29 Aprile 2014, stadio Allianz Arena: semifinale di ritorno Uefa Champions League 2013-14 tra Bayern Monaco e Real Madrid. Nella gara d’andata, disputata il 23 aprile scorso allo stadio Bernabeu, Real Madrid-Bayern Monaco 1-0.
Rileggi la nostra diretta online minuto per minuto
*
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI – LINE UP)
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer – Lahm, Boateng, Dante, Alaba – Kroos, Schweinsteiger – Robben, Muller, Ribery – Mandzukic. Allenatore: Guardiola.
Real Madrid (4-3-3): Casillas – Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Coentrao – Modric, Xabi Alonso, Di Maria – Bale, Benzema, Ronaldo. Allenatore: Ancelotti.
Arbitro Proença (Portogallo), coadiuvato da Miranda e Trigo (4° uomo Soares, addizionali di porta Gomes e Capela).
NOTA / Prima dell’inizio della gara viene osservato un minuto di silenzio in ricordo di due ex allenatori scomparsi negli ultimi giorni: Tito Vilanova e Vujadin Boskov.
Risultato finale Bayern Monaco – Real Madrid: 0-4
Risultato finale sul doppio confronto Andata-Ritorno: Bayern Monaco-Real Madrid 0-5. Real 1° finalista della Uefa Champions League 2013-14.
Marcatori: 15′ e 20′ pt Sergio Ramos (R), 34′ pt e 45′ st Cristiano Ronaldo (R)
Cronaca azioni salienti primo tempo
1′ – Fischio di Proença. Il match ha inizio.
1′ – Di Maria va via sulla sinistra e mette al centro un insidioso rasoterra, ma Neuer blocca.
3′ – Superiorità territoriale del Bayern, ma il Real difende in maniera compatta e, non appena può, tenta di ripartire in velocità.
8′ – Il Bayern tenta di manovrare nella trequarti avversaria, ma non ci sono varchi.
9′ – Uscita di testa di Neuer ai 25 mt per allontanare un pallone diretto a Benzemà. La sfera però viene conquistata da Bale, che dai 35 mt tenta un tiro piazzato a porta sguarnita: palla alta.
15′- Real Madrid in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner da destra battuto da Modric, Sergio Ramos colpisce ottimamente di testa a centroarea e insacca.
20′ – Raddoppio del Real Madrid. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra battuto da Di Maria, Sergio Ramos stacca ancora una volta di testa a centroarea e trafigge Neuer.
25′ – Capitan Lahm fa filtrare una palla in area per Ribery, che dalla zona destra piazza un diagonale: sfera di poco a lato.
27′ – Azione sulla trequarti di Ronaldo e conclusione da fuori area: palla fuori di poco.
28′ – Tiro di Robben dalla media distanza e deviazione in angolo della difesa del Real.
29′ – Subito il doppio colpo del ko da Sergio Ramos, i campioni in carica provano a scuotersi. In chiave qualificazione, però, il Bayern a questo punto dovrebbe vincere il match nei 90 minuti regolamentari e con due gol di scarto.
34′ – Terza rete del Real. Contropiede di Bale dalla zona centrale e palla in area per lo smarcatissimo Ronaldo, che mette dentro. Per il Bayern la situazione diventa sempre più difficile.
37′ – Grande compattezza difensiva ed estrema concretezza in attacco, sia nelle ripartenze che nei calci piazzati: queste le armi con cui il Real sta dettando legge sul campo del Bayern Monaco.
37′ – Ronaldo vede Neuer fuori posizione e cerca un colpo ad effetto da 35 mt: sfera di poco alta.
42′ – Alaba ci prova dalla sinistra: palla deviata provvidenzialmente in angolo da Pepe.
46′ – Punizione dalla sinistra di Ronaldo e palla di poco alta.
47′ – Dopo 2 minuti di recupero, Proença fischia la fine del primo tempo.
Telex all’intervallo
Real Madrid in vantaggio 3-0 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera contro il Bayern nel match valevole come semifinale di Champions League 2013-14. Due gol di Sergio Ramos e uno di Cristiano Ronaldo blindano, almeno per ora, la qualificazione in finale per la formazione di Ancelotti. A questo punto, in considerazione del momentaneo 4-0 complessivo sul doppio confronto, solo sviluppi clamorosi della gara potrebbero determinare la qualificazione del Bayern alla finale di Lisbona del 24 maggio prossimo.
Cronaca azioni salienti secondo tempo
1′ – Fischio di Proença. Il gioco riprende.
7′ – Alaba lavora un ottimo pallone sulla zona sinistra dell’area di rigore, ma il suo tiro viene deviato provvidenzialmente in angolo da Sergio Ramos.
12′ – Possesso palla del Bayern Monaco e conclusione a giro di Robben dai 20 mt: sfera a lato di pochissimo.
15′ – Percussione di Ribery sulla zona destra dell’area di rigore e conclusione parata a terra da Casillas.
18′ – Kroos ci prova dalla distanza, ma Casillas è attento e para.
24′ – Di Maria, da sinistra, crossa in area per Ronaldo, il cui colpo di testa termina alto.
31′ – Robben serve sulla zona destra dell’area Gotze, il quale aggancia ottimamente la sfera, si libera di un avversario e piazza un diagonale sul secondo palo: sfera a lato di pochissimo.
32′ – Kroos ci prova dai 20 mt: palla che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Casillas.
34′ – Forte di un vantaggio di 4 reti, il Real nella seconda frazione sta concedendo la supremazia territoriale al Bayern.
45′ – Quarta rete del Real Madrid. Cristiano Ronaldo batte una punizione rasoterra dai 20 mt, la barriera del Bayern salta a vuoto e la palla s’infila nell’angolino basso alla destra di Neuer.
48′ – Triplice fischio di Proença. Fine del match.
Telex finale
Il Real Madrid batte 4-0 il Bayern Monaco all’Allianz Arena e, in virtù del 5-0 complessivo nel doppio confronto, si qualifica, per la 13^ volta nella sua storia, per una finale di Coppa Campioni-Champions League. Lezione di calcio, nell’arco dei 180 minuti, da parte della formazione allenata da Carletto Ancelotti ai campioni d’Europa e del Mondo in carica. A firmare le reti di stasera, il difensore Sergio Ramos e l’attaccante Cristiano Ronaldo, autori di due gol a testa. Il Bayern Monaco, guidato da Sepp Guardiola, esce a testa bassa dalla competizione.
Ammoniti: 16′ pt Dante (B), 38′ pt Xabi Alonso (R)
Sostituzioni: 1′ st esce Mandzukic (B) ed entra J. Martinez (B), 26′ st esce Ribery (B) ed entra Gotze (B), 27′ st esce Muller (B) ed esce Pizarro (B), 30′ st esce Sergio Ramos (R) ed entra Varane (R), 35′ st esce Benzema (R) ed entra Isco (R), 39′ st esce Di Maria (R) ed entra Casemiro (R)
Recuperi: 2′ pt, 2′ st, 3′ st.
***
***
LA VIGILIA – Stasera, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, il Bayern affronta il Real Madrid nella gara di ritorno delle semifinali di Uefa Champions League 2013-14. All’andata, 6 giorni fa, si sono imposti i Blancos per 1-0. Ed ora, se i padroni di casa vorranno conquistare la terza finale di Champions consecutiva, dovranno vincere con 2 gol di scarto. In caso di 1-0 a loro favore, si disputerebbero i tempi supplementari e, nell’eventualità in cui questo punteggio dovesse persistere dopo 120 minuti, la qualificazione in finale verrebbe decisa dai calci di rigore. Inoltre, restando sempre in tema di ‘numeri’ , va evidenziato che i bavaresi, campioni in carica, arrivano a questo traguardo per la 16^ volta nella storia del club e hanno un bilancio di 10 vittorie e 5 sconfitte. Il Real, invece, gioca la sua 25^ semifinale e ha un ruolino di marcia di 12 successi e altrettanti ko. Tra Coppa dei Campioni e Champions League, Bayern e Real si sono affrontati 21 volte. Nei confronti diretti i tedeschi sono in vantaggio 11 a 8, mentre 2 sono stati i pareggi. Le vittorie del Real sono state ottenute tutte in casa.
Sempre in relazione al match dell’Allianz Arena, ecco quanto hanno dichiarato in conferenza stampa i due allenatori.
Sepp Guardiola (Bayern Monaco): “Le ripartenze del Real Madrid sono veloci. Se perdi la palla, devi subito chiudere gli spazi. Quindi serve una difesa organizzata. Loro cercheranno di difendere il vantaggio per 90 minuti, ma vedremo come lo faranno. Noi volevamo segnare un gol in trasferta. Ora dobbiamo attaccare ancora di più, non abbiamo altre possibilità. Dobbiamo preoccuparci del loro contropiede, ma sono convinto che anche loro vorranno giocarsela”.
Carlo Ancelotti (Real Madrid): “Abbiamo un leggero vantaggio contro una grande squadra. Non siamo stupidi e, quindi, non crediamo di essere già qualificati. È vero che abbiamo atleti di altissimo livello, fisicamente siamo molto forti. il Bayern ha la sua filosofia, ma non credo che sarà la tattica a fare la differenza. In realtà penso che l’aspetto più importante sarà quello mentale. Dobbiamo scendere in campo dall’inizio con coraggio. Ognuno dei ragazzi dovrà dare il massimo per raggiungere la finale. Non conta tanto la tattica, quanto l’impegno”.
Infine, sempre per quanto concerne la sfida di stasera, ecco le probabili formazioni.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer – Lahm, Boateng, Dante, Alaba – J. Martinez, Schweinsteiger – Robben, Muller, Ribery – Mandzukic.
Real Madrid (4-3-3): Casillas – Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Coentrao – Modric, Xabi Alonso, Di Maria – Bale, Benzema, Ronaldo.
(Fonti: www.uefa.com – www.sportflash24.it )
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
BAYERN MONACO REAL MADRID Cronaca azioni semifinale Champions 2014