ITALIA URUGUAY 0-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

Mondiali 2014. Oggi a Natal sfida decisiva tra Italia e Uruguay per la qualificazione agli Ottavi di finale

BRASILE (NATAL – “ESTADIO DAS DUNAS”): martedì 24 giugno h 18 italiane (h 13 locali) DIRETTA ONLINE minuto per minuto di ITALIA – URUGUAY (MONDIALI 2014, terzo turno girone D).

- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –

FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)

Italia (3-5-2): Buffon – Barzagli, Bonucci, Chiellini – Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio – Balotelli, Immobile. Allenatore: Prandelli.

Uruguay (4-3-1-2)  Muslera - Caceres, Gimenez, Godin, Alvaro Pereira – Gonzalez, Arevalo Rios, Rodríguez - Lodeiro – Cavani, Suarez. Allenatore: Tabarez.

Arbitro: Marco Rodriguez (Messico), coadiuvato da Marvin Torrentera e Marcos Quintero . Quarto uomo: Mark W Geiger.

Risultato finale ITALIA – URUGUAY 0-1

Marcatori: 37′ st Godin.

Cronaca primo tempo

1′ – Fischia Rodriguez. Inizia il match Italia-Uruguay.

2′ – Fase di studio della partita. Squadre molto core a centrocampo.

3′ – Balotelli tenta di andarsene in percussione centrale sulla trequarti, ma viene fermato. Cade a terra. Per l’arbitro è tutto regolare.

4′ – Grande aggressività da parte di entrambe le squadre sulla zona mediana. E’ partita vera. 

5′ – Chiellini guadagna un calcio di punizione a centrocampo. Fallo di Suarez.

6′ – Tatticismo alla massima espressione. Grande densità in mezzo al campo.  Non ci sono spazi per gli attaccanti.

7′ – Calcio di punizione dalla trequarti sinistra per l’Uruguay, ma Buffon esce di pugno e allontana.

8′ – Sugli sviluppi dell’azione, Chiellini viene messo a terra da un avversario. Si riprende con un  calcio di punizione per l’Italia.

9′ – L’Italia gestisce il possesso palla e poi trova un varco sulla sinistra con De Sciglio, ma la difesa uruguaiana se la cava.

10′ – L’Italia continua a spingere nella trequarti dell’Uruguay.

12′ – Punizione di Pirlo dalla trequarti sinistra e smanacciata incerta di Muslera. Corner per l’Italia.

13′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del corner da destra.

14′ – L’Italia sembra tenere il campo con maggiore autorevolezza rispetto agli avversari.

15′ – Lodeiro e Cavani tentano un’azione sulla trequarti azzurra: nulla di fatto.

16′ – Riparte l’Italia, che manovra nella trequarti avversaria.

17′ – Verticalizzazione degli azzurri verso Darmian, scattato sulla fascia destra, ma la sfera termina sul fondo.

18′ – De Sciglio si propone sulla sinistra e va al cross, ma la difesa uruguaiana allontana in fallo laterale.

19′ – Attacca ora l’Uruguay.

20′ – Alvaro Gonzalez, da sinistra, piazza un cross rasoterra in area, ma Cavani, marcatissimo, tocca la sfera in precario equilibrio e la manda sul fondo.

21′ – L’Italia riesce ad uscire dalla propria trequarti e a non permettere continuità nell’azione offensiva dei sudamericani.

22′ – Ammonito Balotelli per un intervento acrobatico (ma scomposto) ai 40 mt.

23′- Suarez batte la punizione direttamente verso l’area azzurra, ma Buffon esce e respinge di pugno.

24′- L’Italia si riporta in avanti, ma Marchisio commette fallo in attacco e l’azione sfuma.

25′ – Possesso palla dell’Italia.

26′ – Azione degli Azzurri, che liberano al tiro Marchisio, ma il suo tiro dai 25 mt viene ribattuto col corpo da un difensore.

