
Mondiali 2014. Stasera a Fortaleza in campo Germania e Ghana per un match valevole per il 2° turno del gruppo G (Foto: credits to www.twitter.com/sFifaWorldCup)
BRASILE (FORTALEZA – “ESTADIO CASTELAO”): sabato 21 giugno h 21 italiane (h 16 locali) DIRETTA ONLINE minuto per minuto di GERMANIA GHANA (MONDIALI 2014, secondo turno girone G).
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)
Germania (4-2-3-1): Neuer – Jerome Boateng, Mertesacker, Hummels, Howedes - Kroos, Lahm – Khedira, Ozil, Goetze – Muller. Allenatore. Loew.
Ghana (4-2-3-1): Dauda – Afful, Boye, Mensah, Asamoah – Rabiu, Muntari – Atsu, Boateng, Andre Ayew- Gyan. Allenatore: Appiah.
Arbitro: Sandro Ricci (Brasile), coadiuvato da Emerson De Carvalho e Marcelo Van Gasse. Quarto uomo: Victor Carrillo.
Risultato finale Germania – Ghana 2-2
Marcatori: 6′ st Goetze (Ger), 9′ st Andre Ayew (Gha), 18′ st Gyan (Gha), 26′ st Klose (Ger)
Cronaca primo tempo
1′ – Fischia Ricci. Il match tra Germania e Ghana ha inizio.
1′ – Inizio aggressivo del Ghana.
3′ – Tendenza della Germania al possesso palla, ma il team di Appiah pressa abbastanza alto e non permette verticalizzazioni di una certa pericolosità agli uomini di Loew.
7′- Primo ‘squillo’ del match, ed è del Ghana. Atsu, dalla destra, crossa a centro-area per l’accorrente Gyan il cui tiro di prima termina alto.
8′ – Il Ghana sembra aver approcciato la partita con un atteggiamento tattico molto più maturo rispetto alla precedente gara con gli Stati Uniti, persa per 2-1.
9′ – Verticalizzazione di Lahm in area, ma il portiere Dauda esce con tempismo e fa sua la sfera.
10′ – Assist di tacco di Muller per l’accorrente Kroos, il quale dal limite dell’area scocca un tiro che viene respinto col corpo da un difensore del Ghana.
13′ – Azione di Kevin Boateng e insidioso tiro dalla distanza di Atsu, ma Neuer si distende alla sua destra riesce a respingere.
14′ – Palla insidiosa di Andre Ayew dalla sinistra, ma la difesa della Germania spazza via la sfera dall’area di rigore.
15′ – Gara ottimamente giocata da entrambe le squadre.
18′ – Ottima azione di Ozil dalla destra e palla nella zona della lunetta per l’acccorrente Khedira, la cui conclusione è facile preda di Dauda.
20′ – Ancora Ozil, dalla destra, mette un ottimo rasoterra in area per l’accorrente Muller, ma Boye interviene con particolare rudezza e riesce a fermare in qualche modo l’azione della Germania. Muller, nel contatto col difensore africano, cade a terra, ma Ricci non ravvisa alcuna irregolarità.
23′ – Le incursioni di Ozil dalla fascia destra possono creare problemi alla retroguardia del Ghana.
25′ – Altra azione insistita della Germania, stavolta con Ozil spostato sulla fascia sinistra. La conclusione della trama è affidata a Kroos, il cui tiro dai 25 mt termina fuori.
29′ – Contropiede della Germania innescato da Jerome Boateng, fratello e oggi avversario di Kevin, ma l’intervento di Boye è decisivo per spezzare la trama offensiva dei teutonici.
33′ – Risponde il Ghana. Azione insistita sulla trequarti e gran botta di Muntari dai 30 mt, ma Neuer si oppone con i pugni.
34′ – Gyan tenta un affondo sulla zona sinistra dell’area d rigore, ma Neuer esce e sventa la minaccia.
35′ – Intervento difensivo di qualità da parte di Afful, che evita guai, chiudendo in angolo un’insidiosa trama offensiva sviluppata dalla Germania sulla fascia sinistra.
37′ – Diagonale di Mario Goetze dalla zona di destra dell’area di rigore e parata di Dauda.
41′ – Traversone di Afful dalla trequarti destra e palla in area, ma Neuer la sua la sfera.
42′ – Il Ghana tiene bene il campo. Pochi gli spazi per la Germania in fase offensiva.
45′ – Ricci assegna 1 minuto di recupero.
45′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, Neuer allontana in qualche modo, ma il Ghana riprende palla e libera per il tiro Mensah ai 20 mt: sfera abbondantemente fuori.
46′ – Duplice fischio di Ricci. Squadre al riposo sullo 0-0.
Telex all’intervallo
Al Castelao di Fortaleza per ora è zero a zero tra Germania e Ghana. Il team africano tiene in scacco la Germania, che in questo secondo match, a differenza della precedente gara vinta contro il Portogallo, non solo non riesce a trovare facilmente la via della rete ma è anche costretta a difendere con estrema attenzione per tenere a bada il team di Mr Appiah. Gara, nel complesso, estremamente interessante.
Cronaca secondo tempo
1′ – Primo cambio nella Germania. Esce Jerome Boateng ed entra Mustafi.
1′ – Fischia Ricci. Riprende la sfida tra Germania e Ghana.
2′ – Anche ad inizio secondo tempo si conferma un intelligente approccio al match del Ghana, che tende a difendere ‘alto’ e ad aggredire gli avversari.
