INTER – LAZIO: CRONACA AZIONI MINUTO PER MINUTO
- (NOTA LIVE SCORES: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina) –
FORMAZIONI UFFICIALI (Starting XI)
Inter (3-5-2): Handanovic – Ranocchia, Samuel, Rolando – Jonathan, Hernanes, Kuzmanovic, Kovacic, Nagatomo – Palacio, Icardi. Allenatore: Mazzarri.
Lazio (3-4-3): Berisha – Biava, Cana, Dias – Gonzalez, Onazi, Biglia, Pereirinha – Anderson, Klose, Keita. Allenatore: Reja.
Arbitro MASSA, coadiuvato da MARZALONI e CARIOLATO (4° uomo LIBERTI, addizionali di porta BERGONZI e DE MARCO).
Risultato finale Inter – Lazio 4-1
Marcatori: 2′ Biava (L), 6′ e 38′ pt Palacio (I), 34′ pt Icardi (I), 34′ st Hernanes (I)
Cronaca azioni primo tempo
1′ – Fischia Massa, Il match ha inizio.
2′ – Affondo di Anderson sulla zona sinistra dell’area di rigore, ma Ranocchia lo ferma in angolo.
2′ – Lazio in vantaggio. Sugli sviluppi del corner da sinistra, Cana, smarcatissimo sulla zona destra dell’area, colpisce bene di testa e indirizza verso la porta. Sulla traiettoria s’inserisce anche Biava, che anticipa tutti e insacca.
6′ – Pareggio dell’Inter. Verticalizzazione di Kovacic, dalla trequarti, per l’accorrente Palacio, che s’inserisce al centro della difesa laziale e devia la sfera di quel poco che basta per mettere fuori causa Berisha.
11′ – Partita giocata ad alti ritmi. Lieve prevalenza territoriale dell’Inter.
12′ – Percussione di Nagatomo dalla sinistra e diagonale rasoterra, ma Berisha è attento e blocca.
13′ – Si alza il pressing dell’Inter in questa fase del match.
15′ – Rasoterra di Palacio dai 25 mt, ma Berisha para.
16′ – Ottima lettura difensiva di Rolando, che intercetta in area nerazzurra un pericoloso pallone di Klose per Keità.
22′ – Azione insistita dell’Inter in area della Lazio, ma i biancocelesti riescono a ribattere.
23′ – Gran tiro di Keita da fuori area e parata di Handanovic.
26′ – Percussione di Keità dalla zona destra dell’area di rigore e insidioso rasoterra scagliato nell’area piccola, ma nessuno dei suoi compagni riesce a deviare il pallone in rete.
27′ – Dopo una fase di accelerazione dell’Inter, la Lazio è tornata a colpire col talentuoso Keità.
34′ – Inter in vantaggio. Verticalizzazione rasoterra di Kovacic, sulla quale si avventa come un fulmine Icardi, che dall’interno dell’area di rigore trafigge Berisha con un preciso diagonale.
34′ – Si conferma, come nell’occasione del primo gol nerazzurro, l’incapacità dei difensori biancolecesti nell’intuire le giocate in velocità dell’Inter.
36′ – Rasoterra di Onazi da fuori area e palla di poco a lato.
38′ – Terzo gol dell’Inter. Nagatomo, da sinistra, crossa rasoterra a centroarea per l’accorrente Palacio, che insacca.
45′ – Non c’è recupero. Fischio di Massa e squadre negli spogliatoi.
Telex all’intervallo
Inter in vantaggio 3-1 sulla Lazio al termine del primo tempo, nel secondo dei tre anticipi previsti dalla 37^ giornata di campionato. Dopo la rete del vantaggio biancoceleste, siglata da Biava, l’Inter ne fa tre. In gol Palacio, autore di una doppietta, e Icardi.
Cronaca azioni secondo tempo
1′ – Fischia Tommasi. Riprende il gioco.
3′ – Inter in attacco anche in avvio di seconda frazione.
6′ – Momento storico nell’Inter. Jonathan esce e fa posto a capitan Zanetti, che disputa stasera, a 40 anni, la sua ultima partita con l’Inter. Tutto il pubblico del Meazza è in piedi ad applaudire. Primo interista di sempre per numero di presenze (ben 857), Xavier ha giocato la sua prima partita col Biscione il 27 agosto 1995. Da allora, il suo impegno in campo è stato sempre e solo con l’Inter. In Serie A il Capitano ha collezionato, compresa quella di stasera, 617 partite.
