MOTOGP GRAN PREMIO RIMINI-SAN MARINO 2014 Rossi fa 107…

ValeRossi ha colto ieri a Misano il 107° successo in una gara valevole per il Motomondiale. Il record è di Giacomo Agostini con 122 vittorie. (Foto archivio: credits to TEAM YAMAHA – IMAGE.NET)

Sul circuito di Misano il Dottore da il gas ai giovani rampanti e centra il successo n° 107 in una gara valevole per il Motomondiale

- IL PUNTO – Valentino Rossi ha vinto ieri, sul circuito di Misano Adriatico, l’edizione 2014 del Gran Premio di Rimini-San Marino, 13^ prova stagionale del campionato del Mondo classe MotoGP. Per il pilota della Yamaha ufficiale si tratta del 107° successo in una corsa valevole per il Motomondiale. La prima la ottenne nella classe 125 a Brno, in Repubblica Ceca, nel 1996. Da allora ad oggi sono passati 18 anni. Nel frattempo, il ‘dottore’ si è laureato per 9 volte campione del Mondo e, nonostante il fatto che nelle ultime stagioni abbia dovuto cedere un po’ il passo agli emergenti Lorenzo, Marquez e Pedrosa, grazie al modo estremamente convincente con cui è arrivato a trionfare nel Gran Premio disputato ieri si può tranquillamente affermare che all’età di 35 anni può ancora recitare un ruolo di primissimo piano nel “circus” della classe regina. Insomma, Vale, ad andare in pensione, non ci pensa affatto. Di questo suo ritorno sul gradino più alto del podio ne sanno qualcosa i centauri rampanti della nuova generazione, a cominciare dal suo compagno di squadra, lo spagnolo, nonché ex iridato, Jorge Lorenzo (2° sulla pista di Misano a 1 secondo e 568 millesimi), l’altro spagnolo Dani Pedrosa (3° su Honda Repsol a 4 secondi e 276) e Marc Marquez, leader della graduatoria 2014 di MotoGP, nonché campione del mondo in carica. Il compagno di scuderia di Pedrosa ieri però è incappato in una giornata negativa e ha chiuso soltanto al 15° posto. Oltre a Vale Rossi, sul circuito di Misano ottime prestazioni le hanno fatte registrare anche i piloti motorizzati Ducati. Andrea Dovizioso (su moto ufficiale) si è piazzato 4°, a poco più di 5 secondi di ritardo dal Dottore, mentre Andrea Iannone è giunto 5° con la Ducati Pramac, staccato di circa 11 secondi dal pilota della Yamaha.  In funzione dei risultati di ieri, lo spagnolo Marc Marquez guida la classifica provvisoria con 289 punti, seguito da Pedrosa (2° con 215), Rossi (3° con 214), Lorenzo (4° con 177) e Dovizioso (5° con 142). Prossimo appuntamento con la MotoGP, il Gran Premio d’Aragona previsto per il 28 settembre 2014.

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

MOTOGP GRAN PREMIO RIMINI-SAN MARINO 2014 Rossi fa 107…

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social