6′ – GOL. Germania in vantaggio. Muller, dalla trequarti,verticalizza verso il centro dell’area per l’accorrente Mario Goetze, che prende il tempo ai difensori centrali del Ghana e insacca di testa.
7′ – Primo cambio anche nel Ghana. Esce Kevin Boateng ed entra Jordan Ayew.
9′ – GOL. Pareggio del Ghana. Cross da desta di Afful e palla in area per Andre Ayew, che stacca ottimamente di testa e piazza la sfera nell’angolo alla desta di Muller.
10′ – Partita ricca di emozioni, grazie alla qualità di entrambe le squadre. Botta e risposta nell’arco di 3 minuti.
13′ – Conclusione di Muntari dalla grande distanza e palla fuori.
18° – GOL. Ghana in vantaggio. Muntari conquista palla sulla trequarti e lancia in verticale Gyan, che controlla la sfera, va in progressione e, dalla zona destra dell’area di rigore trafigge Neuer con un diagonale sul secondo palo.
22′ - La Germania tenta di buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma si scopre fin troppo in difesa.
24′ – Ultimi due cambi nella Germania. Esce Goetze ed entra Klose. Schweinsteiger rileva, invece, Khedira.
25′ – Ozil, da sinistra, serve in area Schweinsteiger, ma Boye chiude in angolo.
26′ – GOL. Pareggio della Germania. Sugli sviluppi del corner da sinistra, Howedes tocca di testa in area e Klose insacca da pochi passi col portiere fuori causa.
27′ - Secondo cambio nel Ghana. Esce Atsu ed entra Wakaso.
28′ – Sugli sviluppi di un altro corner da sinistra, Schweinsteiger colpisce di testa in area e manda la sfera oltre la traversa.
30′ – Preme la Germania in questa fase.
32′ – Altro cambio per il Ghana. Esce Rabiu de entra Badu.
33′ – Punizione di Schweinsteiger dai 25 mt e palla fuori di poco.
34′ – Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Badu va alla conclusione da fuori area: sfera sul fondo.
37′ – Affondo del Ghana e conclusione di Andre Ajew dalla zona di destra, ma Neuer fa buona guardia.
38′ – Provvidenziale chiusura in angolo di Asamoah, che toglie dsai piedi di Muller un pallone che chiedeva solo di essere spinto in rete.
42′ – Ozil, dalla sinistra, mette in area un’ottima palla per i suoi compagni, ma Mensah sventa la minaccia, intervenendo con gran tempismo: sfera in angolo.
43′ – Il Ghana riparte e Jordan Ayew va alla conclusione rasoterra, ma Neuer è attento e para.
44′ – Rasoterra di Gyan dalla zona destra e palla sul fondo.
45′ – Conclusione di Klose dai 14 mt e palla di poco a lato.
45′ – Rapidi capovolgimenti di fronte. Entrambe le squadre vogliono vincere e lasciano spazi agli attaccanti avversari.
45′- Ricci assegna 3 minuti di recupero.
48′ – Ammonito Muntari.
49′ – Triplice fischio di Ricci. Pareggiano 2-2 Germania e Ghana.
Telex finale
Partita spettacolare al Castelao, tra due formazioni entrambe molto motivate a vincere ed estremamente determinate sia in fase di attacco che in difesa. Ne esce fuori un match dalle mille emozioni e dai numerosi capovolgimenti di fronte. Risultato, però, sostanzialmente giusto. Il punto conquistato oggi permette alla Germania di consolidare il primato in classifica, in attesa della sfida di domani tra Portogallo e Stati Uniti. Più complicato, invece il cammino del Ghana, costretto a vincere il suo 3° match del girone contro Cristiano Ronaldo e compagni e a sperare in risultati ad esso favorevoli e riguardanti il girone G.
LE ALTRE PARTITE DEL GRUPPO G
Già giocate
Lunedì 16 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Salvador, Germania – Portogallo 4-0
Lunedì 16 giugno ore 24 italiane (h 19 locali): Natal, Ghana – Stati Uniti 1-2
*
Da disputare
Domenica 22 giugno ore 24 italiane (h 18 locali): Manaus, calcio d’inizio di Stati Uniti – Portogallo
Giovedì 26 giugno h 18 italiane (h 13 locali): Recife, calcio d’inizio di Germania – Stati Uniti
Giovedì 26 giugno h 18 italiane (h 13 locali): Brasilia, calcio d’inizio di Portogallo – Ghana
*
LA CLASSIFICA
Germania 4, Stati Uniti 3, Ghana 1, Portogallo 0.
***
LA VIGILIA – Stasera a Fortaleza, in Brasile, Germania e Ghana si affronteranno in una partita di 2° turno, valevole per il Gruppo G. In relazione al match, che si disputerà allo stadio “Castelao”, ecco le probabili formazioni.
Germania (4-3-3): Neuer – Jerome Boateng, Mertesacker, Mustafi, Howedes - Kroos, Lahm, Khedira – Ozil, Muller, Goetze. In panchina: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Ginter, Schweinsteiger, Schurrle, Podolski, Klose, Draxler, Durm, Hummels, Kramer. Allenatore: Loew.
Ghana (4-3-3): Kwarasey – Opare, Mensah, Boye, Asamoah – Rabiu, Muntari, Atsu – Jordan Ayew, Kevin Boateng, Gyan, Andre Ayew. In panchina: Adams, Dauda, Inkoom, Essien, Acquah, Badu, Adomah, Sumaila, Waris, Wakaso, Harrison. Allenatore: Appiah.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
GERMANIA GHANA 2-2 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014