
Mondiali 2014. Stasera, a San Paolo, sfida di 2° turno tra Uruguay e Inghilterra, valevole per il gruppo D (Foto: www.twitter.com/FIFAWorldCup)
BRASILE (SAN PAOLO – STADIO “ARENA CORINTHIANS DE SAO PAULO”): giovedì 19 giugno DIRETTA ONLINE minuto per minuto di URUGUAY vs INGHILTERRA (MONDIALI 2014, secondo turno girone D).
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI – LINE UP)
Uruguay (4-3-1-2): Muslera – Casceres, Gimenez, Godin, Alvaro Pereira – Gonzalez, Rios, Cristian Rodriguez – Lodeiro- Suarez, Cavani. Allenatore: Tabarez.
Inghilterra (4-2-3-1): Hart – Johnson, Cahill, Jagielka, Baines – Gerrard, Henderson – Welbeck, Rooney, Sterling – Sturridge. Allenatore: Hogdson.
Arbitro: Oscar Velasco Carballo (Spagna), coadiuvato da Roberto Alonso Fernandez e Juan Yuste. Quarto uomo: Alireza Faghani.
Risultato finale Uruguay – Inghilterra 2-1
Marcatori: 39′ pt e 40′ st Suarez (U), 30′ st Rooney (I)
Cronaca primo tempo
1′ – Fischia Velasco Carballo. Inizia il match Uruguay-Inghilterra.
2′ – Indecisione di Muslera in uscita bassa e per poco l’Inghilterra non ne approfitta.
3′ – Grande densità nella zona mediana. Pochi spazi per le giocate offensive.
4′ – Suarez riesce a trovare un varco sulla sinistra, ma la sfera viene deviata in angolo dalla difesa inglese.
5′ – Brivido per l’Inghilterra. Hart non copre il primo palo alla sua destra con la guardia di un difensore ed è costretto ad intervenire all’ultimo istante sulla velenosa traiettoria a rientrare di Suarez, scagliata direttamente dalla bandierina: nuovo angolo per l’Uruguay. Nulla di fatto sugli sviluppi del secondo corner.
8′ – Match sul filo dell’equilibrio, ma basta un errore per sbloccare il risultato da un momento all’altro. Tendenza delle due formazioni a difendersi basse, se attaccate.
9′ – Ammonito Godin.
10′ – Prima occasione anche per l’Inghilterra. Punizione a giro di Rooney e palla che sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Muslera.
13′ – Maggiore tendenza al pressing alto, in questa fase, da parte dell’Uruguay.
15′ – Svarione difensivo dell’Inghilterra e diagonale di poco fuori dello smarcatissimo Cristian Rodriguez dalla zona sinistra dell’area di rigore.
16′ – Risponde l’Inghilterra con un’azione avviata da Gerrard e guadagna così un calcio d’angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
22′ – Partita agonisticamente valida, ma nel complesso poco spettacolare. Entrambe le squadre poco fluide nella costruzione della manovra, anche se l’Uruguay conferma la sua tendenza a ‘voler fare la partita’, in quanto pressa più alto rispetto alla formazione di Hogdson.
25′ – Stavolta una buona azione palla a terra sull’asse Lodeiro-Cavani e Cahill è costretto a chiudere in angolo sul Matador.
26′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Cavani va alla conclusione dal limite dell’area, ma la sfera termina di poco fuori.
27′ – Contatto dubbio sulla destra tra Godin (già ammonito) e Sturridge, ma l’arbitro assegna ‘solo’ la punizione a favore dell’Inghilterra.
30′ – Occasione-gol per l’Inghilterra. Punizione da sinistra di Gerrard e palla in area. Stacco di testa di Rooney e palla respinta dalla traversa.
31′ – Inghilterra pericolosissima soprattutto sul calci piazzati.
35′ – Welbeck ci prova dalla distanza, ma non inquadra la porta.
36′ – In questa fase l’Uruguay aspetta ai 40 mt l’Inghilterra, che ha quindi una leggera supremazia territoriale.
39′ – GOL. Uruguay in vantaggio. Ottima verticalizzazione di Lodeiro per Cavani, che controlla la sfera sulla trequarti sinistra e serve a centroarea Suarez, abilissimo a prendere il tempo a Jagielka e ad insaccare di testa.
40′ – Assist di Rooney per Sturridge e diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Muslera ci mette i pugni e respinge in angolo.
45′ – Velasco Carballo assegna 1 minuto di recupero.
46′ – Duplice fischio di Velasco Carballo. Squadre al riposo. Uruguay in vantaggio 1-0 sull’Inghilterra. Gol di Suarez.
Telex all’intervallo
Almeno tre azioni da rete ben costruite e un gol all’attivo, quello che vale, per ora, il vantaggio sui leoni inglesi. Si può sintetizzare così la prestazione dell’Uruguay nei primi 45 minuti contro il team di Hogdson. Tra due squadre scese in campo abbastanza contratte, avendo perso entrambe all’esordio del Mondiale 2014, la prima frazione non è stata molto spettacolare. Inglesi molto pericolosi solo sui calci piazzati. Su uno di questi Rooney ha colpito la traversa.
Cronaca secondo tempo
1′ – Fischia Velasco Carballo. Riprende il gioco.
3′ – Velenosissimo calcio d’angolo dalla sinistra di Suarez e grande intervento in salvataggio di Hart sulla linea di porta. Azione fotocopia di quella verificatasi nel primo tempo.
5′ – Altro affondo dell’Uruguay in area avversaria e diagonale di Suarez dalla destra: palla sul fondo.
