Tabellone, programma e risultati

torneo singolare maschile Wimbledon

(Nome, “The Championships”; categoria, Grand Slam; superficie, erba; campo, outdoor)

QUARTI DI FINALE LIVE 7-8 LUGLIO 2026: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva un’analoga funzione.

Risultati Wimbledon 7-8 luglio 2026 tabellone quarti

Wimbledon AELTC Grass Courts 2026 (Foto: credits reporter Luca Baldissera)

PARTE ALTA DEL TABELLONE

Jannik Sinner (Italia, testa di serie n° 1 e campione in carica) – Jan Lennard Struff (Germania) 7 luglio: 7-5, 7-6 (4), 6-3.

Note 1° set.
Nei primi 4 giochi, prima Struff e poi Sinner mantengono i rispettivi turni di battuta senza concedere breakpoint: punteggio di 2-2.
Nel 5° game, Struff tiene a zero il turno di battuta per la seconda volta consecutiva. Punteggio di 3-2.
Nel 6° game, sul 15-15, primo scambio lungo del match ed errore di Struff. Jannik avanti 30-15. L’altoatesino sale 40-15, ma un ottimo attacco di Struff e un dritto steccato da Jannik portano il punteggio sul 40-40. Scambio breve ed errore di rovescio forzato da parte di uno Struff molto predisposto all’attacco. Sul vantaggio interno, scambio ed errore di dritto gratuito di Struff da fondo. Jannik si porta sul 3-3.
Nel 7° game, Struff tiene a zero il turno di battuta per la terza volta consecutiva e sale sul 4-3. Il tedesco, per ora, contro uno dei più grandi ribattitori del circuito ha concesso solo 2 “quindici” nel 1° gioco.
Nell’8° gioco, Sinner sale 40-0 sul suo servizio, ma nei successivi 3 punti Lennard trova ottime risposte e scambia da fondo a velocità molto sostenuta, determinando 3 errori di Jannik. Sul 40-40, il n° 1 del mondo piazza due ottimi servizi e chiude la pratica. Punteggio di 4-4.
Nel 9° game, Sinner incide maggiormente con la risposta e sale 15-30. Un ace di Struff porta il punteggio su 30-30. Su una seconda di Struff, Jannik non controlla la risposta di dritto, 40-30. Ace del tedesco e 5-4 per il tedesco.
Nel 10° game, Sinner tieneagevolmente la battuta e aggancia Lennard sul 5-5.
Break – Nell’11° game, Sinner sale in cattedra con la risposta al servizio e si porta sullo 0-40. Struff annulla le prime 2 con altrettanti ace. Seconda palla di Struff e dritto vincente in diagonale di Jannik. C’è il break. L’italiano avanti 6-5.
Nel 12° game, seconda palla al corpo di Jannik e Struff non riesce a opporsi, 15-0; prima di servizio di Sinner, dritto d’attacco e schiaffo al volo dell’altoatesino, 30-0; prima palla in campo e successivo dritto out di Jannik, 30-15; terzo ace nel match di Sinner e 40-15. Servizio di Sinner, scambio breve e rovescio forzato out di Struff, gioco e 1° set per Jannik, 7-5.

