisi.
Vincitore morale anche della XVIII edizione, Pietro Valente, il farmacista-mecenate che nel novembre 2002 ha fondato l’Associazione Libera Italiana e che nel 2004 ha avviato il progetto de “Il racconto nel cassetto”; un concorso che, stando a ciò che trapela dall’ALI, con ogni probabilità prossimamente vedrà la pubblicazione del bando della XIX edizione. In tal senso, gli interessati potranno far riferimento al sito web www.assoali.it .

Una ribalta per 900 scrittori emergenti

Napoli-Villaricca: 1 ottobre 2021, trionfa la cultura

IL RACCONTO NEL CASSETTO 2021″ / Da destra, in foto, Pietro Treccagnoli ed Enza D’Avino (componenti giuria tecnica), Ermanno Corsi (presidente giuria tecnica), Pietro Valente, Teresa Meo (componente giuria tecnica e coordinatrice giuria popolare). Foto di Luigi Gallucci via streaming Facebook

903 opere inedite pervenute da tutta Italia presso la segreteria di via Genovesi tra l’ottobre 2020 e il gennaio 2021 nonostante la Pandemia da Covid, una elevata qualità dei racconti e un tocco di internazionalità, con 11 testi inviati da cittadini italiani residenti in altri Paesi dell’Europa. Questi i dati relativi alla XVIII edizione del concorso letterario internazionale “IL RACCONTO NEL CASSETTO – Premio Città di Villaricca”, evento il cui duplice fine è quello di valorizzare il territorio Nord Ovest di Napoli e dare un’opportunità a scrittori emergenti di vedere pubblicate le loro opere inedite su due ambiti specifici: romanzi brevi a tema libero e fiabe. Un lavoro che, tra l’altro, si esprime in cifre: 17.029 opere inedite pervenute dal 2004 a oggi alla sede ALI di via Genovesi di Villaricca, 109 scrittori premiati tra romanzieri emergenti e favolisti e altrettante opere letterarie che finalmente sono ‘uscite dal cassetto’ incontrando i lettori, grazie soprattutto alla determinazione del dottor Valente e del suo staff, in grado di mettere in piedi e portare avanti parallelamente, dal 2007 a oggi, la casa editrice Cento Autori con sede nella stessa Associazione ALI. Tra l’altro, in questi anni non sono mancate, nell’ambito del concorso, le sezioni sperimentali: in primis, corti di scena (teatro) e giornalismo sportivo, con relativa valorizzazione di talenti emergenti in tali settori specifici.
In buona sostanza, dal 2004 a oggi, si scrive “IL RACCONTO NEL CASSETTO” ma si legge “filiera della letteratura made in Napoli Nord Ovest”: un progetto che va a consolidare sempre di più il ruolo dell’associazione ALI come centro di cultura nazionale e crocevia di scrittori emergenti in lingua italiana.

Selezione delle opere e montepremi

I 903 testi pervenuti all’ALI sono stati vagliati in primis da una giuria popolare composta da docenti, studenti, esperti di scrittura creativa e linguaggi per l’infanzia, operatori culturali e giornalisti. Tale organo ha provveduto a stilare sia i nomi dei 100 semifinalisti che quelli dei 6 finalisti.
L’attribuzione dei premi in denaro ai 3 scrittori più meritevoli di ciascuna sezione del concorso è stata affidata, invece, alla giuria tecnica, presieduta da Ermanno Corsi (già giornalista RAI ed ex presidente dell’ordine regionale di categoria) e composta dal giornalista Pietro Treccagnoli, dalle docenti Teresa Meo ed Enza D’Avino e dallo scrittore-editorialista-politico Tonino Scala. Anche quest’anno, come da tradizione, i 10mila euro del montepremi sono stati così suddivisi: 3000 euro al 1° classificato della sezione Romanzi, 2000 sia al vincitore dell’ambito Fiabe che al 2° della sezione Romanzi, 1200 al 2° favolista emergente, 1000 al 3° romanziere classificato e, infine, 800 euro al 3° autore di fiabe qualificato per la finale.

