Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio

DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO DI NAPOLI-FIORENTINA, COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE MARTEDI’ 24 GENNAIO 2017: (Foto archivio stadio San Paolo: Sandro Sanna)

CRONACA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO DI NAPOLI-FIORENTINA,  COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE  STADIO SAN PAOLO MARTEDI’ 24 GENNAIO 2017 // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL MATCH A CENTRO-PAGINA //

LA SCHEDA / Stasera allo stadio San Paolo il Napoli, padrone di casa, ospita la Fiorentina nell’incontro che apre il programma dei quarti di finale ad eliminazione diretta della Coppa Italia 2016-17. I partenopei, attualmente terzi in campionato e in ottimo stato di forma, si sono qualificati a questa sfida dopo aver battuto negli Ottavi lo Spezia. A sua volta la Fiorentina, anch’essa un buona condizione psico-fisica, come del resto dimostrano le sue recenti prestazioni in Serie A, ha avuto accesso ai quarti della Tim Cup grazie al successo nel turno precedente contro il Chievo Verona. Sia il club azzurro, vincitore di questo trofeo in 5 annate (1962, 1976, 1987, 2012 e 2014), che quello Viola, trionfatore in 6 stagioni (1940, 1961, 1966, 1975, 1996 e 2001), sono consapevoli del fatto che in questa partita è vietato sbagliare, perché, come sono soliti affermare alcuni tecnici ai loro giocatori durante le ore che precedono certi incontri particolarmente importanti, questo è il classico match ‘senza futuro’. Chi perde viene eliminato, mentre vince va in semifinale, unico turno della Coppa Italia in cui, tra l’altro, è prevista sia la partita di andata che quella di ritorno. In tale ambito va anche evidenziato che, ad attenderli nella doppia sfida, ci sarebbe la vincente dell’altro quarto di finale della parte alta del tabellone, quello in programma domani sera al J Stadium tra Juve e Milan.

**

NAPOLI-FIORENTINA IN TEMPO REALE

Calcio d’inizio ore 20.45. Ecco come seguirla:  tv e radio, canali Rai; web, cronaca diretta online minuto per minuto su Sportflash24.it.

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

IL TABELLINO

Risultato finale Napoli Fiorentina 1-0

Marcatori: 26′ st Callejon (N)

*

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Rafael; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Strinic (dal 15′ st Maggio); Zielinski, Diawara, Hamsik (dal 37′ st Allan); Callejon, Pavoletti (dal 19′ st Mertens), Insigne. Allenatore: Calzona (vice di Sarri, a sua volta assente per squalifica).

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Carlos Sanchez, Tomovic, Astori; Chiesa, Vecino, Badelj (dal 38′ st Babacar), Maxi Olivera; Cristoforo (dal 30′ st Ilicic), Bernardeschi (dal 30′ st Borja Valero); Kalinic. Allenatore: Sousa

*

Designazioni arbitrali

Arbitro Doveri, coadiuvato dai guardalinee Giallatini e Tegoni. Quarto uomo Valeri.

Ammoniti: 28′ pt Sanchez (F), 46′ pt Astori (F), 17′ st Tomovic (F), 48′ st Insigne (N), 48′ st Chiesa (F)

Espulsi: 45′ st Hysaj (N) per doppia ammonizione, 49′ st Maxi Olivera (F)

Recuperi: 1′ pt, 7′ st.

*

LA CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo regolamentare

Ore 20.48, fischia Doveri. Al San Paolo inizia il match Napoli-Fiorentina.

1′ – Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Grande pressing a centrocampo da parte di entrambe le formazioni. Pochi gli spazi per le verticalizzazioni sui due fronti.

5′ – Verticalizzazione di Insigne dalla trequarti sinistra, ma Tatarusanu esce e blocca il pallone, anticipando Callejon.

6′ – Occasione da gol per il Napoli. Maxi Olivera commette un errore in fase di rinvio su un traversone da sinistra di Insigne e la sfera arriva a Diawara, il quale piazza un tiro potente dai 25 mt. Sulla respinta della difesa Viola, Callejon ci riprova dal vertice destro dell’area di rigore avversaria: pallone di poco alto.

8′ – Verticalizzazione di Bernardeschi in direzione di Kalinic, ma la difesa del Napoli non si fa sorprendere.

10′ – Lancio lungo di Vecino per Chiesa, ma il pallone è mal calibrato.

11′ – Sul capovolgimento di fronte, Callejon serve Hysaj sulla destra, ma l’ottimo cross in area di rigore avversaria non trova Insigne pronto per la battuta a rete.

12′ – Affondo di Bernardeschi e conclusione a rete dai 25 mt: parata di Reina.

14′ – Fase di possesso palla insistito della Viola nella metà campo del Napoli, ma non ci sono spazi.

18′ – Sanchez perde palla sulla propria trequarti e Hamsik ne approfitta, andando al tiro dai 20 mt: sfera deviata da Astori e poi bloccata da Tatarusanu.

19′ – Affondo insidioso di Chiesa sulla zona destra dell’area di rigore azzurra e conclusione in diagonale: palla respinta prontamente da Reina.

21′ – Kalinic, servito da Cristoforo in area di rigore avversaria, si fa chiudere lo spazio dalla difesa azzurra: palla in corner.

22′ – Sugli sviluppi del corner da destra a favore della Viola, Astori stacca e colpisce di testa, ma Reina respinge ottimamente.

22′ – Sull’immediato capovolgimento di fonte, Pavoletti controlla la sfera in area di rigore avversaria e va al tiro da ottima posizione: palla clamorosamente alta.

25′ – Cross da sinistra di Hamsik e assist di Pavoletti per Zielinski, il cui tiro dai 20 mt termina alto.

27′ – Cross insidioso di Hysaj dalla destra e palla in area di rigore Viola, ma Astori devia in corner.

28′ – Affondo di Insigne sulla trequarti sinistra e fallo netto di Sanchez. Si riprende con una punizione a favore del Napoli.

28′ – Ammonito Sanchez (F)

29′ – Insidiosissima punizione a giro di Insigne, leggero tocco di Tatarusanu e palla respinta dalla traversa.

31′ – Assist di Insigne per Hamsik, il cui cross dalla sinistra viene intercettato dalla difesa Viola.

34′ – Percussione di Insigne sulla sinistra e anche stavolta la difesa Viola è costretta a fermarlo con un fallo.

35′ – Punizione battuta in maniera insidiosa da Callejon e pronta respinta di Tatarusanu.

36′ – Buon cross da sinistra di Hamsik, ma in area Viola nessuno tocca la sfera.

37′ – Maxi Olivera ferma fallosamente Callejon.

37′ – Ammonito Maxi Olivera (F)

38′ – Da alcuni minuti il Napoli sta spingendo molto nella metà campo avversaria. La Viola per ora cerca di limitare le giocate dei partenopei.

39′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore del Napoli, gli azzurri commettono fallo in  attacco.

40′ – La Fiorentina si riporta in avanti e conquista un calcio di punizione sulla trequarti sinistra, ma non riesce a rendersi pericolosa sul ‘piazzato’ battuto da Bernardeschi.

42′ – Verticalizzazione perfetta di Hamsik per Insigne, il quale controlla la sfera sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e va al tiro: palla di poco fuori. 

45′ – Cross di Hamsik dalla sinistra e rinvio sbilenco di Tomovic: palla in corner.

45′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Napoli, la Viola recupera il pallone e Bernardeschi tenta un affondo in contropiede, ma Hysaj lo ferma con tempismo.

45′ – Assegnato 1 minuto di recupero.

46′ – Ammonito Astori (F)

46′ – Fischia Doveri. Al San Paolo è 0-0, al termine del 1° tempo regolamentare, tra Napoli e Fiorentina nel match valevole per i quarti di finale ad eliminazione diretta della Coppa Italia 2016-17. Azzurri maggiormente propositivi in attacco rispetto ai Viola, ma non ancora in grado di piazzare la giocata vincente.

Secondo tempo regolamentare

Ore 21.52, fischia Doveri. Al San Paolo riprende la gara tra Napoli e Fiorentina.

1′ – Nel 2° tempo la Fiorentina attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Azzurri in proiezione offensiva anche in questo avvio di 2° tempo.

4′ – Cross insidioso di Strinic dalla trequarti sinistra, ma Tatarusanu esce con tempismo e fa sua la sfera, anticipando Pavoletti.

5′ – Occasione da gol per la Fiorentina. Chiesa va in affondo sulla zona destra e fa filtrare un ottimo pallone per Cristoforo, ma il tiro di quest’ultimo dalla zona destra dell’area di rigore azzurra è sballato. Brivido per i partenopei

7′ – La Fiorentina prova ad alzare il baricentro del gioco, ma il Napoli non concede varchi.

