
il gesto tecnico di Dzemaili, che è valso al Napoli il gol della vittoria sul Barcellona. (Foto: credits to www.sscnapoli.it)
NAPOLI BARCELLONA: CRONACA DIRETTA ONLINE (partita amichevole 6 agosto 2014)
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)
Barcellona (4-3-3): Bravo – Montoya, Piqué, Bartra, Alba – Rakitic, Sergio Busquets, Rafinha – Munir, Pedro, Iniesta. Allenatore: Enrique.
Napoli (4-2-3-1): Rafael – Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos – Jorginho, Gargano – Callejon, Hamsik, Insigne – Duvan Zapata. Allenatore: Benitez.
Arbitro Stunder (Svizzera).
Risultato finale NAPOLI – BARCELLONA 1-0
Marcatori: 35′ st Dzemaili (N)
Cronaca primo tempo
1′ – Fischia Stunder. Inizia il match amichevole tra Barcellona e Napoli.
2′ – Napoli attento in copertura. Possesso palla del Barcellona in zona mediana.
4′ – Il Napoli prova a verticalizzare verso Callejon sulla destra, ma Jordi Alba controlla.
7′ – Partita sul filo dell’equilibrio. Barecellona con tendenza al possesso palla.
8′ – Azione di Pedro sulla zona sinistra del’area di rigore, ma Albiol riesce a salvare gli azzurri.
10′ – Rimessa laterale dalla trequarti destra di Hamsik, direttamente in area per Insigne, il cui tocco però è sbagliato. Occasione anche per il Napoli.
12′ – Azione del Barça dal settore di destra, ma Albiol mette in angolo.
12′ – Sugli sviluppi del corner, ripartenza fulminea degli azzurri e fallo su Insigne nella trequarti blaugrana.
13′ – Sugli sviluppi della punizione dalla trequarti battuta da Callejon, Hamsik colpisce di testa dall’interno dell’area di rigore, ma Bravo si allunga alla sua sinistra e smanaccia in angolo.
17′ – Il Napoli è compatto nella propria trequarti e tende a ripartire in contropiede.
22′- Azione insistita del Barcellona e tiro di Iniesta da fuori area, ma Rafael para.
25′ – Callejon, dalla trequarti, verticalizza in area per Jorginho. Bravo, però, esce con gran tempismo e sventa la minaccia.
30′ – A Ginevra Barcellona e Napoli stanno disputando un match agonisticamente e tecnicamente valido. Blaugrana più propensi al possesso palla tra la zona mediana e la trequarti azzurra. Partenopei determinati a non lasciare spazi agli avversari nella propria zona difensiva.
32′ – Rakitic, dalla trequarti, serve Munir sulla zona sinistra dell’area di rigore, ma Rafael esce con gran tempismo e respinge il tiro della giovane punta blaugrana.
33′ – Colpo di classe di Insigne dalla trequarti sinistra e palla a centroarea per Zapata, che però non riesce nella deviazione di testa e l’azione sfuma.
36′ – Iniesta ci prova dalla distanza, ma la difesa respinge in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner da sinistra.
39′ – Altro affondo di Munir in area napoletana, ma Rafael anche stavolta è attentissimo e respinge in angolo la conclusione della punta Blaugrana.
42′ – Ammonito Koulibaly per fallo su Rafinha.
44′ – Ottima azione del Napoli e salvataggi in angolo del Barcellona. Sugli sviluppi del corner, Britos colpisce di testa, ma la sfera termina sul fondo.
45′ – Preme il Napoli e conquista un altro calcio d’angolo.
45′ – Fischia Stunder. Squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Telex all’intervallo
Partita sostanzialmente equilibrata, quella in corso a Ginevra tra Barcellona e Napoli. Blaugrana maggiormente manovrieri in attacco, ma quasi mai pericolosi. Azzurri molto determinati in fase difensiva e pronti a colpire in velocità.
Cronaca secondo tempo
1′ – Fischia Stunder. Riprende il gioco tra Barcellona e Napoli allo stadio di Ginevra.
1′ – Tre cambi nel Napoli. Escono Britos, Maggio e Duvan Zapata ed entrano Ghoulam, Mesto e Michu.
