NAPOLI JUVENTUS 2-0 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A 2013-14 posticipo

Notte di Serie A al San Paolo (Foto: Andrea Borelli)

NAPOLI JUVENTUS CRONACA AZIONI DIRETTA ONLINE TEMPO REALE

(NOTA LIVE SCORES: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina)

FORMAZIONI UFFICIALI (Starting XI – Line Up)

Napoli (4-2-3-1): Reina – Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam – Inler, Jorginho – Insigne, Hamsik, Callejòn – Higuain. Allenatore: Benitez.

Juventus (3-5-2): Buffon – Caceres, Bonucci, Chiellini – Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah – Osvaldo, Llorente. Allenatore: Conte.

Arbitro Orsato, coadiuvato da Tonolini e Manganelli (4° uomo Di Liberatore, addizionali di porta Bergonzi e Gervasoni)

Risultato finale Napoli – Juventus: 2-0 

Marcatori: 37′ pt Callejon (N), 36′ st Mertens (N)

Cronaca azioni primo tempo

2′ – Fasi di studio della partita. 

4′ – Napoli in pressing alto.

5′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Albiol colpisce di testa, ma nessuno dei suoi riesce a proseguire l’azione.

6′- Grande respinta di Buffon su tocco di Callejon. Josè Calleti da distanza ravvicinata riesce ad indirizzare verso la porta una palla rasoterra scagliata all’interno dell’area da Ghoulam.

7′ – Annullato un gol ad Hamsik per fuorigioco dello slovacco.

10′ – Henrique, da destra, serve a centroarea Hamsik, che tira di prima ma Buffon interviene con gran tempismo e smanaccia oltre la traversa.

15′ – Ghoulam, da sinistra, crossa in area, ma Asamoah allontana provvidenzialmente di testa, impedendo a Higuain di colpire la sfera.

16′ – Supremazia territoriale del Napoli nei primi 15 minuti. 

23′ – Ottima ripartenza del Napoli, ma Higuain non riesce nell’ultimo passaggio in area di rigore e l’azione sfuma.

26′ – Rasoterra di Lichtsteiner da destra e parata agevole di Reina.

28′ – Ottimo spunto di Insigne sulla sinistra e tiro finale di Callejon dalla zona destra dell’area di rigore, ma Buffon effettua la terza, decisiva respinta della serata. 

37′ – Napoli in vantaggio. Insigne, dalla trequarti, verticalizza a centroarea per Callejon, che elude la marcatura di Asamoah e insacca con un tocco al volo.

43′ – Lichtsteiner, da destra, crossa in area per Osvaldo, che tenta una spettacolare rovesciata ma manda alto.

46′ – Chiellini ci prova dai 30 mt, ma non inquadra la porta.

Telex all’intervallo

Napoli in vantaggio 1-0 sulla Juventus al termine del primo tempo nel posticipo della 31^ giornata del campionato di Serie A. Per ora decide il gol di Callejon. Azzurri in gran pressing per lunghi tratti della gara ed estremamente pericolosi in 4 circostanze. L’atteggiamento attendistico della Juve non paga. 

Cronaca azioni secondo tempo

7′ – Ottima ripartenza del Napoli, ma grande chiusura difensiva della Juve, prima su Higuain e poi su Insigne.

9′ – Insidiosa palla scagliata in area piccola da Isla e parata di Reina in uscita bassa.

11′ – Rasoterra di Lichtstieiner dalla zona sinistra e parata di Reina.

13′ – Percussione di Hamsik e Bonucci lo stende ai 17 mt.

15′ – Punizione a giro di Ghoulam dai 17 mt e grande respinta di Buffon. 

19′ – Punizione di Pirlo dai 30 mt e palla alta.

22′ – Nella seconda frazione la Juve cerca di rendersi pericolosa in avanti, ma il Napoli per ora è compatto e, non appena può, riparte in contropiede con una certa pericolosità

24′ – Tiro dalla distanza di Inler e palla sul fondo.

25′ – Vucinic ci prova dai 25 mt: sfera a lato.

32′ – Grande intervento di Ghoulam su Isla in area di rigore.

33′ – Ripartenza del Napoli e conclusione finale di Hamsik, ma Buffon para.

36′ – Raddoppio del Napoli. Reina rinvia con gran tempismo verso Pandev, che dalla mediana serve con un lancio millimetrico Mertens ai 25 mt. Il talentuoso trequartista belga difende ottimamente la sfera dall’attacco di Marchisio, entra in area e, dalla zona destra, fa partire un diagonale che trafigge Buffon.

45′ – Ottima uscita di Reina su Vidal ai 20 mt.

47′ – Ripartenza di Insigne e conclusione finale di Dzemaili: sfera di poco alta.

Commento finale

Il Napoli fa la partita perfetta e batte 2-0 la capolista Juventus nel posticipo della 31^ giornata del campionato di Serie A. Grazie a questa vittoria, gli azzurri salgono a quota 64 punti e si portano a +12 sulla Fiorentina, quarta in graduatoria, e a -6 dalla Roma, seconda ma con 82′ minuti di gioco da recuperare contro il Parma il prossimo 2 aprile allo stadio Olimpico. Estremamente corto nella lunghezza tra i reparti, nel primo tempo il team di Mr Benitez gioca in velocità e domina gli avversari. Il gol di Callejon, che sblocca la gara sul finire della prima frazione, è il legittimo coronamento di supremazia tecnico-tattica e agonistica. L’orgoglio dei campioni d’Italia, però, esce fuori nella ripresa, quando il tema tattico della contesa si capovolge. A quel punto il Napoli abbassa il baricentro e continua a lottare su ogni pallone, concedendo poco o nulla alla formazione di Mr Conte. E, non appena può, punge in contropiede. Il raddoppio di Mertens a circa 10 minuti dal termine nasce infatti da un fulmineo e preciso rilancio di Reina, che mette in azione Pandev. Il sublime cambio di gioco del macedone viene tramutato in gol dal trequartista belga con una giocata da manuale. Sul 2-0 la ‘pratica-Juve’ è ormai archiviata. L.G. 

