Napoli, Atalanta e Inter in fuga per lo scudetto 2024-25.

La conclusione del girone di andata ha determinato uno strappo al vertice nella lotta scudetto 2024-25. A meno di clamorosi accadimenti, i valori emersi dopo le prime 19 giornate fanno propendere per l’ipotesi che Napoli, Atalanta e Inter siano le tre squadre maggiormente accreditate nella contesa per il titolo di Serie A 2024-25.

Serie A 2024-25: fuga a 3 per lo scudetto

- Il Napoli, primo in classifica con 44 punti, chiude il girone d’andata con un sorprendente +9 sulla quarta. La sconfitta di stasera della Lazio nel derby contro la Roma lascia, infatti, i biancocelesti di mr Baroni a quota 35 e con la possibilità di esser raggiunti dalla Juve, impegnata a Bergamo contro l’Atalanta il prossimo 14 gennaio in uno dei posticipi del 19° turno scaturiti dagli impegni di Supercoppa nazionale, evento in corso a Ryiadh. La conduzione magistrale del gruppo partenopeo ad opera di mr Conte nella pima metà della stagione e le favorevoli dinamiche legate al calendario della Serie A 2024-25 al momento costituiscono fattori che, messi insieme, contribuiscono a creare il giusto clima affinché i partenopei possano non solo veleggiare con minore ansia verso il raggiungimento del primario obiettivo stagionale, e cioè la conquista del piazzamento Champions, ma possano giocarsi anche le loro chance scudetto con tutte le forze a disposizione… e senza quell’ansia che, invece, potrebbe attanagliare chi il tricolore deve difenderlo, e cioè l’Inter, e chi – leggasi “Atalanta” – si ritrova in una posizione di classifica non del tutto prevista dai vertici societari, nonostante il valore oggettivo del gruppo bergamasco, vincitore lo scorso maggio del trofeo Uefa Europa League. A completamento di tale focus, va evidenziato che, in funzione degli esiti del derby di stasera, sorridono, naturalmente, anche l’Atalanta, di rientro da Ryiadh e a quota 41, e l’Inter, terza con 40 ma con 2 gare da giocare: quella del 15 gennaio col Bologna e il recupero contro la Fiorentina, generato dal delicato caso Bove e non ancora messo in calendario. Di certo, il 19° turno del girone di andata sancisce inequivocabilmente lo strappo che si sta producendo nelle zone altissime di una graduatoria che, va ricordato, a metà novembre 2024, dopo 12 turni,  vedeva ben 6 squadre racchiuse in soli due punti e tutte con le stesse chance aritmetiche in ottica tricolore (Napoli 26, Atalanta 25, Fiorentina 25, Lazio 25, Inter 25, Juventus 24).
Di seguito, il quadro completo della 19^ giornata di Serie A 2024-25 >> https://www.sportflash24.it/19-giornata-serie-a-2024-25-risultati-marcatori-261182

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social