PORTO NAPOLI CRONACA AZIONI LIVE Diretta Online
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) -
FORMAZIONI UFFICIALI
Porto (4-3-3): Helton – Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro – Defour, Fernando, Carlos Eduardo – Quaresma, Jackson Martinez, Varela. Allenatore: Luis Castro.
Napoli (4-2-3-1): Reina – Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam – Henrique, Behrami – Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain. Allenatore: Benitez.
Arbitro: Pavel Kralovec (Repubblica Ceca).
*
Risultato finale Porto-Napoli 1-0
Marcatori: 12′ st Martinez (P)
Cronaca azioni primo tempo
5′ – Squadre molto attente a mantenere le distanze tra i reparti nella fase di avvio. Pochi gli spazi per le giocate offensive.
8′ – Quaresma va al cross da sinistra, ma Reina esce e blocca.
11′ – Carlos Eduardo, da destra, crossa in area per Martinez, il cui tocco al volo viene respinto con classe da Reina.
15′ – Il Porto ha avanzato il proprio baricentro di gioco e il Napoli è costretto ad un’intensa fase difensiva.
18′ – Behrami, dalla trequarti sinistra, va al cross in area, ma Helton fa buona guardia.
19′ – Tiro di Defour dalla media distanza e respinta di Reina.
20′ – Annullato un gol al Porto per presunto fuorigioco di Carlos Eduardo.
26′ – Affondo di Reveillere sulla destra e insidiosa palla a centroarea verso Higuain, ma il Pipita non riesce ad agganciare e il Porto si salva.
31′ – Callejon, dalla trequarti, verticalizza verso Higuain, ma Helton esce ai 15 mt e fa sua la sfera.
34′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dal destra, Maicon colpisce debolmente di testa a centroarea e non inquadra nemmeno la porta.
35′ – Sul ribaltamento di fronte Callejon tenta d’involarsi, ma viene fermato al limite dell’area in maniera molto dubbia da un difensore. Per l’arbitro è tutto regolare…
36′ – Azione sull’asse Ghoulam-Insigne, ma Mangala ferma Lorenzinho in area e salva il Porto.
40′ – Dopo una fase iniziale di difficoltà, il Napoli da alcuni minuti sembra riuscire ad organizzare la sua manovra d’attacco con maggiore fluidità.
Telex all’intervallo
Zero a Zero tra Porto e Napoli al termine del primo tempo nel match di andata degli Ottavi di Europa League 2013-14. Padroni di casa estremamente pericolosi nella fase centrale della 1^ frazione. Napoli in avanti con una certa continuità nell’ultimo quarto d’ora.
Cronaca azioni secondo tempo
2′ – Gran tiro di Fernando da fuori area e ottima respinta in tuffo di Reina.
5′ – Rasoterra di Quaresma dai 25 mt e palla sul fondo.
8′ – Affondo di Callejon sul settore di destra dell’area di rigore e palla per Higuain, il cui tiro a botta sicura viene deviato clamorosamente in angolo da Helton.
9′ – Sugli sviluppi di un corner da destra battuto da Callejon, altra grande respinta di Helton su un colpo di testa di Albiol dal centro dell’area.
11′ – Gran tiro di Higuain dalla zona destra dell’area di rigore, ma il Porto riesce a salvarsi ancora una volta con Helton, seppur in maniera rocambolesca.
12′ – Porto in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner da destra, Martinez piazza un gran diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore e insacca sul secondo palo.
22′ – Tiro dai 25 mt di Insigne e parata di Helton.
29′ – Conclusione di Quaresma da fuori area e palla a lato.
36′ – Affondo del Porto sul settore di sinistra e palla che filtra in qualche modo per Quintero, il cui tocco da distanza ravvicinata viene respinto dal palo alla destra di Reina.
38′ – Azione d’attacco del Napoli e tocco finale del nuovo entrato Duvan Zapata dall’interno dell’area di rigore, ma Maicon salva ad un metro dalla porta.
40′ – Rasoterra di Quintero da fuori area e parata di Reina.
47′ – Cross da sinistra di Pandev per Zapata, che s’inserisce bene a centroarea e tenta una deviazione in scivolata, ma la sfera termina sul fondo.
Commento finale
Allo stadio Dragao il Porto vince 1-0 contro il Napoli il match di andata degli Ottavi di finale di Europa League 2013-14. Padroni di casa maggiormente cinici rispetto agli azzurri in fase d’attacco. E’ stato questo l’elemento di sostanziale differenza tra le due formazioni in una gara ricca di emozioni e con occasioni su entrambi i fronti, soprattutto nel secondo tempo. La rete che, almeno per il momento, ipoteca la qualificazione ai Quarti a favore dei lusitani la segna Jackson Martinez, il calciatore colombiano che la scorsa estate il Napoli ha vanamente inseguito durante la fase di calciomercato. Tra sette giorni si replica al San Paolo. Gli uomini di Benitez sono chiamati alla cosiddetta partita perfetta: devono vincere con due reti di scarto. L.G.