ALBO D’ORO “IL RACCONTO NEL CASSETTO”

I EDIZIONE, ANNO 2004

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) Titolo opera “Il libraio di Campisalti”, autore Maria Lucetta Russotto – Prato (premio sospeso)

2°) “La barba di uno zingaro felice”, Rocco Bevilacqua (cittadino di origine ROM residente a Chieti)

3°) “Sono queste le cose che contano”, Fabrizio Bianchini (Macerata).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Una frase detta tardi, ma non troppo … ti voglio bene!”, Marilisa Bruno (scuola media Scotti Ischia  -Napoli)

2°) “Un venerdì di Quaresima”, Antonio Ventimiglia (scuola media Pascoli Torre Annunziata – Napoli)

3°) “La trappola virtuale”, Luca Palmigiano (scuola media Amendola Sarno,  Salerno)

**

II EDIZIONE, ANNO 2005

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Guai ai vinti”, Mario Ipocoana (Modena)

2°) ex aequo “Fuori servizio”, Gabriele Aprea (Napoli)

2°) ex aequo “Time”, Nicoletta Grieco (Roma)

3°) “CA 19-9, marker tumorale”, Giulio Gaudieri (Giugliano – Napoli)

Menzioni speciale per Fabrizio Bianchini (Macerata) “Un’ombra nel passato”, Antonio Menna (Marano – Napoli) “La notte è un lampo”, Giuseppe Mombello (Roma) “La mia prima missione”.

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Girò la giraffa innamorata”, Adele Fidei (Napoli)

2°) “Le ricicline: storia di Tina, bottiglina in P.V.C.”, Elena Saccone (Napoli)

3°) “1+1=Gatto”, Marisa Tagliabue (Milano).

**

III EDIZIONE, ANNO 2006

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “La rivoluzione di Cartavelina”, Salvo Sapio (Napoli)

2°) “Il Cristo di sale”, Vanes Ferlini (Bologna)

3°) “Audience di tutto, di più”, Valerio Morucci (Roma).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “La guerra dei fili”, Paolo Pergolari (Perugia)

2°) ex aequo “Le mutande di gomma dell’archeologo Smith”, Valeria Tosi (Milano)

2°) ex aequo “Sefirino torna a Sefiro”, Marisa Tagliabue (Milano)

3°) “Romualdo, il gufo fifone”, Silvia Bertozzo (Cesena).

Menzioni speciali per Gabriele Aprea (Napoli) “La grande frittella”, Domenica Colaianni (Bari) “Il divano”.

**

IV EDIZIONE, ANNO 2007

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “L’anno di Kurt”, Gianluca Bartalucci (Pisa)

2°) “Scatti”, Gloria Giorgianni (Roma)

3°) “Il passo perduto”, Antonio Menna (Napoli).

Premiazione concorso online: “Bellissime Ossessioni”, autrici Francesca Giulia Marone (Napoli), Renza Bigliardi (Modena) ed Elisabetta De Sio (Napoli).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Gedeone e la fata Rugiada”, Valentina Stefanini (Roma)

2°) “Il signor Abbastanza”, Cristina Bellemo (Vicenza)

3°) “Trillino e Biancapiuma”, Marisa Attanasio (Napoli).

Premiazione concorso online: “Le magiche vacanze di Susy”, Elena Saccone (Napoli).

**

V EDIZIONE, ANNO 2008

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Gli adolescenti tra noi leggeri”, Francesco Mari (Napoli)

2°) “Credere e sperare”, Anna Priante (Vicenza)

3°) “Meno di tre secondi”, Vincenzo Ceruso (Palermo).

Premiazione concorso online: “La fede ritrovata”, Carmelo Polese (Sassari).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “La scomparsa del mare”, Roberta Pieraccioli (Firenze)

2°) “Il paese dei giocattoli dimenticati”, Vanes Ferlini (Bologna)

3°) “Il re del niente”, Lucia Tontini (Pesaro).

Premiazione concorso online: “Nuvolino, ranocchio blu”, Marisa Attanasio (Napoli).

**

VI EDIZIONE, ANNO 2009

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Butta giù le caramelle”, Fabio Musati (Milano)

2°) “La convivenza”, Alberto Soana (Milano)

3°) “L’origine della specie”, Riccardo Restelli (Milano).

Menzioni speciali per Amneris Di Cesare (Bologna) “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, Rossella Valentino (Napoli) “Al capolinea”, Carmelo Polese (Sassari) “La forestiera”.

