LA SCHEDA

Manchester City-Napoli 2-1 Cronaca Azioni 17 ottobre 2017

DIRETTA ONLINE TESTUALE MANCHESTER CITY-NAPOLI 17 OTTOBRE 2017 UEFA CHAMPIONS LEAGUE (Fonte foto: archivio Antonio Grieco by Facebook.com)

Cronaca diretta online, minuto per minuto, di Manchester City (Inghilterra) – Napoli (Italia), 3^ giornata fase a gironi Champions League 2017-18. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla partita, nella parte centrale di questa pagina /

PRE MATCH MAN. CITY-NAPOLI

1 / Sfida-spettacolo all’Etihad Stadium

Stasera, all’Etihad Stadium di Manchester, big match di Champions League tra i padroni di casa, gli inglesi del Manchester City, e la formazione italiana del Napoli nell’ambito del 3° turno del gruppo F. Nel contesto europeo quest’anno le due formazioni hanno avuto, fino ad ora, differenti risultati: 2 vittorie dei britannici e primato nel girone con 6 punti, contro 1 successo e 1 sconfitta degli azzurri e 2° posto alla pari degli ucraini dello Shakhtar Donetsk a quota 3. Il ruolino stagionale delle due squadre nei rispettivi campionati è invece molto simile: 22 punti in 8 giornate di Premier League per gli uomini di Guardiola (7 vittorie e 1 pareggio, con 29 reti fatte e 4 subite) e 24 in 8 turni di Serie A per gli uomini di Mr Sarri (8 successi su 8, con 26 gol realizzati e 5 incassati). Grazie a tali livelli di rendimento, entrambe le compagini sono provvisoriamente in testa ai rispettivi tornei nazionali. E se a ciò si aggiunge il fatto che tutte e due fanno della velocità nelle giocate e del pressing alto in fase di non possesso i loro ‘cavalli di battaglia’, c’è da scommettere che per gli esteti del calcio sarà una sfida tutta da vivere. Naturalmente in questo momento, almeno dal punto di vista teorico, i pronostici degli addetti ai lavori indicano il City quale favorito rispetto ad un successo finale, in quanto gli inglesi hanno un parco giocatori di un livello tecnico altissimo (588 milioni di euro stimati) contro i 354 mln del Napoli. E quindi, proprio in tale ottica, il gruppo partenopeo è consapevole che, solo fornendo una prestazione di altissima intensità e concretezza, stasera può creare problemi al grande Manchester City. Se si vuole puntare ad un risultato importante, in ambito azzurro non bisogna sbagliare nulla, né nell’approccio alla partita (e rispetto a ciò valga di lezione quanto accaduto in Ucraina a metà settembre) e né nella gestione delle varie fasi della contesa. Scendere in campo sereni e consapevoli delle proprie qualità, pur nel massimo rispetto dell’avversario, è anch’esso elemento di fondamentale importanza. Del resto, il prof Guardiola è finissimo conoscitore di calcio e sa perfettamente quali sono i momenti della partita in cui il suo City deve colpire e con quali modalità. Giocatori in grado di fare la differenza però ce ne sono su entrambi i fronti. Su tutti, David Silva, De Bruyne, Gabriel Jesus e Sanè sul fonte City e Mertens, Hamsik, Callejon e Insigne su quello targato SSC Napoli.

2 / Convocati azzurri, probabili formazioni

dichiarazioni della vigilia e rassegna stampa

Elenco calciatori a disposizione di Mr Sarri per la partita contro il Manchester City: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Allan, Diawara, Hamsik, Jorginho, Rog, Zielinski, Callejon, Giaccherini, Ounas, Insigne, Mertens.

Le fasi della vigilia, le probabili formazioni, le considerazioni fornite nelle ultime ore sul match City-Napoli da Mr Sarri, Mr Guardiola e Hamsik e la rassegna stampa di oggi: per approfondire tali argomenti, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/manchester-city-napoli-minuto-per-minuto-17-ottobre-193982

LA PARTITA IN TEMPO REALE

Nota  Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Manchester City-Napoli 2-1
Marcatori: 9′ pt Sterling (M), 13′ pt Gabriel Jesus (M), 28′ st Diawara (N)

Formazioni ufficiali

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Stones, Delph; David Silva (dal 31′ st Gundogan), Fernandinho, De Bruyne; Sterling (dal 24′ st Bernardo Silva), Gabriel Jesus (dal 42′ st Danilo), Sane.
Allenatore: Josep Guardiola

Napoli (4-3 -3): Reina, Hysaj (dal 25′ st Maggio), Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (dal 33′ st Ounas); Callejon, Mertens, Insigne (dal 12′ st Insigne).
Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna)

Ammoniti: 37′ pt Walker (M), 44′ pt De Bruyne (M), 27′ st Fernandinho (M), 28′ st Albiol (N), 34′ st Maggio (N)

Espulsi: nessuno.

