CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

Diretta online testuale CHIEVO-ROMA, anticipo 37^ giornata Serie A 2016-17. (Fonte foto stadio Bentegodi: archivio Sandro Sanna)

CRONACA DIRETTA CHIEVO-ROMA MINUTO PER MINUTO, ANTICIPO 37^ GIORNATA CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A (Stadio Bentegodi, 20 maggio 2017) // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL MATCH A CENTRO PAGINA //

LA SCHEDA // Tra una manciata di ore ultimo impegno stagionale del Chievo davanti ai propri tifosi. Al Bentegodi, alle ore 18 di sabato 20 maggio, ci sarà un’atmosfera di grande entusiasmo per il saluto ad una squadra che quest’anno ha saputo conquistare una salvezza con grande anticipo, offrendo momenti di ottimo calcio, nonostante non abbia in squadra strapagati Top Player. Per gli uomini di Mr Maran l’’avversario sarà di quelli di grande prestigio. La Roma di Mr Spalletti, seconda in classifica con 81 punti e con una sola lunghezza di vantaggio sul Napoli, 3° con 80, è reduce dalla vittoria sulla capolista Juve e scenderà sul terreno di gioco per conquistare l’intera posta in palio, in quanto ha necessità di tenere a distanza di sicurezza i partenopei, unici avversari per il 2° piazzamento finale, che, com’è noto, vale l’accesso diretto alla fase a gironi della Champions League 2017-18 senza la necessità di dover passare per i rischiosi spareggi agostani relativi al 4° turno preliminare.

*

LA PARTITA IN TEMPO REALE

****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

IL TABELLINO

Risultato finale Chievo-Roma 3-5

Marcatori: 15′ pt Castro (C), 28′ pt e 13′ st El Shaarawy (R), 38′ pt e 42′ st Inglese (C), 43′ pt e 31′ st Salah (R), 38′ st Dzeko (R)

*

Formazioni ufficiali

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini (dal 12′ st Frey), Cesar, Gobbi; Depaoli, Radovanovic, Bastien; Castro (dal 1′ st Pellissier); Birsa, Inglese (dal 43′ st Vignato).

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah (dal 36′ st Perotti), Paredes, El Shaarawy dal 26′ st Nainggolan); Dzeko (dal 41′ st Totti).

*

Designazioni arbitrali

Arbitro Damato, coadiuvato dai guardalinee Fiore e Posado. Quarto uomo De Pinto. Addizionali Massa e Celi.

Ammoniti: 15′ pt Castro (C), 2′ st Radovanovic (C)

Recuperi: 0′ pt, 3′ st

*

LA CRONACA DEL MATCH

Primo tempo

Ore 18.01, fischia Damato. Al Bentegodi inizia il match Chievo-Roma.

Nel 1° tempo il Chievo attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Cross di Depaoli dalla destra per Bastein, ma il mediano clivense scivola in area di rigore avversaria al momento di toccare la sfera e l’azione sfuma.

2′- La Roma si porta in avanti e conquista un calcio di punizione dai 25 mt.

3′ – Punizione battuta ad effetto da Paredes e palla bloccata agevolmente da Sorrentino.

5′ – Azione palla a terra del Chievo e staffilata di Radovanovic dai 30 mt: sfera di poco a lato.

6′ – Chievo con baricentro abbastanza alto in questo avvio. La Roma prova a far girar palla, ma non ci sono molti spazi.

7′ – Verticalizzazione di Paredes per Salah, a il lancio è mal calibrato e l’azione sfuma.

8′ – Pregevole triangolazione Salah-Strootman-Salah e tiro a giro dell’egiziano dai 15 mt, ma Sorrentino si distende alla sua destra e respinge in corner.

8′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra a favore della Roma, De Rossi commette fallo in attacco.

9′ – Risponde il Chievo. Castro, dalla trequarti avversaria, mette un pallone in area di rigore  giallorossa, ma Manolas è attento e anticipa Inglese.

12′ – Leggera supremazia territoriale della Roma in questo avvio, ma per ora lo schieramento clivense riesce a contenere abbastanza bene le trame giallorosse.

14′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo.

15′ – GOOOL. Chievo in vantaggio. Depaoli, dalla trequarti destra, crossa in area avversaria. Manolas e Inglese saltano e toccano il pallone in qualche modo. La sfera, a questo punto, s’impenna e poi ricade a campanile al centro dei 16 mt giallorossi. Qui arriva come un fulmine Castro e la scaraventa in rete da posizione favorevole.

15′ – Ammonito Castro (C)

18′ – Birsa piazza un tiro insidiosissimo dai 20 mt: palla a lato di pochissimo.

20′ – La Roma prova ad alzare il baricentro del gioco, ma il Chievo è compatto e riparte in contropiede.

22′ – Il Chievo ora fa girare il pallone nella metà campo avversaria, ma non trova varchi.

24′ – Emerson va via sulla sinistra, ma Cacciatore è attento e lo chiude in fallo laterale. Roma sempre in possesso palla sulla trequarti avversaria.

26′ – Il Chievo per ora sta concedendo poco ai giallorossi.

28′  - GOOOL. Pareggio della Roma. Svarione difensivo del Chievo su una traiettoria area ai 30 mt, uscita non perfetta di Sorrentino ed El Shaarawy, dopo aver conquistato il pallone ed aver dribblato il portiere, mette in rete dai 15 mt.

29′ – Staffilata di Birsa dai 25 mt: parata di Szczesny.

30′ – In una partita in cui i giallorossi stanno facendo fatica a sviluppare trame in velocità con una certa continuità, a causa della densità dei clivensi nella propria trequarti campo, il Faraone risolve temporaneamente la delicata situazione di punteggio, inserendosi su un lancio di Strootman che viene mal letto dalla difesa gialloblù.

33′-  Il Chievo ferma un’azione della Roma e, a sua volta, prova ad impostare una manovra con un lancio lungo di Gamberini, ma i mediani non sono precisi nei tocchi in zona mediana.

35′ – Strootman va al tiro dalla media distanza: palla deviata in corner dalla difesa avversaria.

36′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore della Roma.

38′ – GOOOL. Chievo nuovamente in vantaggio. Birsa, dalla trequarti sinistra, crossa in area avversaria per lo smarcatissimo Inglese, il quale colpisce di testa e insacca.

41′-  Occasione da gol per la Roma. Dzeko riesce ad indirizzare un pallone insidiosissimo per Salah, il quale colpisce di testa dalla zona destra dell’area piccola, ma Sorrentino ci mette i pugni e respinge ottimamente.

43′ – GOOOL. Pareggio della Roma. Salah va in affondo sul vertice destro dell’area di rigore del Chievo e piazza un tiro a giro che tocca il corpo di Cesar. A questo punto la traiettoria cambia e il pallone s’infila nell’angolo alla destra di Sorrentino, il quale resta spiazzato dalla direzione assunta improvvisamente dalla sfera.

45′ – Fischia Damato. E’ 2-2 al Bentegodi tra Chievo e Roma al termine del 1° tempo.

Secondo tempo

Ore 19.03, fischia Damato. Al Bentegodi riprende il match Chievo-Roma.

Nel 2° tempo la Roma attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Cambio nel Chievo. Esce Castro ed entra Pellissier.

2′ – El Shaarawy tenta un affondo sulla sinistra, ma Radovanovic lo ferma fallosamente.

3′ – Ammonito Radovanovic (C)

3′ – Sulla battuta della punizione dalla trequarti sinistra a favore della Roma, l’insidiosa traiettoria ‘disegnata’ da Paredes vede De Rossi arrivare con un attimo di ritardo all’appuntamento col pallone in area di rigore clivense.

5′ – Rudiger triangola con un compagno e va al cross dalla destra: palla deviata in corner dalla difesa clivense.

6′ – Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la Roma conquista un 2° corner, ma poi non riesce a liberare l’uomo al tiro.

7′ – La Roma alza il baricentro del proprio pressing, cercando di mettere in difficoltà il Chievo nell’impostazione della manovra.

9′ – Gioco fermo per uno scontro fortuito in area clivense tra Gamberini e Sorrentino.

10′ – Gamberini a terra. Gioco ancora fermo.

12′ – Secondo cambio nel Chievo. Esce in barella Gamberini ed entra Frey. Riprende il match.

13′ – GOOOL. Roma in vantaggio. Lancio di Strootman dalla trequarti destra e ottimo scatto in diagonale di El Shaarawy, il quale dalla zona centrale dell’area di rigore si porta verso destra e, dopo aver spiazzato la linea difensiva clivense, controlla il pallone e batte Sorrentino con un rasoterra.

16′ – Buona azione di Depaoli sulla destra, ma poi il giovane mediano clivense sbaglia la verticalizzazione per Pellissier.

17′ – Depaoli s’inserisce sulla zona destra dell’area di rigore giallorossa e crossa al centro, ma Szczesny esce e blocca la sfera senza problemi.

19′ . Cross di Rudiger dalla destra e colpo di testa di Dzeko dal centro dell’area di rigore clivense: palla centrale e pronta respinta di Sorrentino. 

21′ – Occasione da gol per il Chievo. Gobbi, dalla sinistra, crossa in area avversaria. La difesa della Roma va a vuoto e Cacciatore, ben piazzato, tenta di stoppare la palla di petto (anziché colpirla di prima) e sbaglia nel calcolare lo spazio tra sé e la sfera.

24′ – Azione insistita del Chievo nei pressi dell’area di rigore avversaria, ma Rudiger allontana con puntualità la sfera dai propri 16 mt.

25′ – Gobbi effettua due cross dalla sinistra nell’arco di un minuto, ma in entrambe le circostanze la palla viene respinta dalla difesa giallorossa.

26′ – Cambio nella Roma. Esce El Shaarawy ed entra Nainggolan.

28′ – Chievo con baricentro alto da alcuni minuti. Roma a difesa degli spazi e del risultato.

29′ – Nainggolan serve Dzeko, il quale va al tiro rasoterra dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria: pronta respinta di Sorrentino.

31′ – GOOOL. Quarta rete della Roma. Assist di Dzeko per Salah, il quale lavora il pallone ai 16 mt e piazza un tiro che s’infila nell’angolo basso alla destra di Sorrentino.

34′ – Strootman, dalla destra, crossa per Salah, il cui colpo di testa dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria termina alto.

36′ – Assist di Pellissier per Inglese e conclusione della punta ex Carpi dalla media distanza: palla deviata in corner da Fazio.

37′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Chievo, Cesar va alla conclusione dall’interno dell’area di rigore della Roma: palla di poco fuori.

37′ – Cambio nella Roma. Esce Salah ed entra Perotti.

38′ – GOOOL. Quinta rete della Roma. Assist di Nainggolan per Dzeko, il quale carica il tiro dai 20 mt e la palla s’infila alla sinistra di Sorrentino.

41′ – Cambio nella Roma. Esce Dzeko ed entra Totti.

42′ – GOOOL. Il Chievo accorcia le distanze. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, Birsa tocca di testa nei 16 mt avversari, la difesa della Roma non intercetta il pallone e Inglese è lesto ad insaccare dalla zona sinistra dell’area piccola.

43′ – Cambio nel Chievo. Esce Inglese ed entra Vignato.

44′ – Totti tenta la conclusione nei pressi dell’area di rigore avversaria: palla respinta da Cesar.

45′ – Damato assegna 3 minuti di recupero.

48′ – Triplice fischio di Damato. Allo stadio Bentegodi la Roma batte il Chievo per 5-3.

Breve commento finale

Una Roma non perfetta nel 1° tempo ma molto determinata nella ripresa liquida non senza sofferenza la pratica-Chievo. I clivensi disputano una prima frazione molto battagliera e sorprendono per due volte la disattenta retroguardia capitolina. A loro volta, però, gli uomini di Mr Spalletti sfruttano al meglio i pochi errori della difesa gialloblù e vanno all’intervallo sul 2-2. Nel 2° tempo giallorossi invece molto propositivi e meritatamente a segno in 3 circostanze. Nel finale i padroni di casa però trovano la forza per ridurre il passivo dal 2-5 a 3-5. Grazie a questo successo De Rossi e compagni conquistano tre punti fondamentali per il consolidamento della loro 2^ posizione di classifica. Per i gialloblù, ormai senza alcun assillo di classifica, stasera una gara dai due volti, il cui risultato non compromette quanto di buono espresso in questa stagione.

**

SERIE A 2016-17, ECCO LE PARTITE IN PROGRAMMA NELLA 37^ GIORNATA: Chievo-Roma 3-5, Napoli Fiorentina 4-1, Juventus-Crotone, Empoli-Atalanta, Genoa-Torino, Milan-Bologna, Sassuolo-Cagliari, Udinese-Sampdoria, Lazio-Inter e Pescara-Palermo.

*

CLASSIFICA DI SERIE A: Juve 85 punti, Roma 84, Napoli 83, Lazio 70, Atalanta 66, Milan 60, Fiorentina 59, Inter 56, Torino 50, Sampdoria 47, Udinese 44, Cagliari 44, Sassuolo^ 43,  Chievo 43, Bologna 41, Genoa 33, Empoli 32, Crotone 31, Palermo 23, Pescara 14.

(^) tre punti di penalizzazione

Primi verdetti: Juve, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta già qualificate alle prossime coppe europee; Pescara e Palermo già retrocesse in Serie B per la stagione 2017-18.

Nota statistica: l’Atalanta raggiunge aritmeticamente l’accesso alle competizioni europee per la 5^ volta nella sua storia. L’ultima sfida dei bergamaschi in ambito internazionale fu nei quarti di finale della Coppa Uefa 1990-91 contro l’Inter, club che batté la Dea per 2-0 sul doppio confronto andata-ritorno e che qualche mese dopo conquistò il trofeo sconfiggendo per 2-1, sui 180 minuti, un’altra formazione italiana, la Roma.

**

PER LEGGERE RESOCONTI E REPORT DELLE PRIME 36 GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2016-17

**

PER LEGGERE IL CALENDARIO DELLE 38 GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-38-giornate-serie-a-2016-17-il-programma-133391

**

ARCHIVIO CALCIO ITALIANO SPORTFLASH24 (SEZIONE ALBO D’ORO)

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SERIE A DAL 1898 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK  >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SERIE B DAL 1930 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >>http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-serie-b-le-squadre-vincitrici-76997

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA COPPA ITALIA DAL 1922 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-le-16-squadre-vincitrici-68577

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA DAL 1989 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/juventus-milan-4-5-cronaca-azioni-supercoppa-2016-tim-23-155801

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEL CAMPIONATO ITALIANO PRIMAVERA DAL 1963 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-primavera-squadre-vincitrici-155554

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA COPPA ITALIA PRIMAVERA DAL 1973 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-primavera-squadre-vincitrici-155558

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA PRIMAVERA DAL 2004 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-primavera-squadre-vincitrici-155640

*

PRE MATCH CHIEVO-ROMA

1 – PROBABILI FORMAZIONI

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Bastien; Birsa; Inglese, Pellissier.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.

*

2 – PER LEGGERE LE DICHIARAZIONI DI MR MARAN E MR SPALLETTI E LE LISTE DEI CALCIATORI CONVOCATI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/chievo-roma-minuto-per-minuto-20-maggio-2017-178187

**

Vedi anche http://www.facebook.com/sportflash24

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA 3-5 Cronaca Azioni 20 maggio 2017

CHIEVO ROMA Cronaca Tempo Reale 20 maggio 2017 LIVE Diretta online azioni Minuto per Minuto anticipo 37^ giornata Serie A 2016-17. Aggiornamenti dalle ore 18 / Probabili formazioni e designazioni arbitrali

*

Diretta online testuale CHIEVO-ROMA, anticipo 37^ giornata Serie A 2016-17. (Fonte foto stadio Bentegodi: archivio Sandro Sanna)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social