ROMA ATALANTA 3-1 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A Tim 2013-14

ROMA ATALANTA CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A Tim 2013-14. Diretta online

- (NOTA LIVE SCORES: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina) –

Roma (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Toloi, Castan, Dodò – Taddei, De Rossi, Nainggolan – Gervinho, Totti, Ljajic. Allenatore. Garcia.

Atalanta (4-4-2): Consigli – Benalouane, Stendardo, Yepes, Brivio – Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura – De Luca, Denis. Allenatore: Colantuono.

Arbitro GUIDA, coadiuvato da PADOVAN e VUOTO (4° uomo PASSERI, addizionali di porta BERGONZI e BARACANI).

Risultato finale Roma – Atalanta 3-1

Marcatori: 13′ pt Taddei (R), 44′ pt Ljajic (R), 18′ st Gervinho (R), 34′ st Migliaccio (A)

Cronaca azioni primo tempo

1′ – Fischio dell’arbitro Guida. Il match ha inizio.

2′ – Gervinho, marcato da 3 avversari, va in percussione sulla zona sinistra dell’area e trova lo spazio per battere a rete, ma Consigli compie la prima, impegnativa parata della serata. 

4′ – Conclusione di Maicon dalla media distanza e palla alta.

5′ – Gervinho va in accelerazione sulla trequarti e viene messo a terra.

6′ – Successiva punizione a giro di Totti e palla di poco a lato.

12′ – Potente rasoterra di Gervinho dal limite sinistro dell’area di rigore e altra parata di Consigli.

13′ – Roma in vantaggio. Taddei raccoglie una palla vagante al limite dell’area e scarica un tiro imparabile per Consigli. 

17′ – Totti ci prova da lontano: sfera respinta da Consigli.

18′ – Altra conclusione dei giallorossi: tiro fuori di Nainggolan.

19′ – Ancora un tiro di Totti da fuori area: palla abbondantemente sul fondo.

20′ – In questa fase l’Atalanta sembra incapace di opporre una concreta resistenza alle giocate in velocità del team di Mr Garcia.

23′ – Tiro di Bonaventura dall’interno dell’area di rigore e deviazione in angolo di Castan.

26′ – Brivio, da sinistra, riesce a mettere una palla in area per Estigarribia, il cui tocco manda il pallone alto.

32′ – Punizione dai 25 mt di Ljajic e palla di poco alta sulla traversa.

35′ – Estigarribia prova un tiro dalla zona di destra: deviazione in angolo di De Rossi.

36′ – Diagonale dalla zona destra dell’area di rigore di Maicon e respinta in corner di Consigli.

37′ – Ottima trama della Roma sulla zona destra dell’area di rigore e conclusione finale di Nainggolan: palla fuori di poco.

40′ – Conclusione di Bonaventura da fuori area e parata di De Sanctis.

44′ – Raddoppio della Roma. Contropiede di Gervinho e palla per Totti, che dalla zona destra dell’aera di rigore apre dalla parte opposta per il liberissimo De Rossi. Controllo della sfera di ‘Capitan Futuro’ e palla invitante per lo smarcatissimo Ljajic, che insacca.  

Telex all’intervallo

Roma in vantaggio 2-0 sull’Atalanta al termine del primo tempo nell’anticipo della 33^ giornata. Giallorossi padroni del campo sin dall’inizio. Atalanta in grande difficoltà nel filtro a centrocampo e nel chiudere in fase difensiva.  Due gol (firmati da Taddei e Ljajic) e tante occasioni per la formazione di Mr Garcia. Partita con pochi margini di cambiamento sotto il profilo degli equilibri tattici, oltreché tecnici e agonistici.

Cronaca azioni secondo tempo

2′ – Diagonale di Taddei dai 20 mt: sfera di poco a lato.

4′ – Rasoterra di Estigarribia dalla zona destra dell’area di rigore e parata di De Sanctis.

6′ – Ottima percussione di Denis, che supera due avversari in area giallorossa e tira a botta sicura, ma De Rossi s’immola e respinge la potente conclusione del Tanque.

8′ – Rasoterra di Totti dalla distanza e palla sul fondo.

9′ – Azione manovrata della Roma e diagonale di Nainggolan dalla zona destra: sfera abbondantemente fuori.

18′ – Terzo gol della Roma. Ljajic serve ottimamente in area Gervinho, che scatta sul filo del fuorigioco e trafigge Consigli.

25′ – Conclusione di Bonaventura dalla media distanza e parata di De Sanctis.

26′ – Provvidenziale respinta col corpo di Castan su tiro di Denis dall’interno dell’area di rigore.

27′ – Staffilata di Ljajic dai 20 mt e palla respinta dal palo alla sinistra di Consigli.

30′ – Dodò, da sinistra, crossa in area per Gervinho, il cui tocco da ottima posizione termina clamorosamente fuori.

34′ – L’Atalanta accorcia le distanze. Benalouane, da destra, crossa in area e Migliaccio colpisce ottimamente di testa, insaccando nell’angolo destro della porta difesa da De Sanctis.

