DIRETTA ONLINE ROMA SAMPDORIA CRONACA AZIONI TEMPO REALE PosticipoLIVE
(NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) -
FORMAZIONI UFFICIALI
Roma (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Benatia, Castan, Torosidis – Pjanic, Nainggolan, Strootman – Florenzi, Destro, Gervinho. Allenatore: Garcia.
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa – De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini – Palombo, Krsticic – Gabbiadini, Soriano, Wszolek – Eder. Allenatore: Mihajlovic
ARBITRO CELI, coadiuvato da NICOLETTI e TASSO (4° uomo POSADO, addizionali di porta GERVASONI e NASCA).
*
Risultato finale Roma-Sampdoria 3-0
Marcatori: 44′ pt e 12′ st Destro (R), 9′ st Pjanic (R)
Cronaca azioni primo tempo
6′ – Pressing alto della Sampdoria in apertura di match e pochi spazi per le giocate offensive dei giallorossi.
7′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, De Sanctis allontana con i pugni, ma la palla giunge a Gabbiadini, che tenta la conclusione da fuori area: palla alta.
20′ – Sampdoria molto compatta nelle linee di difesa e centrocampo ed estremamente attenta nella gestione del possesso palla. Questa ‘fisionomia tattica’ non permette alla Roma di aggredire gli spazi e di rendersi pericolosa.
21′ – Verticalizzazione della Samp e uscita di De Sanctis, che blocca la sfera ai 13 mt.
24′ – Pjanic riesce a trovare lo spazio per un rasoterra dai 30 mt, ma un difensore doriano lo contrasta e la palla viene deviata in corner.
26′ – Prima, clamorosa palla gol per la Roma. Strootman, dalla trequarti, riesce a lanciare Gervinho sulla zona sinistra dell’area di rigore. Percussione dell’ivoriano e diagonale che scavalca Da Costa, ma Gastaldello, in recupero, spazza via la sfera a pochi centimetri dalla linea di porta.
28′ – Altro rasoterra di Pjanic dalla grande distanza e palla sul fondo.
29′ – Ripartenza sulla zona destra della Sampdoria e conclusione di Soriano da buona posizione: parata a terra di De Sanctis.
30′ – La Roma sbaglia l’impostazione della manovra e Krsticic va al tiro da fuori area: palla alta.
40′ – Miracolo di Da Costa. Ingenuità difensiva della Sampdoria sulla propria trequarti e palla che viene servita da Pjanic allo smarcatissimo Strootman. Tiro a botta sicura del mediano olandese dalla zona del dischetto del rigore e sfera respinta clamorosamente dall’estremo difensore doriano.
42′ – Pressing altissimo della Roma e Samp in difficoltà nell’arginare gli affondi dei giallorossi.
44′ – Roma in vantaggio. Calcio d’angolo di Florenzi da destra e colpo di testa di Destro dal centro dell’area, con palla che s’insacca nell’angolo alla sinistra di Da Costa.
Telex all’intervallo
Roma in vantaggio 1-0 sulla Sampdoria all’intervallo nel 1° posticipo della 24^ giornata del campionato di Serie A. Destro sblocca una gara che, per i primi 35 minuti, viene condotta ottimamente dalla Sampdoria. Fatale, agli ospiti, almeno per ora, il calo di intensità nella fase di filtro a centrocampo, registratosi negli ultimi 10 minuti del primo tempo.
Cronaca azioni secondo tempo
5′ – Punizione a giro di Strootman e palla alta sulla traversa.
9′ – Raddoppio della Roma. Magistrale punizione da fuori area di Pjanic e palla nell’angolino alla destra di Da Costa.
12′ – Terzo gol della Roma. Percussione di Gervinho sulla sinistra e palla a centroarea per Destro, che difende bene la sfera e trova lo spazio per la battuta vincente.
15′ – Manovra della Sampdoria nella metà campo avversaria e tiro finale di Palombo dai 20 mt, ma De Sanctis è attento e para in due tempi.
16′ – Azione insistita di Gervinho sulla destra e palla scagliata verso la porta da posizione molto angolata: para Da Costa.
22′ – Affondo di Gervinho sulla sinistra e assist in area per l’accorrente Pjanic, il cui tiro viene deviato in corner da un difensore doriano.
23′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Florenzi ci prova da fuori area, ma anche la sua conclusione viene respinta in corner dalla difesa della Samp.
33′ – Altra conclusione di Florenzi da fuori area e palla sul fondo.
36′ – Sampdoria in 10 uomini nell’ultima fase del match per l’espulsione di Gastaldello.
39′ – Conclusione di Bastos da fuori area e parata di Da Costa.
Commento finale
La Roma impiega meno di un’ora per avere ragione di una Sampdoria dai due volti. Ottima nei primi 35 minuti ma priva di adeguata intensità agonistica nel prosieguo del match, la formazione di Mihajlovic non riesce ad esprimere una reazione in grado di poterle consentire di riequilibrare la sfida. Per contro, il gol al 44′ del primo tempo siglato da Destro diventa per i giallorossi il viatico per dilagare sia nel gioco che nel punteggio contro un avversario che, col passare dei minuti, tende a sfaldarsi sempre di più. Grazie a questo successo, la Roma sale a 54 punti in classifica e, con una partita ancora da recuperare, si porta momentaneamente a -9 dalla Juve capolista e a +4 sul Napoli, 3° a quota 50. L.G.
Ammoniti: 44′ pt Destro (R), 46′ pt Strootman (R), 8′ st De Silvestri (S)
Espulsi: 35′ st Gastaldello (S)
Sostituzioni: 10′ st esce Maicon (R) per infortunio ed entra Romagnoli (R), 10′ st esce Wszolek (S) ed entra Okaka (S), 19′ st esce Palombo (S) ed entra Obiang (S), 27′ st esce Benatià (R) ed entra De Rossi (R), 36′ st esce Destro (R) ed entra Bastos (R), 40′ st esce Soriano (S) ed entra Fornasier (S).
