Diretta online Napoli-Pescara, test match 11 settembre 2020

Napoli Pescara 4-0 cronaca azioni 11 settembre 2020

Doretta online partita amichevole Napoli-Pescara 11 settembre 2020 (fonte foto stadio San Paolo: archivio Sandro Sanna)

/Dalle h 18 di stasera aggiornamenti in tempo reale nella parte centrale di questa pagina/

Prima gara amichevole per gli Azzurri al San Paolo

Oggi terzo test agonistico del Napoli di Mr Gennaro Gattuso, dopo i 2 mini-match da 45 minuti ciascuno contro L’Aquila e Castel di Sangro (28 agosto) e la sfida sui 2 tempi classici contro il Teramo (4 settembre). Alla prima uscita stagionale sul terreno del San Paolo l’avversario è il Pescara, formazione di Serie B allenata da Massimo Oddo, tra l’altro ex calciatore di quel Napoli di Mr Walter Novellino promosso in A nel campionato cadetto 1999-2000 ed ex compagno di squadra di Rino Gattuso sia con l’Italia ai Mondiali 2006 che nell’ AC Milan in 3 annate (2007-08, 2009-10 e 2010-11). Ma tra gli ex di questa gara ci sono anche due giocatori ancora in attività, il capitano del Napoli Lorenzo Insigne (promosso dalla B alla A col Pescara di Mr Zeman nella stagione 2011-12) e Mirko Valdifiori, biancoceleste da appena 3 giorni e mediano della rosa partenopea di Mr Maurizio Sarri nell’annata 2015-16. Ed è proprio il nuovo arrivato alla corte di Oddo che in queste ore di vigilia ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito web ufficiale https://www.pescaracalcio.com/ . In tale contesto, ecco, di seguito, alcuni stralci significativi delle sue considerazioni: “Non è la prima volta che torno a Napoli da ex, è già successo con le maglie di Torino e Spal. Sarà senz’altro piacevole. Lì ho vissuto un bellissimo anno, tra l’altro facendo l’esordio in Europa League. Ho ancora tanti amici che vi militano. In quelle squadre ci sono sempre tanti campioni. Per me, che venivo da Empoli, ritrovarmi in un gruppo del genere è stato bellissimo. Ma ora penso al Pescara e mi concentro solo su quella che per noi sarà la prima tappa di avvicinamento al campionato. Sfida difficilissima, contro una delle squadre migliori d’Italia e forse d’Europa, però cercheremo di fare la partita, mettendo in campo quei concetti che ci ha trasmesso Oddo in questi primi giorni di lavoro”.

Calciatori convocati

Napoli: Ospina, Meret, Contini, Di Lorenzo, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Luperto, Maksimovic, Manolas, Rrahmani, Mario Rui, Demme, Elmas, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Palmiero, Lozano, Mertens, Osimhen, Petagna, Politano, Insigne, Ciciretti.

Pescara: Fiorillo,  Del Favero, Radaelli, Elizalde Edgard, Drudi, Masciangelo, Scognamiglio, Ventola,  Omeonga, Busellato, Valdifiori, Ceter, Crecco, Diambo Amadou, Belloni, Bocic, Arlotti, Borrelli, Galano, Ciafardini, Quaquarelli, Chiacchia.

Tabellino

Risultato finale Napoli-Pescara 4-0

Marcatori: 24′ pt Zielisnki (N), 26′ st Ciciretti (N), 29′ st Mertens (N), 47′ st Petagna (N)

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret (dal 1′ st Ospina); Di Lorenzo (dal 1′ st Hysaj), Rrahmani (dal 1′ st Maksimovic), Koulibaly (dal 1′ st Manolas), Ghoulam (dal 1′ st Mario Rui); Fabian Ruiz (dal 12′ st Ciciretti), Demme (dal 24′ st Palmiero), Zielinski (dal 12′ st Luperto); Politano (dal 1′ st Mertens), Osimhen (dal 24′ st Petagna), Lozano (dal 1′ st Insigne).
In panchina, non entrati: Contini, Lobotka.
Allenatore: Gennaro Gattuso.

