CRONACA DIRETTA ONLINE BELGIO-ITALIA: PARTITA AMICHEVOLE TRA NAZIONALI MAGGIORI (STADIO RE BALDOVINO-BRUXELLES, 13 NOVEMBRE 2015) //

BELGIO ITALIA Cronaca LIVE Tempo Reale 13 novembre

Diretta Online Testuale BELGIO-ITALIA: venerdì 13 novembre 2015, partita amichevole tra nazionali maggiori allo stadio Re Baldovino (ex Heysel).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Belgio (4-3-3): Mignolet; Cavanda, Alderweireld, Lombaerts, Vertonghen; Witsel, Nainggolan, De Bruyne; Carrasco, Lukaku, Hazard. Allenatore: Wilmots.

Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Florenzi, Marchisio, Parolo, Candreva; Pellè, Eder.

Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitro Marciniak (Polonia) . Come seguire il match in tempo reale: tv, Rai 1 (canale digitale terrestre); web, cronaca diretta online minuto per minuto su Sportflash24.it. In alternativa, Radio Rai.

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare gli aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

Risultato finale Belgio – Italia 3-1

Marcatori: 3′ pt Candreva (I), 13′ pt Vertonghen (B), 30′ st De Bruyne (B), 37′ st Batshuayi (B)

*

Cronaca azioni 1° tempo

1′ – Fischia Marciniak. Inizia il match tra Belgio e Italia allo stadio Re Baldovino.

1′-  Nel 1° tempo il Belgio attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Belgio subito aggressivo in avvio di match, ma gli azzurri controllano i varchi.

3′ – GOOOL. Italia in vantaggio grazie ad una ripartenza da manuale. Candreva, dalla mediana, innesca Florenzi sulla fascia destra. Il romanista avanza palla al piede e crossa al centro dell’area di rigore. La sfera filtra verso Pellè, il cui tiro dalla zona del dischetto viene ribattuto corto da Mignolet. Candreva, però, avendo seguito l’azione, si fa trovare al posto giusto e insacca dall’interno dell’area piccola. 

5′ – Il Belgio prova a reagire, ma gli azzurri per ora tengono bene il campo contro una delle formazioni più in forma in ambito mondiale.

8′ – Pellè tocca il pallone in piena area avversaria, ma non riesce a battere a rete. Stavolta la difesa belga chiude il varco.

11′ – Percussione micidiale di Candreva sulla zona sinistra dell’area avversaria e conclusione a rete, ma Mignolet respinge ottimamente: palla oltre la traversa.

12′ – Sugli sviluppi del corner a favore dell’Italia, Candreva tenta un tiro dalla media distanza, ma stavolta non inquadra la porta.

13′ – GOOOL. Pareggio del Belgio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, Vertonghen colpisce bene di testa dal centro dell’area di rigore azzurra e insacca nell’angolo basso alla destra di Buffon.  

16′ – Fase di gioco caratterizzata da ritmi piuttosto alti e grande densità a centrocampo. Pochi gli spazi per le verticalizzazioni.

19′ – Il Belgio pressa, ma l’Italia gestisce bene il possesso palla in zona mediana, anche se ha difficoltà ad alzare il proprio baricentro.

22′ – Ora è il Belgio che fa possesso palla, ma l’Italia pressa alto e riconquista subito il pallone a centrocampo.

24′ – Witsel prova a crossare in area azzurra dalla zona di sinistra, ma Parolo intercetta ottimamente la sfera.

25′ – Ammonito Vertonghen (B)

27′ – Ammonito Eder (I)

29′ – Insistita fase di possesso palla del Belgio, ma l’Italia resta molto compatta nelle sue linee di difesa.

30′ – Florenzi va via in contropiede sulla fascia destra e prova direttamente una conclusione a rete rasoterra, ma non inquadra la porta.

32′ – Caparbia incursione di De Sciglio sulla zona sinistra dell’area di rigore e la difesa avversaria è costretta a fermarlo in angolo.

33′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra battuto da Florenzi, Mignolet esce e respinge con i pugni.

33′ – Ammonito Lombaerts (B)

34′ – Ammonito Chiellini (I)

35′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del Belgio, Nainggolan tira alto dai 25 mt.

38′ – Fase di gioco ad alta intensità. Le due squadre si fronteggiano soprattutto a centrocampo.

39′ – L’arbitro Marciniak ferma il gioco per alcuni secondi. Sul maxischermo del “Re Baldovino-ex Heysel” scorrono i nomi delle 39 vittime del 29 maggio 1985 che, come si ricorderà, morirono in questo stadio nel pre-partita della finale di Coppa Campioni tra Juve e Liverpool. Erano in gran parte tifosi della Juve che perirono sia per le violenze subite dai tifosi inglesi, i cosiddetti hooligans, sia per le gravi carenze strutturali di uno stadio all’epoca sprovvisto dei necessari requisiti di sicurezza in relazione un evento di una portata estremamente rilevante.

40′ – Riprende il match dopo il ricordo delle 39 vittime (32 italiani, 4 belgi, 2 francesi e 1 irlandese).

42′ – Florenzi piazza un ottimo spunto sulla zona destra, entra in area e fa filtrare la sfera verso Eder, il cui tiro dai 13 mt termina alto.

44′ – Ottimo intervento di Chiellini, che ferma un’avanzata di Lukaku nei pressi dell’area di rigore azzurra.

45′ – Marciniak decreta la fine del primo tempo. Per ora è 1-1  tra Belgio e Italia allo stadio Re Baldovino, nel match amichevole organizzato nel trentennale della tragedia dell’Heysel e in preparazione ai campionati europei di Francia 2016, evento al quale saranno presenti entrambe le squadre.

Cronaca azioni 2° tempo

1′ – Fischia Marciniak. Riprende il match tra Belgio e Italia allo stadio Re Baldovino.

1′-  Nel 2° tempo l’Italia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Affondo dell”Italia e tiro di Florenzi dall’interno dell’area avversaria, ma la difesa dei padroni di casa si salva in qualche modo.

4′ – Incursione di Vertonghen sulla zona sinistra dell’area italiana e conclusione sull’esterno della rete.

6′ – Azione insistita del Belgio in area azzurra e tiro finale di Witsel dalla zona centrale: palla sul fondo.

9′  Fase di forcing del Belgio. Azzurri compatti a difesa della propria area di rigore.

11′- Dopo alcuni minuti di sofferenza in fase difensiva, l’Italia si riporta in avanti con Darmian, ma il suo cross per Pellé non sortisce effetti, in quanto la punta azzurra non arriva a toccare il pallone.

13′ – Il Belgio insiste in avanti e conquista un calcio di punizione sul settore di destra, ma la difesa azzurra chiude gli spazi.

15′ – Cambio nell’Italia. Esce Parolo ed entra Soriano.

17′ – Clamorosa occasione dal gol per l’Italia. Soriano, dai 20 mt, serve in piena area lo smarcatissimo Eder, il cui tiro a botta sicura viene respinto dalla traversa e rientra in campo. A questo punto l’attaccante doriano tenta una deviazione di testa ma stavolta la palla termina alta.

18′ – Cambio nel Belgio. Esce Lukaku ed entra Batshuayi.

19′ – Cambio nel Belgio. Esce Cavanda ed entra Denayer.

22′ – Candreva trova un varco sulla sinistra e crossa in area per Pellé, ma Nainggolan salva il Belgio, allontanando il pallone di testa anticipando la punta azzurra.

24′ – Punizione di Florenzi dai 25 mt, palla respinta dalla barriera e tentativo di Bonucci, sempre da fuori area, ma anche stavolta il Belgio fa scudo davanti alla proprio portiere.

25′ – Risponde il Belgio con Witsel, ma il suo tiro dalla lunetta finisce abbondantemente alto.

27′ – De Bruyne, dalla sinistra, scaraventa un insidiosissimo pallone ad effetto nell’area piccola, ma Witsel non lo tocca e la traiettoria si spegne sul fondo. Brivido per la difesa azzurra.

30′ – GOOOL. Belgio in vantaggio. Gli azzurri perdono banalmente il pallone in fase di impostazione e Batshuayi, dopo aver conquistato la sfera, tenta la conclusione  a rete. Buffon respinge in qualche modo, ma lo smarcatissimo De Bruyne, dalla zona destra dell’area di rigore, piazza uno strano tiro di controbalzo e la palla rotola lentamente nell’angolino di destra della porta dell’Italia.

31′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore dell’Italia, ottimo colpo di testa di Pellé e clamorosa respinta in tuffo di Mignolet. 

35′ – Triplice cambio nell’Italia. Esce Florenzi ed entra El Shaarawy. Okaka rileva invece Pellé, mentre Zaza prende il posto di Eder.

36′ – El Shaarawy ci prova subito con una conclusione dalla zona sinistra, ma la sfera termina sul fondo.

37′ – GOOOL. Terza rete del Belgio. Ferreira Carrasco serve sulla zona sinistra dell’area di rigore Batshuayi, il quale controlla il pallone e piazza un tiro potente che s’insacca nell’angolino alla destra di Buffon.

41′-  Colpo di testa di Batshuayi dal centro dell’area di rigore e palla di poco a lato.

41′ – Altro cambio nel Belgio. Esce Ferreira Carrasco ed entra Mirallas.

44′ – Cambio nell’Italia. Esce De Sciglio ed entra Antonelli.

44′ – Ammonito Antonelli (I)

45′ – Marciniak assegna 3 minuti di recupero.

47′ – Okaka verticalizza per El Shaarawy, il quale riesce ad incunearsi in area di rigore ma, al momento decisivo, si fa anticipare da Mignolet, uscito con gran tempismo.

47′ – Cambio nell’Italia. Esce Bonucci ed entra Barzagli.

48′ – Batshuayi, smarcatissimo, prova un ultimo tiro dai 12 mt, ma la palla finisce alta.

48′ – Triplice fischio di Marciniak. A Bruxelles il Belgio batte l’Italia per 3-1 nel match amichevole in preparazione ai campionati europei di Francia 2016.

Commento finale

L’Italia regge per circa un’ora contro un Belgio dal calcio aggressivo, veloce ed estremamente tecnico, ma a tratti lacunoso in ambito difensivo. I padroni di casa si confermano infatti formazione molto temibile e danno il meglio nel momento in cui riescono a mantenere il baricentro alto, ma va anche detto che concedono spazi in fase arretrata. Gli uomini di Mr Conte partono subito bene e vanno in gol con Candreva su azione di contropiede. Pochi minuti dopo però si fanno sorprendere sugli sviluppi di un corner da Vertonghen, che rimette la gara in equilibrio. Nella ripresa, sull’ 1-1 gli azzurri sfiorano la seconda rete con Eder, ma, nel momento in cui non riescono più ad esprimersi con la massima intensità e concentrazione nella propria metà campo, cedono nettamente. Da questo match Mr conte trarrà sicuramente indicazioni utili per il prosieguo del percorso che dovrà portare il Team Italia all’Europeo di Francia 2016.

**

SCHEDA PRE-PARTITA / Stasera, allo stadio Re Baldovino di Bruxelles (ex Heysel), la nazionale italiana affronta in un match amichevole il Belgio, formazione in grande ascesa in ambito mondiale e capace di salire dal 2007 ad oggi dal n° 71 al n° 1 della classifica FIFA. In relazione alla gara, nelle ultime ore Antonio Conte, commissario tecnico dell’Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso il sito web ufficiale http://www.vivoazzurro.it. Ecco, in tal senso, quanto evidenziato dalla nostra redazione: “Stiamo preparando un Europeo  e siamo alla vigilia di una gara importante – ha affermato Mr Conte – . Ci vogliamo testare anche con i migliori. Cercheremo di fare del nostro meglio. Qualsiasi cosa accada, non dovremo né esaltarci, né abbatterci, ma capire cosa stiamo facendo, dove stiamo arrivando e cosa possiamo fare. Sarà un’amichevole tra virgolette. Loro saranno animati da grande furore, perché comunque affrontano un’Italia che ha una storia importante”. Per quanto concerne i precedenti, va detto che Italia e Belgio si sono affrontate 20 volte a livello di nazionali maggiori. In tale ambito il bilancio indica 13 vittorie azzurre, 4 pareggi e 3 successi dei cosiddetti Diavoli Rossi.  Ed ora, in attesa del match, ecco l’elenco dei convocati azzurri e le probabili formazioni.

I 28 CONVOCATI DI MR CONTE

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Daniele Padelli (Torino), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria).

Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Lazio), Alessio Cerci (Milan), Stephan El Shaarawy (AS Monaco), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria).

Attaccanti: Manolo Gabbiadini (Napoli), Eder Citadin Martins (Sampdoria), Stefano Okaka (Anderlecht), Graziano Pellé (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

PROBABILI FORMAZIONI

Belgio (4-2-3-1): Mignolet; Alderweireld, Denaer, Lombaerts, Cavanda; Nainggolan, Witsel; Ferreira-Carrasco, de Bruyne, Hazard; Benteke. Allenatore: Wilmots.

Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Florenzi, Marchisio, Parolo, El Shaaraw; Pellè, Eder.

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24  e www.twitter.com/sportflash24

BELGIO ITALIA Cronaca LIVE Tempo Reale 13 novembre 2015 Partita Amichevole Diretta Online Minuto per Minuto stasera dalle ore 20.45 / Le probabili formazioni, i convocati e le dichiarazioni di Mr Conte

BELGIO ITALIA Cronaca LIVE Tempo Reale 13 novembre 2015

BELGIO ITALIA Cronaca LIVE Tempo Reale 13 novembre 2015

BELGIO ITALIA Cronaca LIVE Tempo Reale 13 novembre 2015

BELGIO ITALIA Cronaca LIVE Tempo Reale 13 novembre 2015

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social