
MONDIALI 2014. Oggi a Rio De Janeiro, in Brasile, le Nazionali di Francia e Germania si affrontano nella partita inaugurale del quarti di finale (Foto: credits to www.twitter.com/FifaWorldCup)
BRASILE (RIO DE JANEIRO – STADIO MARACANA’): venerdì 4 luglio h 18 DIRETTA ONLINE minuto per minuto di FRANCIA – GERMANIA (MONDIALI 2014, QUARTI DI FINALE).
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)
Francia (4-3-3): Lloris – Debuchy, Varane, Sakho, Evra – Pogba, Cabaye, Matuidi – Valbuena, Benzema, Griezmann. Allenatore. Deschamps.
Germania (4-3-3): Neuer – Lahm, Boateng, Hummels, Howedes – Schweinsteiger, Khedira, Kroos – Ozil, Klose, Muller. Allenatore: Loew.
Arbitro: Nestor Pitana (Argentina), coadiuvato da Hernan Maidana e Juan Pablo Belatti. Quarto uomo: Jonas Eriksson.
Risultato finale Francia – Germania 0-1
Marcatori: 13′ pt Hummels (G)
Cronaca primo tempo
1′ – Fischia Pitana. Inizia il match dei quarti di finale tra tra Francia e Germania.
1′ – Fase di studio della partita. Squadre molto corte nelle distanze tra i reparti.
2′ – Tendenza al possesso palla della Germania in zona mediana.
3′ – Affondo della Germania, che tenta di rendersi pericolosa con Muller e Kroos, ma la difesa transalpina ribatte in modo attento.
4′ – Si conferma la tendenza ad una supremazia territoriale della Germania. Francia in atteggiamento di difesa.
5′ – Ottimo intervento di Sakho, che spazza via un pallone insidioso dal limite dell’area francese.
6′ – Risponde la Francia, che inizia a manovrare nella trequarti avversaria.
7′ – Verticalizzazione dei transalpini e tiro di prima da parte di Benzemà dall’interno dell’area di rigore: sfera a lato di pochissimo.
10′ – Ottima palla di Ozil dalla sinistra, ma a centroarea chiudono con determinazione i difensori francesi.
11′ – Percussione di Griezmann sulla zona sinistra dell’area di rigore e palla in area, ma Hummels riesce a recuperare provvidenzialmente e ad allontanare la sfera prima che la stessa arrivi a Benzemà.
13′ – GOL. Germania in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sinistra battuto da Kroos, Hummels stacca ottimamente di testa a centroarea e indirizza la sfera all’incrocio dei pali alla sinistra di Lloris.
17′- Per ora non c’è una reazione efficace da parte dei francesi. Germania nel pieno controllo della gara.
18′- Pogba va in percussione centrale, ma il suo pallone in profondità viene intercettato dai centrali tedeschi al limite dell’area.
24′ – Francia bloccata in fase offensiva. Germania in pressing alto in fase di ‘non possesso palla’. E’ difficile, oggi, trovare varchi per i transalpini.
25′- Verticalizzazione della Germania e palla nei 16 mt verso Klose, che entra in contato con Debuchy e cade a terra, reclamando il calcio di rigore. Per l’arbitro è tutto regolare.
26′ – Gran palla di Khedira verso Muller, ma Lloris esce con coraggio e non permette alla punta tedesca di toccare la sfera in area di rigore.
30′ – Punizione da destra di Ozil e palla deviata in angolo dalla difesa francese. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
31′ – Impalpabile la fase offensiva della Francia. Germania nel pieno controllo della gara, grazie al possesso palla e ad una buona compattezza tra i propri reparti.
33′ – Azione in verticale della Francia e tiro di Valbuena dalla zona sinistra dell’area di rigore. Respinta corta di Neuer e successiva conclusione di Benzemà, con pallone che viene deviato in angolo dal Hummels. Sugli sviluppi del corner, Sakho colpisce di testa, ma manda alto.
40′ – Dopo una fiammata dei transalpini, la Germania riprende il comando delle operazioni e conquista una punizione sulla trequarti avversaria. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato.
42′ – Colpo di testa di Benzemà dal centro dell’area e palla ‘ammortizzata’ dalla pancia del gladiatore Hummels, il vero uomo in più di questo primo tempo sul fronte della Germania.
44′ – Lancio di Pogba dalla mediana e palla in area per Benzemà, che si libera della marcatura del suo avversario e fa partire un tiro che Neuer blocca.
45′ – Pitana assegna 1 minuto di recupero.
46′ – Duplice fischio di Pitana. Squadre al riposo: Francia 0 – Germania 1.
Telex all’intervallo
Allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro la Germania è meritatamente in vantaggio sulla Francia al termine del primo tempo, nel match che vale l’accesso alle semifinali della Coppa del Mondo di calcio 2014. Per ora decide il gol di Hummels. Teutonici ottimamente messi in campo da Mr Loew e pochissimi spazi per le giocate offensive dei talentuosi transalpini. Francia poco propensa ad un pressing alto, stando a quanto espresso sul terreno di gioco nei primi 45 minuti.
Cronaca secondo tempo
1′ – Fischia Pitana. Riprende il match Francia – Germania.
2′ – Grande aggressività della Francia ad inizio secondo tempo, ma per ora la Germania controlla tutti i varchi.
4′ – La Germania torna a manovrare in area avversaria, ma Lloris esce e blocca un pallone diretto a Klose.
6′ – Fase di grande densità a centrocampo. Non ci sono varchi per le giocate offensive.
7′ – La Germania si porta in avanti e conquista un calcio d’angolo dalla sinistra. Sulla battuta del corner, Hummels commette fallo su Lloris.
