CRONACA DIRETTA ONLINE AZIONI MINUTO PER MINUTO LIVERPOOL-SIVIGLIA, FINALISSIMA UEFA EUROPA LEAGUE 2015-16 (Stadio St Jakob Park-Basilea, 18 maggio 2016) //
FORMAZIONI UFFICIALI – STARTING XI
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Kolo Toure, Alberto Moreno; Milner, Can; Lallana, Firmino, Coutinho; Sturridge. Allenatore: Klopp.
Siviglia (4-2-3-1): David Soria; Mariano Ferreira, Rami, Carrico, Escudero; Krychowiak, N’Zonzi; Coke, Banega, Vitolo; Gameiro. Allenatore: Emery.
*
Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitro: Eriksson (Svezia). Come seguire il match in tempo reale: tv, piattaforma satellitare Sky; web, cronaca diretta azioni minuto per minuto su Sportflash24.it
***** *****
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare gli aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
***** *****
Risultato finale Liverpool – Siviglia 1-3
Marcatori: 35′ pt Sturridge (L), 1′ st Gameiro (S), 19′ e 25′ st Coke (S)
*
Cronaca primo tempo
1′ – Fischia Eriksson. Al St Jakob Park inizia la finale di Europa League 2015-16 tra Liverpool e Siviglia.
1′ – Nel 1° tempo il Liverpool attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Ritmi di gioco non molto alti. Leggera prevalenza territoriale degli spagnoli in questo avvio di match.
5′ – Il Siviglia continua a mantenere un baricentro di gioco più alto rispetto agli avversari, ma per ora Mignolet non sta correndo alcun pericolo.
8′ – Prima azione insistita del Liverpool nella metà campo avversaria e staffilata di Can dai 25 mt: respinta di Soria.
9′ – Carrico verticalizza per N’Zonzi al limite dell’area di rigore avversaria, ma il controllo del pallone da parte del mediano del Siviglia non è dei migliori e l’azione sfuma.
11′ – Occasione per il Liverpool. Perfetto cross dalla destra di Clyne, colpo di testa di Sturridge piazzato dalla zona sinistra dell’area piccola e puntualissimo intervento in rovesciata di Carrico a pochi centimetri dalla linea di porta.
12′ – Ancora un’occasione per i Reds. Firmino controlla bene un pallone e sta per saltare Carrico sulla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma il difensore del Siviglia allarga il braccio destro e devia il pallone. Eriksson però fa proseguire. Vane le proteste dei giocatori del Liverpool che reclamavano, a giusta ragione, l’assegnazione del penalty.
15′- Dopo aver corso due rischi nell’arco di qualche minuto, il Siviglia prova a rialzare il baricentro del proprio gioco.
18′ – Liverpool abbastanza compatto in difesa. Le trame degli spagnoli per ora non creano particolari problemi alla retroguardia dei Reds.
21′ – Sul pressing alto degli attaccanti del Liverpool, Ramì spazza via il pallone dalla propria metà campo con un lancio lungo, ma nessuno dei suoi compagni è in grado di continuare l’azione.
25′ – Lallana verticalizza ottimamente per Sturridge, il quale entra in area di rigore avversaria dal settore di destra, ma il suo diagonale viene respinto da Soria, uscito con perfetta scelta di tempo. Si salva nuovamente il Siviglia.
27′ – Coutinho s’inserisce con i giusti tempi sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma poi non riesce a crossare.
28′- Il Siviglia conquista un corner sul settore di destra, ma non riesce a rendersi pericoloso sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
30′ – Ammonito Lovren (L)
32′ – Occasione per il Siviglia. Sugli sviluppi di un corner da sinistra, la difesa del Liverpool non riesce ad allontanare la sfera dalla propria area di rigore e Gameiro prova una spettacolare rovesciata da meno di dieci metri: palla a lato di pochissimo.
35′ – GOOOL. Liverpool in vantaggio. Azione manovrata dei Reds e assist di Coutinho per Sturridge, il quale lavora bene il pallone e piazza un tiro di esterno dal limite sinistro dell’area di rigore avversaria: nulla da fare per Soria. Classe pura, giù il cappello.
38′ – Clyne, dalla destra, crossa in area di rigore del Siviglia per l’accorrente Lallana, il cui tiro viene ribattuto in angolo dalla difesa avversaria.
39′ – Sugli sviluppi del corner da destra a favore del Liverpool, annullato un gol ai Reds per evidente fuorigioco attivo di Sturridge.
41′ – Palese irregolarità di Krychowiak durante un tentativo di chiusura su Sturridge in area di rigore del Siviglia, ma Eriksson non se ne accorge.
44′ – Insidiosissimo cross basso di Clyne dalla destra, ma nessuno degli attaccanti del Liverpool riesce ad impattare il pallone al limite dell’area piccola del Siviglia.
45′ – Eriksson assegna 1 minuto di recupero.
