NAPOLI-LIBRI 21 SETTEMBRE 2023/

Uno dei disegni dell’opera letteraria Uffa, che verrà presentata giovedì 21 settembre 2023 presso il caffè letterario Intra Moenia in piazza Bellini a Napoli. (Immagine fornita dall’autore Luciano Scateni)

Il giornalista Luciano Scateni, già responsabile e conduttore dell’edizione del Tg Rai Campania e attualmente collaboratore della testata web Sport del Sud, si cimenta in un’opera letteraria dall’impostazione originale intitolata “Uffa dall’A alla Zeta”: racconti brevi in punta di ironia e/o di satira sfrontata, corredati da 50 disegni senza titolo, a loro volta inconsueti. Quali le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo libro edito da Intra Moenia? Alla domanda l’autore risponde così: “L’anglecizzazione del nostro parlato, le frasi fatte, la storpiatura televisiva dell’italiano, parole inventate sono al centro di questo lavoro. Voci di assoluta astruseria inserite nella bibbia dell’italiano, nell’ amatissimo Devoto & Oli, meritano la ghigliottina. Nell’impossibilità di sradicarle dalle pagine, nasce il tentativo di destrutturarle in punta di ironia, nella convinzione che la dimensione contenuta e la leggerezza delle brevi narrazioni inducano i lettori a condividere il libro”.
Alla presentazione di “Uffa”, che si terrà il prossimo giovedì 21 settembre a partire dalle ore 18 presso il caffè letterario Intra Moenia in piazza Bellini a Napoli, interverranno, tra gli altri, Serena Cirillo, giornalista costantemente impegnata nella promozione della cultura, lo scrittore Bruno Pezzella, intellettuale della Napoli delle eccellenze, ed Enrico Mosiello, musicista.

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social