NAPOLI FIORENTINA CRONACA AZIONI ONLINE TEMPO REALE DIRETTA LIVESTREAMING
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) -
FORMAZIONI UFFICIALI
Napoli (4-2-3-1): Reina – Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam – Inler, Jorginho – Insigne, Hamsik, Callejon – Higuain. Allenatore: Benitez.
Fiorentina (4-3-3): Neto – Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual – Bakic, Aquilani, Borja Valero – Cudrado, Gomez, Joaquin. Allenatore Montella.
Arbitro TAGLIAVENTO, coadiuvato da PADOVAN e DOBOSZ (4° uomo PASSERI, addizionali di porta BANTI e MASSA).
Risultato finale Napoli-Fiorentina: 0-1
Marcatori: 42′ st Joaquin (F)
Cronaca azioni primo tempo
3′ – Gran pressing a centrocampo in avvio. Squadre cortissime.
4′ – Tiro di Cuadrado dalla zona sinistra e facile parata di Reina.
5′ – Sugli sviluppi di un corner, Insigne penetra in area dalla zona sinistra e mette al centro una palla insidiosa. Neto respinge corto e per poco gli attaccanti partenopei non ne approfittano.
8′ – Rilancio lungo di Reina verso Higuain, che ai 25 mt brucia sullo scatto la linea dei 4 difensori viola e, arrivato ai 14 mt, piazza un gran tiro. Neto, però, si oppone ottimamente.
13′ – Supremazia territoriale del Napoli nella prima fase di gara.
22′- Percussione centrale di Insigne e palla sulla zona sinistra dell’area per lo smarcatissimo Hamsik, il cui tiro viene respinto da Neto.
26′- Ottima verticalizzazione di Insigne per Hamsik, che però viene anticipato da Neto che esce con gran tempismo ai 13 mt e fa sua la sfera.
28′ – Azione manovrata del Napoli e tiro di Hamsik dai 20 mt, ma Neto blocca a terra.
37′ -Napoli in 10 uomini. Espulso Ghoulam per fallo su Bakic, lanciato verso l’area di rigore
40′ – Ottima punizione a giro di Insigne dalla sinistra e pronta respinta in corner di Neto.
44′ – Gran palla di Reveillere da sinistra e salvataggio in area di rigore da parte di Savic.
Telex all’intervallo
Termina 0-0 il primo tempo tra Napoli e Fiorentina nel match valevole come posticipo della 29^ giornata di campionato. Azzurri estremamente propositivi in attacco e molto pericolosi in almeno 3 occasioni. Neto però si conferma un portiere di ottime qualità e nega la gioia del gol a Higuain, Insigne e Hamsik. Unica pecca dei partenopei l’errata copertura difensiva che costa l’espulsione di Ghoulam. Azzurri, quindi, in 10 uomini per il resto della gara.
Cronaca azioni secondo tempo
3′ – Con il Napoli in 10, nei primissimi minuti della ripresa cambia il tema tattico della gara: Fiorentina in avanti e azzurri compatti in difesa e pronti ad agire in contropiede.
4′ – Spettacolare ripartenza del Napoli e Rodriguez è costretto al fallo al limite dell’area.
5′- Punizione a giro dello stesso Insigne e deviazione in angolo della barriera.
8′ – Verticalizzazione di Aquilani per Cuadrado, che riesce ad andare al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma la sfera termina a lato.
10′ – Altra punizione di Insigne e palla fuori di pochissimo.
17′ – Callejon, da lontanissimo, vede Neto piazzato male e cerca di sorprenderlo con un pallonetto, ma l’estremo difensore viola riesce a cavarsela.
18′ – Percussione di Callejon dal settore di destra e violento diagonale verso l’area piccola. Neto, però, è attento e para in due tempi.
19′ – Cuadrado serve sulla zona sinistra dell’area di rigore lo smarcatissimo Ilicic, la cui conclusione termina sull’esterno della rete.
22′ – Gran botta di Inler dalla distanza, deviazione di un difensore e parata di Neto.
24′ – Rasoterra di Aquilani da fuori area e parata di Reina.
29′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, la difesa azzurra non allontana e Matri, piazzato a pochi metri dalla porta, non riesce a toccare il pallone con la dovuta forza, dando modo a Reina di agguantarlo.
30′ – Tiro di Inler da fuori area e palla abbondantemente a lato.
32′ – Cross da destra di Joaquin e colpo di testa di Matri dal centro dell’area: palla di poco a lato.
40′ – Tiro di Ilicic da fuori area e palla di poco alta.
42′ – Fiorentina in vantaggio. Azione manovrata dei viola al limite dell’area azzurra e assist di Pasqual per Joaquin. L’attaccante spagnolo è ben piazzato in area e insacca da pochi passi.
Commento finale
La Fiorentina espugna il San Paolo grazie ad un gol di Joaquin a pochi minuti dal termine. Azzurri molto propositivi nel primo tempo, ma in difficoltà nel secondo, quando sono costretti a fronteggiare in inferiorità numerica le giocate dei viola. L’espulsione di Ghoulam al 37′ del primo tempo è infatti episodio di non poca rilevanza nell’ambito di una attenta valutazione di una gara che si è snodata sul filo di un sostanziale equilibrio. L.G.
Ammoniti: 4′ st Gonzalo Rodriguez (F), 13′ st Higuain (N)
Espulsi: 37′ pt Ghoulam (N)
Sostituzioni: 1′ st esce Bakic (F) ed entra Ilicic (F), 26′ st esce Roncaglia (F) ed entra Vargas (F), 28′ st esce Gomez (F) ed entra Matri (F), 31′ st esce Insigne (N) ed entra Mertens (N), 35 st esce Higuain (N) ed entra Behrami (N), 40′ st esce Mertens (N) ed entra Pandev (N).
Recuperi: 1′ pt, 4′ st
*
LA CLASSIFICA
Juventus 75 punti, Roma 64, Napoli 58, Fiorentina 51, Inter 47, Parma 47, Lazio 41, Hellas Verona 40, Atalanta 40, Torino 39, Sampdoria 37, Genoa 36, Milan 35, Udinese 34, Cagliari 29, Bologna 26, Chievo Verona 24, Livorno 24, Sassuolo 21, Catania 20.
Partita da recuperare: Roma-Parma (2 aprile 2014)
***
***
LA VIGILIA – Stasera Napoli e Fiorentina, le due formazioni eliminate giovedì scorso negli Ottavi di finale di Uefa Europa League, si troveranno di fronte allo stadio San Paolo per il posticipo della 29^ giornata del campionato di Serie A 2013-14.
Agli azzurri occorrono i tre punti per continuare nella rincorsa al secondo posto in classifica, che, come è noto, garantisce l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League senza passare per il preliminare di metà agosto; sfida, quest’ultima, a cui viene invece ammessa la 3^ classificata della Serie A.
Per quanto concerne gli ospiti, va evidenziato il fatto che il far risultato nella trasferta partenopea consentirebbe loro di tenere a debita distanza le agguerrite inseguitrici che ambiscono a qualificarsi alla Uefa Europa League edizione 2014-15.
In relazione al match, ecco quanto ha dichiarato nelle ore di vigilia l’allenatore del Napoli Rafael Benitez al sito internet ufficiale della società azzurra www.sscnapoli.it : “La Fiorentina è una squadra offensiva, organizzata, ha qualità, sta facendo benissimo. Si affrontano due squadre che hanno entrambe uno stile di gioco fondato sul palleggio ed il controllo del pallone, bisognerà vedere l’atteggiamento che avrà in campo la Fiorentina, dipenderà anche dai momenti della gara. Sicuramente così come noi vorranno rifarsi dall’eliminazione in Europa e, quindi, anche mentalmente sarà una partita importante e delicata perché entrambe abbiamo bisogno di vincere per ambire ai nostri obiettivi. Adesso potremo gestire meglio le gare in campionato come ha fatto la Roma sinora. Certamente le partite giocate sono state disputate e ce le abbiamo nelle gambe. Però, guardando la partita con il Porto, il livello fisico è stato eccellente. Credo che dovremo essere bravi a gestire le forze e credo che lo potremo fare bene e anche meglio senza impegni europei”. Prima di concludere, l’allenatore azzurro fa anche una riflessione sulla sfida degli Ottavi di Uefa Europa League persa con il Porto. “La partita ci ha detto che la fase difensiva va sempre meglio, che la fase offensiva crea tanto, ma dobbiamo riuscire meglio nella fase realizzativa. Manca questo piccolo salto di qualità per essere più precisi davanti alla porta. Per il resto, abbiamo avuto la partita sempre sotto controllo ed abbiamo subìto una ripartenza. Sono stati gli episodi ad aver deciso la partita. Noi potevamo segnare almeno tre gol e lì sarebbe stata chiusa la storia”.
I CALCIATORI CONVOCATI
Napoli: Reina, Doblas, Colombo, Reveillere, Ghoulam, Mesto, Henrique, Albiol, Britos, Fernandez, Dzemaili, Jorginho, Inler, Behrami, Radosevic, Callejon, Mertens, Bariti, Insigne, Pandev, Hamsik, Duvan Zapata, Higuain.
Fiorentina: Ambrosini, Aquilani, Borja, Bakic, Compper, Cuadrado, Diakite, Fernandez, Gomez, Ilicic, Joaquin, Lupatelli, Matri, Neto, Pasqual, Rodriguez, Roncaglia, Rosati, Ryder, Savic, Tomovic, Vargas, Wolski.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-2-3-1): Reina – Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam – Inler, Jorginho – Callejon, Hamsik, Mertens – Higuain.
Fiorentina (4-3-3): Neto – Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual – Wolski, Aquilani, Borja Valero – Cudrado, Gomez, Vargas.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) -
NAPOLI FIORENTINA 0-1 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A 2013-14 posticipo 29^ giornata