BRASILE GERMANIA 1-7 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

MONDIALI 2014 – Stasera, a Belo Horizonte, in campo Brasile e Germania per la prima semifinale della XX edizione della Coppa del Mondo di calcio. (Foto: credits to www.twitter.com/FifaWorldCup)

BRASILE (BELO HORIZONTE – STADIO ‘MINEIRAO’): martedì 8 luglio h 22 DIRETTA ONLINE minuto per minuto di BRASILE – GERMANIA (MONDIALI 2014, SEMIFINALI).

- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –

FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar – Maicon, Dante, David Luiz, Marcelo – Fernandinho, Luiz Gustavo – Hulk, Oscar, Bernard – Fred. Allenatore: Scolari.

Germania (4-2-3-1): Neuer – Lahm, Boateng, Hummels, Howedes – Khedira, Schweinsteiger – Kroos, Ozil, Muller – Klose. Allenatore: Loew.

Arbitro: Marco Rodriguez (Messico), coadiuvato da Marvin Torrentera e Marcos Quintero. Quarto uomo: Mark Geiger.

Risultato finale Brasile – Germania 1-7.

Marcatori: 11′ pt Muller (G), 23′ pt Klose (G), 24′ e 26′ pt Kroos (G), 29′ pt Khedira (G), 24′ e 34′ st Schurrle (G), 45′ st Oscar (B)

Cronaca primo tempo

1′ – Fischia Rodriguez. Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte inizia la 1^ semifinale dei Mondiali 2014 tra Brasile e Germania.

1′-  Brasile aggressivo in avvio di gara. Calcio d’angolo dalla destra per i VerdeOro.

2′ – Sugli sviluppi del corner, nulla di fatto.

3′- Il Brasile, però, insiste in attacco e va al tiro con Marcelo dai 20 mt. palla di poco a lato.

4′ – Hulk, da sinistra, mette una palla a centroarea, ma Neuer esce e blocca.

4′ – Ripartenza della Germania e palla per Klose, che però viene fermati sulla trequarti.

5′ – Germania piuttosto corta nelle distanze tra i reparti. Il Brasile, però, tenta di pressare alto. Match ad alta intensità agonistica.

7′ – Azione insistita della Germania e tiro finale di Kherira dalla media distanza, che però colpisce inavvertitamente un suo compagno.

8′ – La Germania tenta di manovrare nella trequarti avversaria, ma non ci sono spazi.

11′ – GOL. Germania in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner da destra battuto da Kroos, lo smarcatissimo Muller insacca dal centro dell’area con un tiro di piatto.  

12′-  Sembra aver accusato un po’ il colpo il Brasile.

14′ – Hulk va via sulla sinistra e mette al centro, ma la difesa tedesca fa buona guardia.

15′ – Germania nel pieno controllo della gara, almeno in questa fase.

16′ – Il Brasile prova a manovrare nella trequarti avversaria, ma non ci sono spazi.

17′ – Percussione di Marcelo sulla zona sinistra dell’area di rigore, ma Lahm entra in scivolata e chiude in angolo.

18′ – Oscar controlla la sfera sulla trequarti e tenta di metterla a centroarea, ma Hummels la spazza via.

19′ – Linee di difesa molto strette della formazione di Loew. Evidenti difficoltà per il Brasile a ‘sfondare’ il bunker predisposto dal Hummels e compagni.

20′ – Ozil tenta di andar via a David Luiz sulla zona di sinistra, ma il difensore del Chelsea riesce a cavarsela di mestiere.

22′ – Rasoterra di Klose dal limite e parata di Julio Cesar.

23′ – Ammonito Dante.

23′ – GOL. Raddoppio della Germania. Muller serve “sullo stretto” Klose al centro dell’area. Prima conclusione della punta tedesca, respinta corta di Julio Cesar e secondo tocco, stavolta vincente, dell’attaccante della Lazio.

24′ – GOL. Terza rete della Germania. Lahm, dalla destra, pennella un insidioso cross verso l’area, su cui si avventa Kroos. Potente tiro dai 15 mt del trequartista teutonico e palla che s’insacca alla destra di Julio Cesar. 

26′ – GOL. Quarta rete della Germania. Azione palla a terra della formazione tedesca e assist conclusivo di Khedira per Kroos, che insacca dal centro dell’area di rigore.

29′ – GOL. Quinta rete della Germania. Ozil, dalla zona sinistra, serve a centroarea l’accorrente Khedira, che mette dentro.  

30′ – Sciolta come neve al sole la retroguardia del Brasile. Gara ormai indirizzata in modo fin troppo netto.

33′ – Germania ancora in avanti alla ricerca del 6° gol. Il Brasile sembra non avere alcuna idea di gioco.