45′ + 1′ – Fischia Eriksson. Allo stadio st Jakob Park di Basilea il Liverpool è in vantaggio per 1-0 sul Siviglia al termine del primo tempo. Per ora decide il gol di Sturridge.
Cronaca secondo tempo
1′ – Fischia Eriksson. Al St Jakob Park riprende la finale di Europa League 2015-16 tra Liverpool e Siviglia.
1′ – Nel 2° tempo il Siviglia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – GOOOL. Pareggio del Siviglia. Mariano Ferreira approfitta di un errore della difesa dei Reds, va in percussione sul settore di destra e crossa al centro dell’area piccola per l’accorrente Gameiro, che insacca da pochi passi.
3′ – Affondo insidiosissimo di Gameiro sul settore di sinistra dell’area di rigore avversaria e puntualissima chiusura in extremis di Kolo Toure, il quale devia in corner il tentativo di conclusione a rete da parte della punta del Siviglia.
4′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del corner a favore del Siviglia.
5′ – Il Siviglia sembra esser rientrato in campo con una determinazione molto più elevata rispetto al Liverpool.
6′ – Clyne, dalla destra, crossa in area per Lallana, ma i difensori del Siviglia chiudono il varco.
9′ – Dopo aver subito il pari del Siviglia, il Liverpool ora fa fatica a ritornare padrone del match.
11′ – Ammonito Vitolo (S)
12′- Ammonito Banega (S)
15′ – Occasione da gol per il Siviglia. Sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga a favore del Siviglia, N’Zonzi serve di testa lo smarcatissimo Gameiro, il cui tiro a botta sicura dalla zona destra dell’area di rigore del Liverpool viene respinto clamorosamente dal portiere dei Reds.
19′ – GOOOL. Siviglia in vantaggio. Vitolo parte dai 40 mt, esegue due triangolazioni con due diversi compagni di squadra sulla trequarti del Liverpool e poi, arrivato al limite dell’area di rigore avversaria, lascia all’accorrente Coke lo spazio per un tiro di interno destro che s’insacca alla sinistra di Mignolet. Scarsa capacità di lettura dell’azione degli andalusi da parte della difesa della formazione inglese.
23′ – Il Siviglia torna in avanti e conquista un corner.
24′ – Cambio nel Liverpool. Esce Firmino ed entra Origi.
24′- Effettuata la sostituzione, si batte il tiro dalla bandierina. Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Siviglia, il Liverpool non riesce a ribaltare il fronte del gioco e gli spagnoli restano, dunque, in attacco.
25′ – GOOOL. Terza rete del Siviglia. Ennesimo pasticcio difensivo del Liverpool e palla che giunge allo smarcatissimo Coke, il cui tiro in diagonale dalla zona destra dell’area di rigore avversaria trafigge Mignolet.
27′ – Ammonito Origi (L)
27′ – Cambio nel Liverpool. Esce Lallana ed entra Allen.
30′ – Sugli sviluppi di un corner a favore del Siviglia, gli andalusi commettono fallo in attacco.
32′ – Ammonito Rami (S)
33′ – Cambio nel Siviglia. Esce Rami ed entra Kolodziejczak.
35′ – Coutinho ci prova dalla media distanza: palla di poco alta.
37′ – Cambio nel Liverpool. Esce Toure ed entra Benteke.
39′ – Ammonito Mariano Ferreira (S)
39′ – Sturridge va al tiro da fuori area: parata di Soria.
41′- Contropiede del Siviglia e tiro di Coke dall’interno dell’area di rigore avversaria: palla deviata in corner da un difensore del Liverpool.
42′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Siviglia.
44′ – Cambio nel Siviglia. Esce Gameiro ed entra Iborra.
45′ – Eriksson assegna 4 minuti di recupero.
45′+2 – Altra azione in velocità del Siviglia e tiro di Vitolo dalla zona sinistra: palla fuori.
45′+2′ – Cambio nel Siviglia. Esce Banega ed entra Cristoforo.
45′+3′ – Ammonito Clyne (L)
45′+4′ – Triplice fischio di Eriksson. Allo stadio St Jakob Park di Basilea il Siviglia batte il Liverpool per 3-1 e vince la 45^ edizione della Coppa Uefa Europa League. Questo successo permette, tra l’altro, alla squadra allenata da Mr Emery di stabilire un record assoluto. Nella storia di questa competizione, infatti, mai nessuna formazione dal 1972 ad oggi era riuscita ad alzare il trofeo per 3 volte consecutive. Inoltre il club andaluso stasera allunga a 5 la sua “striscia” di vittorie in questo torneo, migliorando un primato che aveva già stabilito lo scorso anno a Varsavia dopo la conquista del 4° titolo.
