ROMA TORINO CRONACA AZIONI ONLINE DIRETTA TEMPO REALE
(NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA)
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI – LINE UP)
Roma (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli – Nainggolan, De Rossi, Pjanic – Gervinho, Totti, Destro. Allenatore: Garcia.
Torino (3-5-2): Padelli – Bovo, Glik, Moretti – Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian – Cerci, Immobile. Allenatore: Ventura.
Arbitro Bergonzi, coadiuvato da Crispo e Tasso (4° uomo Stallone, addizionali di porta Damato e Russo).
Risultato finale Roma-Torino 2-1
Marcatori: 41′ pt Destro (R), 7′ st Immobile (T), 46′ st Florenzi (R)
Cronaca azioni primo tempo
3′ – Rasoterra di Pjanic dalla zona di destra dell’area di rigore, ma Padelli blocca.
7′ – Il Torino tiene bene il campo nella fase di avvio.
13′ – Totti serve sulla zona destra dell’ area di rigore Maicon, il cui tocco però viene bloccato da Padelli.
18′- Nainggolan, da destra, crossa in area per Destro, il cui colpo di testa viene ‘smorzato’ dall’intervento di Bovo e Padelli fa sua la sfera.
20 – Ottima chiusura difensiva di Castan su Cerci.
28′ – Maicon, dalla zona destra dell’area di rigore, mette al centro un ottimo pallone rasoterra. De Rossi fa velo per lo smarcatissimo Totti, ma il capitano non riesce nella battuta vincente dagli 11 metri e Padelli para.
31′ – Azione insistita della Roma e tiro da fuori area di Romagnoli, ma Padelli fa sua la sfera.
32′ – La Roma ha alzato il baricentro del gioco nel tentativo di passare in vantaggio.
34′ - Ripartenza veloce del Torino e diagonale di Immobile dal limite dell’area: sfera a lato di pochissimo.
35′ – SuperPadelli, che nell’arco di pochi secondi effettua due grandi respinte: la prima su un tiro di Destro da distanza ravvicinata e la seconda su una conclusione a botta sicura di Pjanic dai 15 mt.
41′ – Roma in vantaggio. Gervinho lavora un ottimo pallone ai 20 mt e lo fa filtrare in area verso Destro, che scatta sul filo del fuorigioco e, con un tocco di precisione, trafigge Padelli in uscita disperata.
44′ – Tiro al volo di Maksimovic dall’interno dell’area di rigore e palla abbondantemente alta.
Telex all’intervallo
Roma in vantaggio 1-0 sul Torino al termine del primo tempo nel match valevole come anticipo della 30^ giornata di campionato. Partita molto equilibrata nei primi 20 minuti. Poi la formazione di Garcia alza il ritmo di gara e il portiere Padelli è costretto ai cosiddetti ‘straordinari. Al 41′ però l’estremo difensore granata nulla può sull’azione del gol di Destro.
Cronaca azioni secondo tempo
7′ – Pareggio del Torino. Verticalizzazione di Vives dalla mediana e palla sulla zona sinistra dell’area di rigore per Immobile, che piazza un gran diagonale al volo sul secondo palo. Giù il cappello. Rete alla Marco Van Basten per l’attaccante di origini napoletane.
11′ – Rasoterra di Pjanic dalla media distanza, deviazione di un difensore e parata di Padelli.
14′ – Maicon, da destra, serve a centroarea Nainggolan, il cui colpo di testa termina fuori.
17′ – Percussione di Maicon dalla zona di destra e pallone verso l’area piccola, ma Padelli esce e blocca.
19′ – Tiro di Immobile dai 17 mt e palla a lato.
22′ – Ottima ripartenza centrale del Torino e diagonale di Cerci dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla fuori di pochissimo.
27′ – Maicon penetra in area dalla zona di destra e mette al centro un insidioso rasoterra. La difesa del Torino non allontana e la palla arriva sui piedi di Gervinho, che dalla zona del dischetto riesce a toccare la sfera ma la mette sul fondo.
28′ – Punizione a giro di Ljajic e palla di poco alta.
38′ – Toloi ci prova dalla grande distanza, ma Padelli è attento e para.
43′ – Gran chiusura in angolo di Maicon, che spezza una pericolosissima trama sull’asse Cerci-Immobile.
44′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Glik per poco non riesce nella deviazione vincente da distanza ravvicinata.
45′ – Colpo di testa di Florenzi dal centro dell’area e palla abbondantemente a lato.
46′ – Roma nuovamente in vantaggio. Gervinho lavora un ottimo pallone e lo serve sulla zona sinistra allo smarcatissimo Florenzi, che insacca.