Ammoniti: 34′ pt Inler (N), 9′ st Lichtsteiner (J), 14′ st Bonucci (J), 18′ st Henrique (N), 48′ st Vidal (J)

Sostituzioni: 8′ st esce Asamoah (J) ed entra Isla (J), 16′ st esce Pogba (J) ed entra Marchisio (J), 25′ st esce Osvaldo (J) ed entra Vucinic (J), 28′ st esce Higuain (N) ed entra Panadev (N), 34′ st esce Hamsik (N) ed entra Mertens (N), 43′ st esce Callejon (N) ed entra Dzemaili (N)

Recuperi: 1′ pt, 6′ st

*

La classifica

Juventus 81 punti, Roma 70, Napoli 64, Fiorentina 52, Inter 48, Parma 47, Atalanta 46, Lazio 45, Hellas Verona 43, Milan 42, Torino 42, Sampdoria 41, Genoa 39, Udinese 35, Cagliari 32, Chievo Verona 27, Bologna 26, Livorno 24, Sassuolo 21, Catania 20.

***

***

LA VIGILIA – Stasera Napoli e Juventus s’incontrano allo stadio San Paolo nel primo dei 3 posticipi della 31^ giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri, terzi in graduatoria, vanno alla ricerca di 3 punti fondamentali per poter proseguire la loro rincorsa alla Roma, seconda in classifica. Dal canto suo la capolista Juventus intende far risultato pieno per continuare nel suo percorso verso il record dei 100 punti in campionato. Naturalmente, un eventuale pareggio rallenterebbe la marcia di entrambe le squadre verso i rispettivi obiettivi di fine stagione. Proprio in relazione al match, nelle ore di vigilia hanno parlato sia l’allenatore del Napoli, Rafael Benitez, che il presidente Aurelio De Laurentiis. Ecco, di seguito, alcuni stralci delle loro dichiarazioni.    

Rafael Benitez: “Nella partita secca si può vincere contro qualsiasi squadra. Con il Borussia e l’Arsenal abbiamo vinto in Europa. In campionato abbiamo segnato 4 gol alla Roma, che veniva da una lunga striscia positiva, e l’abbiamo superata anche in Coppa. La rosa può fare la differenza nell’ arco di una stagione, ma in una singola gara ce la si può giocare con chiunque. Contro la Juventus ci vorrà qualità ed intensità. La chiave del match sarà l’atteggiamento in campo. Loro hanno la rosa più forte del campionato, noi vogliamo crescere per avvicinarci ed arrivare al top negli anni. Si sente nell’ aria l’importanza di questo incontro per la città. Mi piace sentire il calore della gente perché è una carica positiva. La Juve è una squadra forte, una Società importante e non perde da tantissime giornate. Questo testimonia del loro valore. Chiaramente però il distacco in classifica non è dovuto solo alla forza delle due squadre, ma a eventi che capitano durante la stagione. Se hai infortuni o ostacoli durante l’anno, puoi avere maggiore difficoltà. Ma per domani abbiamo fiducia di poterci esprimere al massimo delle nostre forze. Personalmente mi interessano i tre punti come sempre, perché noi puntiamo ancora al secondo posto. Però so che per tutti è un match speciale. Poi ci saranno i tifosi che ci spingeranno. Sarà una gara difficilissima ma abbiamo fiducia di poterla disputare bene”. (Fonte: www.sscnapoli.it )

Aurelio De Laurentiis (presidente del Napoli): “Contro la Juventus è sempre un grande match. Mi ricordo sin dalla serie C, con i tornei estivi, poi fummo promossi insieme dalla B fino ad arrivare agli anni nostri. A volte abbiamo vinto, altre perso ma sono sempre state sfide di grande fascino. Anche stavolta sarà una bellissima partita, che deve disputarsi all’insegna massima sportività e del bel calcio. Sono convinto che sarà un grandissimo spettacolo. La Juventus è fortissima ma sento che possiamo vincere”. (Fonte: Radio Kiss Kiss Napoli)

I calciatori convocati

Napoli: Reina, Doblas, Colombo, Reveillere, Ghoulam, Mesto, Henrique, Albiol, Britos, Fernandez, Inler, Jorginho, Berhami, Dzemaili, Radosevic, Callejon, Mertens, Insigne, Bariti, Hamsik, Pandev, Higuain, Duvan.

Juventus: Buffon, Chiellini, Caceres, Pogba, Marchisio, Vucinic, Giovinco, Llorente, Osvaldo, Bonucci, Padoin, Pirlo, Asamoah, Vidal, Lichtsteiner, Storari, Isla, Rubinho, Mattiello, Penna.

Le probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Reina – Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam – Inler, Jorginho – Callejon, Hamsik, Insigne – Higuain.

Juventus (3-5-2): Buffon – Caceres, Bonucci, Chiellini – Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah – Osvaldo, Llorente.  

Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitrerà Orsato. Diretta online, con cronaca delle azioni salienti, su Sportflash24

*

vedi anche WWW.FACEBOOK.COM/SPORTFLASH24 e www.twitter.com/sportflash24  

NAPOLI JUVENTUS 2-0 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A 2013-14 posticipo

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social