Pre-gara partita amichevole

Napoli-Brest 3 agosto 2025

Napoli Brest 1-2 cronaca azioni salienti 3 agosto 2025:

Giacomo Raspadori oggi tra i titolari contro il Brest, squadra francese che affronta il Napoli in Amichevole allo stadio Patini di Castel Di Sangro (Foto: archivio: credits www.sscnapoli.it)

Terzo test-match, stasera, per il Napoli campione d’Italia. Dopo i due match disputati a Dimaro lo scorso luglio, arriva il primo incontro di livello internazionale, quello contro i francesi del Brest, formazione di Ligue1.

Tabellino

Risultato finale: Napoli-Brest 1-2

Marcatori: 28’ e 33’ pt Ajorque (B), 18′ st Lucca (N)

Formazioni ufficiali

Napoli (4-1-2-3): V. Milinkovic Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema, Spinazzola; Lobotka; Raspadori, De Bruyne; Neres, Lucca, Lang.
In panchina: Contini, Ferrante, Lukaku, Simeone, Politano, Obaretin, Hasa, Mazzocchi, Sgarbi, Ambrosino, Zanoli, Anguissa, Coli Saco.
Allenatore: Antonio Conte.

Brest (4-3-3): Coudert; Locko, Chardonnet, Diaz, Lala; Camara, Less-Melou, Magnetti; Del Castillo, Ajorque, Doumbia.
In panchina: Jauny, Zogbe, Le Guen, Le Cardinal, Guindo, Makalou, Mbock, Kante, Balde, Camblan, Diop.
Allenatore: Eric Roy.

Arbitro: Guida

Azioni Salienti

Primo tempo

7′ – Lang va via sulla sinistra e conquista un corner. Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

8′ – Errore del Napoli nella propria metà campo e il Brest ne approfitta: tiro di Ajorque e palla sul fondo.

10′ – Assist di Neres per Di Lorenzo. Tiro del capitano dall’interno dell’area di rigore e palla fuori.

18′ – Raspadori ci prova da fuori area: parata di Coudert.

26′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore del Napoli, Beukema tocca di testa: parata di Coudert.

28’ – GOL. Brest in vantaggio. Locko, dalla sinistra, crossa in area per Ajorque, il quale approfitta del mancato intervento di Rrahmani, anticipa Beukema e trafigge da distanza ravvicinata Milinkovic Savic.

31′ – Scatenato Ajorque: affondo in area e conclusione a rete, ma Milinkovic Savic, portiere esordiente nel Napoli, si oppone.

33’ – GOL. Raddoppio del Brest. Traversone da destra di Less Melou e colpo di testa di Ajorque, in anticipo si Rrahmani.

41′ – Azione, palla a terra, Lucca-Di Lorenzo-De Bruyne e spettacolare colpo di tacco del belga nei pressi dell’area piccola: sfera respinta dal palo.

Secondo tempo

2′ – Azione veloce Lucca-De Bruyne, ma l’ex punta dell’Udinese non riesce a battere a rete per il tempestivo intervento degli attenti difensori ospiti.

6′ – Assist di Lobotka per Neres, il quale va alla conclusione dal limite dell’area: parata di Coudert.

7′ – Ammonito Diaz (B).

14′ – Pregevole assist di De Bryune per Lucca, ma la difesa avversaria riesce a ribattere in extremis sul tiro della punta ex Udinese.

16′ – Cambio nel Napoli. Esce Neres ed entra Politano.

18′ – GOL. Il Napoli accorcia le distanze. Azione spettacolare De Bruyne-Di Lorenzo-Politano e palla al centro dell’area di rigore per l’accorrente Lucca, il quale insacca con freddezza.

19′ – Tre sostituzioni nel Brest. Escono Diaz, Locko e Magnetti ed entrano Guindo, Le Cardinal e Balde. 

22′ – Due cambi nel Napoli. Fuori Raspadori e Lucca e dentro Anguissa e Lukaku.

23′ – Assist di Balde per Ajorque e tiro sul fondo dell’attaccante biancorosso.

27′ – Cross di Politano da destra e colpo di testa di Anguissa: palla fuori di pochissimo.

27′ – Cambio nel Napoli. Entra Obaretin ed esce Beukema.

28′ – Altre 2 sostituzioni nel Brest. Le Guen e Camblan prendono il posto di Chardonnet e Del Castillo. 

32′ – Cambio nel Napoli. Entra Zanoli ed esce Lang.

37′ – Su cross di Politano dalla destra, la difesa avversaria allontana in modo maldestro e De Bruyne piazza una staffilata dal limite: gran respinta di Coudert.

38′  -Cambio nel Brest. Esce Ajorque ed entra Diop.

38′ – Cambio nel Napoli. Esce Spinazzola ed entra Mazzocchi.

45′ – Assegnati tre minuti di recupero.

48′ – Al Patini finisce 1-2 tra Napoli e Brest.

Commento flash

Stasera, nella 3^ amichevole stagionale dei campioni d’Italia, sconfitta di stretta misura per mano dei francesi del Brest (1-2). Tra le note positive, una buona fluidità di manovra e un De Bruyne spesso al centro della scena. C’è da lavorare, invece, su qualche sbavatura di troppo evidenziata dalla difesa, soprattutto nel 1° tempo. Inoltre, c’è da registrare un po’ la mira in fase di tiro; anche se in questa fase di rodaggio le imprecisioni nelle conclusioni a rete ci possono stare. Da notare, infine, che sul risultato odierno incidono anche le parate di Coudert e il legno colpito da KDB.

Dichiarazioni a Sky Sport

Neres: “Sappiamo che è un test match e che dobbiamo lavorare per migliorare le nostre prestazioni”.

Gare amichevoli SSC Napoli 2025-26

Già giocate

Napoli-Arezzo 0-2. Report https://www.sportflash24.it/napoli-arezzo-0-2-cronaca-azioni-salienti-22-luglio-2025-263344

Napoli-Catanzaro 2-1. Report https://www.sportflash24.it/napoli-catanzaro-2-1-cronaca-azioni-salienti-26-luglio-2025-263361

Prossimi impegni

Napoli – Casertana, Castel di Sangro 4 agosto ore 10;

Napoli – Girona, Castel di Sangro 9 agosto ore 19;

Napoli – Sorrento, Castel di Sangro 10 agosto ore 10;

Napoli – Olympiakos Atene, Castel di Sangro 14 agosto ore 20.

Calciomercato estivo 2025: nuovo acquisti SSC Napoli

Dal Torino, Vanja Milinkovic-Savic (portiere, 22,5 milioni di euro).

Dal Bologna, Sam Beukema (difensore, 30 milioni).

Dall’Empoli, Luca Marianucci (difensore, 9 milioni)

Dal Manchester City, Kevin De Bruyne (centrocampista, parametro zero)

Dal Psv Eindhoven, Noa Lang (attaccante, 25 milioni)

Dall’Udinese, Lorenzo Lucca (attaccante, 35 milioni).

*

(Fonti: Tuttonapoli.net, CalcioNapoli24.it, Sky Sport)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social