Telex al 95’

La Roma batte 3-1 l’Atalanta nel classico ‘match a senso unico’. Notevole la differenza di valori tecnico-tattici e agonistici tra le due formazioni. Roma in rete con Taddei, Gervinho e Ljajic. Migliaccio sigla la cosiddetta ‘rete della bandiera’ per la compagine di Colantuono. Grazie a questo successo, i giallorossi ‘blindano’ virtualmente il secondo posto in classifica e salgono a quota 79. L.G. 

Ammoniti: 5′ pt Stendardo (A), 32′ pt Cigarini (A), 21′ st Estigarribia (A)

Sostituzioni: 15′ st esce De Luca (A) ed entra Livaja (A), 22′ st esce Estigarribia (A) ed entra Baselli (A), 28′ st esce Stendardo (A) ed entra Lucchini (A), 30′ st esce Totti (R) ed entra Bastos (R), 34′ st esce Maicon (R) ed entra Romagnoli (R), 42′ st esce Ljajic (R) ed entra Ricci (R)

Recuperi: 1′ pt, 3′ st

LA CLASSIFICA

Juventus 84 punti, Roma 79, Napoli 64, Fiorentina 55, Inter 50, Parma 50, Lazio 48, Atalanta 46, Hellas Verona 46, Torino 45, Milan 45, Sampdoria 41, Genoa 39, Udinese 38, Cagliari 33, Chievo Verona 27, Bologna 27, Livorno 25, Sassuolo 25, Catania 20.

***

***

LA VIGILIA – Stasera, allo stadio Olimpico, la Roma ospita l’Atalanta nell’anticipo della 33^ a giornata di Serie A. Ai giallorossi servono i tre punti per consolidare il secondo posto in classifica e tentare di mettere pressione alla capolista Juventus. Ai bergamaschi occorre invece far risultato per restare in gioco nella complessa lotta per i due posti disponibili in Europa League. In relazione al match, ecco quanto ha dichiarato nelle ore di vigilia Mr Garcia, allenatore dei capitolini, al sito internet ufficiale www.asroma.it : “Giochiamo solo per vincere. Fare tanti punti è un bene per noi e vogliamo raggiungere il posto più alto possibile in classifica. Al momento il più abbordabile è il secondo, perché è il solo che possiamo difendere e dipende totalmente da noi, mentre il primo è l’unico che possiamo attaccare. La sfida con l’Atalanta, essendo la prossima, è la cosa più importante alla quale dobbiamo pensare. Giochiamo prima degli altri e dobbiamo vincere, come abbiamo fatto più volte in stagione: fare 23 vittorie su 32 partite vuol dire che ci sappiamo fare, contando anche che abbiamo avuto tanti infortuni importanti. L’efficacia della squadra non si è mai abbassata, però, io ho fiducia in tutti i miei ragazzi: sono sereno, carico e motivato, il campionato non è finito ora e non lo sarà domani sera. Ho sentito parlare, dopo la vittoria della Juve, di scudetto già chiuso, mentre al termine del nostro 3-0 di domenica parlavano tutti di campionato vivo. Non è così, la corsa è aperta ogni giornata. Dobbiamo andare avanti e fare il nostro. Se saremo una Roma da record, la nostra sarà una stagione straordinaria, che io voglio finire nel miglior modo possibile. L’obiettivo era quello di lavorare con i ragazzi e di farli scendere in campo con un’identità di gioco ben precisa. Ora ce l’abbiamo ed è quella la cosa più importante. Per questo dico che a volte ci sono vittorie inquietanti e sconfitte che fanno sperare. Abbiamo fame di andare avanti, giocheremo con entusiasmo e scenderemo in campo per i nostri 50 mila sostenitori. Non molleremo la voglia di vincere che dimostriamo da inizio stagione”. Poi Mr Garcia parla delle soluzioni in attacco per il match di stasera: “Abbiamo cinque attaccanti validi, che sono Bastos, Ljajic, Totti, Gervinho e Ricci. Ce ne saranno tre o quattro sul campo dall’inizio. Dovrò pensare a che scelta fare: ognuno ha la possibilità di scendere in campo, dall’inizio o a partita in corso”.

Calciatori convocati

Roma: Bastos, Berisha, Castan, De Rossi, De Sanctis, Dodò, Gervinho, Jedvaj, Ljajic, Lobont, Maicon, Mazzitelli, Nainggolan, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Taddei, Toloi, Torosidis, Totti.

Atalanta: Baselli, Bellini, Benalouane, Bentancourt, Bonaventura, Brivio, Carmona, Cigarini, Consigli, De Luca, Denis, Estigarribia, Frezzolini, Giorgi, Kone, Livaja, Lucchini, Migliaccio, Nica, Raimondi, Sportiello, Stendardo, Yepes.

*

Probabili formazioni

Roma (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli – De Rossi, Taddei, Nainggolan – Gervinho, Totti, Ljajic.

Atalanta (4-4-2): Consigli – Benalouane, Stendardo, Yepes, Brivio – Estigarribia, Cigarini, Carmona, Bonaventura – De Luca, Denis.

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

 

ROMA ATALANTA 3-1 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A Tim 2013-14

 

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social