
MONDIALI 2014. Stasera a Fortaleza il Brasile affronta la Colombia in un attesissimo match di quarti di finale (Foto: credits to www.twitter.com/FifaWorldCup)
BRASILE (FORTALEZA – STADIO ‘CASTELAO’): venerdì 4 luglio h 22 DIRETTA ONLINE minuto per minuto di BRASILE – COLOMBIA (MONDIALI 2014, QUARTI DI FINALE).
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar – Maicon, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo – Fernandinho, Paulinho – Oscar, Neymar, Hulk – Fred. Allenatore: Scolari.
Colombia (4-2-3-1): Ospina – Zuniga, Zapata, Yepes, Armero – Guarin, Sanchez – Cuadrado, James Rodriguez, Ibarbo – Teo Gutierrez. Allenatore: Pekerman.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna), coadiuvato da Roberto Alonso Fernandez e Juan Yuste. Quarto uomo: Svein Oddvar Moen.
Risultato finale Brasile – Colombia 2-1
Marcatori: 7′ pt Thiago Silva (B), 24′ st David Luiz (B), 35′ st James Rodriguez (C)
Cronaca primo tempo
1′ – Fischia Carballo. Allo stadio Castelao di Fortaleza inizia il match dei quarti di finale tra Brasile e Colombia.
1′ - Fase di studio della partita.
2′ – Possesso palla del Brasile, ma la Colombia pressa abbastanza alto.
3′ – La Colombia tenta di impostare un’azione nella metà campo avversaria, ma non ci sono varchi.
4′ – Azione sulla trequarti del Brasile, che conquista una punizione dai 25 mt.
5′ – Neymar calcia ad effetto, ma la sfera termina a lato.
6′ – Affondo di Maicon sulla fascia destra e cross verso l’area, ma la traiettoria ad effetto esce oltre la linea di fondo per poi rientrare. Si riprende con una rimessa di Ospina.
7′ – Azione in velocità di Neymar sulla zona sinistra e chiusura in angolo di Zapata.
7′ – GOL. Brasile in vantaggio. Sugli sviluppi del corner da sinistra, i centrali colombiani saltano ma non riescono ad allontanare la sfera e la stessa giunge allo smarcatissimo Thiago Silva, che la tocca da pochi metri e insacca.
10′ – Reazione della Colombia, che conquista un calcio di punizione dalla media distanza. Batte Guarin: palla fuori.
11′ – Insiste in attacco la Colombia. Cuadrado tira dal limite dei 16 mt: sfera a lato di pochissimo, ma c’è deviazione di un difensore brasiliano e, quindi, è calcio d’angolo.
15′ – Il Brasile ora cerca di contenere in zona mediana la fase offensiva della Colombia.
17′ – Il Brasile si riporta in avanti e conquista un calcio d’angolo.
18′ – Sugli sviluppi del corner dalla destra, la difesa colombiana va in affanno, ma poi è Armero che libera definitivamente l’area.
20′ – Ottima triangolazione Hulk-Neymar-Hulk e tiro dell’attaccante dello Zenit dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla respinta ottimamente da Ospina. Sugli sviluppi dell’azione, ci prova Oscar dai 25 mt, ma anche stavolta Ospina non si fa sorprendere.
22′- Insidiosissimo contropiede della Colombia, ma Cuadrado, dalla zona destra, sbaglia il passaggio finale verso Teo Gutierrez, liberissimo in area, e permette alla difesa brasiliana di salvarsi da una delicata situazione di inferiorità numerica.
25′ – I VerdeOro tendono ad attaccare per cercare il gol del 2-0, ma devono stare attenti a non subire le insidiose ripartenze dei colombiani, stasera scesi in campo con una inusuale maglia rossa.
26′ – Altra azione del Brasile e palla a Marcelo, che tenta un tiro dal limite: sfera oltre il fondo.
28′ – Hulk lavora un ottimo pallone sulla zona sinistra dell’area di rigore e scarica un tiro potente verso la porta, ma Ospina è sulla traiettoria e respinge.