Recuperi: 1′ pt, 0′ st
**
RISULTATI FINALI (PARTITE DELLE ORE 15 DI OGGI, VALEVOLI PER LA 24^ GIORNATA SERIE A 2013-2014)
Juventus – Chievo Verona 3-1
Genoa – Udinese 3-3
Atalanta – Parma 0-4
Cagliari – Livorno 1-2
Sassuolo – Napoli 0-2. Per tutte le notizie su questo match, clicca sul seguente link
>> http://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-0-2-cronaca-azioni-salienti-serie-a-2013-2014-15147
**
Posticipi 24^ giornata
Stasera Roma-Sampdoria 3-0
*
Domani sera, ore 20.45, Hellas Verona-Torino.
**
Anticipi 24^ giornata
Milan-Bologna 1-0. Per tutte le notizie sul match, clicca sul seguente link
*
Fiorentina-Inter 1-2. Per tutte le notizie sul match, clicca sul seguente link
>> http://www.sportflash24.it/
*
Catania-Lazio 3-1. Per tutte le notizie sul match, clicca sul seguente link
*
LA CLASSIFICA
Juventus 63 punti, Roma 54, Napoli 50, Fiorentina 44, Inter 39, Hellas Verona 36, Parma 36, Torino 33, Lazio 32, Milan 32, Genoa 31, Sampdoria 28, Atalanta 28, Udinese 27, Cagliari 24, Bologna 21, Livorno 20, Catania 19, Chievo Verona 18, Sassuolo 17.
Partita da recuperare: Roma – Parma (22^ giornata)
********
********
LA VIGILIA – Stasera posticipo con curve chiuse all’Olimpico tra Roma e Sampdoria, match valevole per la 24^ giornata. Come in molti già sapranno, agli ultras giallorossi gli organi di giustizia sportiva hanno inflitto due giornate di assenza dallo stadio a seguito dei recenti comportamenti antisportivi manifestati nei confronti dei fans di altre squadre. Contro i doriani, i padroni di casa quindi non potranno contare sul supporto dei propri sostenitori più accaniti. Spalti quasi vuoti, ma – da quanto si apprende – squadra giallorossa piena di rabbia e con tanta voglia di rifarsi dopo le ultime due prestazioni non certo esaltanti contro Lazio (in campionato) e Napoli (in semifinale di Coppa Italia). Gli uomini di Garcia vogliono i tre punti per riprendere la loro corsa nei confronti della Juve capolista. Di fronte, però, troveranno una Sampdoria in forma e, quindi, determinatissima a fare una gran partita. Proprio in relazione al match di stasera, ecco le dichiarazioni rilasciate in queste ore di vigilia dai due allenatori ai siti internet delle rispettive società.
Rudi Garcia (allenatore della Roma). “Ho molto rispetto per la squadra di Mihajlovic, ma noi non dobbiamo guardare chi gioca contro di noi. Non importa chi avremo davanti, noi dobbiamo concentrarci su di noi e vincere. Avremo la frustrazione e la rabbia da mettere in campo dopo l’eliminazione dalla coppa, vedremo i lupi incazzati (testuale, ndr). Dobbiamo giocare per vincere, per prendere i tre punti. Potrebbe essere anche una motivazione in più quella di vincere per il pubblico che non potrà seguire la squadra”.
Sinisha Mihajlovic (allenatore della Sampdoria): “Andremo là per fare la nostra partita. Se li faremo giocare, sarà dura. Se, però, li presseremo alti sarà dura anche per loro. A Napoli, ad esempio, hanno fatto molta fatica quando sono stati gli altri a gestire il possesso palla. Noi, per quel che ci riguarda, non cambiamo mentalità: andremo a Roma per fare quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Come ho detto, per me il risultato è importante, ma conta di più la prestazione. In casa i giallorossi sono stati pressoché perfetti, ma, se giochiamo come sappiamo, potremo creare loro dei problemi. E’ importante che si faccia un’ottima prestazione, così come abbiamo fatto con Napoli e Juventus. Garcia? La sua è una formazione che gioca bene e ha fiducia, e non scende in campo per difendersi. Lui e Benitez giocano per vincere, hanno portato in Italia un’altra mentalità. Che ne penso della lotta Scudetto? Non lo so, sono affari loro, anche se mi piacerebbe esserne coinvolto”.
In relazione al match in programma stasera allo stadio olimpico, ecco i calciatori convocati dai due allenatori.
Roma: Bastos, Benatia, Castan, De Rossi, De Sanctis, Destro, Di Mariano, Florenzi, Gervinho, Jedvaj, Ljajic, Lobont, Maicon, Nainggolan, Pjanic, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Strootman, Taddei, Toloi, Torosidis.
Sampdoria: Da Costa, Falcone, Fiorillo, Berardi, Costa, De Silvestri, Fornasier, Gastaldello, Mustafi, Regini, Rodriguez, Salamon, Bjarnason, Krsticic, Obiang, Palombo, Renan, Sestu, Soriano, Wszolek, Eder, Gabbiadini, Okaka, Sansone.
Ed ecco ora le probabili formazioni
Roma (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Benatia, Castan, Torosidis – Pjanic, Nainggolan, Strootman – Florenzi, Destro, Gervinho.
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa – De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini – Palombo, Krsticic – Gabbiadini, Soriano, Wszolek – Eder.
*
(Fonti: www.asroma.it – www.sportflash24.it - www.sampdoria.it )
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
ROMA SAMPDORIA 3-0 Cronaca azioni salienti Serie A 2013-2014 posticipo