NAPOLI PORTO 2-2 CRONACA AZIONI SALIENTI Europa League 2013-14

Notte di Coppa al San Paolo (Foto: Andrea Borelli)

NAPOLI PORTO CRONACA AZIONI TEMPO REALE DIRETTA ONLINE

(NOTA: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina)

FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)

Napoli (4-2-3-1): Reina – Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam – Inler, Behrami – Insigne, Pandev, Mertens – Higuain. Allenatore: Benitez.

Porto (4-3-3): Fabiano – Danilo, Reyes, Mangala, Ricardo – Defour, Fernando, Carlos Eduardo – Varela, Jackson Martinez, Quaresma. Allenatore: Luis Castro.

Arbitro Atkinson (Inghilterra), coadiuvato da Child e Darren.

Risultato finale Napoli-Porto 2-2. Porto qualificato ai quarti di finale di Uefa Europa League in virtù del 3-2 complessivo nell’arco dei 180 minuti. 

Marcatori: 21′ pt Pandev (N), 25′ st Ghilas (P), 31′ st Quaresma (P), 46′ st Zapata (N)

Cronaca azioni primo tempo

3′ – Affondo di Mertens in area avversaria, ma in tre chiudono sul belga e la sfera termina in corner.

6′ – Gran tiro di Insigne da fuori area e respinta di Fabiano.

8′ – Napoli estremamente aggressivo in avvio.

14′ – Assist di Mertens per Henrique, che piazza un diagonale dalla zona destra dell’area di rigore: sfera di poco a lato.

15′ – Conclusione di Insigne dalla zona destra dell’area e parata di Fabiano.

18′ – Tocco al volo di Higuain in area di rigore e palla fuori.

21′ – Napoli in vantaggio. Higuain lavora un ottimo pallone sulla zona sinistra dell’area di rigore e serve al centro l’accorrente Pandev, che si presenta solo davanti a Fabiano e lo trafigge con un tocco di classe.

32′ – Sugli sviluppi di una punizione per il Napoli, Mertens va alla conclusione dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Fabiano smanaccia provvidenzialmente.

34′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Jackson Martinez colpisce di testa dal centro dell’area, ma la sfera termina a lato.

38′ – Gran lancio di Higuain dalla mediana e palla sulla zona sinistra dell’area per Mertens. Il belga calcia al volo, ma il tiro è debole e Fabiano blocca.

40′ – Percussione di Insigne dalla zona sinistra dell’area di rigore e conclusione finale: palla sull’esterno della rete.

45′ – Azione manovrata del Napoli e tiro di Inler da fuori area: palla di poco fuori.

Telex all’intervallo

Il Napoli è in vantaggio 1-0 sul Porto al termine del primo tempo nel match valevole come gara di ritorno degli Ottavi di Uefa Europa League. Azzurri estremamente determinati sin dall’inizio sia nel pressing alto che in fase difensiva. Porto in sofferenza costante. Il gol di Pandev materializza una netta supremazia di gioco espressa nella prima frazione dagli uomini di Mr Benitez.   

Cronaca azioni secondo tempo

5′ – Mertens, dalla trequarti destra, serve sulla zona sinistra dell’area Insigne, il cui tocco da distanza ravvicinata viene provvidenzialmente respinto in angolo da Fabiano.

6′ – Tiro a giro di Ghoulam da fuori area e palla alta di pochissimo.

12′ – Punizione di Quaresma dalla trequarti sinistra e colpo di testa in avvitamento di Carlos Eduardo: sfera di poco a lato.

14 – Higuain scatta sul filo del fuorigioco e, dalla zona destra dell’area di rigore, piazza un tiro a botta sicura, ma Fabiano respinge miracolosamente in corner.

15′ – Mertens, da sinistra, crossa a centroarea per Pandev, il cui colpo di testa viene parato senza problemi da Fabiano.

16′- Insigne triangola con Ghoulam e va al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Fabiano respinge in qualche mondo.

21′ – Tiro dal limite di Mertens e palla fuori di pochissimo.

25′ – Pareggio del Porto. Ghilas, smarcatissimo al limite dell’area, riceve palla da Jackson Martinez e piazza un tiro angolato dai 15 mt su cui Reina non può nulla.  