Note 2° set.
Nel 1° game, succede un po’ di tutto: un doppio fallo di Struff in apertura, uno smash clamorosamente out del tedesco, un break point concesso a Jannik sul 30-40 e…giocato 2 volte (deciso dall’arbitro il “replay the point” a causa di una pallina caduta dalla tasca sinistra del pantaloncino di Lennard durante lo scambio) e, infine, specialità di casa Struff, partendo proprio dalla rigiocata del breakpoint, 3 servizi vincenti consecutivi che permettono al tedesco di tenere un 1° turno di battuta un po’ rocambolesco. Punteggio di  1-0 per Lennard.
Nel 2° game, Sinner tiene agevolmente il servizio e si porta sull’1-1.
Break – Nel 3° game, sull’1-1 e 15-15, prima di servizio di Struff e dritto forzato out del tedesco, che va sotto 15-30. Schema serve and volley, ma la complicata volee di Lennard non passa, 15-40. Risposta insidiosissima di Jannik, proprio tra i piedi di Struff, e pallina messa in rete dal tedesco. Si rompe l’equilibrio. Sinner strappa la battuta a Lennard e va avanti 2-1.
Controbreak – Nel 4° game, sullo 0-15, c’è il doppio fallo di Sinner ed è 0-30. Primo servizio e dritto vincente di Jannik, 15-30. Ancora uno schema servizio-dritto vincente di Sinner, 30-30. Jannik prova uno schema servizio e attacco col colpo di rimbalzo, ma non chiude lo smash, anche perché Struff recupera tutto. Uscito dalla fase critica dello scambio, Lennard viene a rete e provoca l’errore di Jannik: 30-40. Sulla palla break, risposta, scambio duro ed errore da fondo di Sinner. Parità 2-2.
Nel 5°, 6°, 7° e 8° game, prima Struff e poi Sinner tengono i rispettivi turni di servizio senza concedere palle break. Punteggio di 4-4.
Nel 9° game, Sinner gioca un buon game in risposta e si procura la palla break sul 30-40, ma Struff la annulla con un servizio vincente. Sul 40-40, due errori gratuiti da fondo di Jannik determinano la conquista del game da parte del tedesco. Punteggio di 5-4 per il tedesco.
Nel 10° game, Struff risponde bene e scende a rete, provocando l’errore di Jannik, 0-15. Servizio e dritto vincente dell’altoatesino, 15-15. Ace di Sinner, 30-15. Gran risposta e successiva volee bassa di dritto incrociata di Struff, 30-30. Risposta e discesa a rete di Struff…e Jannik tira out il passante di rovescio. Sul SET POINT, Sinner si salva con una prima di servizio Sinner, 40-40. Ace di Jannik e vantaggio interno. Ace di Sinner e gioco per l’azzurro. Punteggio di 5-5.
Nell’11° game, Struff non concede palle break a Jannik e vince il parziale al servizio, salendo sul 6-5.
Nel 12° game, Sinner tiene agevolmente la battuta e va sul 6-6.
Sequenza punteggio tiebreak: servizio vincente di Struff, 1-0 per il tedesco; battuta vincente di Sinner, 1-1; ace di Sinner, 2-1 per l’azzurro; servizio Struff, risposta di Sinner, scambio ed errore gratuito di rovescio del tedesco, 3-1 per Jannik; primo servizio, proiezione a rete e volee di dritto del tedesco, 3-2 per Sinner; prima palla di servizio vincente di Jannik e 4-2 per lui; ancora un servizio vincente di Jannik, 5-2 per l’italiano; 2 servizi efficaci del tedesco, che si porta sul 4-5; battuta vincente al centro di Sinner e 6-4 per lui, con 2 set point a disposizione; sulla seconda palla di servizio di Jannik, errore di Struff in risposta e Sinner incamera il 2° set al tiebreak col punteggio di 7-4.
Telex – Un Sinner glaciale e determinatissimo al servizio respinge l’offensiva portata dall’ostico Struff e incamera un cruciale 2° set.  Oggi il tedesco riesce non solo a concedere poco in risposta all’azzurro, ma, non appena può, forza tutto il possibile sulla battuta di Jannik e talvolta impatta in modo molto efficace e profondo. Sul 1° set point di Jannik, la risposta alla seconda di servizio dell’altoatesino esce di qualche centimetro. Insomma, Struff interpreta al meglio il motto “chi non risica…non rosica”.

