UDINESE LAZIO 2-3 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti -
FORMAZIONI -
Udinese (3-5-1-1): Brkic – Heurtaux, Danilo, Domizzi – Basta, Badu, Pinzi, Pereyra, Douglas – Maicosuel – Di Natale. Allenatore: Guidolin.
Lazio (3-4-3): Berisha – Cavanda, Biava, Dias, Ciani – Cavanda, Biglia, Onazi, Lulic – Candreva, Floccari, Klose. Allenatore: Reja.
ARBITRO Rocchi, coadiuvato da Nicoletti e Grilli (IV uomo Bianchi, addizionali di porta Massa e Baracani).
*
Risultato finale Udinese-Lazio 2-3
Marcatori: 7′ pt Di Natale (U), 17′ st Candreva (L), 24′ st Badu (U), 37′ st autogol di Lazzari (U), 45′ st Hernanes (L)
Azioni primo tempo
3′ – Ci prova Pereyra dal limite: palla alta
5′ – Grande giocata di Pereyra sulla zona sinistra dell’area di rigore e insidiosa palla in area, ma Berisha intercetta la sfera in qualche modo
6′ – Maicosuel supera Cavanda in area di rigore e viene ‘steso’ dal difensore laziale. Per l’arbitro è calcio di rigore.
7′ – Udinese in vantaggio. Di Natale trasforma dal dischetto.
27 – Doppio, provvidenziale intervento di Danilo, che si oppone con il corpo prima a un tiro di Onazi e poi a uno di Lulic.
28 – Azione insistita della Lazio e girata di Floccari da buona posizione: palla alta.
33′ – Ci prova Onazi dalla distanza, ma Brkic è attento e blocca.
34′ – Floccari serve al limite dell’area Candreva, il cui tiro termina fuori di poco.
35′ – Rasoterra di Floccari dalla media distanza e parata di Brkic.
39 – Badu cerca di incunearsi in area avversaria, ma Ciani riesce a chiudergli lo spazio per la battuta a rete.
41′ – Ottima ripartenza di Badu e palla in verticale per lo smarcatissimo Maicosuel, che avanza palla al piede e dai 15 mt scaglia un rasoterra sul secondo palo: sfera fuori di pochissimo.
Telex all’intervallo
Udinese in vantaggio 1-0 sulla Lazio al termine della prima frazione di gioco. Guidolin voleva dai suoi una prova di carattere e per ora la sta ottenendo. Contro la Lazio, la ‘sua’ squadra parte di slancio e va in gol dopo 7 minuti con Di Natale. La reazione degli ospiti arriva intorno alla mezz’ora, ma nell’ultimo scorcio del primo tempo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Maicosuel.
Azioni secondo tempo
8′ – Conclusione di Floccari dal limite, leggera deviazione di un difensore dell’Udinese e parata di Brkic.
9′ – Lazio in 10 uomini per l’espulsione di Onazi, dovuta a doppio cartellino giallo
12′ – Tiro dalla distanza di Di Natale e parata di Berisha
16′ – Domizzi e Brkic tentano di chiudere su Klose in area di rigore, ma secondo Rocchi la loro azione è fallosa e concede, quindi, il calcio di rigore alla lazio.
17′ – Pareggio della Lazio. Candreva trasforma dal dischetto.
20′ – Tiro a giro di Ederson dal limite e palla di poco a lato.
24′ – Udinese nuovamente in vantaggio. Prodezza balistica di Badu, che controlla di petto e fa partire un tiro dal limite che non lascia scampo a Berisha.
29′ – Ederson da sinistra crossa per Klose a centroarea, ma il tedesco colpisce debolmente di testa e fallisce l’occasione per il 2-2
30′ – Conclusione del nuovo entrato Hernanes, ma la sfera termina sul fondo.
37′ – Lazio nuovamente in parità. Lulic, da sinistra, mette una palla in area sulla quale Brkic respinge in tuffo con i pugni, ma la sfera colpisce inavvertitamente Lazzari e carambola beffardamente nella porta bianconera.
45′ – Lazio in vantaggio. Assist di Candreva per Hernanes al limite dell’area e gran tiro del brasiliano che trafigge Brkic.
Commento finale
Contro l’Udinese, la Lazio ci mette cuore e qualità e vince in trasferta per 3-2 una gara ricca di colpi di scena. Molto volitiva e intraprendente nel primo tempo, la formazione di Guidolin va meritatamente in rete e sfiora anche il raddoppio. Nella seconda frazione, però, esce fuori il carattere degli uomini di Reja. Pur restando in inferiorità numerica per l’espulsione di Onazi, tra il 9′ e il 49′ del secondo tempo i laziali prima riportano temporaneamente il match in parità con Candreva e poi hanno la forza di conquistare i tre punti recuperando, dal 24′ della ripresa, una nuova situazione di svantaggio a seguito della rete di Badu per il momentaneo 2-1 dell’Udinese. Cuore e buona sorte, però, vanno a braccetto in questa nuova gestione tecnica con Reja in panchina, in quanto va evidenziato che la rete del 2-2 è frutto di un’autorete dei padroni di casa, maturata in circostanze casuali più che per reali negligenze tecniche o tattiche. Sul fronte friulano, dunque, pur ravvisandosi segnali positivi rispetto al ko contro la Sampdoria, questa gara non porta i tre punti sperati. L.G.
Ammoniti: 7′ pt Cavanda (L), 37′ pt Klose (L), 6′ st Pinzi (U), 27′ st Lulic (L), 48′ st Domizzi (U)
Espulsi: 9′ st Onazi (L)
Sostituzioni: 8′ st esce Floccari (L) ed entra Ederson (L), 13′ st esce Di Natale (U) ed entra Muriel (U), 15′ st esce Ciani (L) ed entra Hernanes (L), 33′ st esce Douglas (U) ed entra Lazzari (U), 40′ st esce Pinzi (U) ed entra Nico Lopez (U), 41′ st esce Ederson (L) ed entra Cana (L),
Recuperi: 0′ pt, 5′ st
LA CLASSIFICA – Juventus 55 punti, Roma 47, Napoli 42, Fiorentina 37, Hellas Verona 32, Inter 32, Lazio 27, Parma 26, Torino 26, Genoa 23, Milan 22, Atalanta 21, Cagliari 21, Sampdoria 21, Udinese 20, Sassuolo 17, Chievo Verona 17, Bologna 16, Livorno 13, Catania 13.
************************
************************
************************
-I MOTIVI DEL MATCH –
L’Udinese ha bisogno di ritrovare gioco e risultato nell’anticipo di oggi contro la Lazio, valevole per la 20^ giornata di Serie A Tim 2013-2014; soprattutto dopo la netta sconfitta subita lunedì scorso a Genova dalla Sampdoria. La sua classifica, seppur non drammatica come quella di altre formazioni, è comunque piuttosto difficile. Insomma, obiettivo categorico, per la formazione di Guidolin, è la vittoria. La Lazio, dal canto suo, intende dare continuità ai risultati positivi ottenuti grazie alla nuova ‘gestione-Reja’ e certamente venderà cara la pelle. In relazione al match, ecco quanto dichiarato dai due allenatori qualche ora fa attraverso i siti internet delle rispettive società.
-LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA –
Francesco Guidolin (Udinese) : “Il gruppo è in un momento di difficoltà, è inutile negarlo. Il lavoro di preparazione da un punto di vista fisico, tecnico e atletico è stato fatto bene. Adesso bisogna rimettere sul campo quello che abbiamo messo per tanti anni e che abbiamo messo ultimamente pochi giorni fa contro l’Inter: quell’attenzione, quella determinazione, quell’organizzazione, quell’intensità sulle quali abbiamo lavorato tanto e che abbiamo conquistato con anni di duro lavoro. E ora bisogna ritornare ad essere così. Lo abbiamo fatto la settimana scorsa e lo dobbiamo rifare. Del resto, sono componenti importanti affinché una qualsiasi squadra di calcio possa fare bene. Sono convinto che faremo una partita consapevoli della situazione che stiamo vivendo sappiamo che dovremo essere molti compatti, molto aggressivi, molto attenti. Credo che l’attenzione debba essere una componente importante domani. Secondo me abbiamo speso molto con l’Inter in Coppa Italia dal punto di vista nervoso, ed ecco che a Genova pochi giorni dopo non siamo riusciti ad essere così come lo siamo stati contro l’Inter. E ricordo che, anche quando perdemmo contro l’Inter in campionato, venivamo da due belle partite fatte con la Roma e con Sassuolo. E anche lì avevamo speso molto, soprattutto dal punto di vista delle energie nervose. Quindi penso che lunedì a Genova contro la Sampdoria si sia trattato di una cosa di questo tipo; almeno spero che sia accaduto qualcosa del genere. La Lazio ? La conosciamo. E’ una squadra molto esperta, con giocatori di qualità . E’ tornato Edi. Ben ritornato a lui. La Lazio ha fatto bene anche con Petkovic. E’ una squadra difficile, che si sta riprendendo, perché ricordo che aveva la nostra classifica. Speriamo che il suo cammino possa essere anche il nostro”.
Edy Reja (Lazio): “Cercheremo di vincere la partita per agganciare le zone alte. Voglio vedere progressi per quanto riguarda il gioco; mi aspetto una prestazione più positiva. Non voglio vedere la squadra titubante, poco convinta”.
-I CONVOCATI –
In relazione al match di oggi, ecco i convocati della Lazio: Marchetti, Berisha, Strakosha, Biava, Dias, Ciani, Vinicius, Cavanda, Cana, Elez, Onazi, Ederson, Candreva, Lulic, Hernanes, Biglia, Felipe Anderson, Crecco, Floccari, Klose, Perea, Keita.
E, sempre per quanto concerne la sfida Udinese-Lazio, ecco le probabili formazioni:
Udinese (3-5-1-1): Brkic – Heurtaux, Danilo, Domizzi – Basta, Pereyra, Pinzi, lazzari, Douglas – Nico Lopez – Di Natale.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti – Cavanda, Biava, Dias, Lulic – Onazi, Biglia – Candreva, Hernanes, Felipe Anderson – Klose.
Calcio d’inizio ore 12.30. Arbitrerà Rocchi, coadiuvato da Nicoletti e Grilli (IV uomo Bianchi, addizionali di porta Massa e Baracani). Diretta tv su Mediaset Premium e Sky Calcio. Diretta online, con cronaca delle azioni salienti, su Sportflash24.
*
Risultato parziale:
Marcatori:
Azioni primo tempo
-
Telex all’intervallo
-
Azioni secondo tempo
-
Commento finale
-
Ammoniti:
Espulsi:
Sostituzioni:
Recuperi:
********
(Fonti: www.udinese.it – www.sslazio.it – www.sportflash24.it )
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24