10′ – Lazio vicina al gol. Gran colpo di testa di Biava e splendida respinta di Handanovic.
15′ – Conclusione di Biglia dalla distanza e palla di poco alta sulla traversa.
22′ – Keità fa partire un gran diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Handanovic è attento e respinge.
24′ – L’Inter sembra concedere più spazi in fase difensiva rispetto al primo tempo.
25′ – Altra palla-gol per la Lazio. Gran palla di Candreva, dalla destra, per Keità, tutto solo in area, ma il talentuoso attaccante colpisce malissimo e l’azione sfuma.
27′ – Gran rasoterra di Anderson dai 25 mt, ma Handanovic si allunga e respinge di piede.
30′ – L’Inter sembra non riuscire più a tenere nella zona centrale del campo. netta la supremazia territoriale della Lazio.
31′ – Diagonale di Candreva dalla sinistra e altra respinta di Handanovic.
32′ – Ancora un rasoterra di Anderson da fuori area, ma Handanovic si distende alla sua destra e allontana.
34′ – Quarta rete dell’Inter. Ripartenza dell’Inter e palla ad Hernanes, che dai 20 mt fa partire un diagonale che s’insacca nell’angolino alla destra di Berisha.
35′ – Una giocata di classe del ‘Profeta’, il grande ex del match, chiude virtualmente la contesa proprio nel momento in cui la Lazio si stava facendo molto pericolosa nella metà campo avversaria.
39′ – Altra ripartenza dell’Inter e rasoterra di nagatomo dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Berisha blocca.
40 – Percussione centrale di capitan Zanetti, ma Pereirinha lo ferma ai 30 mt.
45′ – Massa decreta 3 minuti di recupero.
47′ – Minala, da destra, serve in area Klose, il cui colpo di testa termina a lato di pochissimo.
48′ – Triplice fischio di Massa. Termina il match.
Telex finale
Nella notte dell’addio al calcio giocato dell’argentino Xavier Zanetti, l’Inter batte 4-1 la Lazio al termine di un match dalle mille emozioni. Ospiti estremamente aggressivi in avvio e subito in gol con Biava. Reazione veemente dei padroni di casa e pareggio di Palacio dopo pochissimi minuti su assist geniale di Kovacic. Ispiratore delle giocate vincenti dei nerazzurri è infatti il mediano slavo, dal cui piede partono illuminanti passaggi per gli attaccanti. E, proprio grazie ad un’altra grande giocata di Kovacic, Icardi sigla il gol del vantaggio dell’Inter. Le successive reti di Palacio ed Hernanes blindano un risultato che consente alla formazione di Mr Mazzarri di avvicinarsi sempre più al traguardo della qualificazione alla prossima Uefa Europa League. Il 4-1 è un punteggio forse eccessivamente pesante per la squadra di Mr Reja, che però paga a caro prezzo il fatto di aver lasciato a Kovacic lo spazio per poter di inventare almeno 2 assist da vero fuoriclasse. L.G.
Ammoniti: 30′ pt Palacio (I), 2′ st Onazi (L).
Sostituzioni: 1′ st esce Gonzalez (L) ed entra Ledesma (L), 6′ st esce Jonathan (I) ed entra Zanetti (I), 19′ st esce Palacio (I) ed entra Milito (I), 23′ st esce Onazi (L) ed entra Candreva (L), 30′ st esce Kuzmanovic (I) ed entra Taider (I), 38′ st esce Anderson (L) ed entra Minala (L)
Recuperi: 0′ pt, 3′ st
*
LA CLASSIFICA
Juventus 96 punti, Roma 85, Napoli 72, Fiorentina 61, Inter 60, Torino 56, Milan 54, Parma 54, Hellas Verona 54, Lazio 53, Atalanta 47, Sampdoria 44, Udinese 43, Genoa 41, Cagliari 39, Sassuolo 31, Chievo Verona 30, Bologna 29, Catania 26, Livorno 25.