Commento finale
Roma batte Torino 2-1 nell’anticipo della 30^ giornata di campionato. Reti di Destro e Florenzi per i capitolini e di Immobile sul fronte granata. Soffre sia in avvio di gara che per l’intero secondo tempo la formazione di Mr Garcia, ma nei minuti di recupero riesce con determinazione a ‘confezionare’ l’azione che porta al gol decisivo di Florenzi. Gervinho gran mattatore della serata. Due suoi assist consentono infatti ai giovani attaccanti giallorossi di andare in rete e di spingere la Roma verso la conquista di tre punti preziosissimi nell’ottica del consolidamento del 2° posto in classifica. Sul fronte ospite va evidenziata l’ottima prestazione sia nell’approccio alla gara che nelle ripartenze. Unica pecca del Toro di Mr Ventura, la mancanza di cinismo sotto porta: una lacuna che viene pagata a caro prezzo contro formazioni di alto spessore tecnico. L.G.
Ammoniti: 29′ pt Moretti (T), 30′ pt Nainggolan (R), 20′ st Maksimovic (T), 28′ st Vives (T), 32′ st Immobile (T), 42′ st Bastos (R)
Sostituzioni: 25′ st esce Totti (R) ed entra Ljajic (R), 25′ st esce Romagnoli (R) ed entra Bastos (R), 37′ st esce Nainggolan (R) ed entra Florenzi (R)
Recuperi: 0′ pt, 3′ st
*
La classifica
Juventus 78 punti, Roma 67, Napoli 58, Fiorentina 51, Inter 47, Parma 47, Lazio 42, Hellas Verona 40, Atalanta 40, Torino 39, Sampdoria 37, Genoa 36, Milan 36, Udinese 34, Cagliari 29, Bologna 26, Chievo Verona 24, Livorno 24, Sassuolo 21, Catania 20.
Partita da recuperare: Roma-Parma (2 aprile 2014)
*
Serie A Tim 2013-14: programma completo 30^ giornata (25-26-27 marzo 2014)
L’anticipo di stasera, martedì 25 marzo
Roma – Torino 2-1
*
Le gare di mercoledì 26 marzo (ore 20.45)
Atalanta – Livorno
Cagliari – Hellas Verona
Catania – Napoli
Chievo Verona – Bologna
Fiorentina – Milan
Genoa – Lazio
Juventus – Parma
Sassuolo – Sampdoria
*
Il posticipo di giovedì 27 marzo
Ore 20.45 Inter – Udinese
****
****
LA VIGILIA – Stasera la Roma incontra il Torino allo stadio Olimpico per l’anticipo della 30^ giornata di campionato. I giallorossi vogliono i 3 punti per consolidare il secondo posto in classifica. Il Torino, una delle squadre-rivelazione del campionato insieme a Hellas Verona e Atalanta, intende proseguire nella sua corsa verso un piazzamento in zona Europa League. In relazione al significato del match Roma-Torino, ecco uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate, nelle ore di vigilia, dall’allenatore Rudi Garcia al sito web ufficiale della società giallorossa www.asroma.it : “Che differenza c’è con i nostri avversari? Voglio solo avere l’ambizione di arrivare secondo, nonostante ci siano giocatori infortunati. Non è mia abitudine parlare dei nostri avversari. Io sono contento della mia rosa, di questa stagione e di essere qui. Faremo di tutto per rimanere secondi. Ora l’unico obiettivo che mi sembra ragionevole avere è finire al secondo posto della classifica. Cosa manca per arrivare ai livelli della Juventus? Loro stanno facendo un campionato da record, ma anche il nostro lo è stato. Bisogna solo vincere le partite e vedere come andrà a fine anno. C’è un dettaglio da tenere sotto controllo: la classifica. Io voglio solo andare avanti. La mia squadra ha 64 punti e desidero soltanto che diventino 67 al termine della gara contro il Torino. Il secondo posto ancora non è certo, non dobbiamo mollare. Bisogna fare di tutto per vincere”.
I calciatori convocati
Roma: Bastos, Castan, De Rossi, De Sanctis, Destro, Dodò, Florenzi, Gervinho, Jedvaj, Ljajic, Lobont, Maicon, Mazzitelli, Nainggolan, Pjanic, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Taddei, Toloi, Torosidis, Totti.
Torino: Berni, Gomis, Padelli, Bovo, Darmian, Glik, Maksimovic, Moretti, Rodriguez, Vesovic, El Kaddouri, Farnerud, Gazzi, Kurtic, Tachtsidis, Vives, Cerci, Immobile, Meggiorini.
Le probabili formazioni
Roma (4-3-3): De Sanctis – Torosidis, Toloi, Castan, Romagnoli – Pjanic, De Rossi, Nainggolan – Gervinho, Totti, Destro.
Torino (3-5-2): Padelli – Bovo, Glik, Moretti – maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian – Cerci, Immobile.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
ROMA TORINO 2-1 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A 2013-14