Note 3° set.
Nei primi 2 giochi, entrambi i giocatori (prima Sinner e poi Struff) tengono il servizio senza concedere palle break. Punteggio di 1-1.
Nel 3° game, Jannik si salva da 15-30 grazie al servizio e a una successiva palla corta vincente di dritto una volta salito sul 40-30. L’azzurro conduce ora per 2-1.
Nel 4° game, Struff si salva da un paio di situazioni complicate: col 1° servizio, sul 15-30, e poi, sul 30-40 e palla break, approfittando di un dritto forzato out dell’azzurro. Sul 40-40, un errore di rovescio forzato out di Sinner porta Lennard al vantaggio interno. Il successivo scambio lungo da fondo lo vince Jannik, approfittando di un dritto forzato out di Struff, 40-40. Servizio, volee e veronica di Struff, vantaggio interno. Ace di Struff e game per il tedesco, 2-2.
Nel 5° game, Sinner tiene agevolmente il turno di battuta e sale sul 3-2.
Nel 6° game, in corso, Struff commette doppio fallo sullo 01-5 e Jannik sale 0-30. Un gran gioco servizio e volee di Struff per il 15-30. Tre ottime prime di servizio di Lennard e il tedesco aggancia Jannik sul 3-3.
Nel 7° game, Sinner tiene bene il servizio e sale sul 4-3.
Break – Nell’8° game, sul 4-3 per Sinner, 15-15 e servizio Struff, il tedesco tira out due dritti forzati consecutivi e Jannik sale 15-40. Sulla 1^ palla break, Lennard piazza una buona seconda di servizio e un’ottima volee di rovescio. Sulla seconda palla break, non gli entra la prima di battuta e Sinner, sulla 2^, prima risponde benissimo e poi attacca con un dritto che non lascia scampo all’avversario. Jannik rompe l’equilibrio e sale 5-3.
Nel 9° game, Sinner resta concentratissimo al servizio e, sul 40-15, sul 1° match point piazza un ottimo servizio che dà il colpo del ko a uno Struff complessivamente in buona condizione tecnica e atletica.
Dichiarazioni di Sinner a fine partita:Struff è un avversario molto difficile da affrontare. Lui ha iniziato il match meglio di me. Io ero un po’ in difficoltà, poi sono entrato in partita, ho cominciato a servire un po’ meglio e sono rimasto concentrato. Il 2° set è stato molto equilibrato. Nel 3° set sono riuscito a essere più rilassato e la sua percentuale di prime palle è scesa un po’. Sono molto contento di essere tornato in semifinale. Il caldo? Abbiamo lavorato molto dopo l’episodio di Parigi. Anche se fosse stata una partita dura a livello fisico, oggi mi sentivo a mio agio“.

*

Novak Djokovic (Serbia, t.s. n° 7) - Felix Auger Aliassime (Canada, t.s. n° 3) campo centrale 7 luglio: 7-6 (tiebreak 12-10 Djokovic), 3-6, 6-3, 6-7 (tiebreak 4-7), 7-6 (supertiebreak 10-4).

Note sul match

1° set
Dopo i primi 12 giochi, perfetta parità: 6-6. Dominano i servizi sul campo centrale. Tre le palle break non sfruttate da Djokovic, 1 quella mancata da Aliassime.
Sequenza punteggio tiebreak: Djokovic al servizio, 1-0; Aliassime al servizio e minibreak di Djokovic che sale sul 2-0; Aliassime al servizio, Djokovic avanti 2-1;  Djokovic al servizio, 2-2; Djokovic al servizio, 3-2 per il canadese con minibreak; Aliassime al servizio, 3-3; Aliassime al servizio, 4-3 per lui; Djokovic al servizio, 4-4; Djokovic al servizio, 5-4 per Nole con un’ottima accelerazione lungolinea da fondo campo; ace di Aliassime, 5-5; servizio vincente di Aliassime, 6-5 per lui e setpoint; servizio vincente di Djokovic, 6-6; su 2^ di servizio di Nole, risposta di dritto fuori di pochissimo da parte di Aliassime, 7-6 per Djokovic e setpoint; 1^ palla di servizio e dritto vincente sulla riga di Aliassime, 7-7; servizio Aliassime, scambio lungo e dritto forzato out di Djokovic, 8-7 e setpoint per Aliassime; ace di Djokovic, 8-8; servizio di Djokovic, scambio e dritto forzato out di Aliassime, 9-8 e setpoint per Djokovic; prima palla di Aliassime, scambio ed errore col rovescio incrociato (in corridoio) di Nole, 9-9; prima palla di servizio, attacco di dritto e schiaffo di dritto al volo di Aliassime, 10-9 per il canadese e setpoint; 2^ palla di servizio di Nole, risposta profonda di Aliassime, stecca di dritto di Djokovic e pallina rimasta in campo clamorosamente, immediatamente dopo… errore di dritto di Aliassime con palla fuori di pochissimo, 10-10; servizio vincente di Djokovic, 11-10 in suo favore e setpoint; primo servizio, discesa a rete e schiaffo al volo out col dritto di Aliassime. Disastro Auger. Djokovic vince il tiebreak per 12-10. Gli dei alquanto benevoli con Nole sul set point del 10-9 per Aliassime: dritto del serbo steccato, ma in campo di pochissimo. Talvolta è questione di 1 cm vincere o perdere un set!

