CALCIO MINUTO PER MINUTO:

SERIE A LIVE 2017-18

Napoli Fiorentina 0-0 Cronaca Azioni 10 dicembre 2017

Diretta Online Testuale Napoli-Fiorentina 16^ giornata campionato Serie A 2017-18 (Foto stadio San Paolo: Antonio Grieco by Facebook.com)

/ Cronaca diretta online di Napoli-Fiorentina, partita valevole per la 16^ giornata di campionato. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sull’incontro, nella parte centrale di questa pagina. /

PRE-MATCH NAPOLI-FIORENTINA

1 /  Al San Paolo gli Azzurri si rigiocano il primato provvisorio, Viola permettendo…

Inter 1^ con 40 punti, Napoli e Juve al 2° posto con 38. Dopo il pari tra Bianconeri e Nerazzurri nel derby d’Italia valevole per l’anticipo della 16^ giornata di Serie A 2017-18 e alla vigilia del match del San Paolo tra Azzurri e Viola, la classifica recita esattamente così.
In ottica-scudetto la patta del J Stadium si traduce, quindi, nel fatto che per la squadra di Mr Sarri arriva il momento buono per riprendere quella testa della classifica che era riuscita a mantenere per 14 gare su 15, prima di cederla nello scorso fine-settimana alla compagine allenata da Mr Spalletti, a seguito della sconfitta interna contro i campioni d’Italia in carica nello scontro da vertice del 1° dicembre e della concomitante goleada del Biscione sul Chievo, datata domenica 3.
Ma, naturalmente, in queste ore il grande interrogativo che precede Napoli-Fiorentina è il seguente: riusciranno Hamsik e compagni a ritrovare brillantezza dopo aver rimediato due battute d’arresto nelle ultime 2 gare tra campionato e Champions League ? La risposta ce la fornirà, ovviamente, il campo. Tra l’altro, gli azzurri sanno che, per battere le squadre guidare da Mr Stefano Pioli, bisogna dare sempre il massimo, al di là della posizione in graduatoria da esse occupate. E, se è vero che in termini aritmetici il primato provvisorio è nuovamente a portata di mano per i partenopei, lo è altrettanto il fatto che questi ultimi – per raggiungere l’obiettivo dei 3 punti contro una Fiorentina data in buona forma – debbono tirar fuori la cosiddetta ‘prestazione’.  Ad ogni buon  conto, in attesa della prossima gara del San Paolo, ecco, di seguito, le liste dei giocatori convocati dai due tecnici.

2 /  Convocati

Napoli: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Chiriches, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Scarf, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Giaccherini, Callejon, Ounas, Mertens, Leandrinho.

Fiorentina: Astori, Badelj, Benassi, Biraghi, Cerofolini, Chiesa, Cristoforo, Gil Dias, Dragowski, Eysseric, Gaspar, Babacar, Laurini, Lo Faso, Milenkovic, Olivera, Pezzella, Carlos Sanchez, Saponara, Simeone, Sportiello, Tehreau, Veretout, Vitor Hugo.

LA PARTITA IN TEMPO REALE

Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Fiorentina 0-0

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (dal 31′ st Rog), Jorginho (dal 37′ st Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski (dal 29′ st Ounas).
Allenatore: Maurizio Sarri.

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (dal 35′ st Bruno Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa (dal 28′ st Gil Dias), Simeone, Thereau (dal 22′ st Sanchez).
Allenatore: Stefano Pioli.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Fabbri, coadiuvato dai guardalinee Peretti e Marrazzo. Quarto uomo Tagliavento. Addetto al VAR Damato. Assistente (AVAR) Fiore.

Ammoniti: 36′ pt Badelj (F), 6′ st Veretout (F), 41′ st Diawara (N), 43′ st Bruno Gaspar (F), 45′ st Callejon (N), 48′ st Rog (N)

Recuperi: 0′ pt; 3′ st

Utilizzo strumenti tecnologici: 11′ pt controllo del VAR sul gol annullato alla Fiorentina per fuorigioco di Simeone.