Ammoniti: 14′ st Reveillere (N), 24′ st Alex Sandro (P), 25′ st Behrami (N)
Sostituzioni: 23′ st esce Carlos Eduardo (P) ed entra Quintero (P), 26′ st esce Varela (P) ed entra Ghilas (P), 28′ st esce Hamsik (N) ed entra Mertens (N), 29′ st esce Callejon (N) ed entra Pandev (N), 37′ st esce Higuain (N) ed entra Duvan Zapata (N), 41′ st esce Defour (P) ed entra Herrera (P).
Recuperi: 1′ pt, 3′ st
***
UEFA EUROPA LEAGUE 2013-2014: GLI ALTRI 7 MATCH DI ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE IN PROGRAMMA STASERA
Risultato finale Ludogorets (Bulgaria) – Valencia (Spagna) 0-3
*
Risultato finale Basilea (Svizzera) – Salisburgo (Austria) 0-0
*
Risultato finale Juventus (Italia) – Fiorentina (Italia) 1-1.
Per leggere la cronaca del match, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/juventus-fiorentina-cronaca-azioni-live-diretta-online-tempo-reale-18273
*
Risultato finale Lione (Francia) – Victoria Plzen (Repubblica Ceca) 4-1
*
Risultato finale Siviglia FC (Spagna) – Real Betis Siviglia (Spagna) 0-2
*
Risultato finale Tottenham (Inghilterra) – Benfica (Portogallo) 1-3
*
Risultato finale Az Alkmaar (Olanda) – Anzhi (Russia) 1-0
****
****
LA VIGILIA – Stasera in Portogallo, allo stadio “Dragao”, il Napoli affronta il blasonatissimo Porto nel match di andata degli Ottavi di finale di Uefa Europa League 2013-14. Entrambe le formazioni si sono qualificate a questa competizione essendosi piazzate al 3° posto nei rispettivi gironi di Champions. Nei sedicesimi di Europa League i lusitani hanno eliminato i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, mentre il Napoli ha avuto ragione dello Swansea, formazione britannica. In relazione al match di stasera, ecco quanto hanno dichiarato in queste ore di vigilia l’allenatore del Napoli Rafa Benitez e il bomber azzurro Gonzalo Higuain al sito ufficiale della società partenopea www.sscnapoli.it
Rafael Benitez: “Porto-Napoli non è solo una partita di Europa League, ma credo sia un match di livello assoluto internazionale, perché reputo il Porto una squadra da Champions. E’ un Club di primo livello, con una grande storia. Oltretutto credo che sarà uno stimolo in più per loro il cambio dell’allenatore. Sono molto forti, ma noi abbiamo le nostre certezze e giocheremo con sicurezza. Nei big match la squadra ha mostrato sempre carattere e qualità. Contro il Porto possiamo fare lo stesso. Loro hanno vinto la Champions e l’Europa League. Hanno tradizione ed esperienza, oltre ad avere in rosa calciatori di grande valore. Penso che però ce la giocheremo nell’arco dei 180 minuti, puntando sulle nostre caratteristiche e la nostra forza. Turnover contro il Porto, anche in vista della gara di lunedì contro il Torino? Vediamo come stanno i ragazzi. La gestione della rosa è necessaria e fondamentale. Giocheremo con il Porto, che è un top Club, e questo significa che la concentrazione sarà al cento per cento, perché sappiamo che non sarà facile. Anche per questo ho fiducia che chiunque andrà in campo farà bene”.
Gonzalo Higuain: “Il Porto è una squadra di valore altissimo e, per cercare di qualificarci nella doppia sfida, dobbiamo far bene fuori casa. Sinceramente sappiamo che sarà un match duro, ma noi giochiamo sempre per vincere. Su questo campo non sarà facile, ma ci proveremo dando il cento per cento. Sarà importante riuscire a segnare almeno un gol. Dobbiamo stare tranquilli. Sappiamo che, se facciamo il nostro lavoro bene, possiamo disputare una buona partita. Marek Hamsik ? E’ un giocatore importante per noi. Ha la fiducia della squadra e dell’allenatore e può darci una grossa mano. Tutti dovremo dare il massimo, perché sappiamo che le sorti di questa sfida passano molto dalla gara di andata”.
Il dato storico: in Coppa Uefa tra Napoli e Porto c’è un precedente che risale a 40 anni fa ed è favorevole ai partenopei. Nel secondo turno ad eliminazione diretta il 23 ottobre 1974 gli azzurri vinsero al San Paolo 1-0 il match di andata con un gol di Orlandini e il 6 novembre dello stesso anno in Portogallo, nella gara di ritorno, si imposero con identico punteggio grazie ad una rete di Clerici.
I convocati del Napoli per la sfida di stasera: Reina, Colombo, Contini, Maggio, Reveillere, Ghoulam, Albiol, Henrique, Fernandez, Britos, Dzemaili, Inler, Behrami, Callejon, Insigne, Mertens, Pandev, Hamsik, Duvan, Higuain.
*
Le probabili formazioni
Porto (4-3-3): Helton – Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro – Defour, Fernando, Carlos Eduardo – Quaresma, Jackson Martinez, Varela.
Napoli (4-2-3-1): Reina – Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam – Henrique, Behrami – Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
PORTO NAPOLI CRONACA AZIONI LIVE diretta online tempo reale streaming
PORTO NAPOLI 1-0 CRONACA AZIONI SALIENTI Europa League 2013-14