NAPOLI SWANSEA CRONACA AZIONI DIRETTA LIVESTREAMING-ONLINE TEMPO REALE

Europa League al San Paolo (Foto: Andrea Borelli)

NAPOLI SWANSEA CRONACA AZIONI DIRETTA LIVESTREAMING-ONLINE TEMPO REALE

- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) -

FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (4-2-3-1): Reina – Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam – Behrami, Inler – Callejon, Pandev, Insigne – Higuain. Allenatore: Benitez.

Swansea (4-2-3-1): Vorm – Tiendalli, Chico, Williams, Davies – Canas, De Guzman – Routledge, Emnes, Hernandez – Bony. Allenatore: Monk.

Arbitro: Hategan (Romania), coadiuvato da Sovre e Gheorghe (4°uomo Ghinguleac, addizionali di porta Coltescu e Kovacs).

*

Risultato finale Napoli-Swansea 3-1  

Marcatori: 17′ pt Insigne (N), 30′ pt De Guzman (S), 33′ st Higuain (N), 48′ st Inler (N)

Cronaca azioni primo tempo

3′ – Fase di studio della partita, con entrambe le squadre molto corte nelle distanze tra i reparti.

4′ – Conclusione di Insigne dai 25 mt e palla fuori.

7′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, Henrique colpisce di testa dall’interno dell’area di rigore, ma manda alto.

10′ – Emnes riceve palla sulla zona destra dell’area di rigore e, con un pallonetto, scavalca Reina in uscita,  ma Albiol recupera e allontana provvidenzialmente la sfera.

15′ – Pandev difende bene la sfera al centro dell’area e la serve alla sua sinistra allo smarcatissimo Higuain, il cui tiro a giro termina fuori.

17′ – Napoli in vantaggio. Insigne scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e batte Vorm con un pallonetto. 

19′ – De Guzman ci prova dai 20 mt, ma Reina blocca.

21′ – Assist di Pandev per Higuain e conclusione dal limite del Pipita: palla  fuori di pochissimo.

25′ – Conclusione di Pablo Hernandez e parata di Reina.

30′ – Pareggio dello Swansea. Bony, dalla trequarti, verticalizza per lo smarcatissimo De Guzman. Diagonale dal limite sinistro dell’area di rigore del mediano olandese e palla in rete.

33′ – Rasoterra di Hernandez dai 25 mt e parata di Reina.

36′ – Behrami ci prova dai 25 mt, ma non inquadra la porta.

40′ – Henrique, in marcatura su Bony, perde l’equilibrio e consente all’attaccante ivoriano di scoccare un diagonale rasoterra dalla zona sinistra dell’area di rigore. Reina però è attento e blocca.

41′ – Bony ci prova dai 20 mt: sfera sul fondo.

43′ – Azione insistita del Napoli in area avversaria, ma lo Swansea si salva, seppur in modo confuso.

44′ – Tiro di Inler dai 25 mt e palla abbondantemente fuori.

Telex all’intervallo

Pareggiano 1-1 Napoli e Swansea al termine del primo tempo. Il team di Benitez va in gol dopo 17 minuti con Insigne e poco dopo sfiora il raddoppio con Higuain. Al 30′, però, viene trafitto da De Guzman, che approfitta di uno svarione difensivo dei partenopei e insacca. Nel caso in cui dovesse permanere questo risultato fino al termine del match, si qualificherebbe agli Ottavi lo Swansea.

Cronaca azioni secondo tempo

5′ – De Guzman ci prova dalla distanza, ma Reina para con facilità.

6′ – Conclusione di Ghoulam dai 30′ mt e palla fuori.

9′ – Sugli sviluppi di un corner, DeGuzman calcia dalla destra, ma la sfera finisce fuori.

20′ – Percussione di Insigne sulla zona sinistra dell’area di rigore e tiro da ottima posizione, ma la difesa dello Swansea respinge in angolo.

22′ – Hernandez, da sinistra, crossa in area per Bony, il cui colpo di testa viene parato da Reina.