27′ – Percussione di Defour dalla zona sinistra dell’area di rigore e palla respinta dal palo alla destra di Reina.

31′ – Porto in vantaggio. Quaresma lavora un buon pallone in area azzurra e batte Reina con un tiro forte e preciso. 

38′ – Inler lancia in area Insigne, che aggancia la sfera e tenta di scartare Fabiano, ma l’estremo difensore riesce a chiudere lo spazio all’attaccante del Napoli.

39′  - Verticalizzazione di Hamsik per Callejon, che colpisce di testa dal centro dell’area, ma Fabiano stavolta para.

44′ – Altra conclusione di Ghilas dalla distanza, ma Reina para.

45′ – Punizione di Insigne dalla sinistra e palla in area per Fernandez, il cui colpo di testa viene parato da Fabiano.

46′ – Pareggio del Napoli. Callejon, da destra, mette una palla rasoterra in area per l’accorrente Zapata, che insacca da due passi. 

Commento finale

Il Napoli pareggia 2-2 con il Porto allo stadio San Paolo e viene eliminato dalla Uefa Europa League 2013-14 in conseguenza del 3-2 complessivo a favore dei lusitani nell’arco del doppio confronto. Porto, dunque, qualificato ai Quarti. La formazione di Mr Benitez gioca un gran primo tempo, ma chiude la frazione avanti di un solo gol. A questo punto, per proseguire il cammino nella competizione Uefa, i partenopei devono segnare almeno un’ altra rete, senza subirne. L’impresa, però, non riesce, perché sul risultato di 1-0 per il Napoli Fabiano sfodera parate determinanti e nega ai partenopei la gioia del raddoppio. Al 25′ del secondo tempo arriva infine la doccia fredda per i 50mila tifosi del San Paolo. Una ripartenza del Porto innesca il gol di Ghilas, lasciato tutto solo dalla difesa azzurra. In questa fase il Napoli accusa il colpo e subisce il raddoppio degli ospiti, siglato da Quaresma. Nei minuti di recupero Zapata, subentrato a Higuain,  firma il ‘platonico’ 2-2, che però serve solo per le statistiche. Dopo 7 mesi di grandi emozioni e intense partite prima in Champions e poi in Europa League, il Napoli abbandona quindi il palcoscenico europeo. Nell’ultima sfida paga a caro prezzo il fatto di non esser riuscito a siglare il gol del 2-0 nonostante le tante occasioni create contro una delle grandi del calcio europeo.  L.G.

Ammoniti: 7′ st Henrique (N), 25′ st Behrami (N), 44′ st Fernando (P)

Sostituzioni: 18′ st esce Carlos Eduardo (P) ed entra Josuè (P), 20′ st esce Varela (P) ed entra Ghilas (P), 23′ st esce Pandev (N) ed entra Hamsik (N), 35′ st esce Quaresma (P) ed entra Lica (P), 34′ st esce Higuain (N) ed entra Zapata (N), 37′ st esce Mertens (N) ed entra Callejon (N)

Recuperi: o’ pt, 4′ st

***

LA VIGILIA – Stasera, allo stadio San Paolo, il Napoli affronta il Porto nel match di ritorno valevole per gli Ottavi di finale di Uefa Europa League. All’andata gli azzurri hanno perso 1-0 e, se vorranno essere sicuri del passaggio del turno, dovranno vincere con due gol di scarto. In relazione al match, ecco quanto hanno dichiarato alcuni dei protagonisti alla vigilia della sfida ai siti web ufficiali delle rispettive società.