7′ – L’Inghilterra soffre le giocate palla a terra dell’Uruguay.
8′ – Occasione-gol per Cavani. Lodeiro per serve sulla zona sinistra dell’area lo smarcatissimo Matador, il cui diagonale sul secondo palo termina fuori.
9′ – Reazione dell’Inghilterra. Cross dalla sinistra di Baines e clamorosa respinta di Muslera su tiro a botta sicura di Rooney dall’interno dell’area di rigore.
10′ – Cross rasoterra di Baines da sinistra e palla in area: contatto tra Welbeck e Muslera. Il portiere blocca la sfera ma rimane a terra. Gioco fermo per qualche minuto.
13′ – Insidioso tiro-cross a giro di Henderson dalla sinistra e parata di Muslera.
18′ -Fase di supremazia territoriale dell’Inghilterra, tutta protesa alla ricerca del pareggio.
18′ – Primo cambio nell’Inghilterra. Esce Srerling ed entra Barckley.
22′ – Primo cambio anche nell’Uruguay. Esce Lodeiro ed entra Stuani.
23′ – Ammonito Gerrard.
24′ – Fase di spinta dell’Inghilterra, ma non ci sono spazi. Due linee molto strette nella retroguardia uruguagia non permettono giocate di una certa pericolosità.
25′ – Secondo cambio nell’Inghilterra. Esce Welbeck ed entra Lallana.
28′ – Buona giocata di Sturridge e tiro dal limite, ma Muslera e attento e para.
30′ – GOL dell’Inghilterra. Johnson, da destra, mette una gran palla in area verso Rooney, che stavolta è lesto a insaccare.
31′ – Ottimo momento dell’Inghilterra, che intravede la possibilità di segnare il secondo gol e si spinge in avanti sulle ali dell’entusiasmo..
32′ – Diagonale rasoterra di Sturridge dalla zona sinistra respinta di Muslera.
33′ – Cambio nell’Uruguay. Esce Gonzalez ed entra Fucile.
36′ – Da qualche minuto l’Uruguay ha alzato nuovamente la linea del pressing e l’Inghilterra è costretta ad agire di contropiede.
40′ – GOL. Uruguay nuovamente in vantaggio. Cavani tocca di testa per Suarez, il quale entra in area dalla zona destra e batte Hart con un gran diagonale. Errata lettura dell’azione da parte dell’Inghilterra.
42′ – Altro cambio nell’Uruguay. Esce Suarez ed entra Coates.
43′ – Cambio anche nell’Inghilterra. Esce Henderson ed entra Lambert.
45′- L’arbitro velasco Carballo decreta 5 minuti di recupero.
50′ - Triplice fischio di Velasco Carballo. Termina il match. Uruguay batte Inghilterra 2-1.
Telex finale
Un Uruguay più concreto in attacco e maggiormente determinato nelle chiusure difensive rispetto ai Leoni inglesi, vince un match determinante allo stadio Arena Corinthians di San Paolo. Grazie a questo successo, il team di Tabarez rilancia infatti le proprie chance nel Mondiale in corso di svolgimento in terra carioca. Inghilterra aggressiva soprattutto nel secondo tempo, ma ciò non è bastato ad evitare il ko. La chiave della vittoria della Celeste è da ricercare però nel “braccio di ferro” tra la capacità di effettuare giocate veloci in attacco da parte dell’Uruguay e l’incapacità della retroguardia inglese nell’intuire le intenzioni dei sudamericani. A questo punto, dopo due sconfitte in altrettante partite disputate, la formazione di Hogdson ha pochissime possibilità di qualificarsi agli Ottavi. Nella terza e ultima gara l’Inghilterra affronterà la Costa Rica.
*
LE ALTRE PARTITE DEL GRUPPO D
Già giocate
Sabato 14 giugno ore 16 italiane (h 21 locali): Fortaleza, Uruguay – Costa Rica 1-3
Sabato 14 giugno ore 24 italiane (h 18 locali): Manaus, Inghilterra – Italia 1-2
*
Da disputare
Venerdì 20 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Recife, calcio d’inizio di Italia – Costarica
Martedì 24 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Natal, calcio d’inizio di Italia-Uruguay
Martedì 24 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Belo Horizonte, calcio d’inizio di Costarica – Inghilterra
*
GRUPPO D
Costa Rica 3, Italia 3, Uruguay 3, Inghilterra 0.
***
***
LA VIGILIA – Stasera a San Paolo, in Brasile, Uruguay e Inghilterra si affronteranno in una partita di 2° turno, valevole per il Gruppo D, quello in cui è presente anche l’Italia. In relazione al match, che si disputerà allo stadio “Arena Corinthians”, ecco le probabili formazioni.
Uruguay (4-3-3): Muslera – Fucile, Lugano, Godin, Caceres – Rios, Gargano, Cristian Rodriguez – Stuani, Cavani, Forlan. In panchina: Silva, Munoz, Gimenez, Coates, Perez, Gonzalez, Albaro Pereira, Lodeiro, Ramirez, Suarez, Hernandez. Allenatore: Tabarez.
Inghilterra (4-2-3-1): Hart – Johnson, Cahill, Jagielka, Baines – Gerrard, Henderson – Sturridge, Rooney, Sterling – Welbeck. In panchina: Forster, Smalling, Jones, Shaw, Lampard, Wilshere, Milner, Lallana, Barkley, Oxlade-Chamberlain, Lambert. Allenatore: Hogdson.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
URUGUAY INGHILTERRA 2-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014