La cronaca diretta online del match Napoli-Fiorentina

Primo tempo

ORE 15.01, fischia Fabbri. Allo stadio San Paolo inizia il match Napoli-Fiorentina.

1′ – Nel primo tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Affondo di Mertens sulla destra e cross, ma la difesa avversaria riesce a controllare il pallone.

3′ – Cross di Callejon, ancora dalla destra, ma anche stavolta la Viola, seppur con qualche affanno, riesce ad allontanare la sfera dalla propria area di rigore.

5′ – Hamsik, dalla sinistra, va al traversone: sfera ribattuta da Laurini.

6′ – Azzurri in netta supremazia territoriale. Per ora la Fiorentina si limita a chiudere gli spazi.

7′ – Mertens va in dribbling sulla destra e serve ai 13 mt l’accorrente Jorginho, il cui tiro di prima termina alto. Potenziale occasione da gol per il Napoli.

9′ – Hysaj, dalla destra, crossa in area avversaria, ma il pallone è lungo per tutti.

11′ – Ottima giocata di Thereau nei pressi dell’area di rigore azzurra e palla in verticale per Simeone, il quale insacca, eludendo l’uscita di Reina, ma Fabbri annulla per fuorigioco. Il VAR conferma la posizione irregolare della punta ex Genoa.

14′ – La Fiorentina da qualche minuto sta provando ad alzare il baricentro del proprio gioco.

16′ – Cross di Chiesa dalla trequarti, ma l’azione viene fermata per fuorigioco.

16′ – Azione palla a terra della Fiorentina e tiro rasoterra e abbastanza centrale di Benassi dai 25 mt: parata di Reina.

18′ – Hamsik e Mertens provano un affondo centrale, ma la difesa della Fiorentina si chiude bene.

19′ – Sugli sviluppi di un corner per la Viola, la difesa del Napoli non concede spazi.

22′ – Biraghi, dalla sinistra, crossa in area azzurra, ma Koulibaly respinge la sfera.

25′ – Hysaj va via sulla destra e crossa in area avversaria, ma la difesa Viola fa buona guardia.

27′ – Gara per ora equilibrata. Dopo un avvio di impronta Azzurra, la Viola sembra esser riuscita a prendere le opportune contromisure.

29′ – Possesso palla insistito della Viola, ma Thereau viene fermato bene da 3 difensori del Napoli ai 16 mt.

31′ – Nella prima mezz’ora entrambe le formazioni sono state più abili a bloccare la manovra avversaria che a costruire azioni pericolose.

34′ – Accelerazione di Mertens sulla trequarti destra e verticalizzazione per Callejon, il quale non riesce a controllare il pallone nei 16 mt avversari.

36′ – Affondo centrale di Albiol, ma Badelj lo stende ai 25 mt.

36′ – Ammonito Badelj (F)

37′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto dagli azzurri dai 25 mt, la Fiorentina riesce a chiudere i varchi.

38′ – Verticalizzazione di Allan per Callejon, il cui cross di prima dalla fascia destra è facile preda di Sportiello.

39′ – Hamsik, da sinistra, crossa, ma Sportiello esce con tempismo e fa sua la sfera.

40′ – Affondo della Fiorentina e assist di Thereau per Simeone, il quale s’incunea sulla zona destra dell’area di rigore azzurra e va al tiro: respinta prontissima di Reina. 

41′-  Biraghi, dalla sinistra, crossa per Simeone, il cui colpo di testa dal centro dell’area di rigore azzurra non è angolato e Reina blocca la sfera senza problemi.

44′ – Allan prova a liberarsi per il tiro in piena area di rigore avversaria, ma viene fermato con mestiere dalla difesa Viola.

45′ – Duplice fischio di Fabbri. Al San Paolo è 0-0 tra Napoli e Fiorentina al termine di un 1° tempo sostanzialmente equilibrato.

Secondo tempo

ORE 16.03, fischia Fabbri. Allo stadio San Paolo riprende il match Napoli-Fiorentina.

1′ – Nel secondo tempo la Viola attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore della Fiorentina, Badelj va al tiro dai 20 mt: palla abbondantemente fuori.

3′ – Verticalizzazione rasoterra di Allan per lo smarcatissimo Zielinski, il quale va alla conclusione di prima dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria: palla alta.

6′ – Ammonito Veretout (F)

7′ – Benassi verticalizza per Thereau, il quale controlla male la sfera sulla zona destra dell’area di rigore azzurra e Reina, uscito dai pali con tempismo, la blocca a terra.

9′ – Ripartenza veloce del Napoli e cross di Hamsik per Zielinski, ma Astori anticipa l’incursore polacco, allontanando il pallone di testa con grande puntualità.

10′ – Zielinski, servito di prima da Mertens, piazza un tiro potente dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma Sportiello si oppone in qualche modo e poi la sfera viene ribattuta definitivamente dal palo alla destra dell’estremo difensore Viola. Ancora una chiara palla-gol per il Napoli.

12′ – Altra azione del Napoli con Allan, il quale fa filtrare la sfera ai 17 mt per Hamsik, il cui tiro sfiora il palo alla sinistra di Sportiello.

15′ – Fase di supremazia territoriale del Napoli, che sembra voler cercare la via della rete avversaria con maggiore determinazione rispetto ad alcuni momenti della prima frazione.

17′ – Verticalizzazione di Koulibaly per Mertens, ma la difesa Viola chiude il belga sulla zona destra dei propri 16 mt.

18′ – Il Napoli conquista un corner da destra, ma la battuta di Zielinski dalla bandierina è facile preda di Sportiello.

19′ – Affondo centrale dei Viola e staffilata di Simeone dai 20 mt: palla alta.

21′ – Verticalizzazione di Hamsik per Callejon, il cui colpo di testa da una decina di metri indirizza la sfera oltre il montante.

22′ – Cambio nella Fiorentina: esce Thereau ed entra Sanchez.

25′ – Mertens scatta in posizione regolare sulla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma il suo tiro viene respinto con prontezza da Sportiello. Occasione da gol clamorosa creata dagli azzurri.

26′ – Callejon serve Hamsik, la cui conclusione dalla media distanza viene parata da Sportiello.

28′ – Cambio nella Fiorentina. Esce Chiesa ed entra Gil Dias.

29′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Ounas.

31′ – Cambio nel Napoli. Esce Allan ed entra Rog.

33′ – Staffilata di Ounas dai 25 mt: palla sul fondo.

35′ – Cambio nella Fiorentina. Esce Laurini ed entra Bruno Gaspar.

37′ – Cambio nel Napoli. Esce Jorginho ed entra Diawara.

38′ – Fase in cui il Napoli mantiene la supremazia territoriale, ma la Fiorentina non concede molto in termini di pericolosità agli azzurri.

39′ – Insidioso cross basso di Ounas dalla sinistra, ma Callejon viene chiuso con mestiere dalla difesa Viola al momento della battuta a rete in piena area di rigore ospite.

41′ – Ammonito Diawara (N)

43′ – Accelerazione di Mertens, ma Bruno Gaspar lo stende ai 25 mt.

43′ – Ammonito Gaspar (F)

44′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore del Napoli, Carlos Sanchez allontana la palla di testa dalla propria area di rigore.

45′ – Ammonito Callejon (N)

45′ – Fabbri assegna 3 minuti di recupero.

48′ – Ammonito Rog (N)

48′ – Si gioca ancora.

49′ – Triplice fischio di Fabbri. Al San Paolo il Napoli pareggia per 0-0 contro la Fiorentina.

