
DIRETTA ONLINE TESTUALE FIORENTINA – MILAN, LUNEDI’ 16 MARZO 2015, POSTICIPO 27^ GIORNATA SERIE A TIM. STASERA, DALLE ORE 19, SEGUI IL ‘LIVE-TEMPO REALE’ DELLA GARA SU SPORTFLASH24.IT – (Foto: archivio G. Russo)
STADIO FRANCHI-FIRENZE, LUNEDI’ 16 MARZO 2015: CRONACA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO DI FIORENTINA-MILAN, 3° POSTICIPO 27^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE A TIM.
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)
Fiorentina (3-4-2-1): Neto – Richards, Gonzalo Rodriguez, Basanta- Rosi, Kurtic, Aquilani, Pasqual - Borja Valero, Ilicic - Gilardino.
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez – Abate, Paletta, Mexes, Antonelli – Van Ginkel, Essien, Bonaventura – Honda – Destro, Menez.
Calcio d’inizio ore 19. Arbitro Russo, coadiuvato dai guardalinee Marrazzo e Crispo. Quarto uomo Meli. Addizionali di porta Valeri e Fabbri.
***** *****
SPAZIO PUBBLICITARIO – LA DIRETTA ONLINE DEL MATCH DI SERIE A 2014-15 FIORENTINA-MILAN E’ OFFERTA DA
KETODIETA MAURIELLO, PER IL BENESSERE DELLA PERSONA: sito web >>>http://medicalcentermauriello.it/
CASA EDITRICE CENTO AUTORI: sito web >>> http://www.centoautori.com/
1° PREMIO GIORNALISTICO SPORTIVO “ANTONIO GHIRELLI”: sito web >>> http://www.assoali.it
***** *****
- NOTA LIVE SCORES: per visualizzare gli aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina -
***** *****
Risultato finale Fiorentina – Milan 2-1
Marcatori: 12′ st Destro (M), 38′ st Gonzalo Rodríguez (F), 45′ st Joaquin (F)
Cronaca azioni primo tempo
1′ – Fischia Russo. Inizia il match allo stadio Franchi tra Fiorentina e Milan.
1′ – Nel primo tempo la Fiorentina attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Fiorentina in supremazia territoriale, ma per ora il Milan non corre alcun rischio.
2′ – Il Milan si proietta in avanti e conquista un corner dal settore di sinistra.
3′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, la Viola si rifugia nuovamente in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del 2° tiro dalla bandierina
4′ – Possesso palla del Milan nella a metà campo. La Fiorentina attende, per poi tentare di ripartire.
5′ – Rosi va via sulla destra e crossa in area, ma nessuno dei suoi compagni riesce ad impattare la sfera.
6′ – Fiorentina ora in fase di possesso palla insistito nella trequarti avversaria.
7′ – Ilicic lavora un ottimo pallone sul vertice destro dell’area di rigore e tenta un tiro a giro sul secondo palo: sfera fuori.
8′ – Essien verticalizza in area avversaria per Destro, ma Gonzalo Rodríguez allontana il pallone.
10′ – Menez va in pressing alto e non permette ai Viola di verticalizzare il gioco in maniera insidiosa.
12′ – Ottima azione palla a terra del Milan e tiro in diagonale di Honda dalla zona destra dell’area di rigore: sfera respinta in angolo da Neto.
12′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del corner da destra.
13′ – Milan nuovamente in avanti, ma stavolta Destro non trova il giusto impatto con la sfera in piena area Viola.
14′ – Bonaventura va via sulla sinistra e conquista un corner. Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
15′ – Van Ginkel, dalla mediana, lancia ottimamente Menez, che entra in area palla al piede dalla zona di sinistra, ma subisce il recupero di Rosi al momento della battuta a rete: sfera in angolo.
16′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del corner da sinistra a favore del Milan.
18′ – In questa fase il Milan è maggiormente propositivo in fase di costruzione della manovra. La Fiorentina, invece, sembra poco propensa ad alzare i ritmi del proprio pressing e bada soprattutto a chiudere i varchi.
20′ – Il Milan continua a spingere. Stavolta la squadra di Mr Inzaghi conquista un corner dal settore di destra. Nulla di fatto, però, sugli sviluppi del calcio d’angolo.