28′ – Napoli costantemente in pressione nella metà campo avversaria alla ricerca del gol-qualificazione. 

33′ – Napoli nuovamente in vantaggio. Hamsik, dalla trequarti, serve sulla zona destra dell’area di rigore Mertens. Rasoterra verso il centro del trequartista belga, errore dei difensori dello Swansea e palla che filtra per Higuain. Conclusione del Pipita dalla zona del dischetto e sfera in rete. 

42′ – Colpo di testa di Tiendalli dal centro dell’area e grandissimo intervento di Reina, che smanaccia oltre la traversa.

44′ – Ripartenza centrale di Higuain, che scambia con Hamsik e va al tiro, ma la sua conclusione è respinta di piede da un difensore.

46′ – Girata di Bony dalla zona destra dell’area di rigore e parata di Reina.

48′ – Terza rete del Napoli. Altro contropiede della formazione di Benitez. Stavolta Hamsik, da destra, serve a centroarea lo smarcatissimo Inler,che batte Vorm con un tunnel. 

LA NOTIZIA – Il Napoli batte 3-1 lo Swansea e si qualifica agli ottavi di finale di Uefa Europa League 2013-2014. Il 13 marzo prossimo incontrerà il Porto nella gara di andata in Portogallo .

*

L’analisi del match – Il Napoli passa agli Ottavi di Uefa Europa League al termine di una gara al cardiopalmo. Gli azzurri iniziano bene la sfida e sembrano avere il controllo sia della fase difensiva che di quella offensiva. Il gol di Insigne e i due assist di Pandev per le conclusioni a rete di Higuain sono semplicemente la materializzazione di una fluidità di manovra che fa soffrire lo Swansea, tutto proteso a chiudersi nella propria metà campo e a ripartire in contropiede. Verso la metà del primo tempo, però, la formazione di Benitez ha un calo e subisce le ficcanti verticalizzazioni dei ‘Cigni’ inglesi, che vanno a segno con De Guzman e, in conseguenza dello 0-0 della gara di andata, diventano loro i ‘padroni temporanei’ della qualificazione. Il colpo si fa sentire e, non a caso, sia nell’ultima fase del primo tempo che nella prima parte della ripresa, i ragazzi di Benitez non riescono a velocizzare la manovra e lo Swansea ha buon gioco nel tenere le redini della gara. A metà della 2^ frazione, però, la partita gira. L’orgoglio dei partenopei, incitati dal loro pubblico, vien fuori. E, ad innescarlo, è il napoletano di Frattamaggiore Lorenzo Insigne, che si rende protagonista di una bella giocata in area avversaria, anche se, in tale circostanza, lo Swansea si salva miracolosamente in angolo. Per ironia del destino, qualche minuto dopo il Napoli subisce una ripartenza degli inglesi e Bony manca il raddoppio, deviando di testa senza angolare la traiettoria e Reina riesce a bloccare la sfera. Benitez, però, capisce che deve cambiare qualcosa e, dopo aver sostituito Pandev con Hamsik, fa entrare Mertens per Insigne. E, guarda caso, l’azione del nuovo e definitivo vantaggio del Napoli arriva proprio da una verticalizzazione di Hamsik per Mertens, che viene trasformata in rete dal Pipita Higuain con uno splendido tiro dal centro dell’area di rigore. Nell’ultimo quarto d’ora lo Swansea si riporta in avanti e va vicino al 2-2 con Tiendalli, ma Reina effettua una gran respinta e spezza i sogni del team di Monk. Sbilanciatissimo in avanti, il team gallese subisce la terza rete in contropiede, grazie ad una giocata sull’asse Hamsik-Inler. Il Napoli passa dunque il turno. Agli azzurri serviva segnare un gol in più rispetto agli avversari. Missione compiuta. L.G.