27′ – Ci prova anche Barzagli dai 18 mt, ma la sfera viene respinta dai centrali difensivi uruguaiani.

28′ – Rasoterra di Balotelli dai 25 mt: sfera sul fondo.

29′ -Gli azzurri stanno tenendo bene il campo, lottando su ogni pallone. Rispetto alla gara persa a Recife con la Costa Rica, la formazione di Prandelli sta mostrando tutt’altra determinazione, nonostante il fatto che le condizioni climatiche siano estremamente difficili, con una temperatura che oscilla intorno ai 31 gradi.

30′ – De Sciglio, da sinistra, crossa in area per Immobile, il cui tiro di prima termina fuori.

31′ – Ottima chiusura di Verratti in zona difensiva su Suarez.

32′ – Christian Rodriguez va in percussione centrale, ma al limite dell’area viene fermato ottimamente da Chiellini.

33′ – Due pregevoli interventi in pochi secondi del portiere Buffon, che respinge altrettante conclusioni da distanza ravvicinata di Suarez e Lodeiro. Brivido in difesa per gli azzurri.

34′ – Circolazione di palla sulla mediana.

35′ – Punizione dalla trequarti sinistra dell’Uruguay, ma la difesa azzurra si chiude bene.

36′ – Il ritmo della gara sembra un attimino calato.

37′ – Gli azzurri hanno nuovamente alzato il baricentro il gioco.

38′ – Caceres conquista palla sulla sua trequarti, vede Buffon un po’ fuori dai pali e tenta una conclusione dai 60 mt, ma la sfera termina abbondantemente sul fondo. Gesto di scherno di Buffon nei confronti del suo compagno di squadra alla Juventus.

39′ – Darmian, da destra, tenta di servire in area Immobile, ma Muslera esce e blocca.

40′ – Verticalizzazione dell’Uruguay e ottimo intervento di Chiellini su Cavani nei pressi dell’area azzurra.

41′ – Godin ferma con tempismo un’azione azzurra finalizzata a cercare Immobile in area di rigore.

42′ – Azione di alleggerimento dell’Uruguay, ma l’Italia riprende il possesso palla.

43′ – Grande densità a centrocampo. Pochi spazi per le giocate offensive.

44′ – Suarez batte una punizione dalla trequarti, ma l’Italia spazza via in corner.

45′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Cavani ‘stende’ Chiellini in piena area: fallo in attacco.

45′ -L’arbitro decreta due minuto di recupero.

46′ – Il pallone ristagna a centrocampo.

47′ – Rodriguez fischia la fine del primo tempo. Squadre al riposo sullo 0-0.

Telex all’intervallo

Gara agonisticamente molto intensa quella tra Italia e Uruguay a Natal. Allo stadio Das Dunas poche le occasioni per le giocate offensive su entrambi i fronti. Il pareggio è un risultato che permette la qualificazione dell’Italia agli Ottavi di finale. Uruguay costretta a vincere per accedere a turno successivo.

Cronaca secondo tempo

1′ – Prima sostituzione nell’Italia. Esce Balotelli ed entra Parolo.

1′ – Primo cambio anche  nell’Uruguay. Esce Lodeiro ed entra Maxi Pereira.

1′ – Fischia Rodriguez. Riprende il match tra Italia e Uruguay.

1′ – Ammonito Arevalo Rios per fallo su Verratti.

2′ – Marchisio, dalla trequarti, tenta di mettere una palla in area, ma Muslesa esce e blocca.

3′ – Pirlo ‘marcato’ quasi a uomo da Cavani in zona mediana.

3′ – Caceres a terra. Gioco fermo. Non c’è fallo.

4′ – Riprende il gioco, Caceres si rialza.

5′ – De Sciglio va al cross dalla sinistra, ma la difesa della Celeste allontana.

6′ – Azione insistita dell’Uruguay, ma l’Italia se la cava in qualche modo, dopo aver sbagliato un fuorigioco. Nel frattempo, Cavani si lamenta per un contatto in area, ma per l’arbitro è tutto regolare.

