NOTIZIE CALCIO NAPOLI 20 MARZO 2021 /

LA CURIOSITA’ – Nelle 3 precedenti circostanze in cui il Napoli, in questa stagione 2020-21, è riuscito ad allenarsi per almeno 4 giorni consecutivi…non ha mai fallito l’appuntamento con la vittoria. Questi i precedenti: Napoli-Atalanta 4-1, Cagliari-Napoli 1-4, Milan-Napoli 0-1. (Foto archivio: credits official web site www.sscnapoli.it)
LA SETTIMANA-TIPO - Quattro allenamenti settimanali consecutivi per il Napoli, in vista della gara contro la Roma in programma domani sera allo stadio Olimpico e valida per la 28^ giornata di Serie A 2020-21. Nella stagione in corso, a causa di un intenso calendario di impegni nazionali e internazionali, sul fronte azzurro una sequenza lavorativa di questo tipo si era verificata solo la scorsa settimana, in preparazione alla partita contro il Milan, e, in maniera simile, tra il 29 dicembre 2020 e il 2 gennaio 2021, in funzione della sfida in terra sarda contro il Cagliari. In entrambi i precedenti la squadra è tornata a casa con la vittoria. A questo punto siamo portati a ritenere che allenarsi con calma a questo Napoli di Mr Gattuso può solo far bene. Del resto, sia col Cagliari che col Milan la squadra azzurra ha vinto e convinto. E ora la c’è la Roma. In 4 giorni Mr Gattuso ha curato ogni aspetto ed è certo che all’Olimpico la squadra scenderà in campo nelle migliori condizioni attualmente possibili.
REPORT ALLENAMENTO – In relazione al modo specifico in cui oggi la squadra di Gattuso ha svolto la propria sessione, ecco la nota stampa pubblicata qualche ora fa attraverso il sito web ufficiale http://www.sscnapoli.it: “Seduta mattutina per il Napoli al Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domani all’Olimpico per la 28esima giornata di Serie A (ore 20.45). La squadra si è allenata sui campi 1 e 2 iniziando la sessione con una fase di riscaldamento e torello. Successivamente lavoro di passing drill ed esercitazione tecnica. Chiusura con partitina a campo ridotto.Lobotka assente per la tonsillite. Petagna ha svolto lavoro personalizzato sul campo. Terapie e palestra per Rrahmani”.
PROBABILE FORMAZIONE ANTI-ROMA – A questo punto, sulla base di quanto emerso dal ciclo di lavoro di Castel Volturno, è probabile che Gattuso possa schierare la seguente formazione, confermando il sistema 4-3-3: Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne.
GLI OBIETTIVI - Roma e Napoli, appaiate al 5° posto in classifica con 50 punti, guardano all’atteso confronto di domenica 21 con lo stesso obiettivo: vincere per allungare il passo verso la meta finale rappresentata dal piazzamento Champions. Al momento, salvo un recupero imperioso della Lazio (7^ con 46), sembrano essere in 5 quelle in grado di giocarsi i 3 posti liberi alle spalle della capolista Inter, ormai a +9 sui rossoneri e in solitaria fuga scudetto. A una dozzina di partite dal termine della stagione, nella contesa-Champions protagoniste, quindi, Milan (2° con 56), Juve (3^ con 55), Atalanta (4^ con 52) e, appunto, Roma e Napoli, staccate di due lunghezze dai bergamaschi. Lo sprint ne farà fuori 2 dalla qualificazione alla massima competizione europea per club 2021-22, ma la ‘volata’ garantirà accessi alle altre competizioni Uefa alla 5^ e alla 6^ (nell’ordine, Europa League e neonata Uefa Conference League), indipendentemente dall’esito della finale di Coppa Italia tra Juve e Atalanta. Tutto ciò, al netto di un eventuale ripescaggio della 7^ in graduatoria. Infatti, nel caso in cui sia il club bianconero che quello nerazzurro dovessero centrare il piazzamento Champions, il posto di Europa League riservato alla vincitrice della nostra coppa nazionale sarebbe assegnato alla 5^ classificata del campionato, mentre l’altro disponibile per l’Italia verrebbe preso dalla 6^. A quel punto, a rappresentare il ‘tricolore’ in Conference League andrebbe la 7^ della Serie A. Insomma, comunque vada…dovrebbe essere in qualche modo “un successo”, per dirla con un noto artista piemontese.
ARBITRO DI ROMA-NAPOLI - Ecco la squadra arbitrale presente allo stadio Olimpico. Direzione di gara affidata a Di Bello, coadiuvato dai guardalinee Peretti e Paganessi. Quarto uomo sarà Ayroldi. In cabina VAR Di Paolo, assistito da Cecconi (AVAR).
RECUPERO 3^ GIORNATA, JUVENTUS-NAPOLI – Il 12 marzo scorso il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, accogliendo le richieste di Juve e Napoli ha disposto che il match, non giocato il 4 ottobre 2020 e rinviato in un primo momento al 17 marzo 2021, venga disputato al J Stadium il prossimo mercoledì 7 aprile con inizio alle h 18.45. Su tale tema, però, nella serata di sabato 13 marzo c’è stato un colpo di scena. La Roma, prossima avversaria degli Azzurri, ha inviato, infatti, alla Lega Calcio una lettera attraverso la quale chiede di conoscere i motivi di questo ulteriore slittamento di data. Ad oggi, però, dopo 7 giorni la Lega non ha ancora comunicato nulla in merito, ma non è detto che prossimamente l’ente presieduto da Paolo Dal Pino non si esprima sul tema. Non appena possibile, forniremo ulteriori aggiornamenti.
Calendario Calcio Napoli Serie A 2020-21
28^ giornata, Roma-Napoli: domenica 21 marzo ore 20.45, stadio Olimpico (diretta tv Sky).
29^ giornata, Napoli-Crotone: sabato 3 aprile ore 15, stadio Maradona (diretta tv Sky).
30^ giornata, Sampdoria-Napoli: week end 11 aprile, stadio Ferraris (programma dettagliato non ancora reso noto).
31^ giornata, Napoli-Inter: domenica 18 aprile ore 20.45, stadio Maradona (diretta tv Sky).
32^ giornata, Napoli-Lazio: turno infrasettimanale 21 aprile, stadio Maradona (programma orario e televisivo non ancora reso noto).
33^ giornata, Torino-Napoli: week end 25 aprile, stadio Grande Torino/Olimpico (programma orario e televisivo non ancora reso noto).
34^ giornata, Napoli-Cagliari: week and 2 maggio, stadio Maradona (programma dettagliato non ancora reso noto).
35^ giornata, Spezia-Napoli: week end 9 maggio, stadio Picco (programma dettagliato non ancora reso noto).
36^ giornata, Napoli-Udinese: turno infrasettimanale 12 maggio, stadio Maradona (programma dettagliato non ancora reso noto).
37^ giornata, Fiorentina-Napoli: week end domenica 16 maggio, stadio Franchi (programma dettagliato non ancora reso noto).
38^ giornata, Napoli-Hellas Verona: week end 23 maggio, stadio Maradona (programma dettagliato non ancora reso noto).
I link per il riepilogo della stagione in corso
Per leggere tutti i report sulla Serie A 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2020-21
Per leggere tutti i report sulla Coppa Italia 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2020-21
Per leggere il match report sulla Supercoppa nazionale Juventus-Napoli stagione 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-2-0-cronaca-azioni-20-gennaio-2021-234555
Per leggere tutti i report sull’Europa League 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2020-21
La Rosa Azzurra 2020-21
Ecco, di seguito, gli uomini di Mr Gattuso.
Portieri Ospina, Meret e Contini; difensori Di Lorenzo, Hysaj, Manolas, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui e Rrahmani; centrocampisti Demme, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Elmas e Bakayoko; attaccanti Insigne, Politano, Lozano, Mertens, Osimhen e Petagna.
Calciomercato SSC Napoli
Trattative in uscita gennaio 2021
La punta Milik, già fuori rosa da alcuni mesi per motivi tecnici, va in prestito al Marsiglia fino al giugno 2022. Il giocatore ha lasciato Napoli il 20 gennaio.
Mercoledì 28 ufficializzati i trasferimenti di Fernando Llorente all’Udinese (a titolo definitivo) e del difensore Kevin Malcuit alla Fiorentina (in prestito fino a giugno prossimo).
Lunedì 1 febbraio ufficializzato il prestito di Ounas al Crotone fino al giugno prossimo, dopo la conclusione della prima parentesi stagionale dell’attaccante con il club Cagliari Calcio.
Riepilogo affari estivi 2020
Arrivi: Tiemoue Bakayoko (centrocampista, in prestito annuale dal Chelsea); Andrea Petagna (attaccante, acquisto dalla Spal); Victor Osimhen (attaccante, acquisto dal Lille); Amir Rrahmani (difensore, acquisto dall’Hellas Verona).
Partenze: Allan (centrocampista, cessione all’Everton); Callejon (attaccante, mancato rinnovo alla scadenza del contratto); Ounas (attaccante, prestito al Cagliari); Younes (attaccante, prestito biennale all’Eintracht Francoforte); Luperto (difensore, prestito annuale al Crotone); Ciciretti (attaccante, prestito annuale al Chievo Verona).
Almanacco SSC Napoli
Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Tutti i report sulle gare ufficiali delle 2 precedenti stagioni degli Azzurri (2019-20 e 2018-19), preceduti dai resoconti recenti (dal 24 agosto 2020 al 20 marzo 2021) > https://www.sportflash24.it/category/calcio-napoli-news
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
Calcio Napoli, allenamento 20 marzo 2021: la settimana perfetta
*
(Foto: credits official web site www.sscnapoli.it)