Italia Argentina 0-2 Cronaca Azioni 23 marzo 2018

DIRETTA ONLINE TESTUALE PARTITA AMICHEVOLE CALCIO ITALIA-ARGENTINA 23 MARZO 2018 (MANCHESTER-INGHILTERRA)

Partita amichevole

di calcio internazionale

presso lo stadio inglese

‘City of Manchester’

Diretta online azioni dalle h 20.45

/ Nota: tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul match nella parte centrale di questa pagina /

L’Italia prova a ripartire. Dalle ceneri dell’eliminazione nello spareggio pre-mondiale contro la Svezia del novembre scorso, che, com’è noto, costringerà, dopo 60 anni, milioni di appassionati ad assistere ad una Coppa del Mondo di calcio senza la presenza degli Azzurri, si tenta di rimettere in piedi un Undici che possa intraprendere un percorso di svolta. Dopo il doppio cambio al vertice del nostro football, che ha fatto registrare sia il Commissariamento della FIGC che quello della Lega Calcio Serie A ad opera dei massimi responsabili del CONI, la panca tricolore, dopo l’immediato esonero del CT Gianpiero Ventura, è stata affidata, in questa fase di transizione, all’ex calciatore Gigi Di Biagio, già allenatore dell’Under 21 negli anni scorsi. Tocca a lui, sia stasera a Manchester contro l’Argentina (h 20.45) che martedì prossimo a Londra contro l’Inghilterra (h 20), assemblare una formazione chiamata a reagire dopo l’eliminazione al playoff pre-mondiale di 4 mesi fa. E, molto probabilmente, è anche per questo motivo che per le due amichevoli di lusso sono stati convocati 9 dei 13 esordienti dell’ultimo biennio: Donnarumma, Rugani, Spinazzola, Zappacosta, Cristante, Gagliardini, Pellegrini, Verdi e Belotti. Prima esperienza in assoluto con la nazionale maggiore in ambito ‘gare amichevoli’, invece, per Cutrone e Chiesa. E, proprio a tal proposito, ecco, di seguito, la lista completa dei calciatori a disposizione di Di Biagio per questi 2 importanti test-match.

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);
Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gian Marco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).

Ed ora, in relazione alla gara di stasera tra Italia e Argentina, che inizierà alle h 20.45, ecco, di seguito le probabili formazioni.

Italia (4-3-3): Buffon; Florenzi, Bonucci, Ogbonna, Spinazzola; Pellegrini, Jorginho, Verratti; Candreva, Immobile, Insigne.
Allenatore: Gigi Di Biagio.

Argentina (4-2-3-1): Romero; Mercado, Otamendi, Fazio, Tagliafico; Paredes, Biglia; Lanzini, Messi, Di Maria; Higuain.
Allenatore: Jorge Sampaoli.

Sportflash24.it seguirà il match tra Azzurri e Albiceleste con aggiornamenti in tempo reale

Nota  Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Italia-Argentina 0-2
Marcatori: 30′ st Banega (A), 40′ st Lanzini (A)

Formazioni ufficiali

Italia (4-3-3):  Buffon; Florenzi (dal 16′ st Zappacosta), Bonucci, Rugani, De Sciglio; Parolo (dal 16′ st Pellegrini), Jorginho, Verratti (dal 26′ st Cristante); Chiesa (dal 16′ st Candreva), Immobile (dal 29′ st Cutrone), Insigne.
Allenatore: Gigi Di Biagio.

Argentina (4-2-3-1): Caballero; Bustos (dal 43′ st Mercado), Otamendi, Fazio, Tagliafico; Paredes (dal 19′ st Banega), Biglia; Lanzini, Lo Celso (dal 32′ st Pavon), Di Maria (dal 19′ st Perotti); Higuain.
Allenatore: Jorge Sampaoli.

Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra)

Recuperi: 0′ pt, 0′ st.

Cronaca diretta online Italia-Argentina

Primo tempo

ORE 20.46, fischia Atkinson. Allo stadio ‘City of Manchester’ inizia il match Italia-Argentina

Nel 1° tempo l’Argentina attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

4′ – Di Maria ci prova con un rasoterra dai 17 mt: parata di Buffon.

7′ – Insigne lavora un pallone sulla trequarti sinistra e crossa in area di rigore avversaria per Parolo, ma Fazio intercetta la sfera e la allontana, anticipando l’incursore azzurro.

9′ – Calcio di punizione di Insigne dalla trequarti sinistra d’attacco e colpo di testa di Parolo dalla zona destra dell’area di rigore avversaria: sfera alta.

11′ – Verticalizzazione di Bonucci, ma stavolta Caballero non ha problemi a far sua la sfera.

12′ – Affondo di Angel Di Maria sulla sinistra e cross al centro dell’area di rigore azzurra, ma Bonucci allontana il pallone.

14′ – Fase di pressing alto dell’Argentina, ma Verratti subisce fallo da Biglia e l’Italia guadagna un calcio di punizione nella propria metà campo. Nel prosieguo dell’azione, gli azzurri non riescono a rendersi pericolosi.