Commento finale
Il Siviglia si riconferma campione della Uefa Europa League. Pur non riuscendo a dominare l’avversario sul piano del gioco durante la prima frazione, chiusa sotto di una rete, nella ripresa la formazione allenata da Mr Emery diventa letteralmente padrona del campo e va in rete per ben tre volte, ribaltando così lo 0-1 del primo tempo. Per contro, il giovane e talentuoso Liverpool guidato da Mr Klopp impegna sì severamente la retroguardia avversaria nella prima parte di gara, ma nel 2° tempo smarrisce per lunghi tratti lucidità e determinazione, due fattori estremamente penalizzanti contro un espertissimo Siviglia, reduce da due trionfi datati 2014 e 2015. Sia sul piano della personalità che su quello riguardante la gestione delle fasi di non possesso palla gli spagnoli si dimostrano infatti molto più smaliziati dei britannici e portano dunque a casa un meritato successo, il 6°, in totale, nelle competizioni Uefa alle quali hanno partecipato sino ad ora. E sì, perché, oltre a 5 Coppe Uefa-Europa League (datate 2006, 2007, 2014, 2015 e 2016), gli iberici hanno in bacheca anche la Supercoppa Uefa 2007, vinta a Montecarlo in gara unica contro il Milan.
**
Per visualizzare l’albo d’oro della manifestazione, clicca sul seguente link >>http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-27-squadre-vincitrici-69825
**
Per leggere i risultati e i marcatori di tutte le gare di Europa League 2015-16, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2015-16
**
**
LA SCHEDA – Stasera, allo stadio St Jakob Park di Basilea, in Svizzera, gli inglesi del Liverpool affrontano gli spagnoli del Siviglia nella gara finale valevole per la 45^ edizione della Uefa Europa League, competizione organizzata per la prima volta nell’annata agonistica 1971/72. Questa affascinante sfida mette di fronte, tra l’altro, due club che, quando sono giunti in finale, fino ad oggi hanno sempre conquistato il trofeo. Da stasera questo curioso record sarà naturalmente modificato. La formazione britannica, infatti, ha disputato e vinto le finali di Coppa Uefa Europa League nel 1973, nel 1976 e nel 2001, mentre quella spagnola vanta il primato assoluto di 4 coppe conquistate: anni 2006, 2007, 2014 e 2015. Inoltre, va ricordato che stasera, in caso di successo degli andalusi, verrebbe scritta una nuova pagina nell’albo d’oro. Nessuna società, infatti, fino ad oggi è riuscita ad alzare questo trofeo in 3 edizioni consecutive. Per contro, se a vincere fosse il team allenato da Mr Klopp, il club del Regno Unito eguaglierebbe il primato stabilito nel maggio 2015 proprio dalla formazione spagnola. Insomma, al St Jakob Park stasera, oltre all’assegnazione del titolo, ci sono in palio i cosiddetti “numeri che scrivono la storia”.
*
ZERO PRECEDENTI – I club calcistici di Liverpool e Siviglia non si sono mai incontrati, fino ad oggi, in competizioni Uefa.
*
COPPA UEFA EUROPA LEAGUE 2015-16: I PERCORSI DI LIVERPOOL E SIVIGLIA VERSO LA FINALE DI BASILEA
I Reds hanno iniziato il loro cammino in questa competizione nel settembre scorso. Dopo aver conquistato il 1° posto nel gruppo B della fase a gironi (davanti agli svizzeri del Sion, ai russi del Rubin Kazan e ai francesi del Bordeaux), hanno eliminato, nell’ordine, i tedeschi dell’Augsburg nei sedicesimi di finale, i connazionali del Manchester United negli Ottavi, un’altra compagine teutonica, il Borussia Dortmund, nei Quarti e gli spagnoli del Villareal in semifinale. Per quanto concerne, invece, il percorso del Siviglia, va evidenziato che, in qualità di vincitori dell’Europa League 2014-15, gli uomini di Mr Emery hanno avuto accesso nel settembre scorso alla fase a gironi di Champions League 2015-16. Inseriti nel gruppo D con gli inglesi del Manchester City, i campioni d’Italia della Juventus e i tedeschi del Borussia Moenchengladbagh, gli andalusi sono giunti al terzo posto e, al pari di altri 7 team, sono stati ammessi alla fase finale dell’ Europa League. Per approdare a quella che rappresenta la sua 3^ finale consecutiva il Siviglia ha eliminato, nell’ordine, i norvegesi del Molde nei Sedicesimi, gli svizzeri del Basilea negli Ottavi, i ‘cugini’ dell’Athletic Bilbao nei Quarti e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk in semifinale.
PROBABILI FORMAZIONI
Liverpool (4-3-2-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Toure, Moreno; Lallana, Can, Milner; Firmino, Sturridge; Coutinho.
Siviglia (4-2-3-1): David Soria; Mariano, Rami, Carrico, Escudero; Krychowiak, N’Zonzi; Coke, Banega, Vitolo; Gameiro.
**
**
Vedi anche www.twitter.com/sportflash24 e www.facebook.com/sportflash24
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Liverpool Siviglia 1-3 Cronaca Tempo Reale Finale Uefa
Cronaca Liverpool Siviglia Tempo Reale LIVE 18 maggio Finale