37′ – Fallo di Luiz Gustavo su Khedira. Punizione per la Germania ai 15 mt. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato.

42′ – Ci prova Oscar a reagire, tentando un tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma la sua conclusione viene ribattuta da Lahm.

44′ – Punizione dalla trequarti a favore del Brasile, ma la difesa tedesca spazza via la sfera dall’area.

45′ – Rodriguez assegna 1 minuto di recupero.

46′ – Rodriguez fischia la fine del primo tempo. Brasile 0 – Germania 5.

Telex all’intervallo

Clamoroso al Mineirao di Belo Horizonte. Un Brasile irriconoscibile, soprattutto nella fase difensiva, subisce 5 gol in 29 minuti dalla Germania e compromette seriamente le sue possibilità di arrivare in finale a vantaggio dei teutonici. Tedeschi molto attenti in difesa nei primissimi minuti e devastanti in fase offensiva.

Cronaca secondo tempo

1′ –  Primo cambio nella Germania. Loew effettua una sostituzione. Esce Hummels ed entra Mertesacker.

1′ – Due cambi nel Brasile. Esce Hulk ed entra Ramires. Paulinho, invece, rileva Fernandinho.

1′ – Fischia Rodriguez. Inizia il secondo tempo tra Brasile e Germania.

4′ – Due cadute accentuate dei brasiliani in area avversaria nell’arco di qualche minuto. L’arbitro, però, non abbocca…

7′ – Due ottime respinte di Neuer su altrettante iniziative di Oscar in area avversaria.

8′ – Difesa della Germania particolarmente distratta ad inizio ripresa. Paulinho, tutto solo sulla zona sinistra dell’area di rigore, tenta per due volte di battere Neuer, ma il portiere tedesco gli respinge entrambi i tiri.

10′ – Il Brasile attacca a testa bassa. La squadra di Scolari vuole quantomeno limitare l’umiliante passivo.

11′ – Nota di carattere storico. La sconfitta più umiliante subita dalla nazionale brasiliana è stato un 6-0 inflitto ai VerdeOro dall’Uruguay nel 1920.

13′ – Secondo cambio nella Germania. Esce Klose ed entra Schurrle.

14′- Percussione in area di Muller dalla zona centrale, ma David Luiz chiude in angolo.

15′  -Sugli sviluppi del corner da sinistra, Muller ci prova con un tiro a giro, ma Julio Cesar vola alla sua destra e smanaccia in angolo.

16′ – Dato storico. Grazie alla rete siglata stasera, Miroslav Klose ha stabilito il record di gol segnati nelle fasi finali della Coppa del Mondo di calcio. Prima di iniziare la sua avventura in terra brasiliana (il 4° mondiale della sua carriera), Klose aveva davanti a lui, in questa specifica graduatoria, Ronaldo, autore di 15 gol a cavallo tra i due millenni. 

22′ – Julio Cesar è costretto ad uscire in modo rischioso ai 30 mt per fermare una pericolosa ripartenza della Germania.

24′ – GOL. Sesta rete della Germania. Affondo di Lahm dalla zona destra dell’area di rigore e palla al centro per l’accorrente Schurrle, che insacca. 

25′ – Terzo e ultimo cambio nel Brasile.Esce un deludente Fred ed entra Willian.

28′ – Paulinho ci prova dalla destra, ma Neuer blocca senza problemi.

31′ – Terzo cambio nella Germania. Esce Khedira ed entra Draxler.

34′ – GOL. Settima rete della Germania. Altra azione in ripartenza dei tedeschi e tiro di Schurrle dalla zona sinistra dell’area di rigore, con palla che s’insacca alla destra di Julio Cesar. 

36′ – Ci prova Marcelo con un tiro dal limite: palla sul fondo.

37′ – Gli Olè del pubblico brasiliano accompagnano i passaggi palla a terra dei giocatori tedeschi…

40′ – Ramires ci prova dalla distanza, ma Neuer blocca.

42′ – Possesso palla della Germania nella trequarti avversaria.

43′ – Buona verticalizzazione di Willian per Oscar, che fa partire una conclusione dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla fuori.

44′ – Contropiede della Germania. Ozil si presenta solo davanti al portiere, ma manda clamorosamente fuori.

45′ – GOL dell’orgoglio da parte del Brasile. Verticalizzazione di Bernard dalla mediana e palla per Oscar, che approfitta di un cattivo piazzamento della difesa tedesca e, dal centro dell’area di rigore, segna la rete della bandiera. 

45′ – Rodriguez assegna 2 minuti di recupero.

47′ – Triplice fischio di Rodriguez. Termina il match. Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte la Germania batte 7-1 il Brasile e conquista la finale dei Mondiali 2014. Ora attende la vincente di Argentina-Olanda, match in programma domani sera a San Paolo

*

IL PUNTO – La grande organizzazione di gioco mostrata dalla Germania sin dall’avvio di questo Mondiale si è materializzata anche stasera, e in maniera clamorosa, contro i Pentacampeones del Brasile, sconfitti con il passivo più pesante che la loro storia calcistica ricordi. Mai, nelle fasi finali della Coppa del Mondo, una squadra semifinalista aveva perso con 6 gol di scarto. La chiave del match disputato al Mineirao è stata senza dubbio l’accorta fase difensiva attuata dalla Germania nei primissimi minuti di gara, momento nel quale i brasiliani hanno tentato di forzare il pressing e di far saltare il bunker teutonico. Passato lo spavento iniziale, la compagine di Loew ha cominciato a far girar palla nella metà campo avversaria e ha fraseggiato con grandissima autorevolezza, andando a segno 5 volte nei primi 29 minuti. Nella ripresa il Brasile ha tentato una reazione d’orgoglio, ma è riuscito a segnare solo un gol, mentre in contropiede i tedeschi hanno portato il loro bottino ad una quota storica: 7 reti. Il match di stasera, però, oltre a dare una micidiale conferma del potenziale della compagine tedesca, ha fatto emergere anche altri aspetti.  Sul fronte brasiliano, infatti, va evidenziato che sono mancati sia la determinazione in fase difensiva che la lucidità del grande team nel momento in cui si è andati sotto nel punteggio.  E, date queste premesse, tutto il resto è venuto di conseguenza. Certamente la lezione di calcio subita stasera dai cosiddetti maestri in casa propria lascerà il segno non solo negli annali, ma anche nelle menti di tutti coloro che hanno assistito o che, a vario titolo, si sono interessati a questo importante evento dello sport mondiale andato in scena a Belo Horizonte. Luigi Gallucci

***

***

LA VIGILIA – Stasera, allo stadio Mineirao di Belo Horizonte, i padroni di casa del Brasile affronteranno la Germania nella prima delle due semifinali della XX edizione della Coppa del Mondo di calcio. Tra le due formazioni i precedenti sono 21 e indicano 12 vittorie della Seleçao, 5 pareggi e 4 successi dei tedeschi. La sfida di maggiore significato storico tra queste due compagini è stata senza dubbio la finale dei Mondiali 2002, disputata il 30 giugno di quell’anno a Yokohama, in Giappone, e vinta dal Brasile per 2-0 grazie ad una doppietta di Ronaldo. E’ stata infatti quella la gara che ha determinato la conquista della 5^ Coppa del Mondo nella storia del calcio carioca. In termini di titoli mondiali vinti, la Germania è invece a quota 3. E’ curioso notare il fatto che, a 12 anni di distanza da quella finale, solo due persone tra i protagonisti della finale 2002 stasera potranno tornare a stringersi la mano a bordocampo, e cioè l’attaccante della Germania Miro Klose e l’allenatore del Brasile Felipe Scolari, tra l’altro ultimo commissario tecnico ad aver vinto un Mondiale con la Seleçao.  Or dunque, in relazione ad un match dal notevole significato storico oltre che tecnico-tattico, in quanto si fronteggeranno due tra le maggiori espressioni del calcio internazionale, ecco le probabili formazioni.   

Brasile (4-3-1-2): Julio Cesar – Dani Alves, Dante, David Luiz, Marcelo – Fernandinho, Luiz Gustavo, Paulinho – Oscar - Hulk, Fred. In panchina: Jefferson, Victor, Maxwell, Maicon, Henrique, Bernard, Ramires, Hernanes, Willian, Jo. Allenatore: Scolari.

Germania (4-3-3): Neuer – Lahm, Boateng, Hummels, Howedes – Khedira, Schweinsteiger, Kroos - Ozil, Muller, Gotze. In panchina: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Mertesacker, Ginter, Kramer, Schurrle, Draxler, Durm, Klose. Allenatore: Loew.

*

Il cammino delle due formazioni ai Mondiali 2014

I match disputati dal Brasile

Fase a gironi:  Brasile – Croazia 3-1, Brasile – Messico 0-0, Brasile – Camerun 4-1

Ottavi di finale: Brasile – Cile 4-3 dopo i calci di rigore

Quarti di finale: Brasile – Colombia 2-1

*

I match disputati dalla Germania

Fase a gironi: Germania  – Portogallo 4-0, Germania – Ghana 2-2, Germania – Stati Uniti 1-0 

Ottavi di finale: Germania –Algeria 2-1 (dopo i tempi supplementari)

Quarti di finale: Germania – Francia 1-0

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24  e www.twitter.com/sportflash24         

BRASILE GERMANIA 1-7 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social