
Mondiali 2014. Oggi pomeriggio allo stadio Nacional di Brasilia in campo, per il 2° turno del gruppo C, Colombia e Costa d’Avorio (Foto: credits to www.twitter.com/FIFAWorldCUP)
BRASILE (BRASILIA – “ESTADIO NACIONAL”): giovedì 19 giugno h 18 DIRETTA ONLINE minuto per minuto di COLOMBIA – COSTA D’AVORIO (MONDIALI 2014, secondo turno girone C).
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)
Colombia (4-2-3-1): Ospina – Zuniga, Zapata, Yepes, Armero – Aguilar, Sanchez – Cuadrado, Rodriguez, Ibarbo – Teo Gutierrez. Allenatore: Pekerman.
Costa d’Avorio (4-3-3): Barry Boubacar – Aurier, Bamba, Zokora, Boka – Yaya Toure, Tiote, Serey Diè – Gradel, Bony, Gervinho. Allenatore: Lamouchi.
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra), coadiuvato da Michael Mullarkey e Darren Cann. Quarto uomo: Victor Carrillo.
Risultato finale Colombia – Costa d’Avorio 2-1
Marcatori: 17′ st James Rodriguez (COL), 25′ st Quintero (COL), 29′ st Gervinho (CIV)
Cronaca primo tempo
1′ – Fischia Webb. Il match tra Colombia e Costa d’Avorio ha inizio.
2′ -Squadre cortissime a centrocampo. Pochi spazi per la manovra offensiva su entrambi i fronti.
3′ – Pressing e sistematici raddoppi di marcatura sui portatori di palla avversari non permettono di imbastire azioni pericolose.
6′ – Teo Gutierrez raccoglie una palla vagante ai 20 mt e scocca un tiro che termina di poco a lato.
8′ – Percussione di Cuadrado sulla zona destra dell’area di rigore, ma il calciatore della Fiorentina sbaglia la conclusione e l’azione sfuma.
9′ – Risponde Gervinho sul fronte opposto e guadagna un calcio d’angolo dalla sinistra. Sugli sviluppi del corner, Zapata libera l’area.
12′ – Punizione per la Costa d’Avorio dalla zona destra battuta da Yaya Toure e uscita di Ospina, che sventa il pericolo.
13′ – Ripartenza fulminea della Colombia, ma Teo Gutierrez sbaglia l’assist per lo smarcatissimo Cuadrado e la difesa degli ivoriani se la cava in qualche modo.
16′ – Cuadrado, da destra, crossa al centro per Teo Gutierrez, ma Zokorà interviene con tempismo e libera l’area.
22′ – Partita molto equilibrata. Difese attentissime a chiudere i varchi per non consentire alle punte di far valere le loro qualità tecniche e fisiche nei 16 mt avversari.
24′ – Tiote prova a scardinare il bunker colombiano con un tiro dai 25 mt: sfera di poco alta.
28′ – James Rodriguez va via sulla sinistra e mette al centro una gran palla per Teo Gutierrez, il cui controllo però è pessimo e l’azione sfuma. Occasione da rete per i sudamericani.
31′ – Azione insistita di Aurier al limite dell’area e tiro rasoterra, ma Ospina blocca.
33′ – Punizione di Cuadrado dalla trequarti e palla in area per Yepes, il cui colpo di testa termina sul fondo.
36′ – Match sul filo dell’equilibrio, ma basta un errore sbloccare il risultato su un fronte o sull’altro.
37′ – Serey ci prova anche lui con un tiro dai 25 mt: sfera deviata in angolo da un difensore.
38′ – La Colombia chiude i varchi sul corner ivoriano e riparte in contropiede, ma Zokorà è attento e blocca l’avanzata dei sudamericani.
40′ – Grande agonismo in campo e match con frequenti capovolgimenti di fronte. Manca però un po’ di lucidità nell’ultimo passaggio ad entrambe le formazioni.
43′ – Iniziativa di Gervinho al limite dell’area avversaria e assist per Gradel, il cui tiro termina fuori.
45′ – Webb assegna un minuto di recupero.
46′ – Duplice fischio di Webb. Squadre al riposo. Termina 0-0 il primo tempo tra Colombia e Costa d’Avorio.
Telex all’intervallo
Grande equilibrio allo stadio Nacional di Brasilia nel match in corso tra Colombia e Costa d’Avorio. Partita giocata ad alti ritmi. Alcuni errori in attacco su entrambi i fronti non hanno però consentito che si sbloccasse il risultato.
Cronaca secondo tempo
1′ – Fischia Webb. Il gioco riprende.
3′ – Ottima iniziativa di Ibarbo, che arriva al limite dell’area e fa filtrare il pallone sulla sua destra, ma nessuno dei suoi compagni è pronto per proseguire l’azione.
5′ – Squadre lunghe nelle distanze tra i reparti. Ciò permette rapidi capovolgimenti di fronte.
6′ – Insidioso pallone scaraventato in area da Cuadrado dal settore di destra e intervento poco preciso dei difensori ivoriani. Nessun colombiano, però, è pronto ad approfittarne.
7′ – Punizione dai 30 mt di Yaya Toure e palla sul fondo.
8′ – Primo cambio nella Colombia. Esce Ibarbo ed entra Quintero.
9′ – Ammonito Zokora.
11′ – Gran palla di Yaya Toure a centroarea per Bony, il quale perde l’attimo giusto per l’impatto col pallone e l’azione sfuma.
13′ – Occasione per la Colombia. Cuadrado aggancia la sfera sulla zona destra dell’area di rigore, fa una serie di finte per liberarsi di Boka e piazza un tiro teso da posizione angolatissima che Boubakar smanaccia in qualche modo. La sfera tocca la traversa e rientra in area, ma nessuno dei suoi compagni è posizionato nei pressi della sfera per poterla spingerla in rete.
14′ – Primo cambio nella Costa d’Avorio. Esce Bony ed entra Drogba.
16′ – Forcing della Colombia.
17′ - GOL. Colombia in vantaggio. Cuadrado batte un corner da sinistra e serve in area James Rodriguez, il cui colpo di testa trafigge Buobakar.
20′ – Secondo cambio nella Costa d’Avorio. Esce Gradel ed entra Kalou.
23′ – Forcing della Costa d’Avorio. Due corner conquistati dagli africani in due minuti, ma la difesa colombiana riesce a chiudersi.
25′ – GOL. Raddoppio della Colombia. Ripartenza fulminea della formazione sudamericana e palla per lo smarcatissimo Quintero che si presenta in area dalla zona di destra e batte Boubakar.
26′ – Secondo cambio nella Colombia. Esce Armero ed entra Arias.
27′ – Terzo e ultimo cambio nella Costa d’Avorio. Esce Serey Die ed entra Bolly.
29′ – GOL della Costa d’Avorio. Azione da manuale di Gervinho, che supera tre avversari e, dalla zona sinistra dell’area di rigore, fa partire un tiro che non lascia scampo a Ospina.
33′ – Terza e ultima sostituzione anche nella Colombia. Esce Aguilar ed entra Mejia.
35′ – Pressing della Costa d’Avorio, che tenta la grande rimonta. Colombia tutta rinchiusa negli ultimi 30 mt.
36′ - La Colombia non riesce ad uscire dalla sua metà campo.
37′ – Gervinho lavora un buon pallone e serve ai 16 mt Kalou, che da posizione centrale tira debolmente e Ospina blocca.
42′ – Costa d’Avorio sempre protesa in avanti alla ricerca del varco giusto per giungere al pareggio. La difesa colombiana però resiste.
43′ – Ottimo intervento di Yepes, che spazza via la sfera dall’area di rigore.
44′ – Ripartenza della Colombia e conclusione dai 40 mt di Quintero: sfera parata da Boubakar.
45′ – Ammonito Tiote.
45′ – Webb fischia 4 minuti di recupero.
47′ – Errore difensivo della Colombia sulla propria trequarti, ma Ospina esce dai pali con gran tempismo e tampona una situazione molto rischiosa.
49′ – Triplice fischio di Webb. Termina il match. Colombia batte Costa d’Avorio 2-1.
Telex finale
Una Colombia maggiormente concreta sia in difesa che in attacco rispetto alla Costa d’Avorio vince per 2-1 il big match del gruppo C e ipoteca la qualificazione agli Ottavi di finale. In rete, per la formazione di Pekerman, James Rodriguez e Quintero. Gervinho firma il gol del team africano.
*
LE ALTRE PARTITE DEL GRUPPO C
Già giocate
Sabato 14 giugno ore 22 locali (h 03.00 di domenica 15 in Italia): Recife, Costa d’Avorio-Giappone 2-1
Sabato 14 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Belo Horizonte, Colombia – Grecia 3-0
*
Da disputare
Giovedì 19 giugno ore 24 italiane (h 19 locali): Natal, calcio d’inizio di Giappone – Grecia.
Martedì 24 giugno ore 22 italiane (h 16 locali): Cuiaba, calcio d’inizio di Giappone – Colombia
Martedì 24 giugno ore 22 italiane (h 17 locali): Fortaleza, calcio d’inizio di Grecia – Costa d’Avorio
***
LA CLASSIFICA
GRUPPO C
Colombia 6, Costa d’Avorio 3, Giappone 0, Grecia 0.
***
***
LA VIGILIA – Oggi pomeriggio a Brasilia, capitale del Brasile, si affronteranno Colombia e Costa d’Avorio in una partita valevole per il secondo turno del gruppo C. In relazione al match, che si disputerà allo stadio “Nacional”, ecco le probabili formazioni.
Colombia (4-2-3-1): Ospina – Zuniga, Zapata, Yepes, Armero – Aguilar, Sanchez – Cuadrado, Rodriguez, Ibarbo – Gutierrez. In panchina: Mondragon, Ramos, Martinez, Valdez, Bacca, Vargas, Mejia, Quintero, Arias, Balanta. Allenatore: Pekerman.
Costa d’Avorio (4-3-3): Barry – Aurier, Bamba, Zokora, Boka – Yaya Toure, Tiote, Serey – Gervinho, Drogba, Kalou. In panchina: Mande, Diomande, Gbohouo, Akpa, Bolly, Djakpa, Diarrass, Gradel, Ya, Sio, Toure, Bony. Allenatore: Lamouchi.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
COLOMBIA COSTA D’AVORIO 2-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014