2° set
Nei primi 6 giochi “comandano” i servizi: zero palle break concesse. Punteggio di 3-3.
Nel 7° game, Aliassime tiene agevolmente il turno di battuta.
Nell’8° game, il canadese resta concentrato in risposta, sale 30-40 e sulla seconda palla break conquistata nel match, Djokovic commette un clamoroso doppio fallo. Auger strappa la battuta al serbo e sale sul 5-3.
Nel 9° game, reazione di Djokovic, che sale prima 0-30 e poi 30-40 sul servizio di Aliassime, procurandosi la 4^ palla break del match. Auger, però, piazza un ace e va sul 40-40. Doppio fallo di Aliassime, stavolta, e 5° breakpoint.  Aliassime, però, è lucidissimo e lo neutralizza con un gran passante di rovescio lungolinea al termine di un avvincente scambio. Servizio e gran difesa della rete in volee da parte di Aliassime e 1° setpoint; ace di Auger sulla palla-set. Aliassime vince con pieno merito il 2° set col punteggio di 6-3.

3° set
Nei primi 5 giochi la regola del servizio la fa da padrona: sia Djokovic (in 3 circostanze) che Aliassime (in 2) mantengono i rispettivi turni di battuta. Punteggio parziale di 3-2 in favore del serbo.
Nel 6° game, un calo complessivo di Aliassime, sia al servizio che nei colpi di rimbalzo e in quelli al volo, consente al mai domo Djokovic di piazzare il break a zero e di salire sul 4-2.
Nel 7° game, Nole serve ottimamente e sale sul 5-2.
Nell’8° e nel 9° game, prima Aliassime e poi Djokovic mantengono agevolmente i rispettivi turni di battuta e il serbo taglia il traguardo del 3° set, aggiudicandoselo meritatamente col punteggio di 6-3.

Note 4° set
Break – Nel 1° game, prima di servizio di Aliassime, scambio tattico da fondo ed errore di rovescio del canadese, 0-15; Aliassime serve la prima e attacca sul rovescio di Djokovic, ma subisce il passante bimane lungolinea del serbo, 0-30; seconda palla di battuta di Aliassime, risposta vincente di dritto lungolinea di Djokovic, 0-40; seconda di servizio di Aliassime, scambio duro sulla diagonale di rovescio (lato debole di Aliassime), attacco alquanto rischioso di Auger e facile passante di dritto di Djokovic. Il serbo strappa il servizio in apertura al canadese. Punteggio di 1-0.
Nei successivi 2 turni di battuta, prima Djokovic e poi Aliassime mantengono i rispettivi turni di servizio: punteggio di 2-1 per il serbo.
Break- Nel 4° game, Novak serve e scende a rete, ma Aliassime lo passa col rovescio lungolinea, 0-15; doppio fallo di Novak e 0-30, servizio e clamoroso dritto out di Djokovic a campo aperto, 0-40; seconda di servizio di Nole e straordinaria risposta vincente di rovescio di Aliassime, il quale strappa il servizio all’avversario e lo aggancia sul 2-2.
Nel 5° game, servizio e discesa a rete di Aliassime, il quale sbaglia un facile tocco a rimbalzo, con Nole fuori causa: 0-15. Prima palla di servizio di Auger, scambio da fondo ed errore di dritto forzato del canadese, 0-30; primo servizio vincente di Auger e 15-30; primo servizio, discesa a rete e smash di Aliassime, 30-30; prima palla di Auger, scambio da fondo ed errore gratuito col  dritto di Djokovic, 40-3o per Aliassime. Prima angolata di Auger, risposta profonda e angolata di Djokovic ed errore col rovescio bimane del canadese, 40-40; primo servizio vincente di Aliassime, vantaggio interno; ancora un servizio vincente di Aliassime, che tiene la battuta e sale sul 3-2.
Nel 6° e nel 7°game, prima Djokovic e poi Aliassime mantengono i rispettivi turni di battuta: punteggio di 4-3 per il canadese.
Nell’8° e nel 9° game sia Nole che Auger tengono agevolmente la battuta: punteggio di 5-4 per Aliassime.
Nel 10° game, Djokovic mantiene il servizio senza concedere palle break all’avversario. Punteggio di parità, 5-5.
Nell’11° game, un Aliassime in grande spolvero col servizio e tocchi di classe tiene agevolmente la battuta e sale sul 6-5.
Nel 12° game, prima di servizio di Djokovic e risposta vincente di Aliassime, 0-15; scambio da fondo e dritto in top spin di Aliassime con nastro beffardo, 0-30. Djokovic resta lucido al servizio, fa giocare Aliassime da fondo e si procura due punti su altrettanti errori del canadese: 30-30. Servizio e dritto vincente di Djokovic, 40-30. Scambio ed errore di Aliassime da fondo e 6-6. Si va al tiebreak.
Sequenza punteggio tiebreak: ace di Aliassime, 1-0; risposta aggressiva e successiva volee vincente di dritto di Aliassime 2-0; seconda palla di servizio efficace di Djokovic e 2-1 per il canadese; 2^ di servizio, scambio breve, ottimo attacco e smash di Aliassime, 3-1 per il canadese; seconda di servizio di Aliassime e risposta avvelenata di Djokovic, 3-2 per Auger; primo servizio di Nole, duro scambio da fondo e, sul dritto in diagonale inside out di Aliassime, Djokovic mette in rete il rovescio, 4-2 per il canadese; prima di servizio vincente di Nole, 4-3 per Auger; servizio, discesa a rete e smash di Aliassime, 5-3 per lui; prima palla di servizio di Aliassime, scambio da fondo ed errore di rovescio di Nole, 6-3 per Aliassime, con 3 set point consecutivi a disposizione. Sul primo, Nole mette un ace, 6-4 Aliassime. Sul primo servizio di Nole, scambio intenso ed errore col dritto forzato del serbo. Aliassime vince il tiebreak per 7-4. Si va al 5° set.