7′ – Fallo di Marchisio. Punizione di Suarez dalla trequarti e palla abbondantemente alta.

8′ – Azione di alleggerimento dell’Italia con Immobile, che viene fermato da Godin in area avversaria.

9′ – Insiste l’Italia nella metà campo avversaria e Parolo va al tiro da fuori area, ma la sfera viene respinta.

11′ – Ottimo intervento di Bonucci, che allontana un pericoloso pallone ai 14 mt.

12′ – Chiellini con gran mestiere ferma un’offensiva dell’Uruguay sulla fascia destra di attacco.

13′ – Diagonale dalla sinistra di Christian Rodriguez e palla di poco a lato.

14′ – Espulso Marchisio per un fallo a centrocampo su Arevalo Rios. Italia in 10 uomini.

15′ – Gioco fermo per qualche minuto.

16′ – Riprende il match. Possesso palla dell’Uruguay sulla trequarti, ma nulla di fatto.

17′ – De Sciglio ferma sulla sinistra Maxi Pereira. Rimessa per gli azzurri.

18′ – Secondo cambio nell’Uruguay. Esce Alvaro Pereira ed entra Stuani.

19′ – Pressing alto dell’Uruguay.

20′ – Verticalizzazione di Pirlo per Immobile, che tiene la sfera e serve ai 30 mt lo stesso Pirlo: conclusione alta.

21′ – Ottima respinta di Buffon su Suarez, che riesce ad incunearsi in area e a calciare rasoterra dai 13 mt.

22′ – Cross di Maxi Pereir dalla destra: palla direttamente sul fondo.

23′ – Momento di sofferenza per gli azzurri.

24′ – Ripartenza degli Azzurri. Gimenez ferma Immobile in area di rigore: palla in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

25′ – Ottima azione di Verratti sulla trequarti avversaria, ma l’arbitro ravvisa un fuorigioco di Immobile.

26′ – Azione d’attacco dell’Uruguay, ma c’è fallo su Bonucci.

26′ – Secondo cambio nell’Italia. Esce Immobile ed entra Cassano.

27′ – Possesso palla insistito dell’Uruguay nella trequarti azzurra, ma l’Italia riesce a riconquistare la sfera.

28′ – Verratti a terra per crampi. Gioco fermo.

29′ – Thiago  Motta pronto ad entrare, per rilevare Verratti.

30′ – Terzo e ultimo cambio nell’Italia. Verratti esce dal campo in barella. Thiago Motta entra al suo posto.

31′ – Ottimo colpo di testa di Barzagli, che allontana un’insidiosa palla  dall’area di rigore azzurra.

32′ – “Murato” Suarez, che tentava un tiro al limite dell’area.

32′ – Ammonito De Sciglio.

33′ – Terzo cambio nell’Uruguay. Esce Christian Rodriguez ed entra Ramirez.

34′ – Ottima uscita di Muslera, che toglie la palla dalla testa di Parolo su verticalizzazione di Pirlo.

35′ – Chiellini viene morso in area azzurra da Suarez !!! Clamoroso. L’arbitro non si accorge della gravità del fallo e concede una ‘semplice’ punizione per l’Italia.

36′ – Attacca ancora l’Uruguay.

37′ – GOL. Uruguay in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, Godin stacca a centroarea e insacca con un rocambolesco colpo spalla-testa…

38′ – Reazione dell’Italia, che si butta nella metà campo avversaria.

39′ – Punizione di Pirlo e palla deviata in angolo dalla difesa.

4o’ – Ripartenza dell’Uruguay, ma la difesa azzurra rintuzza l’azione avversaria.

41′ – Azione palla a terra dell’Italia e assist di Cassano per Thiago Motta, che manca il giusto impatto con la sfera in area di rigore avversaria.

42′ – Pressing altissimo dell’Italia.

43′ – Contropiede dell’Uruguay, ma l’Italia riesce a fermare Suarez.

44′ – De Sciglio serve in area l’accorrente Darmian, ma il tocco del torinista è sbagliato.

45 – L’arbitro concede 5 minuti di recupero.

45′ – Ammonito Muslera.

46′ – Traversone di De Sciglio dalla sinistra, ma la difesa respinge.

47′ – Possesso palla dell’Uruguay in zona mediana.

48′ – L’Italia trova la forza di riportarsi in avanti, ma non ci sono spazi.

49′ – Punizione per gli azzurri. Palla scaraventata da Pirlo direttamente in area avversaria, ma la difesa della Celeste riesce a respingere.

50′ – Triplice fischio di Rodriguez. Termina il match. Uruguay batte Italia 1-0. Azzurri eliminati. Celeste qualificata agli Ottavi di finale.

Telex finale

L’Italia perde contro l’Uruguay una partita giocata sul filo dell’equilibrio per lunghi tratti ed esce anzitempo dal Mondiale brasiliano. Alcuni episodi condizionano l’andamento della gara in favore dei sudamericani, primo fra tutti l’espulsione nei confronti di Marchisio sullo 0-0. Con l’uomo in meno e circa 30 minuti da disputare, si crea infatti un netto sbilanciamento tattico a favore della formazione sudamericana. Sul piano del gioco, fino a quando c’è parità numerica in campo, gli uomini di Tabarez non mostrano una vera superiorità sull’Italia. Il loro gol è infatti frutto di un tocco piuttosto rocambolesco in area azzurra, avvenuto, guarda caso, in un momento in cui l’Italia stava soffrendo per la “causata inferiorità 10 contro 11″. Il calcio, però, è fatto anche di episodi…compresi i morsi degli avversari non ravvisati dagli ufficiali di gara. Insomma, sul fronte azzurro si registra la fine triste di un Mondiale attesissimo. L.G.

***

LE ALTRE PARTITE DEL GRUPPO D

Sabato 14 giugno ore 16 italiane (h 21 locali): Fortaleza, Uruguay – Costa Rica 1-3

Sabato 14 giugno ore 24 italiane (h 18 locali): Manaus, Inghilterra – Italia 1-2

Giovedì  19 giugno ore 21 italiane (h 16 locali): San Paolo, Uruguay – Inghilterra 2-1

Venerdì 20 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Recife, Italia – Costarica 0-1

Martedì 24 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Belo Horizonte, Costarica – Inghilterra 0-0.

*

LA CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO D

Costa Rica 7, Uruguay 6, Italia 3, Inghilterra 1. Costa Rica (1^) e qualificata agli Ottavi insieme all’Uruguay. Eliminate Italia e Inghilterra.

***

***

LA VIGILIA  – Oggi pomeriggio, a Natal, Italia e Uruguay si affrontano per un match di terzo turno, valevole per il gruppo D. La formazione sudamericana ha bisogno di vincere per avere la matematica certezza di qualificarsi agli Ottavi di finale. Agli Azzurri di Mr Prandelli, invece, basta un pareggio per accedere al turno successivo della competizione. In relazione alla gara, che si disputa allo stadio “DAS DUNAS”, ecco le probabili formazioni.  

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Balotelli, Immobile. In panchina: Sirigu, Perin, Abate, Paletta, Candreva, Aquilani, Parolo, De Rossi, Thiago Motta, Cerci, Cassano, Insigne. Allenatore: Prandelli.

Uruguay (4-3-1-2)  Muslera - Caceres, Gimenez, Godin, Alvaro Pereira – Gonzalez, Arevalo Rios, Rodríguez - Lodeiro – Cavani, Suarez. In panchina: Munoz, Silva, Fucile, Gargano, Hernandez, Forlan, Stuani, Perez, Ramirez, Coates, M. Pereira, Lugano. Allenatore: Tabarez.

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportfflash24

ITALIA URUGUAY 0-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social