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Il fabbricante di porte”, Lucia Tontini (Pesaro)

2°) “La favola di Punjab”, Maria Rossi (Salerno)

3°) “Tommy e l’orco”, Antonella Ballarin (Verona).

**

VII EDIZIONE, ANNO 2010

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “La terra negata”, Grazia Gironella (Pordenone)

2°) “I ciliegi di De André”, Vincenzo Ceruso (Palermo)

3°) “La costruzione del futuro”, Marcello Desiderio (Chieti).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Pino, il topo ballerino”, Cristina Pivari (Trento)

2°) “La mia città”, Lucia Saudiano (Torino)

3°) “Il principe bulletto”, Maria Rossi (Salerno).

**

VIII EDIZIONE, ANNO 2011

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Il tamburo delle sirene”, Federica Garofalo (Salerno)

2°) “Le lunghe notti di Anna Alrutz”, Ilva Fabiani (Ascoli Piceno)

3°) ex aequo “Pietro, pescatore di uomini”, Tobia Guido (Trapani)

3°) ex aequo “La mia bambina”, Daniela Quartu (Genova).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Il pulcino coraggioso”, Francesca Rizzuto (Palermo)

2°) “La formichina in vetrina”, Nicola Lancia (L’Aquila)

3°) “Storia del tovagliolino Tino”, Alessandro Testa (Firenze).

**

IX EDIZIONE, ANNO 2012

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Dall’altra parte del perfetto”, Letizia Lorusso (Foggia)

2°) “33 anni”, Andrea Zarroli (Livorno)

3°) “Fame quotidiana”, Kassad Mohammed Hossein Hoseini (iracheno residente a Bologna).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Tirulì”, Claudio Ferrata (Perugia)

2°) “L’allergia del professor Puffendorf”, Silvana Aurilia (Napoli)

3°) “Il piccolo abete” Luana Ponzoni (Reggio Emilia).

**

X EDIZIONE, ANNO 2013

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Le nostre scarpe”, Elena De Vecchi (Trieste)

2°) “Black Odissey”, Patrizia Martini (Novara)

3°) “Un calcio allo specchio”, Cristina Cappellini (Brescia).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Come nacque la pizza Margherita”, Marco Raggi (Forlì)

2°) “Shrikirikiri, mago Arturo e la sua formula magica”, Carmine Spera (Napoli)

3°) “La rivolta delle chiocciole”, Vanes Ferlini (Bologna).

**

XI EDIZIONE, ANNO 2014

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Condominio Italia”, Maurizio Biagini (Savona)

2°) “Oltre la prima pagina”, Noemi Turino (Catania)

3°) “Saxa Rubra”, Fiorella Borin (Milano).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Tutta la vita”, Luigi De Rosa (Napoli)

2°) “Vannino e il filone di pane”, Roberta Pieraccioli (Firenze)

3°) “Massimo l’imperativo”, Paola Saba (Vicenza).

**

XII EDIZIONE, ANNO 2015

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Le due facce dell’assassino”, Ruben De Luca (Roma)

2°) “La contabilità della santa”, Michele Piccolino (Frosinone)

3°) “La bellezza sfregiata – La prima indagine di Gavin Green, scrittore ambulante”, Roberto Ritondale (Salerno).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “La teiera che voleva essere magra”, Alice Montagnini (Ferrara)

2°) “Aiuto: la mia compagna di banco puzza!”, Paola Cordani (Piacenza)

3°) “Ludovica e le lucciole”, Vincenza Davino (Marano – Napoli).

*

SEZIONE GIORNALISMO SPORTIVO “PREMIO ANTONIO GHIRELLI”

1°) Articolo “Mamma coraggio: il mio Armandino ha unito le curve”, pubblicato il 22 ottobre 2014 sul quotidiano Metropolis dal giornalista Dario Cioffi (Salerno).

2°) “Il derby di Edimburgo che nessuno vide”, pubblicato sul sito web www.ilpost.it il giorno 3 gennaio 2015 dal giornalista Massimiliano Cocchi (Firenze).

3°) “Il Real Stabia scende in campo al fianco dei diversamente abili per dare un calcio alla diversità”, pubblicato sul sito web www.stabiachannel.it  il giorno 9 gennaio 2015 dal giornalista Gioacchino Roberto Di Maio (Vico Equense – Napoli).

4°) “Arrivano gli Schettino. Accuse e offese per il Brindisi in Olanda”, pubblicato sul “Nuovo Quotidiano di Puglia” il giorno 8 novembre 2014 dalla giornalista Carmen Vesco (Brindisi).

*

SEZIONE TEATRO – CORTI DI SCENA

1°) “All’inferno con il golfino”, Chiara Rossi e Silvestra Sbarbaro (Genova)

2°) “Il correttore”, Mele Ferrarini (Milano)

3°) “Sisina, fresca sposa a 50 anni”, Antonio Caruso (Napoli)

Menzione speciale per Francesco Romengo (Palermo), opera “Cicoria”.

**

XIII EDIZIONE, ANNO 2016

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Il dono della parola”, Luca Ragazzini (Civita Castellana – Viterbo)

2°) “Tutti i figli di Al-Khalil”, Andrea Turella (San Giovanni Lupatoto – Verona)

3°) “La pupata”, Raffaele Galiero (Casalnuovo – Napoli).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Canto libero”, Silvia Celeghin (Treviso)

2°) “La vera storia di Cenerentola – Il diario segreto di Lady Tremaine”, Federica Ferro (Campodoro – Padova)

3°) “Clarà ha due papà”, Elena Kolczok (Bruxelles – BELGIO).

*

SEZIONE GIORNALISMO SPORTIVO “PREMIO ANTONIO GHIRELLI”

1° posto ex aequo “Isola del Cantone”, servizio di Rai Sport 2015 sul cosiddetto “calcio minore” curato dal giornalista Luca Cardinalini (Marsciano – Perugia).

1° posto ex aequo “E alla fine spariscono nel nulla”, intervista all’allenatore Marco Giampaolo, pubblicata nel gennaio 2016 su “Sport Week – Gazzetta dello Sport” e redatta dal giornalista Fabrizio Salvio (Salerno).

Menzioni speciali per Pasquale Raicaldo di “Repubblica” e Stefano Caredda dell’ agenzia “Redattoresociale.it”.

*

SEZIONE TEATRO – CORTI DI SCENA

1°) “Partenogenesi”, Fabio Cassano (Bari)

2°) “Mio padre è un grande”, Massimiliano Carmelo Finorio (Carugate -Milano)

3°) “Clandestini”, Anna Hurkmans (Roma).

**

XIV EDIZIONE, ANNO 2017

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Aettarrubba”, Raffaele Galiero (Casalnuovo – Napoli)

2°) “L’antenna scomparsa”, Emilio Mola (Oria – Brindisi)

3°) “Una bottiglia di Stock 84”, Pierluigi Vito (Viterbo).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “L’arcobaleno di Antonello”, Lorenzo Ambrosi (San Giovanni Ilarione – Verona)

2°) “La serpentessa che collezionava vestiti”, Maddalena Tinelli (Caprino veronese – Verona)

3°) “Panna e cioccolata, una piccola grande amicizia”, Iana Da Prato (Cascina -Pisa).

*

SEZIONE GIORNALISMO SPORTIVO “PREMIO ANTONIO GHIRELLI”

1° posto ex aequo “10 domande ad Anna Botha, la coach di 74 anni di Rio”, intervista pubblicata nel 2016 da Oscar Puntel (Cleulis Paluzza – Udine) per la testata giornalistica “Donna Moderna”.

1° posto ex aequo “Remo Infante, dalla Puglia a Rio de Janeiro”, servizio curato nel 2016 da Vincenzo Murgolo  (Bitonto – Bari) per “Mediterraneo News”, canale tv della Scuola di Giornalismo dell’Università di Bari.

Menzioni speciali per Salvatore Parente e Fabrizio Rinelli de “il Giorn@lista”, organo di stampa della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno, e Marco Caiazzo di “Repubblica”.

Riconoscimenti speciali anno 2017, legati alla figura di Antonio Ghirelli: Massimo Corcione (sezione Ghirelli e la scuola giornalistica napoletana), Xavier Jacobelli (Ghirelli e la cara stampata), Mauro Mazza (Ghirelli e la tv), Paolo Peluffo (Ghirelli e la comunicazione istituzionale), Gianni De Felice e Carmen Lasorella (Ghirelli e i suoi allievi), Carmelo Conte (Ghirelli e la politica), Corrado Ferlaino (Ghirelli e il calcio).