I PRIMI VERDETTI DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2013-14
Juventus: campione d’Italia e qualificata alla fase a gironi della Uefa Champions League 2014-15
Roma: qualificata alla fase a gironi della Uefa Champions League 2014-15
Napoli: qualificato ai playoff della Uefa Champions League 2014-15
***
***
LA VIGILIA – Tra Inter e Lazio stasera, allo stadio Meazza, ci saranno in palio tre punti fondamentali nella rincorsa verso l’Europa League. Gli uomini di Mazzarri dovranno vincere per consolidare il 5° posto. Più difficile, invece, l’operazione ‘sesto posto’ per la compagine di Mr Reja. Reduci da un rocambolesco pareggio casalingo contro il Verona, i biancocelesti da un lato dovranno cercare di ottenere il massimo risultato e dall’altro dovranno anche sperare in eventuali passi falsi del Torino, che attualmente occupa l’ultimo gradino utile per la qualificazione ai preliminari della Uefa Europa League 2014-15. In relazione alla sfida di stasera, ecco quanto hanno dichiarato alla vigilia Mr Mazzarri e il mediano Jonathan al sito ufficiale www.inter.it .
Walter Mazzarri (allenatore): “Dopo la sconfitta abbiamo lavorato per scendere in campo facendo una prestazione completamente diversa da quella fatta con il Milan, quando non ci siamo espressi per quello che volevamo e per quello che potevamo. Ora ci vogliamo riscattare e far vedere che quello del derby è stato un incidente di percorso, di cui il responsabile sono io. Ora il mio primo obiettivo è di caricare al meglio la squadra per fare una grande partita contro la Lazio. Io mi sento comunque tranquillo di aver dato sempre il massimo per la causa. I bilanci poi li faremo alla fine. La reazione dei tifosi? I tifosi vivono di emozioni, hanno tutti i diritti, vivono dell’emozione del momento, a me fa piacere fare da parafulmine, fa parte del mestiere dell’allenatore. Poi, comunque, la Società sa cosa c’è all’interno, cosa è successo, come l’allenatore lavora e va oltre il momento”.
Jonathan (calciatore): “E’ un momento non buono, ma dobbiamo cercare di stare più uniti, anche con i tifosi, e aspettare quest’ultima gara in casa con la Lazio, che sarà da vincere per avvicinarci ancora di più all’Europa League. Sappiamo che la nostra squadra può dare più di quanto abbia dato nell’ultima gara contro il Milan. Speriamo di esprimere un gran calcio contro la Lazio”.
E dal fronte nerazzurro ci spostiamo a quello biancoceleste. Alla vigilia della sfida del Meazza, nemmeno in casa-Lazio il clima è dei migliori. In relazione al match con l’Inter e anche su altri temi calcistici di più ampio respiro, ecco quanto ha dichiarato l’allenatore Edi Reja al sito web ufficiale www.sslazio.it : “Sicuramente la Lazio meriterebbe classifica migliore, ma è stata un’annata particolare. Cerchiamo di trovare motivazioni adeguate per la gara. Il tecnico deve dare massima sicurezza e fiducia. Nonostante tutto, ho bisogno di una squadra che battagli a livello sportivo. L’ Inter ha fatto benissimo all’inizio del campionato. La vera Inter però si vedrà il prossimo anno. In questa stagione ha dovuto cambiare parecchio e ora dovrà riaprire un ciclo”. Poi, in relazione al ‘profeta’ Hernanes, il grande ex di questa partita inserito qualche giorno fa dal tecnico della Seleçao Felipe Scolari insieme ad altri 22 calciatori nella lista ufficiale dei calciatori brasiliani che giocheranno il prossimo Mondiale, Reja ha affermato: “Hernanes è stato determinante alla Lazio”.
Ed ora, sempre in relazione alla gara di stasera, ecco i calciatori convocati.
CONVOCATI
Inter: Handanovic, Carrizo, Castellazzi, Jonathan, Zanetti, Andreolli, Campagnaro, Ranocchia, Samuel, D’Ambrosio, Rolando, Nagatomo, Kovacic, Alvarez, Guarin, Kuzmanovic, Taider, Hernanes, Palacio, Icardi, Botta, Milito.
Lazio: Berisha, Strakosha, Guerrieri, Biava, Dias, Ciani, Novaretti, Pereirinha, Cana, Elez, Pollace, Filippini, Ledesma, Onazi, Mauri, Candreva, Gonzalez, Biglia, Felipe Anderson, Minala, Klose, Perea, Keita, Kakuta.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
INTER LAZIO 4-1 Cronaca azioni salienti Serie A Tim 2013-14 anticipo 37^ giornata Diretta online scritta in Sabato 10 maggio h 18 LIVE testuale minuto per minuto