30′ – Affondo di David Luiz sulla fascia destra, ma ai 25 mt è Zapata a fermare la sua devastante percussione.
34′ – Puntuale ripiegamento difensivo di Ibarbo, che va a fermare in angolo un affondo di Maicon. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner da destra.
36′ – Fernandinho interviene in maniera scomposta su Ibarbo, fermandolo fallosamente ai 18 mt. Punizione per la Colombia da posizione insidiosa.
37′ – Sugli sviluppi del calcio piazzato dalla lunetta, la barriera respinge.
38′ – Insiste la Colombia e conquista un’altra punizione. Sugli sviluppi del ‘piazzato’ dalla trequarti, Julio Cesar esce a centroarea e blocca.
39′ – Hulk, fronteggiato da Zuniga sulla zona sinistra dell’area di rigore, riesce a trovare lo spazio per il tiro, ma la sua potente conclusione termina a lato.
40′ – Partita dai ritmi piuttosto alti, anche se il Brasile sembra avere una marcia in più, soprattutto in fase di attacco.
43′ – Neymar conquista una punizione ai 25 mt e va anche alla battuta del calcio piazzato: sfera oltre la traversa.
45′ – Carballo assegna un minuto di recupero.
46′ – Duplice fischio di Carballo. Squadre al riposo: Brasile 1 – Colombia 0.
Telex all’intervallo
Un Brasile estremamente aggressivo è avanti meritatamente sulla Colombia al termine del primo tempo. Per ora decide il gol di Thiago Silva. Poco determinata in difesa e per nulla concreta in attacco nei primi 45 minuti la formazione di Mr Pekerman.
Cronaca secondo tempo
1′ – Fischia Carballo. Riprende il match tra Brasile e Colombia allo stadio Castelao di Fortaleza.
3′ – Colombia aggressiva ad inizio secondo tempo.
5′ – Insiste la Colombia, che conquista una punizione sulla trequarti avversaria. Sugli sviluppi del calcio piazzato, Thiago Silva allontana la sfera dall’area di rigore con un puntuale intervento di testa.
8′- Marcelo va via sulla sinistra e mette in area un pallone insidioso, ma Ospina esce e blocca.
11′ – Zuniga tenta un’azione sulla destra, ma Hulk lo ferma.
14′ – James Rodriguez serve al limite dell’area Guarin, il cui tiro termina alto.
15′ – Insiste la Colombia nella trequarti avversaria, ma Thiago Silva spezza la trama dei colombiani.
17′ – Neymar viene steso da Cuadrado sulla trequarti avversaria e conquista un calcio di punizione.
18′ – Sugli sviluppi del calcio piazzato dalla sinistra, Ospina sventa la minaccia.
19′ – Ammonito Thiago Silva per fallo in attacco. Diffidato, salterà la prossima partita.
20′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra, Yepes insacca, ma l’arbitro annulla il gol della Colombia per fuorigioco di quest’ultimo.
23′ – Ammonito James Rodriguez per fallo su Hulk nella propria trequarti. Punizione dai 30 mt a favore del Brasile e da posizione centrale.
24′ – GOL. Raddoppio del Brasile. Magistrale punizione di David Luiz dalla grande distanza e palla all’incrocio dei pali alla sinistra di Ospina. Giù il cappello.
26′ – Cambio nella Colombia. Esce Teo Gutierrez ed entra Bacca.
26′ – Ammonito Yepes per intervento scomposto a centrocampo.
27′ – Tiro a giro di Neymar da fuori area e palla di poco a lato.
32′ – Calcio di rigore per la Colombia. Fallo di Julio Cesar su Bacca, servito a centroarea da James Rodriguez.
33′ – Ammonito Julio Cesar.
34′ – GOL. James Rodriguez trasforma dal dischetto e la Colombia accorcia le distanze (1-2).
35′ – Esce Cuadrado ed entra Quintero.
37′ – Cambio nel Brasile. Esce Hulk ed entra Ramires.