16′ – Verticalizzazione rasoterra di Angel Di Maria per Higuain, ma Rugani è attento e chiude in calcio d’angolo.

17′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore dell’Argentina, Otamendi colpisce di testa in area di rigore azzurra: impegnativa respinta di Buffon.

20′ – L’Argentina prova a sfruttare un calcio di punizione nella trequarti azzurra, ma, sulla battuta di Angel Di Maria, Higuain commette fallo in attacco.

23′ – Percussione insidiosa di Angel Di Maria sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra, ma gli azzurri raddoppiano la marcatura e lo fermano.

25′ – Gara per il momento piuttosto equilibrata. Molto attente le due formazioni nelle rispettive fasi di non possesso palla. Ritmi di gioco non particolarmente alti.

28′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo.

31′ – Verticalizzazione di Florenzi per Chiesa sul settore di destra, ma il giocatore della Fiorentina termina in fuorigioco.

34′ – Di Maria, dalla sinistra, crossa in area azzurra, ma Buffon blocca la sfera.

36′ – Tendenza dell’Argentina al pressing alto. Gli azzurri hanno qualche difficoltà, in tali frangenti, nell’imbastire l’azione.

39′ – Staffilata di Paredes dai 25 mt: palla di poco a lato.

44′ – Azione veloce, palla a terra dell’Argentina, e tiro di Tagliafico dalla zona sinistra dell’area di rigore azzurra: pronta respinta di Buffon.

45′ – Assist di Angel Di Maria per Higuain, che sfila alle spalle di Florenzi e si presenta sono contro Buffon sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra, ma il portiere della Juve respinge in qualche modo il tiro del Pipita e poi Rugani allontana definitivamente la sfera.

45′ – Termina il 1° tempo. A Manchester è 0-0 tra Argentina e Italia. Dopo una mezz’ora abbondante di sostanziale equilibrio, nell’ultima fase le trame veloci dei sudamericani hanno creato più di un problema alla nostra nazionale.

Secondo tempo

ORE 21.47, fischia Atkinson. Allo stadio ‘City of Manchester’ riprende il match Italia-Argentina

Nel 2° tempo l’Italia attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Calcio di punizione battuto da Insigne dalla trequarti sinistra d’attacco e pallone respinto in piena area di rigore da Caballero, uscito con perfetta scelta di tempo.

3′ – Clamorosa occasione da gol anche per l’Italia. Gli azzurri recuperano la sfera sulla trequarti avversaria sottraendola a Paredes e la stessa arriva a Immobile, il quale la serve immediatamente allo smarcatissimo Insigne. Lorenzinho, però, solo davanti a Caballero, va alla conclusione dalla zona del dischetto, calciando di poco alto.

4′ – Cross da sinistra di Angel Di Maria per Lanzini: colpo di testa dell’ex incursore del West Ham dal centro dell’area di rigore azzurra e palla alta.

7′ – Argentina nuovamente con baricentro abbastanza alto.

9′ – Ancora un cross di Angel Di Maria da sinistra e palla respinta da Rugani dall’interno dell’area di rigore azzurra.

11′ – Ennesimo cross di Angel Di Maria dalla sinistra e tentativo di conclusione a rete da parte di Lo Celso dalla zona destra dell’area di rigore azzurra, ma De Sciglio respinge.

12′ – Staffilata rasoterra di Angel Di Maria dai 25 mt: parata di Buffon.

13′ – Chiesa va in affondo sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e tenta di servire Insigne al centro, ma il suo assist rasoterra viene intercettato da Caballero, il quale riesce ad anticipare di un soffio Lorenzinho.

15′ – Verratti serve ottimamente in area di rigore avversaria lo smarcatissimo Immobile, il quale va al tiro dalla zona di sinistra, ma Caballero respinge con efficacia.

16′ – Triplo cambio nell’Italia. Esce Florenzi ed entra Zappacosta. Parolo rileva Chiesa, mentre Parolo fa posto a Pellegrini.

17′ – Conclusione del nuovo entrato Candreva dalla media distanza e parata di Caballero.

19′ – Doppio cambio nell’Argentina. Esce Di Maria ed entra Perotti. Banega, invece, rileva Paredes.

24′ – Due conclusione dei calciatori del Napoli nell’arco di pochi secondi impegnano abbastanza severamente Caballero. Insigne, servito da Verratti, tenta un tiro a giro dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria. Il portiere dell’Argentina respinge e poi il pallone arriva a Jorginho, posizionato al limite dei 20 mt. Anche la conclusione angolata del mediano dei partenopei viene ribattuta dall’ultimo baluardo della difesa sudamericana.

24′ – Cross di Perotti dalla sinistra e tentativo di colpo di tacco di Higuain in area di rigore azzurra, ma il Pipita non riesce ad impattare la sfera come avrebbe voluto e la sfera termina sul fondo.

26′ – Cambio nell’Italia. Esce Verratti ed entra Cristante.

27′ – Perotti ci prova dalla media distanza: palla sul fondo.

