Un colpo da maestro di Klose decide la sfida dell’Olimpico
*
FORMAZIONI
Lazio (4-5-1): Berisha – Konko, Biava, Dias, Radu – Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic – Klose. Allenatore: Reja.
Inter (3-5-1-1): Handanovic – Rolando, Ranocchia, Juan Jesus – Jonathan, Kuzmanovic, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo – Guarin – Palacio. Allenatore: Mazzarri.
ARBITRO Damato, coadiuvato da Costanzo e Vuoto (IV uomo Musolino, addizionali di porta Celi e Gervasoni).
*
Risultato finale Lazio-Inter 1-0
Marcatori: 35′ st Klose (L)
Azioni primo tempo
9′ – Tiro di Juan Jesus dai 25 mt e palla sul fondo.
11′ – Jonathan, Ranocchia e Handanovic non s’intendono in fase difensiva e Lulic tenta di approfittarne, ma il suo tocco dalla zona sinistra dell’area di rigore termina di poco alto.
22′ – Punizione di Alvarez e palla alta sulla traversa
26′ – Candreva, da destra, fa filtrare una palla in area sulla quale si avventa Klose, ma Handanovic interviene con tempismo e sventa il pericolo.
33′ – Tiro dalla media distanza di Hernanes su assist di testa di Lulic e deviazione in corner della difesa dell’Inter.
34′ – Candreva prova un diagonale dalla zona di destra, ma Handanovic respinge.
Telex all’intervallo
Termina 0-0 il primo tempo tra Lazio e Inter. Padroni di casa rigenerati nel carattere e nel gioco grazie alla ‘cura Reja’ e nerazzurri in leggera sofferenza.
Azioni secondo tempo
10′ – Grande chiusura difensiva di Biava, che in scivolata toglie la palla dai piedi di Palacio un attimo prima che l’argentino possa battere a rete da ottima posizione.
16′ – Jonathan, da destra, crossa a centroarea per Nagatomo, il cui colpo di testa viene parato in due tempi da Berisha.
28′ – Guarin, da destra, mette a centroarea una palla insidiosa, ma Berisha esce e smanaccia in qualche modo.
35′ – Lazio in vantaggio. Candreva, da destra, mette una palla a centroarea sulla quale Klose si avventa con gran tempismo e fa partire un tiro al volo che non lasca scampo ad Handanovic.
47′ – Percussione centrale di Klose e ottima chiusura difensiva di Juan Jesus.
Commento finale
Reja torna sulla panchina della Lazio e i suoi battono l’Inter di Mr Mazzarri. La vittoria dei biancocelesti non arriva per caso, in quanto nel primo tempo è la formazione padrone di casa a spingere maggiormente sull’acceleratore rispetto ai nerazzurri. Il gol però non si materializza e si va all’intervallo sullo 0-0. Nella seconda frazione il match sembra addirittura girare, in quanto è l’Inter a farsi maggiormente pericolosa nella metà campo avversaria; ma, ai fini della gara, per Cambiasso e compagni risulta decisivo lo spazio concesso a Candreva, abile a ‘pennellare’, a 10 minuti dal termine, un cross in area rispetto al quale mago-Klose si esibisce in un colpo da maestro e chiude i giochi. Grazie a questi 3 punti, la formazione di Reja si riporta nelle posizioni di centroclassifica, mentre la battuta d’arresto costa ai nerazzurri 5° posto provvisorio in graduatoria, a vantaggio dell’Hellas Verona di Mandorlini, oggi vincitore nel derby del Triveneto contro l’Udinese. L.G.
*
Ammoniti: 21′ pt Dias (L), 36′ pt Radu (L), 35′ Guarin (I), 38′ pt Alvarez (I), 42′ st Ledesma (L)
Sostituzioni: 15′ pt esce Konko (L) ed entra Cavanda (L), 15′ st esce Kuzmanovic (i) ed entra Kovacic (I), 16′ st esce Gonzalez (L) ed entra Onazi (L), 30′ st esce Guarin (I) ed entra Milito (I), 37′ st esce Ranocchia (I) ed entra Zanetti (I), 42′ st esce Candreva (L) ed entra Ederson (L).
