Grande plauso all’Arsenal per la qualità di gioco espressa ieri sera all’Emirates Stadium di Londra e ‘mea culpa’, sul fronte del Napoli, per l’approccio alla partita persa dagli Azzurri per 2-0 contro i Gunners in una sfida che, va ricordato, era valevole per la seconda giornata del Gruppo F della Champions League 2013-2014. Questo, in estrema sintesi, il leitmotiv delle dichiarazioni rilasciate a fine gara da esponenti dell’Arsenal e del Napoli ai rispettivi siti web ufficiali. Ecco, a tal proposito, quanto evidenziato dalla nostra redazione.
Rafael Benitez (allenatore del Napoli): “Abbiamo sbagliato all’inizio, subendo troppo dall’Arsenal. Abbiamo commesso un errore e loro subito ci hanno punito segnando il vantaggio. E’ chiaro che la differenza l’hanno fatta i primi venti minuti e vi assicuro che con i ragazzi avevamo parlato di quanto fosse cruciale l’impatto iniziale. Contro una squadra di questo livello, fare errori è fatale. Dopo il loro gol abbiamo perso fiducia e la partita è scivolata a favore dell’Arsenal. Mi è piaciuto il carattere della ripresa ma la gara era già nelle loro mani. Stasera non credo sia stata questione di uomini, ma di squadra, perché l’Arsenal ha segnato subito ed ha tenuto un gran possesso palla. Noi dobbiamo proseguire a lavorare. La strada è lunga ed è ancora tutto aperto in Champions. Domenica ci ritroveremo in campionato e vogliamo subito riprendere il cammino”.
(Fonte: www.sscnapoli.it)
*
Arsene Venger (allenatore dell’Arsenal): “Sono felice, naturalmente, perché è stata una serata molto piacevole. Un fantastico primo tempo, giocato ad un grande ritmo, con convinzione, autorità nel nostro gioco, ottime finiture, grande movimento. Nel complesso, questo è il gioco che vogliamo vedere. Il secondo tempo è stato un po’ più cauto, ma abbiamo giocato più per non compromettere il risultato che per segnare. Il Napoli ? Hanno sofferto nel primo tempo. Nel 2° non si sono arresi, ma negli ultimi 15 minuti ho capito che erano stanchi. Ma, una volta che si è sotto 2-0 in Champions, a patto che non si torni a 2-1, è difficile. Comunque sono una squadra molto buona. Per noi la trasferta a Napoli sarà difficile. Naturalmente sarà una grande lotta”.
(Fonte: www.arsenal.com )
*
Gokhan Inler (calciatore del Napoli): “Abbiamo sbagliato nella prima parte di gara, ma complimenti all’Arsenal. Forse nell’avvio di gara ci voleva maggiore attenzione da parte nostra, però contro un Arsenal così in forma è difficile giocare. Nella ripresa ci abbiamo provato di più, però loro sono stati bravi fino alla fine. Hanno corso tantissimo ed era difficilissimo controllare i loro movimenti. E’ anche una squadra che gioca insieme da tempo e vanno riconosciuti i loro meriti. Adesso c’è poco da dire. Dobbiamo lavorare e proseguire sulla nostra strada. Abbiamo tempo per migliorare. Siamo all’inizio e non dobbiamo mollare. Ora pensiamo al Livorno e domenica torneremo in campionato con grande voglia di riscatto”.
(Fonte: www.sscnapoli.it)
*
Marek Hamsik (calciatore del Napoli): “All’inizio sono stati devastanti. Poi è diventato difficile rimontare. Certamente queste partite servono da esempio, perché in campo internazionale non si può regalare nulla. Dobbiamo imparare da queste sfide per accumulare esperienza. Sicuramente l’assenza di Higuain ha avuto un suo peso importante, ma tutta la squadra deve esprimersi meglio di come ha fatto stasera”.
(Fonte: www.sscnapoli.it )