*

Ammoniti: 2′ st Canas (S), 9′ st Chico (S), 39′ st Inler (N), 45′ st Taylor (S)

Sostituzioni: 14′ st esce Pandev (N) ed entra Hamsik (N), 17′ st esce Routledge (S) ed entra Dyer (S), 23′ st esce Insigne (N) ed entra Mertens (N), 25′ st esce Emnes (S) ed entra Taylor (S), 35′ st esce De Guzman (S) ed entra Pozuelo (S), 38′ st esce Callejon (N) ed entra Britos (N)

Recuperi: 0′ pt, 3′ st

***

LA VIGILIA – Stasera il Napoli affronta lo Swansea allo stadio San Paolo nel match di ritorno valevole per i sedicesimi di finale di Uefa Europa League. A seguito dello 0-0 maturato giovedì scorso al termine della partita di andata disputata al Liberty Stadium, la formazione di Mr Benitez si qualificherà agli Ottavi solo se riuscirà a vincere.  In relazione a questo delicato match, ecco quanto hanno dichiarato ai cronisti l’allenatore del Napoli Mr Benitez e i calciatori Reina e Williams.

Rafael Benitez (allenatore del Napoli): “Tutte le partite sono importanti per noi. Io dico sempre che la prossima è la più importante. Questa con lo Swansea è la prossima, poi abbiamo il Livorno. E credo che ancora possiamo vincere qualcosa quest’anno. Credo che tutti abbiamo visto che lo Swansea è una squadra che gioca un buon calcio. Hanno la velocità e l’ intensità del calcio che si gioca nella Premier e sarà difficilissima. Lo abbiamo visto nella nostra partita e lo abbiamo visto anche nella loro partita contro il Liverpool l’altro giorno. Chiaramente dobbiamo essere concentrati, dobbiamo lavorare tutti uniti nella fase difensiva e nella fase offensiva e attaccare per far gol, ma essere attenti alla ripartenza. Niente di diverso da altre partite. L’unica cosa è che il ritmo e l’intensità possono essere diversi”.

Pepe Reina (calciatore del Napoli): “Dobbiamo vincere. E’ l’unico risultato possibile per avere la qualificazione. Sinora in casa nostra non abbiamo mai sbagliato i match in Europa e siamo sempre riusciti a disputare grandi partite. Sono certo che, con il calore dei nostri tifosi, possiamo ottenere un altro risultato importante. C’è grande voglia di fare bene. Sinora la stagione è stata positiva, abbiamo disputato una grande Champions ed ora ci teniamo ad andare avanti in Europa League. E’ una competizione importante che annovera tante squadri di alto livello”.

Ashley Williams (calciatore e capitano dello Swansea): “Dobbiamo giocare la nostra partita e dare la nostra impronta al match, anche se sappiamo che dobbiamo essere un po’ cauti. Non siamo riusciti segnare contro il Napoli in casa, ma sappiamo di poter segnare. Stiamo attaccando molto bene nelle ultime settimane, portando più giocatori nella fase offensiva.  Siamo fiduciosi”.

Napoli-Swansea City: le probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Reina – Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam – Behrami, Inler – Callejon, Hamsik, Mertens – Higuain. Allenatore: Benitez.

Swansea (4-2-3-1): Vorm – Rangel, Chico, Williams, Davies – De Guzman, Canas – Routledge, Dyer, Hernandez – Bony. Allenatore: Monk.

*

I convocati del Napoli: Reina, Colombo, Contini, Maggio, Reveillere, Ghoulam, Britos, Albiol, Fernandez, Henrique, Inler, Dzemaili, Behrami, Pandev, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne, Higuain, Duvan Zapata.

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24   e www.twitter.com/sportflash24   

NAPOLI SWANSEA CRONACA AZIONI DIRETTA LIVESTREAMING-ONLINE TEMPO REALE

dalle ore 19 del 27 febbraio – aggiornamento testuale Sedicesimi Uefa Europa League 2013-2014.

*

NAPOLI SWANSEA 3-1 Cronaca azioni salienti Uefa Europa League 2013-14

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social