5° set
Nel 1° game, Djokovic tiene agevolmente la battuta e sale sull’1-0.
Nel 2° game, Aliassime fatica sul suo turno di battuta, ma, dopo aver cancellato con estrema lucidità 3 palle break ai vantaggi, riesce ad agganciare il serbo sull’1-1.
Nel 3° game, Djokovic mantiene grande determinazione ed efficacia sia al servizio sia nei colpi da fondo e conquista il turno di battuta a “15″. Punteggio di 2-1 in suo favore.
Nel 4° game, Aliassime gioca splendidamente sul suo turno di battuta e tiene il parziale: parità, 2-2.
Nel 5° game, Djokovic tiene il servizio lasciando “a 15″ Auger. Nole avanti 3-2.
Nel 6° game, Aliassime subisce all’inizio una risposta di Nole, ma poi tiene agevolmente il turno di servizio: punteggio di parità, 3-3.
Nel 7° game, perfetto Djokovic al servizio. Punteggio di 4-3 per il serbo.
Nell’8° game Djokovic sale con merito sul 30-30, ma un dritto vincente e un successivo servizio efficacissimo di Auger portano il punteggio sul 4-4.
Nel 9° game, succede abbastanza, ma non tutto. Djokovic inizia con un doppio fallo, poi arriva un dritto vincente di Aliassime e si va sullo 0-30. E qui il professor Nole, mr 24 Slam, trova le energie per infilare 4 punti consecutivi che gli permettono di salire sul 5-4.
Nel 10° game, Aliassime serve benissimo e sale 40-0. Doppio fallo del canadese e 40-15. Servizio, scambio breve ed errore gratuito di rovescio di Djokovic: gioco per Aliassime e 5-5.
Nell’11° game, una buona applicazione dello schema servizio-dritto permette a Djokovic di incamerare il turno di battuta e di salire sul 6-5.
Nel 12° game, secondo servizio di Aliassime, scambio ed errore col dritto forzato, 0-15, servizio e gran dritto lungolinea di Aliassime, 15-15; servizio di Aliassime, scambio e accelerazione di dritto lungolinea di Djokovic, 15-30; primo servizio vincente di Aliassime, 30-30; altri due servizi vincenti di Aliassime e game per il canadese. Sul 6-6 si va al supertiebreak.
Sequenza punteggio supertiebreak: prima di Novak, scambio, contro palla corta vincente di Novak, 1-0; primo servizio vincente di Aliassime, 1-1; seconda di servizio di Aliassime, scambio diretto da Novak sulla diagonale di rovescio ed errore ‘quasi puntuale’ del canadese, 2-1 per Djokovic; primo servizio vincente di Nole, 3-1; seconda di servizio di Nole, scambio e affondo di dritto in diagonale di Aliassime, 3-2 per il serbo; buona prima, ma attacco poco incisivo e volee in rete del canadese, 4-2 per Nole; prima di servizio di Aliassime e 4-3 per Djokovic; sul servizio di Nole, Aliassime comanda lo scambio, Novak resiste e poi il canadese sbaglia il dritto forzato, 5-3 per il serbo; seconda di servizio vincente di Nole, 6-3; Aliassime serve, forza lo scambio, ma sbaglia nuovamente da fondo, 7-3 per Djokovic; servizio vincente di Aliassime, 7-4 per il serbo; servizio di Nole, scambio breve ed errore di rovescio di Aliassime, 8-4 per Novak. Servizio di Nole, scambio durissimo da fondo ed errore di dritto di Aliassime, 9-4 per Nole e 5 match point. Si conclude sul 10-4, con un errore di rovescio di Aliassime, il supertiebreak che consegna a Djokovic il 5° e decisivo set ma, soprattutto, la conquista, all’età di 39 anni, di una nuova semifinale Slam, la 15^ a Wimbledon e 2^ di quest’anno dopo quella in Australia. Chapeau Nole, un supereroe, a prescindere.