*

SEZIONE TEATRO – CORTI DI SCENA

1°) “Palestina in love”, Nicola Michele Salemi (Arezzo)

2°) “Dittico delle bestie”, Niccolò Matcovich (Roma)

3°) “L’eredità”, Marco Ciaramella (Pontedera – Pisa).

**

XV EDIZIONE, ANNO 2018

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Omaggio a Dorothea Lange e Diane Arbus”,  Sonia Cosco (Albissola Marina-Savona)

2°) “Rinascita”, Elio Serino (Napoli)

3°) “Uomini all’asta”, Giuseppe Della Misericordia (Varese)

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “L’Ordine”, Rosario Galatioto (Mandello del Lario-Lecco)

2°) “Hanno rubato la buonanotte”, Luca Frediani (Carrara)

3°) “La città del pane”, Flavia Moretti (Bologna)

*

SEZIONE GIORNALISMO SPORTIVO “PREMIO ANTONIO GHIRELLI”

Vincitore: Valerio Alessandro Cassetta, studente del Master Biennale in Giornalismo dell’Università LUMSA di Roma.

**

XVI EDIZIONE, ANNO 2019

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “La ragazza con il violino”, Alessandra Gianoglio (Asti)

2°) “Le lettere della domenica”, Gregorio Scorsetti (Crema-Cremona).

3°)  Premio non consegnato per assenza dell’autore (ai sensi dell’articolo 10 del regolamento di concorso).

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER BAMBINI

1°) “Storia di me che lo sentivo parlare”, Ilenia Maria Calafiore (Palermo)

2°) “Il miracolo di un libro dimenticato”, Sandra Sammito (Gela-Catania)

3°) “Un fiore molto speciale”, Francesca Zurru (Cagliari).

*

SEZIONE GIORNALISMO SPORTIVO “PREMIO ANTONIO GHIRELLI”

Giuseppe Pipitone, cronista de “Il Fatto Quotidiano”.

Per visualizzare l’intera serata di gala “Il racconto nel cassetto 2019″, clicca sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=EBfjBxLQDDI&list=PLM-fqvWqpT8T6knJJqIXulmsss2Ziylxx

*

XVII EDIZIONE, ANNO 2020

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “La falena”, Edoardo Imperatrice (San Giorgio a Cremano-Napoli)

2°) “Come morire di carrube”, Luca Mauceri (Treviso)

3°) “La casa dei racconti ritrovati”, Davide Aleo (Verona)

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER RAGAZZI

1°) “Isola di qua e isola di là”, Elena Traina (Norwich-INGHILTERRA)

2°) “Stilly e Quaddy – I bambini pensano con l’anima”, Nadia Perotti (La Spezia)

3°) “Il topolino che scoprì il rock”, Daniele Vizzaccaro (Roma).

**

XVIII EDIZIONE, ANNO 2021

SEZIONE RACCONTI E ROMANZI BREVI

1°) “Il sosia”, Elisabetta Rossi (Roma)

2°) “Io e …lei”, Graziella Lussu (nata ad Alà dei Sardi e residente a Napoli)

3°) “Delitto in casa di riposo”, Carlo De Vittoris (Pisa)

*

SEZIONE FIABE E STORIE PER RAGAZZI

1°) “Specchio spocchia”, Alessandro Testa (Fiesole)

2°) “Camilla nella capitale”, Delma Danitza Bacarreza Rocha (boliviana residente a Teramo)

3°) “Gelsomino il gabbiano”, Federica Santi (Ferrara).

**

NOTA / 1 – E’ consentita la riproduzione parziale o totale della presente pagina web, solo se accompagnata dalla citazione della fonte www.sportflash24.it .

NOTA / 2 – Report XVIII edizione IL RACCONTO NEL CASSETTO a cura di Luigi Gallucci, attuale direttore ed editore unico della testata giornalistica Sportflash24, nonché componente della giuria popolare del premio letterario ALI dal 2004 al 2006 , presidente di tale organo di selezione dal 2007 al 2012 e, dal 2013 al 2021, curatore della sezione ALBO D’ORO.

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social