39′ – Attacca la Colombia, che va alla ricerca del gol del pareggio. Il Brasile si difende e tenta di ripartire in contropiede.
40′ – Secondo cambio nel Brasile. Esce Paulinho ed entra Hernanes.
42′ – Gioco fermo. Neymar a terra. Neymar esce in barella.
43′ – Terzo cambio nel Brasile. Entra il calciatore del Napoli Henrique, che rileva l’infortunato Neymar.
45′ – Carballo assegna 5 minuti di recupero.
46′ – Hernanes tenta un contropiede, ma la palla in area per Ramires è troppo lunga e l’azione sfuma.
47′ – Preme la Colombia, ma per ora la difesa del Brasile resiste, seppur con qualche affanno.
50′ – Triplice fischio di Carballo. Termina il match: Brasile 2 – Colombia 1. La Seleçao elimina i “Caffetteros” e andrà a giocarsi la semifinale della Coppa del Mondo 2014 contro la Germania.
Telex finale
Il Brasile centra la semifinale dei Mondiali 2014 al termine di una gara giocata ad altissimi ritmi, nonostante le elevate temperature. La chiave del match è stata la partenza estremamente aggressiva dei VerdeOro, che si sono portati subito in vantaggio con Thiago Silva e nei minuti successivi hanno continuato ad attaccare, non permettendo, quindi, agli avversari di dare continuità alle giocate offensive. Nella seconda frazione, la compagine di Pekerman ha tentato una reazione d’orgoglio, ma ha subito il 2-o di David Luiz. Sotto di due reti e in una situazione nella quale ormai non avevano più nulla da perdere, i colombiani hanno messo alle corde la squadra padrona di casa e sono riusciti a realizzare il gol della ‘bandiera’ con il loro talento più rappresentativo: James Rodriguez. Negli ultimi, concitati minuti, però, Mr Scolari si è giocato le tre sostituzioni con l’unico obiettivo di contenere gli avversari e, alla fine, ha avuto ragione; in quanto il suo team non ha corso grossi rischi fino al termine del match. Grazie al successo sulla Colombia, continua, dunque, il sogno della Seleçao di vincere il 6° campionato del Mondo.
***
***
LA VIGILIA – Stasera a Fortaleza, in Brasile, la nazionale padrona di casa affronta la Colombia in uno dei match in programma per i quarti di finale della Coppa del Mondo di calcio edizione 2014. Tra la Seleçao e la formazione colombiana i precedenti sono 25 e indicano 15 vittorie del Brasile, 8 pareggi e 2 successi della Colombia. Ricordiamo che anche per i quarti di finale, al pari di quanto accaduto negli Ottavi, in caso di parità dopo i primi due tempi regolamentari, sono previsti supplementari ed eventuali calci di rigore. In relazione alla gara, che si disputerà allo stadio “Castelao”, ecco le probabili formazioni.
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar – Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo – Fernandinho, Paulinho – Oscar, Hulk, Neymar – Fred. In panchina: Jefferson, Victor, Dante, Maxwell, Henrique, Ramires, Hernanes, Willian, Bernard, Jo, Maicon. Allenatore: Scolari.
Colombia (4-4-2): Ospina – Zuniga, Zapata, Yepes, Armero – Cuadrado, Aguilar, Sanchez, James Rodriguez – Jackson Martinez, Teo Gutierrez. In panchina: Mondragon, Ramos,Balanta, Arias, Valdez, Vargas, Mejia, Quintero, Ibarbo. Allenatore: Pekerman.
*
Il cammino delle due formazioni ai Mondiali 2014
I match disputati dal Brasile
Fase a gironi: Brasile – Croazia 3-1, Brasile – Messico 0-0, Brasile – Camerun 4-1
Ottavi di finale: Brasile – Cile 4-3 (dopo i calci di rigore)
*
I match disputati dalla Colombia
Fase a gironi: Colombia – Grecia 3-0, Colombia – Costa d’Avorio 2-1, Colombia – Giappone 4-1
Ottavi di finale: Colombia - Uruguay 2-0
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
BRASILE COLOMBIA 2-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014