napoli chelsea in the box 28 01 2026 ciro

Italia vicina a ritoccare il suo record negativo nel tabellone di ottavi di finale Uefa Champions League/Coppa Campioni. Dal 1955 (primo anno del torneo) al 2025 (ultimo), le nostre formazioni sono state assenti dalla fase più importante solo 7 volte in 70 anni, ma il primato negativo potrebbe subire un ritocco nelle prossime ore. (In foto, un momento del match Napoli-Chelsea 2-3, ottava e ultima partita degli azzurri nel torneo UCL 2025-26: credits reporter Ciro Lauria)

Sette volte fuori dagli ottavi di Champions League/Coppa Campioni le squadre italiane dal 1955 al 2025. E a stretto giro c’è il rischio che si materializzi l’ottava “perla”. In un evento 2025-26 che ha visto il Napoli, campione d’Italia, classificarsi 30° su 36 e, quindi, fuori dalle prime 24 squadre promosse alla seconda fase, sono riuscite ad accedere al tabellone a eliminazione diretta (turno playoff sedicesimi di finale), 3 formazioni italiane su 4: Inter, Atalanta e Juventus. Purtroppo, dopo le gare di andata degli spareggi, disputatesi la scorsa settimana, la vicenda qualificazione è a rischio. Tra stasera e domani, compiti molto duri attendono l’Inter, che deve rimontare l’1-3 patito contro i norvegesi del Bodo Glimt, la Juventus, che deve ribaltare il 2-5 subito dai turchi del Galatasaray, e l’Atalanta, che deve provare a superare un ostacolo durissimo, rappresentato dallo 0-2 che le ha inflitto in Germania il Borussia Dortmund.

Ecco, di seguito, i 7 precedenti storici sui mancati accessi delle italiane al tabellone di ottavi Champions/Coppa Campioni.

1957-58: primo turno preliminare, Juve sconfitta 3-7 dalla SC Wiener. Dopo un 3-1 casalingo, il 1 ottobre 1957 bianconeri travolti dai campioni d’Austria per 0-7 allo stadio “Prater” di Vienna (attuale “Ernst Happel”). In formazione bianconera c’erano, quella sera, pure il futuro presidente Boniperti e il futuro pallone d’oro Sivori.

1960-61: primo turno preliminare, Juve battuta 3-4 dal Cska Sofia. Dopo un 2-0 casalingo, ritorno amaro nella capitale bulgara. Il 12 ottobre 1960 allo stadio Levski finisce 4-1 per i padroni di casa.

1979-80: sedicesimi di finale, Milan-Porto 0-1 allo stadio di San Siro il 3 ottobre 1979, dopo lo 0-0 dell’andata in Portogallo.

1978-79: sedicesimi, Glasgow Rangers-Juve 2-1 sul doppio confronto. Dopo l’1-0 dell’andata a Torino, lo 0-2 del 27 settembre 1978 all’Ibrox Park condanna i bianconeri.

1974-75: Lazio estromessa dalla competizione in funzione di una condanna Uefa che fece seguito a scontri violenti avvenuti il 7 novembre 1973 allo stadio Olimpico, a margine della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa 1973-74 contro gli inglesi dell’Ipswich Town.

1973-74: Juventus eliminata ai sedicesimi dalla Dinamo Dresda. Dopo lo 0-2 dell’andata nella Germania dell’Est, il successo dei bianconeri per 3-2 nel ritorno a Torino del 3 ottobre 1973 non basta e i tedeschi orientali si impongono per 4-3 sui 180 minuti.

1987-88: Napoli fuori nei sedicesimi contro il Real Madrid, dopo lo 0-2 al Bernabeu e il successivo 1-1 allo stadio San Paolo di Fuorigrotta nella gara di ritorno del 30 settembre 1987. Punteggio complessivo, 1-3.

Bilancio: 6 le eliminazioni nel turno che precede gli ottavi di finale e 1 estromissione a tavolino. Sconfitte sul campo la Juve (4 volte), il Napoli (1) e il Milan (1); divieto di accesso in tabellone per la Lazio.

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social