Commento

Continua il momento non particolarmente brillante del Napoli, che, dopo aver perso di misura contro la Juve il 1° dicembre scorso nel 15° tuno, impatta senza segnare contro una Fiorentina ben messa in campo quest’oggi da Mr Pioli. Non molte le trame pericolose create dai partenopei nell’arco della gara e, in quelle circostanze, Sportiello si oppone. Nel complesso, in difesa gli uomini di Mr Sarri concedono solo un paio di conclusioni agli avversari, ma Reina risponde ‘presente’. Al triplice fischio di Fabbri il Napoli sale a 39 punti ma resta al 2° posto, non riuscendo nel contro-sorpasso sui nerazzurri, attualmente al vertice della classifica a quota 40. La Viola, invece, per ora è 8^ con 22, in attesa dei posticipi Lazio-Torino e Genoa-Atalanta.

Serie A 16^ giornata 2017-18: per leggere programma, risultati e marcatori in tempo reale, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/16-giornata-serie-a-2017-18-risultati-marcatori-classifica-198485

Classifica aggiornata in tempo reale e prossime partite

Inter 40 (diff. reti +23), Napoli 39 (diff. reti +25), Juventus 38 (diff. reti +27), Roma^ 35, Lazio^ 32, Sampdoria^ 27, Milan 24, Fiorentina 22, Bologna 21, Chievo 21, Atalanta 20, Torino 20, Udinese^ 18, Cagliari 17, Sassuolo 14, Genoa 13, Crotone 12, Spal 11, Hellas Verona 10, Benevento 1.

(^) una partita da recuperare.

Serie A 2017-18: per leggere le gare del prossimo turno e il calendario completo della stagione, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/calendario-serie-a-2017-18-gironi-andata-ritorno-188074

Competizioni calcistiche nazionali in corso

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti i maggiori eventi calcistici italiani dell’annata 2017-18 (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).

REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2017-18 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2017-18

REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE B 2017-18 http://www.sportflash24.it/tag/serie-b-2017-18

RISULTATI E MARCATORI 4° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-28-29-30-novembre-2017-197982

RISULTATI E MARCATORI 3° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-3-turno-coppa-italia-11-12-13-agosto-187431

RISULTATI E MARCATORI 2° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-2-turno-coppa-italia-6-agosto-2017-186796

RISULTATI E MARCATORI 1° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-1-turno-coppa-italia-30-luglio-2017-186079

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti sia gli ultimi 4 campionati di Serie A portati a termine, sia quelli concernenti la storia del calcio italiano (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).

Risultati recenti

REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2016-17 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2016-17

REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2015-16 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2015-16

REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2014-15 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2014-2015

REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2013-14 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-tim-2013-2014

Hall of fame

ALBO D’ORO SERIE A DAL 1898 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561

ALBO D’ORO COPPA ITALIA DAL 1922 AD OGGI (edizioni portate a compimento: 69) http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-le-16-squadre-vincitrici-68577

ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA DAL 1989 AD OGGI http://www.sportflash24.it/finali-supercoppa-italiana-albo-doro-48995

ALBO D’ORO SERIE B DAL 1930 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-serie-b-le-squadre-vincitrici-76997

ALBO D’ORO CAMPIONATO ITALIANO PRIMAVERA DAL 1963 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-primavera-squadre-vincitrici-155554

ALBO D’ORO COPPA ITALIA PRIMAVERA DAL 1973 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-primavera-squadre-vincitrici-155558

ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIA PRIMAVERA DAL 2004 AD OGGI  http://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-primavera-squadre-vincitrici-155640

Pagine social

Sportflash24.it è presente su due noti social network con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

Napoli Fiorentina 0-0 Cronaca Azioni 10 dicembre 2017

Minuto per Minuto LIVE Tempo Reale 16^ giornata Serie A. Diretta online domenica ore 15

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social