4′ – Azione insistita del Barcellona e deviazione in angolo di Rafael su diagonale di Pedro.
6′ – Errore di Mesto, che mette in azione Jordi Alba. Immediato cross dell’esterno sinistro blaugrana e palla in area per l’accorrente Pedro. Tocco di prima della punta spagnola e sfera a lato di pochissimo.
8′ -Rafinha ci prova dalla media distanza, ma Rafael blocca.
11′ – Altra staffilata di Pedro da fuori area e palla di poco a lato.
11′ – In questo inizio di secondo tempo il Napoli sta concedendo maggiori spazi alle giocate offensive dei Blaugrana.
15′ – Il Napoli sembra essere uscito dal momento critico e ora riesce a non correre pericoli.
15′ – Sei cambi nel Barcellona. Escono Jordi Alba, Pique, Munir, Iniesta, Busquets e Rakitic ed entrano Grimaldo, Edgar Ié, Sandro, Roberto, Samper e Halilovic.
16′ – Due cambi nel Napoli. Escono Jorginho e Lorenzo insigne ed entrano Inler e Mertens.
20′ – Da alcuni minuti la partita sembra essere ritornata sul filo dell’equilibrio. Sale in cattedra capitan Hamsik, perno delle giocate azzurre.
22 – Il Barcellona conquista un calcio d’angolo da destra. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
25′ – Buona chiusura difensiva Koulibaly.
27′ – Il Barcellona insiste e guadagna due calci piazzati consecutivi. La difesa azzurra, però, fa buona guardia con Koulibaly e Albiol.
27′ – Altri tre cambi nel Napoli. Escono Hamsik, Gargano e Callejon ed entrano Dzemaili, Vargas e Zuniga.
29′- Duesostituzioni anche nel Barcellona. Escono Pedro, Bartra e Rafinha ed entrano Traoré, Deulofeu e Bagnack
35′ – GOOOOL. Napoli in vantaggio. Il nuovo entrato Dzemaili riesce a trovare lo spazio per un tiro violento dai 30 mt. Bravo intercetta ma non trattiene e la sfera finisce in rete.
38′ – Ottimo intervento di Rafael, che sventa in angolo una pericolosa conclusione a giro di Deulofeu dalla zona sinistra dell’area di rigore.
39′ – Sostituzione nel Napoli. Esce Albiol ed entra Luperto.
42′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, ancora un buon intervento di Rafael, che allontana la sfera dal centro dell’area di rigore.
43′ – Ultimi assalti del Barcellona, che tenta di pervenire al pareggio.
44′ – Ottima chiusura in angolo di Koulibaly, che spezza un’insidiosa trama del Barcellona sulla zona sinistra dell’area di rigore.
45′ -Sugli sviluppi del corner da sinistra, il Napoli se la cava senza problemi.
45′ – Stunder assegna due minuti di recupero.
47′ – Triplice fischio di Stunder. Napoli batte Barcellona 1-0 in amichevole sul campo neutro di Ginevra, in Svizzera.
Commento finale
Un Napoli estremamente compatto in fase difensiva e pungente in attacco vince contro il Barcellona. Gli uomini di Mr Enrique impostano la gara sui loro consueti binari, fatti di possesso palla e giocate in velocità. Il team di Mr Benitez, però, tiene bene il campo e nel primo tempo fa praticamente partita pari con il Barça sotto l’aspetto delle occasioni da rete. Un leggero calo del Napoli ad inizio di ripresa consente agli spagnoli di farsi nuovamente pericolosi in area avversaria, ma Rafael è attento e salva gli azzurri dal momento-no. Passato la fase di difficoltà, il Napoli torna a gestire la gara con una certa disinvoltura e nei minuti finali va addirittura a mettere grande pressione sulla retroguardia avversaria, al punto da farla capitolare a 1o’ dal termine grazie ad una staffilata di Dzemaili. Gli ultimi momenti del match vedono il Barcellona nuovamente in attacco, ma il Napoli riesce a mantenere la necessaria lucidità e conquista un risultato di grande prestigio contro una delle squadre più forti del mondo. Grazie a questa vittoria, frutto di una gestione di gara molto intelligente, gli uomini di Mr Benitez proseguono con ulteriore entusiasmo la loro fase di preparazione in vista del preliminare di Champions di fine agosto. E’ curioso notare il fatto che è la prima volta che gli Azzurri sconfiggono i Blaugrana in un match di calcio. Nel basket, invece, l’impresa riuscì una decina di anni fa nell’ambito della fase a gironi della competizione Eurolega. L.G.
