ARTICOLO UMORISTICO / HUMORVOLLER ARTIKEL

Humor calcio / Caro Klopp, la prossima volta che vieni a Napoli, per scaramanzia,

(Fonte foto Jurgen Klopp: credit to https://www.facebook.com/Jurgen-Klopp-523012487885336/ )

Lieber freund Jurgen Klopp, einen moment bitte. Caro amico Klopp, un momento per favore…

In lingua tedesca ‘sfortuna’ si traduce con ‘pech’, ‘prete’ con ‘priester’, omosessuale con ‘homosexuelle’. A questo punto – considerato che nella capitale mondiale della scaramanzia, che è la città di Napoli, in dialetto vige un idioma che, tradotto in italiano, significa “Fatti benedire da un prete omosessuale”, mentre in tedesco potrebbe andare bene l’espressione ‘Nehmen sie einen segen von einem homosexuellen priester’ – la prossima volta che vieni a Napoli da avversario di calcio, caro Jurgen Klopp, noi… ‘für aberglauben’ … ‘per scaramanzia…  ti invitiamo preventivamente ad una “aktion um malefics zu vertreiben”, un’azione per scacciare il malocchio, perché i napoletani vogliono sì batterti sul campo di calcio, ma non vederti passare guai…

E sì, perché …il 18 settembre 2013 arrivi al San Paolo da trainer vice campione d’Europa col Borussia Dortmund, perdi 2-1 e il tuo portiere di riserva, Langerak, entrato per sostituire tra i pali il titolare Weidenfeller a fine 1° tempo, durante il match si spezza un dente perché sbatte contro uno dei due pali quando si tuffa per provare a respingere (inutilmente) il bellissimo tiro di Lorenzo Insigne che sigla il momentaneo gol del 2-0 per il Napoli…

Poi il 3 ottobre 2018… arrivi al San Paolo come allenatore del Liverpool, vice campione d’Europa in carica, perdi 1-0, segna proprio Lorenzo Insigne il gol-vittoria al 45 minuto del secondo tempo, mentre nel frattempo, al 19° min. della 1^ frazione di gioco un tuo calciatore, Naby Keita, accusa un malore che lo costringe non solo ad uscire dal campo, ma addirittura ad un immediato ricovero ospedaliero al Cardarelli per alcune ore tra il mercoledì sera 3 ottobre e la giornata di giovedì 4.

In Italia, in questi casi spesso si dice tra il popolo: “Non è vero, ma ci credo…”.  “In der praxis ist es nicht wahr, aber ich glaube es …”.

Cordiali saluti, Jurgen. Ci vediamo alla prossima partita. “Mit freundlichen grüßen. Wir sehen uns beim nächsten spiel”.
Luigi Gallucci

LINK VARI

(http://www.twitter.com/sportflash24 , http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2018-19 )

(Fonte traduttore: credits to http://translate.google.it)

(Fonte foto Jurgen Klopp: credit to https://www.facebook.com/Jurgen-Klopp-523012487885336/ )

*

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social