Pescara (4-3-2-1): Fiorillo (dal 1′ st Del Favero); Ventola, Scognamiglio (dal 45′ st Chiacchia), Drudi (dal 1′ st Elizalde), Masciangelo (dal 45′ st Quaquarelli);  Busellato (dal 10′ st Valdifiori), Diambo (dal 20′ st Crecco), Omeonga; Galano (dal 25′ st Borrelli), Bocic (dal 10′ st Ceter); Belloni (dal 25′ st Ciafardini).
In panchina, non entrato: Radaelli.
Allenatore: Massimo Oddo

Arbitro: Domenico Mirabella, coadiuvato dai guardalinee Domenico Russo e Simone Conte.
Recuperi: 0′ pt, 2′ st

Cronaca diretta Napoli-Pescara minuto per minuto

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Tra un aggiornamento-dati e quello successivo potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

1° tempo

Ore 18, inizia il match Napoli-Pescara

La squadra di Gattuso, stasera in maglia bianca, nel 1° tempo attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Napoli in pressing alto in questo avvio. Pescara, in casacca azzurra, piuttosto contratto nella propria metà campo.

5′ – Pressing alto di Osimhen sul retropassaggio di Scognamiglio per Fiorillo e il portiere non riesce a rinviare come vorrebbe. Il nigeriano, a sua volta, non riesce a controllare la sfera e la stessa viene raccolta in area di rigore da Politano. Il giocatore ex Inter la serve immediatamente nei pressi del dischetto allo smarcatissimo Zielinski, ma il tiro del polacco termina clamorosamente alto.

6′ – Sulla ripartenza del Pescara, Galano, dalla destra, serve in profondità lo smarcatissimo Belloni, il cui tiro dal vertice destro dell’area piccola del Napoli costringe Meret a una impegnativa respinta con i piedi. 

10′ -Sterile giro palla dei partenopei nella metà campo avversaria. Per ora il Pescara riesce a chiudere abbastanza bene gli spazi.

13′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore del Pescara, Masciangelo tira dai 25 mt: palla bloccata da Meret.

16′ – Masciangelo serve sulla zona destra dell’area di rigore azzurra Galano, il cui diagonale, leggermente deviato da Meret in allungo, viene poi respinto definitivamente dal palo alla destra del portiere dei partenopei.

17′ – Negli ultimi minuti gli abruzzesi stanno trovando poca opposizione in fase di interdizione a centrocampo. Nel contempo, c”è tendenza ad arretrare da parte della linea di difesa a 4 degli uomini di Gattuso.

18′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dai 25 mt battuto da Ghoulam, l’algerino indirizza il pallone oltre la traversa.

20′ – Punizione rasoterra di Politano dai 20 mt: palla ribattuta in corner dalla difesa abruzzese. Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

22′ – Buona trama azzurra, con verticalizzazione di Di Lorenzo per Demme, il quale va alla conclusione dalla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma Scognamiglio devia in corner con un recupero in extremis.

23′ – Bocic spinge platealmente Politano in area di rigore del Pescara, ma l’arbitro lascia correre!!!

24′ – GOOOL. Napoli in vantaggio.  Zielinski, palla al piede, parte in progressione ai 25 mt, serve sulla lunetta Politano, il quale gliela restituisce con precisione ai 17 mt. Il polacco la aggancia in corsa, avanza, elude con le finte i tentativi di intervento di 2 avversari e, dai 12 mt, piazza un rasoterra vincente che s’infila alla destra di Fiorillo.  

26′ – Il Napoli, dopo una fase di leggero calo tra il 6° e il 16° minuto, successivamente ha ripreso ad attaccare con intensità e ha confezionato l’azione del 1° gol della gara.

29′ – Cross di Zielinski dalla sinistra per Koulibaly, ma Scognamiglio anticipa il senegalese.

29′ – Tiro di Ruiz dalla distanza e parata di Fiorillo.

31′ – Di Lorenzo, dalla destra, crossa per Lozano, il quale, spalle alla porta e con un avversario in marcatura, nei pressi del vertice sinistro dell’area piccola stoppa la sfera col petto, palleggia e tenta una spettacolare rovesciata: palla di poco fuori.

34′ – Possesso palla e supremazia territoriale dei partenopei.

35′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra battuto da Ghoulam, Koulibaly, smarcatissimo, si avventa sulla sfera in piena area di rigore, ma il suo tiro colpisce il palo alla sinistra di Fiorillo.

38′ – Il Pescara prova a riportarsi in avanti, ma la squadra azzurra chiude i varchi sulla propria trequarti.

40′ -  Napoli nuovamente in  pressing alto nel cuore della difesa avversaria. Pronto recupero del pallone da parte degli uomini di Gattuso e tiro di Ruiz a giro dai 20 mt: sfera leggermente deviata in angolo da un difensore ospite.

41′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore del Napoli, il Pescara si difende bene.

42′ – Affondo caparbio di Demme sulla zona sinistra dell’area di rigore e assist per Osimhen, il quale, da una decina di mt, va al tiro in diagonale: la palla sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Fiorillo.

45′ – Termina il 1° tempo al San Paolo. Napoli in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Zielinski. Buona intensità in attacco da parte degli uomini di Mr Gattuso, anche se per Osimhen ci sono meno spazi rispetto alle 2 precedenti amichevoli. Ciò è dovuto al livello dei difensori del Pescara, abituati a lottare palla su palla. In difesa qualche incertezza sulle coperture laterali. Più di una volta la retroguardia ha lasciato un giocatore ospite libero di tirare in diagonale dall’interno dell’area di rigore partenopea.

2° tempo

Ore 18.01, inizia il secondo tempo. Ben 7 i cambi nel Napoli durante l’intervallo, 2 quelli del Pescara.

Sostituzioni nel Napoli: Ospina per Meret, Hysaj per Di Lorenzo, Manolas per Koulibaly, Mario Rui per Ghoulam, Maksimovic per Rrahmani, Mertens per Lozano, Insigne per Politano.

Sostituzioni nel Pescara: Del Favero per Fiorillo ed Elizalde per Drudi.

3′ – Osimhen tocca lievemente il pallone nel suo pressing alto sul rilancio del portiere Del Favero. La sfera, però, termina direttamente sul fondo. Rischio per l’estremo difensore ex Juve.

5′ -  Manolas si oppone con senso della posizione a un tiro di Galano a una decina di mt dalla porta di Ospina.

7′ – Cross insidioso di Mertens dalla destra, ma alla fine Elizalde riesce a liberare l’area di rigore degli abruzzesi.

10′ – Altri 2 cambi nel Pescara. Entra l’ex partenopeo Valdifiori ed esce Busellato. Seter prende il posto di Bocic.

12′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore del Pescara, tiro di Ventola da fuori area e palla alta.

12′ – Altri 2 cambi nel Napoli. Esce Fabian Ruiz ed entra Ciciretti. Luperto rileva Zielinski.

13′ – Napoli col 4-2-3-1. Centrocampo a 2 con Demme e Luperto e reparto avanzato con Ciciretti a destra, Insigne a sinistra, Mertens al centro e Osimhen punta avanzata.

14′ – Cross da sinistra di Mertens e colpo di testa di Osimhen: conclusione bloccata da Del Favero.

14′ – Sul rapido capovolgimento di fronte, Masciangelo, dal vertice sinistro dell’area di rigore azzurra, sbaglia grossolanamente il cross e Ospina ringrazia.

17′ – Insigne verticalizza sulla zona sinistra dell’area di rigore per Osimhen, Del Favero esce basso e anticipa in qualche modo il nigeriano, ma il giocatore ex Lille, sia pur da posizione defilata rispetto alla porta, riesce a servire nei pressi dell’area piccola Ciciretti, il cui tiro di prima termina clamorosamente a lato.  

20′ – Cambio nel Pescara. Entra Crecco ed esce Diambo.

21′ – Hysaj, dalla destra, mette un insidioso pallone in area piccola, ma la difesa del Pescara riesce a salvarsi, seppur con affanno.

23′ – Contropiede del Pescara e assist di Galano per Ceter il quale, dalla zona destra dell’area di rigore azzurra, crossa male e l’azione sfuma.

24′ – Due cambi nel Napoli. Esce Demme ed entra Palmiero. Petagna rileva Osimhen.

25′ – Due sostituzioni nel Pescara. Galano fa posto a Borrelli, mentre Ciafardini rileva Belloni.

25′ – Inserimento di Borrelli sulla zona sinistra dell’area di rigore partenopea e tiro completamente errato.

26′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Verticalizzazione di Insigne per Petagna, il quale, dalla zona sinistra dell’area di rigore del Pescara, crossa di prima e in modo elegante per Ciciretti. Stavolta l’ex calciatore del Benevento insacca da pochi metri.

29′ – GOOOL. Terza rete del Napoli. Mertens, dalla trequarti avversaria, verticalizza sulla zona sinistra dell’area di rigore per Petagna, il quale difende bene il pallone, si accentra e lo ridà al belga nei pressi del dischetto. Rasoterra dell’accorrente Dries e palla in rete. Tutto facile, grazie al fatto che la difesa abruzzese non riesce a leggere la giocata ‘a memoria’ dei 2 partenopei. 

31′ – Rasoterra di Insigne dai 20 mt: parata di Del Favero.

34′ – Azzurri sempre con baricentro alto. Sia nel 1° che nel 2° tempo si sta avendo l’impressione che i partenopei soffrano un po’ quando si trovano a dover fronteggiare le ripartenze avversarie.

36′ – Lancio lungo di Demme per Insigne, controllo della sfera da parte del capitano partenopeo e tiro a giro dal vertice sinistro dell’area di rigore: ottima smanacciata in corner di Del Favero.

37′ – Buona copertura del Pescara sul calcio d’angolo da destra a favore del Napoli.

38′ – Ventola ruba palla a Insigne e tira da fuori area: sfera sul fondo.

40 ‘- Buona uscita di Ospina, in anticipo su Seter al limite dell’area di rigore azzurra.

42′  -Punizione di Insigne dalla trequarti destra e sfera di poco a lato.

43′ – Verticalizzazione di Insigne in area di rigore per Luperto, il quale, pur marcato, riesce a toccare di prima, ma Del Favero esce con tempismo perfetto e respinge la conclusione del giocatore partenopeo.

44′ – Palmiero, dalla sinistra, crossa basso e Del Favero riesce a bloccare in qualche modo, dopo un tocco rischioso di un suo compagno.

45′  – Due cambi nel Pescara. Entrano Chiacchia e Quaquarelli ed escono Masciangelo e Scognamiglio.

45′ – Due minuti di recupero.

47′ – GOOOL. Quarta rete del Napoli. Mertens, dalla trequarti sinistra, verticalizza per Mario Rui. Cross rasoterra del portoghese e conclusione di prima intenzione di Petagna dal centro dell’area di rigore. La sfera colpisce la base interna del palo alla sinistra di Del Favero e termina in fondo al sacco.

47′ – Fine della gara. Napoli batte Pescara 4-0. Azzurri in gol con Zielinski, Ciciretti, Mertens e Petagna. Un po’ in difficoltà Osimhen, che non riesce a incidere concretamente contro gli arcigni difensori pescaresi, a differenza di quanto era riuscito a fare nel corso delle precedenti amichevoli.

Commento post match

I partenopei mettono in campo qualità e intensità nella loro terza uscita stagionale. Autorevole, nel complesso, la tenuta del campo nella trequarti avversaria, mentre qualche problema resta  nella fase di non  possesso. Anche oggi, così come contro il Teramo, viene concessa più di una occasione da rete ad avverarsi di caratura tecnica complessivamente inferiore. E così, alla vigilia della trasferta domenicale di Lisbona contro lo Sporting, Mr Gattuso è chiamato a riflettere. Del resto, i test precampionato, compresa l’amichevole di lusso in terra lusitana, servono a capire i margini operativi tecnico tattici  di un gruppo che in parte ha elementi nuovi rispetto alle passate stagioni.   

Report precedenti gare amichevoli

SSC Napoli stagione 2020-21

Triangolare Napoli – L’Aquila – Castel di Sangro > https://www.sportflash24.it/napoli-castel-di-sangro-laquila-28-agosto-2020-230497

Napoli-Teramo > https://www.sportflash24.it/napoli-teramo-4-0-cronaca-azioni-4-settembre-2020-230578

Il calendario provvisorio degli Azzurri,

comprensivo del tabellone di Coppa Italia

11 settembre 2020 ore 18, stadio San Paolo: Napoli-Pescara (diretta Sky Calcio canale 251)

13 settembre 2020 ore 20.30, stadio Alvalade, Sporting Lisbona-Napoli (diretta Sky Calcio 251)

Inizio campionato Serie A 2020-21: domenica 20 settembre ore 12.30, Parma-Napoli (copertura tv su DAZN)

Per leggere il calendario delle 38 giornate di Serie A 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calendario-2020-21-serie-a-e-coppa-italia-tutte-le-date-230563

Inizio fase a gironi 2020-21 coppa Uefa Europa League: 22 ottobre.

Coppa Italia 2020-21: ottavi di finale 13 gennaio 2021. In tale sessione della competizione i partenopei, in quanto testa di serie n° 5 del tabellone ad eliminazione diretta, esordiscono affrontando la vincente delle sfide che nei primi 4 turni del torneo vedranno impegnate  Avellino, Renate, Empoli, Ascoli, Perugia, Brescia, Trapani e Benevento. Insomma, in casa azzurra c’è una concreta ipotesi di derby con i sanniti poco dopo l’Epifania. Inoltre, in caso di vittoria nella gara del 13 gennaio, i partenopei, tra l’altro campioni in carica della Coppa Italia, potrebbero incontrare nei quarti di finale la Roma, mentre in semifinale potrebbero sfidare una tra Lazio e Atalanta. Dall’altra parte del ‘seeding’ i teorici quarti di finale potrebbero essere Inter-Milan e Sassuolo-Juventus.

Supercoppa Italiana stagione 2020-21 Juventus-Napoli: data da definire.

La Rosa Azzurra

Questi i giocatori che lunedì 24 agosto scorso hanno partecipato alla 1^ seduta di allenamento a Castel Di Sangro: Ospina, Meret, Contini, Di Lorenzo, Hysaj, Malcuit, Manolas, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui, Rrahmani, Luperto, Allan*, Demme, Elmas, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Politano, Llorente, Lozano, Mertens, Milik, Osimhen, Ounas, Younes, Bifulco, Ciciretti, Gaetano, Machach, Tutino, Daniele.

(*) il giocatore è stato ceduto all’Everton a titolo definitivo il 5 settembre scorso.

Nota Covid19: Andrea Petagna, attaccante ex Spal e attualmente di proprietà del Napoli, non si è ancora aggregato alla squadra, in quanto lo scorso agosto è risultato positivo al test del Coronavirus, sebbene sia asintomatico. Il calciatore in queste settimane sta seguendo le disposizioni del protocollo sanitario nazionale in tema di Covid19.

Almanacco SSC Napoli

Tutti i report sulle gare ufficiali delle 2 precedenti stagioni degli Azzurri, preceduti dai report recenti (dal 24 agosto al 10 settembre 2020) > https://www.sportflash24.it/category/calcio-napoli-news

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Pescara 4-0 cronaca azioni 11 settembre 2020

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social