9′ – Affondo centrale di Hamsik e palla sulla sinistra per Insigne, il quale va al cross basso per Pavoletti, ma la punta ex Genoa arriva in corsa e colpisce male sul limite dell’area piccola avversaria: sfera sul fondo.

11′ – Azione insistita di Chiesa in area di rigore azzurra, ma alla fine Reina, con un’uscita bassa sulla propria zona sinistra, riesce a respingere la conclusione del talentuoso giocatore Viola. 

12′ – Traversone dalla sinistra di Insigne per Callejon, ma la difesa Viola chiude in corner.

13′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Napoli, Hysaj calcia alto dai 30 mt.

13′ – Azione insistita del Napoli in area di rigore avversaria, ma il tiro di Insigne dal settore di sinistra viene respinto inavvertitamente da Pavoletti.

15′ – Cambio nel Napoli. Esce per infortunio Strinic ed entra Maggio.

17′ – Ammonito Tomovic (F)

18′- Punizione a giro di Insigne dal vertice sinistro dell’area di rigore avversaria e palla respinta dall’incrocio dei pali alla destra di Tatarusanu.

19′ – Cambio nel Napoli. Esce Pavoletti ed entra Mertens.

21′ – Conclusione di Astori dalla media distanza e palla sul fondo.

22′ – Ammonito Hysaj (N)

24′ – Su rinvio lungo di Reina, Insigne e Mertens cercano di portare avanti l’azione, ma i difensori centrali Viola fanno buona guardia.

26′ – GOOOOL. Napoli in vantaggio. Verticalizzazione di Diawara per Insigne, il quale a sua volta serve sulla sinistra l’accorrente Hamsik. Cross perfetto da parte dello slovacco e preciso colpo di testa, dal limite dell’area piccola, di Callejon, incuneatosi con tempismo tra i due difensori centrali Viola.

29′ – Insigne, dalla destra, crossa in area di rigore avversaria, ma Tomovic allontana il pallone.

30′ – Doppio cambio nella Fiorentina. Esce Cristoforo ed entra Ilicic. Borja Valero invece rileva Bernardeschi.

31′ – Sul pressing altissimo di Hysaj, Sanchez e Astori vanno in difficoltà nel disimpegno e sono costretti a concedere il corner al Napoli.

32′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Napoli, Diawara va alla conclusione di testa dalla media distanza, ma Tatarusanu para.

33′ – Ottima giocata di Insigne e cross dalla zona sinistra, ma stavolta la retroguardia Viola se la cava.

33′-  Sul rapido capovolgimento di fronte, Ilicic va al tiro dai 20 mt: palla di poco alta.

35′ – In questa fase il Napoli cerca di affondare ancora i colpi, ma la Fiorentina non lesina le sortite offensive.

36′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore della Fiorentina, Sanchez colpisce di testa in area di rigore azzurra: palla sul fondo.

37′ – Cambio nel Napoli. Esce Hamsik ed entra Allan.

39′ – Cambio nella Fiorentina. Esce Badelj ed entra Babacar.

41′-  La Fiorentina prova il forcing, ma il Napoli per ora si chiude bene.

43′ – Azione insistita della Fiorentina nella metà campo azzurra e tiro di Ilicic dai 25 mt: parata di Reina.

45′ – Affondo di Vecino sulla fascia destra e Hysaj, già ammonito, non riesce a frenarsi nello slancio, entrando in contatto con l’avversario. Secondo cartellino giallo e conseguente espulsione per il difensore del Napoli.

45′ – Napoli dunque in 10 contro 11 nel finale del secondo tempo regolamentare.

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

46′ – Callejon a terra dopo uno scontro di gioco con un avversario. Gioco fermo.

48′ – Callejon si riprende e si torna a giocare. E’ probabile che si vada oltre i 5 minuti di recupero precedentemente assegnati da Doveri.

49′ – Gioco molto spezzettato dai falli.

49′ – Ammoniti Chiesa (F) e Insigne (N).

49′ – Maxi Olivera (F), già ammonito, subisce il 2° cartellino giallo  per una simulazione e viene espulso. Parità numerica ristabilita in campo.

51′ – Contropiede di Insigne e assist per Mertens, il cui tiro a giro dai 16 mt termina a lato.

51′-  Triplice fischio di Doveri. Termina il match allo stadio San Paolo. Il Napoli batte per 1-0 la Fiorentina e si qualifica per le semifinali della Coppa Italia 2016-17, turno in cui affronterà la vincente del match tra Juve e Milan, partita in programma domani, mercoledì 25 gennaio 2017.

Breve commento finale

Partita dura per il Napoli contro una Fiorentina compatta, capace di limitare per oltre un’ora le offensive dei talentuosi attaccanti azzurri e, nel contempo, in grado di produrre anche azioni d’attacco di qualità. A metà della ripresa, però, una giocata da manuale del calcio, iniziata da Diawara, proseguita da Insigne e rifinita da Hamsik, permette alla punta Callejon di piazzare con abilità il colpo di testa che stende la Viola. Passano dunque i partenopei alle semifinali di Tim Cup 2016-17. Per gli uomini di Mr Sousa ancora rinviato il sogno della 7^ Coppa Italia.

**

DATI PRE-PARTITA

Convocati

Napoli: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Maksimovic, Lasicky, Hysaj, Milanese, Maggio, Strinic, Tonelli, Allan, Giaccherini, Diawara, Hamsik, Jorginho, Rog, Zielinski, Callejon, Gabbiadini, Insigne, Mertens, Pavoletti

Roma: Astori, Badelj, Bernardeschi, Chiesa, Cristoforo, De Maio, Diks, Hagi, Ilicic, Kalinic, Babacar, Milic, Maxi Olivera, Salcedo, Carlos Sanchez, Satalino, Sportiello, Tatarusanu, Tello, Toledo, Tomovic, Borja Valero, Vecino

*

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Rafael; Hysaj, Albiol, Tonelli, Strinic; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.

Fiorentina (4-4-1-1): Tatarusanu; Tomovic, Carlos Sanchez, Astori, Maxi Olivera; Chiesa, Badelj, Vecino, Bernardeschi; Borja Valero; Kalinic. Allenatore: Sousa.

**

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

*

PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEI QUARTI DI FINALE DELLA TIM CUP 2016-17, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/programma-quarti-coppa-italia-24-25-31-gennaio-e-1-febbraio-159164

*

PER LEGGERE I RISULTATI E I MARCATORI DEGLI OTTAVI DI TIM CUP 2016-17, CLICCA SUI SEGUENTI LINK

>> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-17-18-19-gennaio-2017-tim-cup-158626

>> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-10-11-12-gennaio-2017-157355

*
COPPA ITALIA TIM CUP 2016-17: PER LEGGERE I RISULTATI E I MARCATORI DEI SEDICESIMI DI FINALE, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-29-30-novembre-e-1-dicembre-152869

*

COPPA ITALIA TIM CUP 2016-17: PER LEGGERE I RISULTATI E I MARCATORI DEL 3° TURNO, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-3-turno-12-13-14-15-agosto-2016-152865

*

COPPA ITALIA TIM CUP 2016-17: PER LEGGERE I RISULTATI E I MARCATORI DEL 2° TURNO, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-2-turno-5-6-7-8-agosto-2016-152861

*

COPPA ITALIA TIM CUP 2016-17: PER LEGGERE I RISULTATI E I MARCATORI DEL 1° TURNO, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-1-turno-29-30-31-luglio-2016-133973

**

ARCHIVIO CALCIO ITALIANO SPORTFLASH24 (SEZIONE ALBO D’ORO)

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA COPPA ITALIA DAL 1922 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-le-16-squadre-vincitrici-68577

*

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SERIE A DAL 1898 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK  >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561

*

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA DAL 1989 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/juventus-milan-4-5-cronaca-azioni-supercoppa-2016-tim-23-155801

*

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA COPPA ITALIA PRIMAVERA DAL 1973 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-primavera-squadre-vincitrici-155558

*

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA ITALIA PRIMAVERA DAL 2004 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-primavera-squadre-vincitrici-155640

*
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEL CAMPIONATO ITALIANO PRIMAVERA DAL 1963 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-primavera-squadre-vincitrici-155554

*

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SERIE B DAL 1930 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >>http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-serie-b-le-squadre-vincitrici-76997

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24.it e www.twitter.com/sportflash24.it

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

Napoli Fiorentina 1-0 Cronaca Coppa Italia 24 gennaio 2017

*

DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO DI NAPOLI-FIORENTINA, COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE MARTEDI’ 24 GENNAIO 2017: (Foto archivio stadio San Paolo: Sandro Sanna)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social