Recuperi: 0′ pt, 5′ st

Cronaca diretta online Manchester City-Napoli

Primo tempo

ORE 20.47, inizia il match tra Manchester City e Napoli

1′ – Nel 1° tempo il City attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′-  Possesso palla del Manchester, ma il Napoli cerca di pressare abbastanza alto.

3′ – De Bruyne commette fallo in attacco e l’azione del City viene fermata.

4′ – Giro palla per ora abbastanza sterile degli inglesi. Il Napoli sembra molto attento nel non concedere facili verticalizzazioni agli avversari e per ora ci sta riuscendo.

5′ – Sterling, sulla destra, viene fermato in scivolata efficace da Ghoulam.

7′ – Hamsik verticalizza verso Ghoulam sulla trequarti sinistra, ma Stones chiude il varco con tempismo.

9′ – GOOOL. Manchester City in vantaggio. Azione insistita del Manchester sulla zona sinistra e palla che filtra a centroarea per Walker, il quale si fa ribattere la conclusione da Koulibaly. La sfera però resta nei pressi del dischetto e qui è ben appostato Sterling, il quale piazza il tiro vincente da una decina di metri.

12′ – Verticalizzazione di Insigne per Mertens, ma Ederson esce con tempismo al limite della propria area di rigore e riesce ad anticipare l’intervento della punta centrale azzurra.

13′ – GOOOL. Raddoppio del Manchester City. De Bruyne raccoglie una palla vagante sulla trequarti destra, va in affondo e serve al centro dell’area di rigore azzurra l’accorrente Gabriel Jesus, il quale insacca con una certa facilità, grazie soprattutto al mancato intervento di Albiol.

15′ – Per ora il Napoli paga a caro prezzo due gravi incertezze difensive e la maggiore proprietà di palleggio della squadra di Guardiola.

17′ – Il Napoli prova a reagire, ma ci sono pochi spazi.

20′ – Ghoulam, dalla sinistra, crossa verso il centro, ma Stones intercetta la sfera.

21′ – Verticalizzazione di Hamsik per Callejon, ma la traiettoria è un po’ lunga e lo spagnolo non riesce a controllare il pallone.

23′ – Possesso palla in zona mediana da parte del City.

23′ – Cross di Fernandinho dalla destra, ma stavolta la difesa azzurra se la cava in qualche modo.

24′ – Sanè tenta una conclusione dalla distanza: palla sul fondo.

25′ – Ripartenza veloce del City e tiro di De Bruyne dai 20 mt: palla respinta dalla traversa. 

27′ – Punizione di Sane dai 25 mt: respinta della barriera azzurra.

28′ - Salvataggio sulla linea di Koulibaly su un’azione avvolgente del City. 

29′ – Dominio del Manchester City. Sterling ci prova dalla media distanza: palla a lato.

31′ – Prova a pressare alto il Napoli, ma il City fa girare palla con sicurezza ed elude il ‘disturbo’ dei partenopei.

33′ – Azione insistita del Napoli e traversone di Insigne per Callejon, ma Ederson esce con tempismo e blocca la sfera, anticipando di una frazione di secondo lo spagnolo. Prima azione ‘da Napoli’ dopo 33 minuti, la qual cosa la dice lunga sulle difficoltà nella creazione di gioco contro un City che sembra girare a meraviglia.

36′ – Callejon serve Mertens in area di rigore del City, ma il belga non riesce a trovare il tempo per piazzare l’assist allo smarcato Hamsik e l’azione sfuma.

37′ – Azione insistita di Hysaj sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e palla respinta in corner dalla difesa del City.

37′ – Calcio di rigore a favore del Napoli per un fallo di Walker su Albiol in seguito alla battuta del corner da destra.

37′ – Ammonito Walker (M)

38′ – Ederson respinge il tiro centrale dagli 11 mt di Mertens.

39′ – Affondo Mertens sulla destra e tiro in diagonale: parata di Ederson.

41′ – Segnali di reazione del Napoli, che sembra evidenziare un piglio agonistico diverso rispetto alla prima mezz’ora, nella quale è stato in balia dell’avversario.

42′-  Hysaj penetra sulla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma il suo cross basso viene intercettato dalla difesa del City.

44 – Ammonito De Bruyne (M)

45′ – Contropiede veloce del City e tiro di Jesus dalla zona destra dell’area piccola, ma Reina esce con tempismo e respinge.

45′ – Duplice fischio di Lahoz. All’Etihad Stadium di Manchester il City di Guardiola è in vantaggio per 2-0 sul Napoli al termine del 1° tempo. Vantaggio sostanzialmente meritato da parte dei padroni di casa, capaci, soprattutto nella prima mezz’ora, di fornire una prestazione di altissima qualità sotto il profilo della tecnica e della velocità delle trame di gioco.

Secondo tempo

ORE 21.48, riprende il match tra Manchester City e Napoli

1′ – Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Cross di Sterling dalla destra e palla intercettata da Albiol.

3′ – Affondo veloce del Napoli, ma il tentativo di assist di Hamsik per Callejon ai 13 mt viene intercettato dalla linea difensiva avversaria.

4′ – Ghoulam, dalla sinistra, crossa in area avversaria, ma Stones allontana la palla in qualche modo.

5′ – Penetrazione centrale di David Silva, ma lo spagnolo si fa chiudere dalla difesa azzurra nei pressi dell’area di rigore partenopea.

8′ – Azione veloce del City e tiro di Sane dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria: respinta in angolo di Hysaj.

9′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del City il Napoli chiude i varchi.

12′ – Cambio nel Napoli. Esce Insigne per un risentimento muscolare alla gamba destra. Al suo posto entra Allan.

13′ – Traversone di Hamsik dalla sinistra per Callejon: pallone troppo lungo per lo spagnolo.

15′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo, preda ora dell’una, ora dell’altra squadra.

18′ – Zielinski penetra sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma Walker lo ferma con mestiere.

20′ – Su pressing alto degli azzurri, Allan recupera palla e serve Mertens, il quale a sua volta passa verso il centro dei 16 mt ad Hamsik, ma il tiro dello slovacco viene respinto clamorosamente col corpo da Stones, con Ederson ormai fuori causa.

22′ – Scontro tra David Silva e Hysaj. Gioco fermo per qualche minuto.

24′ – Cambio nel City. Esce Sterling ed entra Bernardo Silva.

25′ – Cambio nel Napoli. Esce Hysaj ed entra Maggio.

27′ – Ghoulam va in progressione e viene steso da Fernandinho in area di rigore. Penalty per il Napoli.

27′ – Ammonito Fernandinho (M)

28′ – GOOOL. Il Napoli accorcia le distanze. Diawara mette un rasoterra nell’angolino sinistro e stavolta Ederson non ci arriva. 

28′ – Ammonito Albiol (N)

30′ – Annullato per fuorigioco un gol al City.

31′ – Cambio nel City. Esce Silva ed entra Gundogan.

33′ – Cambio nel Napoli. Esce Hamsik ed entra Ounas.

35′ – Punizione insidiosa di De Bruyne e respinta di Reina.

35′ – Conquista del pallone da parte di  Allan in mediana, assist veloce per Callejon e verticalizzazione centrale dello spagnolo per Mertens, ma il tiro del belga dai 20 mt non è preciso: palla fuori di poco.

37′ – Affondo di Callejon sulla trequarti destra, ma Otamendi lo ferma.

38′  – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore del Napoli, Ounas va al tiro dai 16 mt: palla bloccata da Ederson.

38′ – Sul capovolgimento di fronte Sane va in  affondo sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra, ma Reina esce con gran tempismo e intercetta il tentativo di tiro della punta avversaria.

40′ – Altra azione in velocità del Napoli e cross da destra di Maggio, ma la palla viene intercettata nei 16 mt dalla difesa del City.

42′-  Cambio nel City. Esce Gabriel Jesus ed entra Danilo.

44′ – Affondo del City e tiro in diagonale di Gundogan dalla zona destra dell’area di rigore azzurra: pronta respinta di Reina.

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

48′ – In questa fase il City gestisce con mestiere il pallone nella metà campo avversaria.

49′ – Cross di Allan per Mertens, ma Ederson esce con tempismo e anticipa la punta azzurra.

50′ – Triplice fischio di Lahoz. A Manchester il City batte il Napoli per 2-1 e sale a quota 9 in classifica nel girone F. Partenopei fermi a 3 e terzi in graduatoria. Gli ucraini dello Shakhtar, grazie al successo esterno sul Feyenoord, consolidano il 2° posto a quota 6. Olandesi ultimi a quota 0.

Commento

Un Napoli dai due volti viene sconfitto di misura da un Manchester City in gran in forma. Gli uomini di Mr Sarri nell’arco dei due tempi pagano a caro prezzo la poca compattezza in fase di non possesso e la scarsa capacità di portar via il pallone agli abilissimi avversari nella prima mezz’ora di gioco, durante i quali subiscono due reti e varie azioni pericolose dei padroni di casa.
Di diverso ritmo, di diversa intensità, invece, la restante ora di partita, durante la quale, in sequenza, il Napoli sbaglia un calcio di rigore, crea altre potenziali occasioni da rete e mette a segno un gol grazie ad un penalty assegnato dall’arbitro Lahoz per un netto fallo degli uomini di Guardiola nei loro 16 mt. In sostanza, l’impressione è che, al cospetto di un City in ottima condizione e capace di sviluppare grandi trame in velocità e un ottimo pressing per i primi 30 minuti, la compagine di Sarri abbia sofferto tantissimo sia da un punto di vista tecnico che psicologico. Poi, però, c’è stata una evidente reazione che ha portato i campani ad attuare un pressing molto intenso che ha messo spesso in affanno gli inglesi, costretti a subire due rigori e a salvarsi in qualche circostanza in modo rocambolesco. Il cambio di mentalità però non è bastato ad evitare il 2° ko stagionale in Champions dopo quello subito contro lo Shakhtar Donetsk.
A questo punto, nell’ottica della qualificazione agli ottavi di finale, la situazione del Napoli è certamente complicata, ma gli azzurri hanno il vantaggio di giocare in casa contro le due formazioni che attualmente li precedono in graduatoria, e cioè City e Shakhtar. Per tentare la rimonta, entrambe vanno affrontate, sin dal calcio d’inizio, con un’intensità completamente diversa rispetto a quanto accaduto sia stasera a Manchester che nel settembre scorso a Kharkiv, anche perché sono gare nelle quali si deve assolutamente vincere, se si vogliono nutrire speranze di passare il turno.

-

FASE A GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2017-18:

ECCO TUTTI I RISULTATI

Per leggere risultati, marcatori e classifiche del 3° turno in tempo reale, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-17-18-ottobre-2017-194014

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche dopo il 2° turno, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-26-27-settembre-2017-192080

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche dopo il 1° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-12-13-settembre-2017-190643

*

Uefa Champions League 2017/18: tutte le date da ricordare

24 agosto 2017 ore 18: sorteggio fase a gironi
12 – 13 settembre 2017: 1° turno fase a gironi
26 – 27 settembre 2017: 2° turno fase a gironi
17 – 18 settembre 2017: 3° turno fase a gironi
31 ottobre – 1 novembre 2017: 4° turno fase a gironi
21 – 22 novembre 2017: 5° turno fase a gironi
5 – 6 dicembre 2017: 6° turno fase a gironi
11 dicembre 2017: sorteggio ottavi di finale
13 – 14 – 20 – 21 febbraio 2018: andata ottavi di finale
06 – 07 – 13 – 14 marzo 2018: ritorno ottavi di finale
16 marzo 18: sorteggio quarti di finale
3 – 4 aprile 2018: andata quarti di finale
10 – 11 aprile 2018: ritorno quarti di finale
13 aprile 2018: sorteggio semifinali
24 – 25 aprile 2018: andata semifinali
1 – 2 maggio 2018: ritorno semifinali
26 maggio 2018: finale (stadio NSK Olimpiyski, Kiev – Ucraina)

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il calcio internazionale per squadre di club (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Per leggere tutti i risultati dei preliminari di Champions League 2017-18 (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 15-16-22-23 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link

http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-league-15-16-agosto-2017-187727

http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-22-23-agosto-2017-188423

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 2° turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-28-settembre-2017-192276

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 1° turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-14-settembre-2017-190790

Per leggere tutti i risultati dei preliminari della Coppa Uefa Europa League 2017-18 (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 16-17-24 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link

http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-16-17-agosto-2017-spareggi-188006

http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-24-agosto-2017-spareggi-188776

ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE – COPPA CAMPIONI http://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388

ALBO D’ORO COPPA UEFA EUROPA LEAGUE  http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-27-squadre-vincitrici-69825

ALBO D’ORO SUPERCOPPA UEFA http://www.sportflash24.it/tabellino-real-madrid-manchester-united-2-1-supercoppa-uefa-8-187207

ALBO D’ORO COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB
http://www.sportflash24.it/risultati-coppa-intercontinentale-2016-fifa-club-world-cup-154629

PAGINE SOCIAL

Sportflash24.it è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

Manchester City-Napoli 2-1 Cronaca Azioni 17 ottobre 2017

Manchester City-Napoli Cronaca 17 ottobre 2017

diretta online azioni minuto per minuto dalle ore 20.45 di stasera, match di 3^ giornata fase a gironi Gruppo F Champions League

*

DIRETTA ONLINE TESTUALE MANCHESTER CITY-NAPOLI 17 OTTOBRE 2017 UEFA CHAMPIONS LEAGUE (Fonte foto: archivio Antonio Grieco by Facebook.com)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social