21′ – Ilicic va in affondo centralmente e poi verticalizza sulla zona sinistra dell’area avversaria per Gilardino, ma la punta ex Milan non riesce a raggiungere la sfera per il raddoppio in marcatura dei milanisti.
23′ – Ammonito Menez (M)
24′ – Milan in costante proiezione offensiva, ma la Fiorentina fa densità nella sua metà campo per poi cercare di ripartire in contropiede.
27′ – La Fiorentina si distende in avanti e va al tiro dai 25 mt con Borja Valero, ma Diego Lopez blocca senza problemi.
28′ – Punizione di Bonaventura dalla trequarti destra e palla insidiosa in area, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
28′ – Ripartenza della Fiorentina e palla per Gilardino, che però viene stoppato da Paletta sulla zona destra dell’area di rigore.
29′ – Ammonito Van Ginkel (M)
30′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra battuto da Ilicic, Basanta colpisce bene di testa in piena area, ma la palla viene respinta dalla traversa e resta pericolosamente in area di rigore per qualche istante, prima che Diego Lopez la blocchi.
32′- Ilicic ci prova da fuori area: sfera abbondantemente fuori.
34′- Ammonito Mexes (M)
36′ – Fiorentina da qualche minuto in costante proiezione offensiva. Milan attento nel chiudere i varchi nella sua metà campo.
37′ – Menez tenta un affondo sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma prima Basanta e poi Gonzalo lo fermano.
38′ – Honda, dalla destra, crossa in area, ma Neto blocca senza problemi.
40′ – Fase di possesso palla insistito della Fiorentina, ma il Milan si difende con un certo ordine e non corre particolari rischi.
42′ – Azione molto insistita della Fiorentina nella trequarti avversaria e diagonale al volo di Borja Valero dalla zona destra dell’area di rigore, ma Diego Lopez è attento e para.
43′ – Insidioso cross da sinistra di Pasqual e sfera bloccata da Diego Lopez.
45′ – Fischia Russo. Fiorentina e Milan vanno al riposo sul punteggio di 0-0.
Telex all’intervallo
Milan maggiormente propositivo rispetto agli avversari, ma non ancora capace di piazzare la giocata vincente. Fiorentina abbastanza prudente nella prima mezz’ora ma pericolosa con Basanta sugli sviluppi di un calcio piazzato nel corso del 30° minuto di gioco.
Cronaca azioni secondo tempo
1′ – Fischia Russo. Riprende il match allo stadio Franchi tra Fiorentina e Milan.
1′ – Nel secondo tempo il Milan attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Doppio cambio nella Fiorentina. Esce Richards ed entra Joaquin. Badelj, invece, rileva Aquilani.
2′ – Gran pressing di entrambe le squadre in zona mediana. Non c’è spazio per le giocate offensive.
4′ – Affondo di Ilicic sulla zona destra dell’area di rigore, ma Paletta lo ferma con puntualità.
5′ – La Fiorentina spinge sulla zona di destra e conquista un corner.
6′ -Sugli sviluppi del calcio d’angolo dalla destra, Pasqual tenta un tiro dalla distanza: sfera sul fondo.
7′ – Ammonito Pasqual (F)
8′- La Fiorentina va in affondo con Ilicic, ma Van Ginkel lo ferma.
9′ – Insiste in attacco la Fiorentina. Tiro di Borja Valero dal limite dell’area, palla ribattuta da un difensore e sfera che arriva ad Ilicic dalla zona di destra: nulla di fatto sul successivo cross in area dello sloveno.
9′ – Badelj piazza un buon tiro da fuori area, ma la palla viene deviata in angolo dalla difesa rossonera.
10′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, lo smarcatissimo Joaquin scocca un tiro dai 14 mt, ma Diego Lopez blocca.
12′ – GOOOL. Milan in vantaggio. Bonaventura tenta un tiro in diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Destro, ben piazzato nella zona del dischetto, tocca la palla (destinata ad uscire) e la indirizza in rete. Nulla da fare per Neto.
14′ – Ammonito Gonzalo Rodríguez (F).
16′ – La Fiorentina ora spinge nel tentativo di pervenire al pareggio, ma la difesa del Milan è compatta.
