Il libro Via Chiatamone /
La presentazione
> Si parla anche dell’era Maradona e dei due scudetti conquistati dal calcio Napoli nel libro scritto dal giornalista Franco Buononato. L’opera, che verrà presentata venerdì 21 settembre alle h 16.30 presso la sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, è intitolata ‘Via Chiatamone’ ed è edita da “Martin Eden”. All’evento culturale saranno presenti, tra gli altri,
Vincenzo Spadafora, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Franco Mercurio, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e Antonio Bassolino, presidente dell’associazione SUDD.
Il volume, finalizzato a tratteggiare i momenti salienti del quotidiano “Il Mattino” in relazione ai 56 anni vissuti nella storica sede a pochi passi dal lungomare Caracciolo, è già in distribuzione presso i punti vendita Feltrinelli e lo si può richiedere in tutte le librerie.
Le considerazioni dell’autore
In relazione al contenuto di questo nuovo prodotto editoriale nel suo insieme, ecco quanto afferma l’autore: “Via Chiatamone – spiega un commosso Franco Buononato – rappresenta mille ricordi, mille ansie e mille gioie che abbiamo vissuto per la nostra terra, con ‘Il Mattino’ sempre in prima linea, dalla lotta alla camorra alle denunce delle inefficienze. ‘Via Chiatamone’ sono i reportage dalle periferie nell’abbandono e dall’economia in affanno, dalla Napoli dei senzalavoro e dei cervelli in fuga. ‘Via Chiatamone’ è l’impegno dei giornalisti napoletani per la loro città, con le sue sconfitte e i suoi primati, il terremoto e la ricostruzione in ritardo, la sanità inadempiente e le eccellenze nelle professioni. Questo è ‘Via Chiatamone’: una pagina che intende almeno tenere vivo il ricordo delle mille battaglie condotte al fianco dei napoletani. Battaglie che Il Mattino continuerà a fare rendendo onore ad anni gloriosi”.
In chiusura è doveroso evidenziare che, dalla metà di questo mese, la redazione dello storico quotidiano partenopeo si è trasferita al Centro Direzionale, a meno di 1 km dalla stazione ferroviaria centrale.
Luigi Gallucci
Altri articoli che potrebbero interessarti
Ecco, di seguito, 2 link riguardanti gli ambiti ‘cultura, editoria e giornalismo sportivo’ presenti nel nostro sito (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).
1) http://www.sportflash24.it/tag/rubrica-tribuna-stampa-sportflash24
2) http://www.sportflash24.it/category/rubriche/libriesport
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24) e www.twitter.com/sportflash24
“Via Chiatamone”, il libro di Buononato sulla Napoli
degli ultimi 56 anni vissuta e raccontata dalla storica redazione de “Il Mattino”. Non mancano, ovviamente, i riferimenti sportivi