Recuperi: 2′ pt, 3′ st
****
LA CLASSIFICA (aggiornata alle ore 20.25 del 6 gennaio 2014)
Juventus 49 punti, Roma 41, Napoli 39, Fiorentina 36, Hellas Verona 32, Inter 31, Torino 25, Lazio 23, Genoa 23, Parma 23, Milan 22, Cagliari 21, Udinese 20, Atalanta 18, Sampdoria 18, Chievo Verona 16, Bologna 15, Sassuolo 14, Livorno 13, Catania 13.
************
LA VIGILIA – Nel posticipo della 18^ giornata tra Lazio e Inter i biancocelesti cercano tre punti per iniziare nel miglio modo possibile il nuovo corso voluto dal presidente Lotito. L’Inter, dal canto suo, ambisce a far risultato per consolidare la sua posizione nelle zone alte della classifica. In relazione al match delle ore 18.30, ecco le dichiarazioni rese nelle conferenze-stampa della vigilia.
Edi Reja (nuovo allenatore della Lazio): “L’Inter è una quadra molto brava a difendersi e a ripartire. Sarà una partita difficile”. Poi Mr Rejia fa alcune considerazioni sul suo ritorno sulla panchina biancoceleste: “Non ho mai abbandonato la Lazio. Sono tornato a casa, sono stato accolto bene e questo mi dá la forza di ripartire. A noi ora il compito di dare riferimenti precisi al gruppo e ridargli freschezza mentale. In tal senso è importante che la squadra torni a imporre il proprio gioco”. Poi, in riferimento all’apertura del calciomercato invernale, afferma: “Mercato? L’organico credo che sia altamente competitivo. Vedremo tra qualche giorno se e dove operare. Mauri ? E’ fondamentale. Attacca gli spazi senza palla e ci potrà dare una grossa mano quando tornerà”.
Il presidente della Lazio Lotito: “La squadra ha qualità e potenzialità per far bene. Confido molto in Reja e nel viceallenatore Bollini. Porteranno la mentalità e la serenità giusta. Ho sostenuto Petkovic perché lo ritenevo una persona meritevole. Poi i fatti hanno cambiato la mia valutazione”.
Alberto Bollini (vice-allenatore della Lazio): “Ringrazio innanzitutto il gruppo Primavera e la Società per avere riportato ai vertici il nostro settore giovanile. La Lazio è casa mia. Con Reja avevo già un rapporto professionale e umano. Sa creare l’ambiente, è serio e spontaneo”.
*
Walter Mazzarri (allenatore dell’Inter): “L’Inter punta sul gioco di squadra, conta su tutti. L’importante è che la squadra produca calcio e faccia gol. Siamo una squadra in crescita, l’ho visto che il pubblico l’ha capito e di questo lo ringrazio, ora cerchiamo di dimostrare continuità. Ad avere in questo momento questi punti c’è da essere soddisfatti rispetto all’estate, ma visto quello che abbiamo fatto mi mangio le mani perché potevamo avere 3-4 punti in più. Di sicuro sono fiducioso che le mie squadre possono solo migliorare. Poi i punti non sempre sono corrispondenti alle prestazioni che fa una squadra”.
Probabili fomazioni
Lazio (4-5-1): Marchetti – Konko, Biava, Dias, Radu – candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic – Klose. Allenatore: Reja.
Inter (3-5-1-1): Handanovic – Rolando, Ranocchia, Juan Jesus – Jonathan, Kuzmanovic, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo – Guarin – Palacio. Allenatore: Mazzarri.
*
(Fonti: sslazio.it e inter.it)
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
LAZIO INTER 1-0 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti