Campionati Mondiali Biathlon Anterselva,

cronaca 18 febbraio 2020

Risultati Mondiali biathlon 18 febbraio 2020: oro

Bis da leggenda, oggi, per Dorothea Wierer ai Mondiali di Anterselva. Appena 48 ore dopo il trionfo iridato nella gara ‘Inseguimento 10 km’, l’atleta italiana vince nel suo luogo natio anche l’evento ‘Individuale donne 15 km’, rafforzando il suo ruolo di n° 1 in assoluto in questa fase storica del biathlon internazionale. (Foto: archivio FISI – Pentaphoto)

Carattere, determinazione e una classe senza confini. In una sola parola… Dorothea Wierer. L’altoatesina è insaziabile e, dopo l’oro nella prova d’inseguimento 10 km, conquista la medaglia più importante anche nella gara individuale 15 km, suggellando nuovamente la sua grandezza. Un trionfo ancora più pesante, se consideriamo l’andamento della gara, con la campionessa chiamata alla rimonta sin dopo il primo poligono, con un errore che la fa scendere momentaneamente in 24esima posizione. La svolta arriva dopo la terza serie di tiro: Wierer colpisce tutti i bersagli e si rilancia prepotentemente, anche grazie a una prova fantastica sugli sci. Il quarto poligono è perfetto e la 29enne delle Fiamme Gialle esce così in vetta con 2 secondi e 2 decimi di vantaggio sulla arrembante e temibile tedesca Vanessa Hinz, oggi alla miglior gara della sua vita. L’ultima frazione è palpitante. Dorothea riesce a mantenere i 2″2 sulla tedesca e chiude così davanti a tutti, centrando il terzo oro della sua carriera ai Mondiali.
Il tutto in una gara difficile da interpretare, con il vento a raffiche a disturbare il poligono, quindi con le atlete costrette ad interpretare, colpo per colpo, le fasi di tiro. Ma, sui quattro poligoni, la freddezza, la precisione e la rapidità della campionessa mondiale sono venute fuori e Dorothea, incoraggiata pattinata dopo pattinata dai tecnici della Nazionale, ha potuto scaricare tutti i suoi cavalli nel fondo per riuscire a tagliare il traguardo per la seconda volta in due giorni a braccia levate al cielo.
Una gioia unica per la detentrice della sfera di cristallo, capace di imporsi ancora ad Anterselva, la sua pista di casa. Il pubblico è in visibilio e la gioia è doppia, se consideriamo anche la classifica generale, nella quale Wierer è praticamente in fuga su una deludente Tiril Eckhoff, adesso indietro di 94 punti. Sicura e glaciale nei momenti clou, Dorothea ha scritto un’altra pagina indelebile dello sport italiano.

Ordine d’arrivo gara individuale 15 km femminile Anterselva

1. D. Wierer ITA, tempo al traguardo 43 minuti 7 secondi e 7 decimi, 2 errori al poligono di tiro.
2. V. Hinz GER +2 secondi e 2 decimi (ritardo dalla vincitrice), 1 errore
3. M. Roiseland NOR +15 secondi e 8 decimi, 2 errori
4. H. Oeberg SWE +38 secondi e 7 decimi, 2 errori
5. F. Preuss GER +1 minuto 3 secondi e 4 decimi, 2 errori.

41. F. Sanfilippo ITA +4:41.1 (e. 4)
49. M. Carrara ITA +5:20.8 (e. 5)
71. L. Vittozzi ITA +7:32.5 (e. 8).

Le dichiarazioni della campionessa Dorothea Wierer

Non me l’aspettavo, perché avevo iniziato con un doppio errore al tiro. Mi sarebbe andato bene anche l’argento, ma è arrivato l’oro. Meglio ancora. Onestamente non ho sentito i miei coaches lungo la pista, perché c’era molto tifo ed ero molto concentrata sulla mia gara. Comunque loro fanno un gran lavoro per tutta la squadra e vanno sempre ringraziati. E’ stata una gara difficile, perché c’era vento al poligono, ma non era costante, quindi bisognava stare molto attente a sparare con la massima concentrazione. Si vede anche dal fatto che una sola atleta ha concluso la gara senza fare errori. Sono stata brava a reagire, mantenendo la calma. Nell’ultimo poligono ho tremato molto, non sapevo se potevo vincere o no. Quando sono ripartita con poco più di due secondi, pensavo di non farcela e, invece, mi sono sbagliata. Io ho sbagliato sia al primo che al secondo poligono, ma sapevo che poteva anche non essere troppo male, perché sarebbe stato difficile per tutte non sbagliare. Poi ho trovato due poligoni puliti e mi sono concentrata sul fondo per cercare di dare il massimo. Ora sono felicissima. Sicuramente mi ha aiutato il fatto di aver già un oro al collo, perché mi ha tolto molta pressione e potevo concentrarmi solo sul gesto tecnico della gara di oggi, senza altri pensieri. E’ sempre bellissimo avere tutto questo tifo sulla pista di casa. Ringrazio tutti. Vincendo l’inseguimento mi sono tolta un peso, mi sono sbloccata. La pressione era tanta ed oggi, rispetto a domenica, è stata una vera e propria battaglia. Sono comunque riuscita a godermi la gara, avevo molta fiducia. Sono molto contenta di dare una grande visibilità a questo sport in Italia”.

I migliori piazzamenti di Dorothea Wierer in carriera

Olimpiadi: 2 bronzi (gare a squadre “staffetta” Sochi 2014 e Pyeongchang 2018)

Campionati Mondiali: 3 ori (gara “partenza in linea/mass start” Ostersund 2019, gara “inseguimento” Anterselva 2020, gara “individuale 15 km” Anterselva 2020), 3 argenti (gara individuale “inseguimento” Oslo 2016, gara a squadre “staffetta mista” Ostersund 2019, gara a squadre “staffetta mista”  Anterselva 2020″), 3 bronzi (gare a squadre “staffetta” Nove Mesto 2013, “staffetta” Kontiolahti 2015 e “staffetta” Ostersund 2019)

Coppe del Mondo vinte: 1 trofeo generale (2019) e 2 di specialità (‘individuale’ 2016 e ‘inseguimento’ 2019).

Medagliere provvisorio Mondiali Anterselva 2020

1^ Norvegia: 2 oro, 1 argento, 2 bronzo. Totale 5 podi

2^ Italia: 2 oro, 1 argento, 0 bronzo. Tot. 3

3^ Francia: 1 oro, 1 argento, 1 bronzo. Tot. 3

4^ Russia: 1 oro, 0 argento, 1 bronzo. Tot. 2

5^ Germania: 0 oro, 2 argento, 0 bronzo. Tot. 2

6 Stati Uniti: 0 oro, 1 argento, 0 bronzo. Tot. 1

7^ Repubblica Ceca: 0 oro, 0 argento, 2 bronzo. Tot. 2.

Programma completo gare mondiali 2020

http://www.sportflash24.it/biathlon-mondiali-anterselva-2020-al-via-ecco-il-programma-226984

Tutti i nostri report su Anterselva 2020

http://www.sportflash24.it/tag/biathlon-anterselva-2020

(Fonte: ufficio stampa Federazione Italiana Sport Invernali – Pentaphoto)

*

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, alcuni link concernenti gli sport invernali (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Interviste in esclusiva realizzate da Sportflash24 al Media Day di Milano 2019

Sport Invernali: presidente federazione nazionale italiana FISI Flavio Roda >  http://www.sportflash24.it/sport-invernali-intervista-a-flavio-roda-presidente-federale-fisi-in-occasione-del-media-day-2019-219706

Biathlon: Dorothea Wierer > http://www.sportflash24.it/biathlon-intervista-alla-campionessa-dorothea-wierer-219925

Sci alpino: Dominik Paris > http://www.sportflash24.it/sci-alpino-dominik-paris-calendario-di-coppa-del-mondo-troppo-sbilanciato-219921

Sci Alpino: Sofia Goggia > http://www.sportflash24.it/sci-parla-la-campionessa-olimpica-sofia-goggia-219701

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Risultati Mondiali biathlon 18 febbraio 2020: oro

all’italiana Dorothea Wierer nella gara individuale donne 15 km. Ecco le sue dichiarazioni e il medagliere provvisorio

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social