Rafael Benitez (allenatore del Napoli): “Il Porto è forte, ma noi abbiamo fiducia e carattere per poter passare. Siamo molto stimolati perché è un nostro obiettivo preciso fare strada in campo europeo. Sarebbe una grande vetrina per la squadra ed un motivo di crescita della Società. E’ una competizione alla quale teniamo molto e faremo il massimo per andare avanti. Sinora in Europa abbiamo dimostrato di saper giocare ed esprimerci ai livelli di grossi Club, specialmente al San Paolo. E’ stato così nella Champions e con lo Swansea nell’ultima gara. La chiave del match? Beh, credo che sia abbastanza prevedibile che il Porto ci aspetterà e che noi dovremo cercare il gol. Però attaccheremo senza fretta. Anche in questo caso il motto “senza fretta e senza pausa” si addice alla gara. Dobbiamo cercare di segnare un gol, magari subito, ma in ogni caso avere fiducia di poter andare in porta. Anche in Portogallo abbiamo creato palle gol, speriamo di concretizzarle stavolta”.

Valon Behrami (calciatore del Napoli): “Vogliamo passare il turno, è chiaro. Sono partite alle quali teniamo tanto, perché ci possono dire molto sul nostro valore. Andare avanti in Europa è importante per crescere e per avere spessore internazionale anche in futuro. Abbiamo capacità e possibilità di passare. Giochiamo in casa e vogliamo arrivare quanto più lontano sarà possibile. Rispetto all’andata l’approccio tattico sarà diverso. Noi lì abbiamo avuto un atteggiamento giusto per poterci giocare la gara nell’arco dei 180 minuti. Potevamo segnare in alcune occasioni, ma non ci siamo riusciti. Adesso abbiamo la forza di poter ribaltare il risultato ed abbiamo fiducia di poterlo fare. Certamente stavolta spetterà a noi attaccare, ma dovremo farlo senza frenesia, con pazienza ed equilibrio. Abbiamo grande qualità in avanti e dobbiamo cercare i momenti giusti per colpire. Sotto questo profilo sarà importante che anche i tifosi abbiano pazienza e ci spingano fino alla fine. Noi daremo il massimo”.

Steven Defour (calciatore del Porto): “Sappiamo che gli errori si pagano a caro prezzo quando si gioca su un palcoscenico europeo, nel quale i giocatori hanno un livello più alto rispetto alla Liga portoghese. Ora siamo in un buon periodo. Penso che il Porto ha le qualità per vincere l’Europa League. Per quanto riguarda l’avversario, abbiamo rispetto ma non paura. Il Napoli è una formazione forte in fase di transizione, perché il suo centrocampo è molto forte fisicamente e dobbiamo saper controbattere. Mi aspetto una partita difficile. Il Napoli andrà alla ricerca del gol, si spingerà in avanti e noi e risponderemo”.

Ricardo Quaresma (calciatore del Porto): “Mi sento meglio e penso che la squadra sta migliorando. Siamo fiduciosi di poter raggiungere il massimo risultato e siamo preparati per questa grande partita”.

Luis Castro (allenatore del Porto): “Sarà una partita tremendamente difficile per entrambe le squadre, che si equivalgono in termini di qualità gioco. Partiamo da una posizione di vantaggio, ma, allo stesso tempo, siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono. Rispettiamo il Napoli, ma vogliamo continuare ad andare avanti nella competizione”.

*

I CALCIATORI CONVOCATI

Napoli: Reina, Colombo, Contini, Reveillere, Ghoulam, Henrique, Albiol, Fernandez, Britos, Dzemaili, Behrami, Inler, Mertens, Callejon, Insigne, Pandev, Hamsik, Higuain, Duvan Zapata.

Porto: Fabiano, Kadu, Danilo, Maicon, Quaresma, Josué, Jackson Martínez, Quintero, Ghilas, Reyes, Herrera, Varela, Lica, Carlos Eduardo, Ricardo , Mangala, Fernando, Kelvin, Defour e Mikel.

*

Probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Reina – Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam – Inler, Behrami – Callejon, Hamsik, Mertens – Higuain.

Porto (4-3-3): Fabiano – Danilo, Maicon, Reyes, Mangala – Defour, Fernando, Carlos Eduardo – Varela, Jackson Martinez, Quaresma.

*

(Fonti: www.sscnapoli.it  – www.sportflash24.it  - www.fcporto.pt )

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

NAPOLI PORTO CRONACA AZIONI TEMPO REALE DIRETTA ONLINE LIVE STREAMING

NAPOLI PORTO 2-2 CRONACA AZIONI SALIENTI Europa League 2013-14

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social