***
I RISULTATI DELLE PRIME TRE AMICHEVOLI
Dimaro, 21 luglio 2014: Napoli - Feralpi Salò 2-0. Marcatori: Hamsik (N), Dumitru (N).
Dimaro, 28 luglio 2014: Napoli – Kalloni 3-1. Marcatori: Callejon (2, N), autogol di Anastasiadis (K) e Adejo (K).
Napoli, 2 agosto 2014: Napoli – Paok Salonicco 2-0. Marcatori: 2’ pt Callejon (N), 46’ st Radosevic (N)
*
PROSSIMO TEST-MATCH
11 agosto 2014 ore 20: Napoli – Paris Saint Germain (stadio San Paolo, Napoli)
***
LA VIGILIA - Ormai manca poco al fischio d’inizio dell’attesissima amichevole di lusso tra Napoli e Barcellona. Azzurri e Blaugrana si affrontano stasera allo stadio di Ginevra, in Svizzera, per un test match che serve ad entrambe per rifinire la preparazione in vista dell’inizio della stagione agonistica 2014-2015. Per il Napoli, misurarsi con un Top Club è estremamente importante anche in funzione del “Preliminare Champions” di fine agosto.
Proprio su questi aspetti nelle ultime ore si è soffermato Mr Benitez, il quale, attraverso il sito internet ufficiale www.sscnapoli.it, ha dichiarato: “La partita col Barcellona sarà un’altra tappa di crescita per noi. Il Barça è una Società di massimo livello, che negli anni ha saputo imporre una filosofia vincente attraverso di possesso palla e la gestione della partita. Hanno tanta qualità e sarà bello per noi poterci confrontare, anche se siamo solo all’inizio della preparazione. Ci stiamo allenando nella maniera migliore. Il nostro obiettivo è quello di superare il turno (playoff Champions, ndr). Sono fiducioso e penso che la squadra sarà pronta con chiunque dovesse andare in campo”.
Ad onor di cronaca va detto che, nell’arco degli ultimi 3 giorni, sono arrivati nel gruppo azzurro, direttamente dal Sud America, anche gli ultimi 4 calciatori reduci dal Mondiale brasiliano: Higuain, Andujar, Fernandez ed Henrique. Tra essi, El Pipita e l’ex portiere del Catania sono stati anche convocati per la trasferta in Svizzera.
E, sempre in relazione al test-match di stasera, ecco, la lista dei calciatori diramata da Mr Benitez: Rafael, Andujar, Colombo, Maggio, Mesto, Zuniga, Ghoulam, Koulibaly, Albiol, Britos, Luperto, Inler, Gargano, Jorginho, Dzemaili, Hamsik, Lorenzo Insigne, Mertens, Callejon, Vargas, Michu, Higuain e Duvan Zapata.
Luis Enrique, tecnico dei Blaugrana, invece, ha convocato per la partita di stasera i seguenti giocatori: Ter Stegen, Bravo, Alba, Busquets, Pique, Montoya, Bartra, Masip, Sergi Roberto, Iniesta, Rakitic, Rafinha, Pedro, Deulofeu, Grimaldo, Edgar Ié, Samper e Halilovic, Bagnack, Sandro, Munir e Adama.
*
Vedi Anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
NAPOLI BARCELLONA CRONACA AZIONI Amichevole 6 agosto Diretta Online LIVE stasera dalle h 20. I convocati di Mr Benitez e le dichiarazioni della vigilia
NAPOLI BARCELLONA CRONACA AZIONI Amichevole 6 agosto Diretta Online
NAPOLI BARCELLONA 1-0 CRONACA AZIONI SALIENTI Amichevole 6 agosto 2014
(NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA)