Tra conferme e sorprese…

Riparte la Champions League col maxi-girone eliminatorio a 36 squadre. In campo anche 4 formazioni italiane: Inter, Napoli, Roma e Como (Foto: credits archivio reporter Ciro Lauria)
Debutto amaro in Champions League per Napoli e Inter. I nerazzurri cedono 2-1 contro i blancos del Real Madrid nella sfida al Bernabeu. Mbappe e Valverde firmano il successo degli uomini di Mourinho, che trova la vittoria non senza qualche difficoltà. La squadra di Chivu, dopo la vittoria casalingo col Napoli, dà prova della propria solidità, giocando con intensità e voglia di recuperare i due errori grossolani che hanno portato al doppio vantaggio madrileno. Al 77’ Carlos Augusto riaccende le speranze neroazzurre, ma il Real Madrid blinda il suo successo fino al triplice fischio.
Il Napoli nella sua prima uscita europea trova una sconfitta al Maradona contro i vicecampioni d’Europa dell’Arsenal. I 26 tiri in porta dei Gunners fotografano una partita a senso unico dal punto di vista offensivo. Il gol di Odegaard al 75’ arriva come una doccia fredda per gli uomini di Allegri, i quali producono pochissime azioni da gol con sole 5 conclusioni verso la porta. Allegri ha molto lavoro davanti a sé e purtroppo anche la Champions lascia sul campo nuovi infortunati. Anche Allison e Meret si aggiungono alla lista degli infortunati.
Dopo le 3 vittorie in campionato, la Roma fa risultato anche a Istanbul, strappando un prezioso 1-1 sul campo del Fenerbahçe. Cristante sblocca la gara al 39’, ma, per i padroni di casa, Brown pareggia a inizio ripresa. La squadra di Gasperini resiste nel finale conquistando un punto importante.
Il Como firma l’impresa della giornata: 4-1 al Lipsia Red Bull al suo esordio non solo in Champions League, ma nelle competizioni Uefa in assoluto. La squadra di Fabregas, dopo il buon avvio in campionato, centra il suo primo e storico successo in Uefa grazie alle reti di Baturina e Douvikas. Diao cala il tris e Perrone chiude i conti nel recupero. Un debutto da protagonista per la formazione lariana.
Pier Michele Vergara
Calendario Champions 2026-27: le date da ricordare
2^ giornata: 13/14 ottobre 2026
3^ giornata: 20/21 ottobre 2026
4^ giornata: 3/4 novembre 2026
5^ giornata: 24/25 novembre 2026
6^ giornata: 8/9 dicembre 2026
7^ giornata: 19/20 gennaio 2027
8^ e ultima giornata fase maxi-girone: 27 gennaio 2027.
Spareggi (playoff sedicesimi di finale) per la fase a eliminazione diretta: 16/17 e 23/24 febbraio 2027
Ottavi di finale: 9/10 e 16/17 marzo 2027
Quarti di finale: 6/7 e 13/14 aprile 2027
Semifinali: 27/28 aprile e 4/5 maggio 2027
Finale il 5 giugno 2027 alle ore 18 presso lo stadio “Metropolitano” di Madrid.
Statistiche sulle squadre italiane dopo il 1° turno
| SQUADRA | TIRI | GOL | CAPACITA’ OFFENSIVA | TIRI SUBITI | GOL SUBITI | DEBOLEZZA DIFENSIVA |
| Como | 14 | 4 | 28,6% | 13 | 1 | 7,7% |
| Roma | 8 | 1 | 12,5 % | 11 | 1 | 9,1% |
| Inter | 21 | 1 | 4,8% | 13 | 2 | 15,4% |
| Napoli | 5 | 0 | 0% | 26 | 1 | 3,8% |