29′-  Cambio nell’Italia. Esce Immobile ed entra Cutrone.

30′ – GOOOL. Argentina in vantaggio. Jorginho, sul pressing alto degli avversari, perde palla e Banega è lestissimo a piazzare la conclusione vincente dal limite dell’area di rigore azzurra. 

32′ – Cambio nell’Argentina. Esce Lo Celso ed entra Pavon

33′ – Essendosi allungate le distanze tra i reparti, nella ripresa sia i sudamericani che gli italiani riescono ad avere maggiori spazi per smarcarsi. Lo scarto tra le due compagini sta nel fatto che, almeno per ora, l’Argentina, a differenza degli Azzurri, riesce a concretizzare in gol almeno una delle occasioni da rete costruite.

34′- Su un disimpegno piuttosto disattento degli argentini, Pellegrini va in pressing al limite dell’area di rigore avversaria e devia il pallone in scivolata: sfera di poco a lato.

36′ – Verticalizzazione di Rugani per il nuovo entrato Cutrone: fuorigioco fischiato al milanista.

39′ – Assist di Higuain per Perotti, il cui tiro a botta sicura dalla zona sinistra dell’area di rigore e azzurra viene respinto ottimamente da Buffon.

40′ – GOOOL. Raddoppio dell’Argentina. Contropiede fulmineo dell’Albiceleste e assist di Higuain per lo smarcatissimo Lanzini, il cui tiro a giro dai 16 mt s’infila nell’angolo alto alla destra di Buffon.

43′ – Cambio nell’Argentina. Esce Mercado ed entra Bustos.

45′ – Triplice fischio di Atkinson. Allo stadio City of Manchester l’Argentina batte l’Italia per 2-0 in uno dei match amichevoli in programma in questi giorni. Decidono le reti di Banega e Lanzini.

Commento

Continua il momento negativo della Nazionale. Dopo l’uscita di scena agli spareggi pre-mondiali contro la Svezia nel novembre scorso, gli Azzurri cedono in amichevole a Manchester contro un’Argentina che, per l’occasione, lascia in panca Messi e Aguero.
Da un lato Di Maria e Higuain, in qualità di ispiratori di determinate azioni in area di rigore avversaria, e dall’altro Lanzini e Banega, nel ruolo di cecchini infallibili, sono gli uomini che mettono alle corde i nostri portacolori.
La prima uscita dell’Undici varato dal nuovo commissario tecnico Di Biagio non convince, per certi aspetti, in relazione a quanto evidenziato nell’arco del 1° tempo, allorquando nel finale, pur riuscendo ad uscire indenne in termini di punteggio, subisce la maggiore consistenza tecnica sudamericana. E, proprio in tali, delicati frangenti, è Buffon che salva il momentaneo 0-0. Nella ripresa l’inerzia della gara cambia, in quanto si allungano le distanze tra i reparti e le due formazioni hanno la possibilità di sfruttare maggiori spazi per le loro giocate. Tale configurazione però mette in evidenza l’altro limite degli Azzurri: l’incapacità nel concretizzare le occasioni costruite nel momento in cui il punteggio è ancora in parità. E così, come spesso accade nel calcio, anche stavolta si passa dai gol mancati a quelli subiti. La svolta in favore dell’Albiceleste arriva nell’ultimo quarto d’ora, allorquando prima Banega (al 30′ st) e poi Lanzini (10 minuti dopo) capitalizzano al meglio i palloni ricevuti dai loro compagni. E’ tutta qui l’essenza di una gara che al gruppo del CT Di Biagio deve servire soprattutto per capire cosa bisogna migliorare per provare a risalire la china di un calcio mondiale che attualmente, in termini di Nazionali maggiori, ci vede sostanzialmente ai margini rispetto alla fascia dei cosiddetti Top Club.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, alcuni link riguardanti la nazionale italiana di calcio (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).

L’Italia e i Mondiali: un percorso di luci e ombre dal 1930 al 2018 http://www.sportflash24.it/piazzamenti-dellitalia-ai-mondiali-di-calcio-dal-1930-ad-oggi-197057

Albo d’oro Coppa del Mondo http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-del-mondo-di-calcio-le-squadre-73874

Speciale 35° anniversario 11 luglio 1982-11 luglio 2017

1) http://www.sportflash24.it/speciale-calcio-11-luglio-1982-11-luglio-2017-aspettando-184993

2) http://www.sportflash24.it/11-luglio-1982-11-luglio-2017-aspettando-il-2-settembre-184986

Albo d’oro campionati europei  http://www.sportflash24.it/albo-doro-europei-calcio-per-nazioni-dal-1960-75632

Tutte le finali dei campionati europei http://www.sportflash24.it/finali-campionati-europei-calcio-uefa-dal-1960-ad-oggi-130439

Albo d’oro campionati europei Under 21 http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-europeo-under-21-italia-vincitrice-71977

Pagine social

Sportflash24.it è presente su due noti social network con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

Italia Argentina 0-2 Cronaca Azioni 23 marzo 2018

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social