**

PARTE BASSA

Arthur Fery (Gran Bretagna, wild card, n° 114 Atp) - Flavio Cobolli (Italia, t.s. n° 9 e n° 10 Atp) 8 luglio: 6-4, 7-6 (tiebreak 7-4), 6-0.
Il telex – Fery fa la partita perfetta e vola in semifinale. Cobolli forse la peggiore di questo suo 2026 che resta, comunque, ottimo.

Note sul match

1° set
Nei primi 2 giochi entrambi i tennisti hanno mantengono i rispettivi turni di battuta. Parità, 1-1.
Nel 3° game, Fery mantiene agevolmente il servizio e sale sul 2-1.
Nel 4° game, Cobolli è costretto a recuperare da 0-30, infilando 4 punti consecutivi per non rischiare di subire un break in avvio. Parità, 2-2.
Nel 5° game, Fery continua ad evidenziare grande padronanza e fluidità sul suo turno di servizio. Punteggio di 3-2 per il britannico.
Nel 6° game, Cobolli tiene il servizio senza concedere palle break. Punteggio di 3-3.
Nel 7° game, Cobolli gioca bene in risposta e sale 30-40. Seconda di servizio di Fery e attacco di dritto out di Flavio; 40-40. Un perfetto schema servizio volee e una successiva prima palla di battuta efficace permettono a Fery di mantenere il turno di servizio e di salire sul 4-3.
Nell’8° game, Cobolli tiene agevolmente la battuta e si porta sul 4-4.
Nel 9° game, Fery resta concentrato e fluido sul servizio, vince il parziale e sale sul 5-4.
Break – Nel 10° game, Cobolli commette un errore gratuito dal fondo campo, 0-15; due ottimi attacchi verso rete gli permettono di salire sul 30-15; un rovescio in back d’attacco di Flavio si ferma sul nastro ed  è 30-30; doppio fallo di Cobolli e 30-40, set point Fery; seconda palla di battuta di Cobolli, dritto d’attacco out in uscita dal servizio e primo set per Fery. 6-4.
Il telex – Il britannico fa tutto bene. Cobolli si disunisce un po’ troppo nel momento cruciale.

2° set
Break – Nel 1° game Fery non serve con la dovuta efficacia e un determinatissimo Cobolli gli strappa la battuta, salendo sull’1-0.
Nel 2° game, Cobolli è concentratissimo al servizio e vince agevolmente il parziale, salendo sul 2-0.
Nel 3° game, Fery riprende la sua velocità di crociera col servizio e accorcia le distanze: punteggio di 2-1 per Cobolli.
Break – Nel 4° game, ancora un complessivo passaggio a vuoto di Cobolli e l’azzurro cede il servizio alla prima palla break utile. Sul 30-40, infatti, seconda di battuta di Flavio e attacco di dritto vincente di Fery. Parità, 2-2.
Nel 5° game, Fery resta molto concentrato al servizio e vince il parziale, portandosi in vantaggio 3-2.
Nel 6° game, nonostante non riesca a ritrovare una complessiva continuità di gioco, Cobolli mantiene il servizio senza concedere breakpoint all’insidiosissimo Fery.
Nel 7° game, Fery va via facile al servizio e sale sul 4-3.
Nell’8° game, sul 4-3 per Fery e servizio Cobolli, Flavio sul 15-15 sparacchia out un rovescio gratuito da fondo campo, 15-30; nei successivi 3 punti Cobolli testa molto concentrato e preciso, mentre l’avversario commette 3 errori. Flavio tiene, quindi, la battuta e si porta sul 4-4.
Nel 9° game, sul 1° scambio Cobolli commette l’ennesimo errore da fondo sullo scambio, 15-0 per Fery; il britannico sale 40-15…con 2 errori non provocati di Flavio; Cobolli risponde bene, riesce a imporre il ritmo col dritto e chiude con un ciop di dritto, 40-30 per Fery; primo servizio vincente di Fery e 5-4 per il britannico.
Nel 10° game, Cobolli al servizio sul 4-5 e 15-15, errore di dritto gratuito di Cobolli, 15-30; poi servono un buon servizio, un lunghissimo scambio (concluso con uno smash) e un errore da fondi del britannico per permettere a Flavio di vincere il turno di battuta e agganciare Fery sul 5-5. Che fatica per Flavio…
Nell’11° game, Fery tiene agevolmente la battuta e sale sul 6-5.
Nel 12° game, Cobolli si salva da 0-30 prima di arrivare ad agganciare il britannico sul 6-6.
Sequenza punteggio tiebreak- Ace di Fery, 1-0 per il britannico; seconda di servizio di Cobolli, risposta incisiva e successivo attacco di dritto in diagonale di Fery, 2-0 con minibreak; prima palla vincente di Cobolli, 2-1 per Fery; risposta affondata malamente in rete da Cobolli, 3-1 Fery; 1° servizio e smash di Fery, 4-1; servizio vincente di Cobolli, 4-2;  seconda palla di Cobolli, scambio e ottima condizione del romano, che incassa il punto, 4-3 Fery; seconda palla di Fery, scambio da fondo e rovescio lungolinea gratuito out di Cobolli, 5-3 per Fery; seconda di servizio di Fery, scambio da fondo e altro errore di rovescio di Cobolli, 6-3 per Fery e 3 setpoint; servizio, attacco e gran volee di rovescio di Flavio, 6-4 per Fery; seconda di servizio di Cobolli, attacco di Fery e volee vincente. Fery, n° 114 della classifica Atp di singolare, è avanti 6-4, 7-6 su Cobolli, n° 10 del ranking mondiale.
Il telex – L’incapacità di incidere con la risposta al servizio di Fery e i molti errori non provocati da fondo campo tra gli elementi della disastrosa partita di Cobolli fino a questo momento. Sul piano della mentalità e del gioco espresso fino a questo momento, una delle peggiori performance di Flavio!

3° set

Break – Nel 1° game, ancora un disastroso rendimento complessivo di Cobolli, che sparacchia out un dritto sul 30-40, alla prima palla break concessa all’avversario. Inguardabile Flavio oggi, almeno fino a questo momento.
Nel 2° game, Fery sale 30-15, poi Flavio riesce a vincere di resistenza un punto da fondo, incassando l’errore del britannico, 30-30; su seconda di servizio di Fery, Cobolli forza col dritto e costringe all’errore il britannico, 30-40 e palla break; Fery serve piazzando la palla, scambia pennellando traiettorie in ciop, poi si presenta a rete e chiude con lo smash, 40-40; nuova discesa a rete di Fery, ma stavolta la palla di Cobolli scava l’erba e il britannico non riesce a organizzare la volee, palla break; ancora un salvataggio da fondo e un successivo colpo di volo di Fery, che annulla con classe la 2^ palla break; due successivi e meritati punti del britannico portano il punteggio sul 2-0 Fery.
Break – Nel 3° game, un Fery sostanzialmente padrone del gioco, anche se fa male scriverlo, piazza un secondo break nel set e sale sul 3-0. Flavio, in un game nel quale sta sempre in affanno nel punteggio (prima 03-0, poi 15-40) va ai vantaggi ma alla 4^ palla break capitola.
Nel 4° gioco, Fery tiene a zero il suo turno di battuta e sale sul 4-0.
Nel 5° game, un Cobolli ormai alle corde cede per la 3^ volta il servizio e Fery vola sul 5-0.
Nel 6° game, Fery vince il servizio a zero, concludendo con un ace. Terzo set, 6-0 Fery.
Dichiarazione di Fery a fine match: “Incredibile questa mia seconda vittoria al 2° incontro sul Centrale. Nell’ultimo game ho provato emozioni mai provate in vita mia ed è bellissimo condividerle con la famiglia, con gli allenatori e gli amici”.
Nota statistica: due wild card in semifinale a Wimbledon nel singolare maschile, Arthur Fery oggi e un tal Goran Ivanisevic nel 2001.

*

Alex Zverev (Germania, t.s. n° 2) – Taylor Fritz (Stati Uniti, t.s. n° 6) 8 luglio: 6-4, 6-4, 6-2.

Note sul match

1° set
Nel 2° game, sullo 0-1, Zverev annulla sul suo servizio 2 palle break e si porta provvisoriamente sull’1-1.
Nel 3° gioco, Zverev piazza il break sullo statunitense e sale sul 2-1.
Nei successivi giochi, il tedesco mantiene il vantaggio e sale sul 5-4. Dal 4° al 9° gioco nessuno dei due giocatori concede breakpoint all’avversario.
Nel 10° game, Zverev va sotto 15-40, ma prima annulla 2 breakpoint e poi infila altri 2 punti consecutivi che gli permettono di vincere il 1° set col punteggio di 6-4.
Lo statunitense deve recriminare per non aver sfruttato complessivamente 4 breakpoint.

2° set
Nel 1° game, Fritz concede una palla break sul 30-40, ma riesce ad annullarla. Punteggio di 1-0 in suo favore.
Nel 2° game, Zverev tiene la battuta agevolmente e si porta sull’1-1.
Nei successivi 6 giochi nessuno dei due giocatori concede breakpoint. Punteggio parziale di 4-4.
Nel 9° game, Fritz va sotto 30-40 e subisce il break alla prima palla a rischio. Zverev avanti 5-4.
Nel 10° game, Zverev va via facile al servizio e conquista il parziale col punteggio di 6-4.

3° set
Nei primi 2 giochi prima Fritz e poi Zverev mantengono i rispettivi turni di battuta senza concedere breakpoint. Punteggio parziale di 1-1.
Nel 3° game Zverev conquista e concretizza la palla break e sale sul 2-1.
Nel 4° game, il tedesco consolida il vantaggio mantenendo il suo turno di battuta e sale sul 3-1.
Nel 5° game, ancora una palla break concretizzata dal tedesco, che strappa il servizio allo statunitense per la 2^ volta nel set. Punteggio di 4-1 cosiddetto pesante.
Negli ultimi 2 giochi, prima Fritz er poi Zverev vincono i rispettivi turni di battuta e il tedesco conquista il 3° set per 6-2. Il campione in carica del Roland Garros si qualifica anche per la sua prima semifinale a Wimbledon.

VERDETTI TURNI PRECEDENTI

Punteggi 64esimi di finale (29-30 giugno-1 luglio 2026) https://www.sportflash24.it/risultati-wimbledon-29-30-giugno-1-luglio-2026-267805

Punteggi 32esimi di finale (1-2 luglio 2026) https://www.sportflash24.it/risultati-wimbledon-1-2-luglio-2026-tabellone-2-turno-267931

Punteggi 16esimi di finale (3-4 luglio 2026) https://www.sportflash24.it/risultati-wimbledon-3-4-luglio-2026-tabellone-268150

Punteggi ottavi di finale (5-6 luglio 2026) https://www.sportflash24.it/risultati-wimbledon-5-6-luglio-2026-tabellone-268338

Albo d’oro Grand Slam

Tutti i vincitori dei tornei di Wimbledon di singolare maschile e femminile dal 1877 al 2025  https://www.sportflash24.it/albo-doro-wimbledon-vincitori-e-vincitrici-tornei-singolare-75021

Tutti i vincitori dei 4 tornei Grand Slam di singolare maschile e femminile dal 1877 al 2026 https://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-grand-slam-tennis

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere:

www.facebook.com/sportflash24

https://www.facebook.com/gigigallucci/

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social