17′ – Badelj tenta una conclusione da fuori: palla alta.
20′ – La Fiorentina ha una supremazia territoriale, ma il Milan è attentissimo con una sorta di 4-5-1 e, almeno per ora, chiude tutti i varchi, puntando sulle ripartenze.
22′ – Giocata individuale di Joaquin sulla destra e palla in area, ma la sfera è troppo alta per tutti e termina sul fondo.
24′- Fiorentina in costante proiezione offensiva, ma non ci sono varchi.
26′ – La Viola spinge e conquista un corner dalla destra. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo.
28′ – Ammonito Ilicic (F)
29′ – Honda, dalla destra, tenta di servire un pallone in area per Menez, ma il giapponese sbaglia completamente il cross, sprecando una buona occasione per mettere in difficoltà la retroguardia viola.
31′ – Azione d’attacco della Fiorentina e tiro di Badelj dai 20 mt: palla abbondantemente sul fondo.
32′ – Ammonito Diego Lopez (M)
34′ – Cambio nella Fiorentina. Esce Rosi ed entra Babacar.
35′ – Cambio nel Milan. Esce Honda ed entra Cerci.
38′ – GOOOL. Pareggio della Fiorentina. Joaquin, dalla destra, piazza un ottimo cross in area avversaria per l’accorrente Gonzalo Rodríguez, che stacca ottimamente di testa e insacca.
41′ – Cambio nel Milan. Esce Abate ed entra Bonera.
42′ – Gioco fermo. L’arbitro Russo accusa un problema fisico e viene sostituito da Valeri nella direzione di gara.
44′ – Riprende il gioco.
45′ – GOOOL. Fiorentina in vantaggio. Pasqual, dalla sinistra, crossa in area. La difesa del Milan non allontana la palla e la stessa arriva così a Joaquin, che batte Diego Lopez con un colpo di testa a pochi metri dalla porta.
45′ – Valeri assegna 6 minuti di recupero.
46′ – Cambio nel Milan. Esce Essien ed entra Pazzini.
51′ – Triplice fischio di Valeri. Fiorentina batte in rimonta il Milan per 2-1 nel posticipo della 27^ giornata del campionato di Serie A 2014-15.
*
Commento finale
Il Milan ci mette grande applicazione sin dall’avvio della gara, ma, dopo esser andato in vantaggio con Destro ad inizio di secondo tempo, ha il demerito di farsi sorprendere negli ultimi 15 minuti dalle giocate dei Viola. Gli uomini di Mr Montella vanno infatti a segno per ben due volte e con altrettanti colpi di testa. A pareggiare temporaneamente il conto è Gonzalo Rodríguez, che gonfia la rete al 38′ della ripresa. Ad infliggere il colpo del ko, è Joaquin, che trafigge Diego Lopez allo scadere dei 90 minuti regolamentari. Grazie a questo successo, arrivato negli ultimi momenti della gara, la Fiorentina si porta a -1 dal Napoli, 4° in graduatoria. Il Milan, invece, spreca una grande occasione per rilanciarsi in chiave-Europa League e resta così a centroclassifica.
*
Programma e risultati 27^ giornata Serie A 2014-15
Sabato 14 marzo 2015, ore 18: Palermo-Juventus 0-1
Sabato 14 marzo 2015, ore 20.45: Cagliari – Empoli 1-1
Domenica 15 marzo ore 15: Atalanta – Udinese 0-0, Genoa-Chievo Verona 0-2, Sassuolo-Parma 4-1.
Domenica 15 marzo ore 18: Hellas Verona-Napoli 2-0.
Domenica 15 marzo h 20.45: Inter-Cesena 1-1.
Lunedì 16 marzo 2015, ore 19: Fiorentina-Milan 2-1, Torino-Lazio 0-2
Lunedì 16 marzo 2015, ore 21: Roma-Sampdoria 0-2.
*
CLASSIFICA SERIE A 2014-15
Juventus 64, Roma 50, Lazio 49, Napoli 46, Fiorentina 45, Sampdoria 45, Genoa 37, Inter 37, Torino 36, Milan 35, Palermo 35, Sassuolo 32, Udinese 32, Hellas Verona 32, Empoli 30, Chievo Verona 29, Atalanta 25, Cagliari 21, Cesena 21, Parma*** 11.
(***) Un punto di penalizzazione per presunte irregolarità amministrative
Gare rinviate a data da destinarsi: Parma-Udinese (24° turno) e Genoa-Parma (25° turno).
*
(Fonti: http://it.violachannel.tv e http://www.acmilan.com )
**
Stasera, allo stadio Franchi di Firenze, Fiorentina e Milan si affrontano in uno dei 3 posticipi previsti dal programma del Monday Night della 27^ giornata del campionato di Serie A 2014-15. Gli altri 2 sono infatti Roma-Sampdoria e Torino-Lazio.
Sia gli uomini di Mr Montella che quelli di Mr Inzaghi arrivano a questa sfida con l’obiettivo di fare bottino pieno. I Viola puntano infatti ad avvicinarsi sempre più al terzo posto in classifica che vale l’accesso ai preliminari Champions, mentre i rossoneri hanno bisogno di vincere per riprendere la loro marcia di avvicinamento ai piazzamenti che garantiscono la qualificazione alla prossima Europa League. Intanto, nelle ore di vigilia sia Mr Montella, tecnico della Fiorentina, che Mr Inzaghi, allenatore del Milan, hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai siti web ufficiali delle rispettive società. Ecco, in tal senso, quanto evidenziato dalla nostra redazione.
Vincenzo Montella (Fiorentina): “L’impegno è estremamente importante. La partita è particolare perché l’avversario ha tradizione. Sta passando un momento difficile, ma, per fare dei parallelismi, è una situazione simile a quella dell’anno scorso, quando il Milan è venuto qua e ci ha battuto. Dispone di calciatori di transizione importanti, come Menez, Cerci; un po’ come la Roma, viste le nostre caratteristiche, ci può mettere in difficoltà se non facciamo le cose con la massima attenzione e con la massima organizzazione difensiva e, soprattutto, offensiva”.
Filippo Inzaghi (Milan): “Questa settimana ho visto i ragazzi sereni. Bisogna ritrovare le convinzioni che per tanti motivi non ci ha permesso di avere continuità, per cui mi auguro di vedere questa impronta. Spero che la squadra giochi in maniera spensierata, in attacco. Questo può dare la spinta per un trend positivo. Per l’anno prossimo bisogna cercare di giocare meglio. Purtroppo ci sono state defezioni che non ci hanno permesso di dare continuità al nostro sistema di gioco. Da martedì avremo la squadra quasi al completo e questo sarà importante per il proseguo della stagione”. Poi Mr Inzaghi aggiunge anche qualcosa in relazione alla stabilità del suo ruolo sulla panchina rossonera: “Sono concentrato sulla mia squadra e sul fare bene domenica dopo domenica. Non sono mai stato preoccupato, perché sento ogni giorno l’affetto della società e del presidente. Mi spiace per i tifosi che leggono cose non vere. Io vado avanti per la mia strada”.
Ed ora, sempre in relazione al match, ecco i calciatori convocati e le probabili formazioni.
CONVOCATI
Fiorentina: Alonso, Aquilani, Babacar, Badelj, Basanta, Borja Valero, Diamanti, Mati Fernandez, Gilardino, Gonzalo Rodriguez, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Lazzari, Lezzerini, Neto, Pasqual, Richards, Rosati, Rosi, Salah, Vargas.
Milan: Abbiati, Diego Lopez, Gori, Abate, Albertazzi, Antonelli, Alex, Bocchetti, Bonera, Mexes, Paletta, Essien, Muntari, Suso, Van Ginkel, Bonaventura, Locatelli, Mastalli, Cerci, Destro, Honda, Menez, Pazzini.
PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (4-3-3): Neto – Richards, Gonzalo Rodriguez, Basanta, Pasqual – Borja Valero, Badelj, Aquilani – Ilicic, Gilardino, Diamanti.
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez – Abate, Mexes, Paletta, Antonelli – Van Ginkel, Essien, Bonaventura – Honda – Destro, Menez.
*
Vedi anche http://www.facebook.com/sportflash24 e http://www.twitter.com/sportflash24
FIORENTINA MILAN 2-1 CRONACA AZIONI 16 MARZO 2015