9′ – Griezmann tenta di ripartire in contropiede, ma Khedira commette fallo tattico a centrocampo.
9′ – Ammonito Khedira.
10′ – Azione palla terra della Germania e rasoterra di Kroos da fuori area: sfera sul fondo.
11′ – Ancora Griezmann tenta di andare in percussione sulla zona sinistra, ma la difesa della Germania fa buona guardia.
14′ – Ottima chiusura in angolo di Schweinsteiger, che spezza una pericolosa trama della Francia.
15′ – Cross da destra di Cabaye e palla in area per Varane, il cui colpo di testa viene bloccato da Neuer.
20 – Germania sempre nel pieno controllo della gara.
23′ – Primo cambio nella Germania. Esce Klose ed entra Schurrle.
24′ – Affondo di Muller sulla trequarti, penetrazione in area avversaria dalla zona di destra e diagonale che termina di poco a lato.
26′ – Primo cambio anche nella Francia. Esce Sakho per infortunio ed entra Koscielny.
28′ – Griezmann, dalla trequarti destra, pur marcato da Hummels, tenta un tiro a giro, ma la sfera termina abbondantemente a lato.
29′ – Secondo cambio nella Francia. Esce Cabaye ed entra Remy.
29′ – Affondo di Schurrle dalla trequarti destra e rasoterra dalla media distanza, ma Lloris non si fa sorprendere.
30 – Altra azione della Germania sull’asse Muller-Ozil, ma Lloris riesce ad allontanare la sfera.
31′- Fase di pressing della Francia nella metà campo avversaria, ma i tedeschi riescono a cavarsela, seppur con qualche affanno.
32′ – Diagonale di Matuidi dalla zona sinistra dell’area di rigore e respinta di Neuer.
34′ – Ammonito Schweinsteiger per un fallo tattico che impedisce la ripartenza dei transalpini.
37′- Clamoroso contropiede della Germania, che libera a centroarea Schurrle, ma il rasoterra del trequartista del Chelsea viene provvidenzialmente respinto da Lloris. Tedeschi vicinissimi al raddoppio.
38′ – Secondo cambio nella Germania. Esce Ozil ed entra Gotze.
39′ – Germania ancora in avanti e calcio d’angolo per la formazione di Loew. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
40′ – Terzo cambio nella Francia, Esce Valbuena ed entra Giroud.
42′ – Affondo di Muller sulla zona destra dell’area di rigore e palla al centro per lo smarcatissimo Schurrle, il cui tiro viene respinto in qualche modo dalla difesa francese.
44′ – La Francia tenta un affondo in zona centrale, ma Hummels è a dir poco monumentale e spezza anche quest’azione al limite dell’area teutonica.
45′ – Pitana assegna 4 minuti di recupero.
47′ – Terzo e ultimo cambio nella Germania. Esce Kroos ed entra Kramer.
49′ – Ultimo tentativo di Benzemà, che si libera al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore e piazza un diagonale potente, ma Neuer ci mette i guantoni e respinge.
49′ – Triplice fischi0 di Pitana. Germania batte Francia 1-0 allo stadio Maracanà. Tedeschi in semifinale. Galletti eliminati.
Telex finale
La grande organizzazione di gioco della Germania ha la meglio sulle giocate estemporanee della talentuosa e giovane formazione francese. Oggi, a Rio De Janeiro, agli uomini di Deschamps non è riuscito il calcio-champagne mostrato nelle precedenti gare del Mondiale 2014. Un’ottima fase difensiva della compagine di Loew glielo ha infatti impedito sul nascere. I tedeschi, trascinati da Hummels e Ozil, hanno fatto la gara perfetta e non hanno concesso quasi nulla agli avversari. Germania avanti con merito in Coppa del Mondo. La sua prossima avversaria sarà la vincente della sfida tra Brasile e Colombia. L.G.
***
***
LA VIGILIA – Oggi a Rio De Janeiro, in Brasile, Francia e Germania si affrontano nel match che inaugura il programma dei quarti di finale della Coppa del Mondo di calcio edizione 2014. Tra le due Nazionali i precedenti sono 25 e indicano 11 vittorie della Francia, 6 pareggi e 8 successi della Germania. Ricordiamo che anche per i quarti di finale, al pari di quanto accaduto negli Ottavi, in caso di parità dopo i primi due tempi regolamentari sono previsti supplementari ed eventuali calci di rigore. In relazione alla gara, che si disputa allo stadio “Maracanà”, ecco le probabili formazioni.
Francia (4-3-3): Lloris – Debuchy, Varane, Koscielny, Evra – Pogba, Cabaye, Matuidi – Valbuena, Benzema, Griezmann. In panchina: Ruffier, Landreau, Sakho, Cabella, Giroud, Mavuba, Mangala, Sagna, Digne, Sissoko, Remy, Schneiderlin. Allenatore: Deschamps.
Germania (4-2-3-1): Neuer – Boateng, Hummels, Mertesacker, Howedes – Lahm, Schweinsteiger – Ozil, Kroos, Gotze – Muller. In panchina: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Ginter, Khedira, Schurrle, Podolski, Klose, Draxler, Durm, Kramer. Allenatore: Loew.
*
Il cammino delle due formazioni ai Mondiali 2014
I match disputati dalla Francia
Fase a gironi: Francia-Honduras 3-0, Francia – Svizzera 5-2, Francia – Ecuador 0-0
Ottavi di finale: Francia – Nigeria 2-0.
*
I match disputati dalla Germania
Fase a gironi: Germania – Portogallo 4-0, Germania – Ghana 2-2, Germania – Stati Uniti 1-0
Ottavi di finale: Germania-Algeria 2-1
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
FRANCIA GERMANIA 0-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014