“Beach&Volley School”, ovvero la gita più originale d’Italia, in queste settimane di primavera torna a coinvolgere gli studenti del nostro Paese. Quest’anno nelle località turistiche di Bibione, Jesolo e Scanzano Jonico sono oltre 15.000 i giovani che prendono parte attivamente a tale, specifico progetto voluto dalla Federazione Italiana Pallavolo.
La FIPAV, infatti, in collaborazione con Kinder +Sport e con il Tour Operator Raduni Sportivi, promuove un innovativo ‘format’ didattico-sportivo indirizzato agli studenti di ogni ordine e grado. In pratica, Beach&Volley School è un viaggio di istruzione articolato su sei turni settimanali — tra aprile, maggio e settembre — nell’ambito del quale migliaia di adolescenti, accompagnati dai loro docenti, hanno modo di sperimentare una gita unica nel suo genere, dove lo sport si affianca al potenziamento linguistico, ad approfondimenti culturali e a offerte formative di ‘Alternanza Scuola-Lavoro’, riservate a studenti dai 15 ai 18 anni e finalizzate a motivare, orientare e fornire competenze spendibili, appunto, nel mondo del lavoro.
Il successo di Beach&Volley School è dovuto a molteplici fattori. In primis l’originalità, poiché offre ai professori una valida alternativa rispetto alle gite scolastiche più tradizionali. Inoltre, non è da sottovalutare il tema della sicurezza. Ad ospitare gli studenti, infatti, sono moderni villaggi turistici con un servizio di sorveglianza attivo H24, dove vige il divieto di vendere alcolici anche ai maggiorenni e dove la presenza costante di un medico completa “il piano sicurezza” del progetto. Non ultimi, principi fondamentali come inclusione, responsabilizzazione e socializzazione arricchiscono un mix che ha reso Beach&Volley School un progetto in continua crescita. Tra l’altro, proprio per rafforzare i valori dello sport sano e dell’inclusione dei ragazzi diversamente abili, il progetto vede, quali suoi testimonial, l’ex campione del mondo di pallavolo di Rio 1990, Andrea Lucchetta, e la medaglia d’oro del fioretto paralimpico dei Giochi di Rio 2016, Beatrice Vio, detta ‘Bebe’.
Nel corso del periodo di permanenza gli studenti hanno modo di dedicarsi al beach volley (su superficie sabbiosa) e al green volley (sui prati), con lezioni tenute da tecnici federali, giocatori di livello internazionale e da “coach” madrelingua inglese. A queste discipline vengono alternate anche stimolanti attività come l’arbitraggio, il sitting volley – sport paralimpico introdotto per dare ulteriore slancio al valore dell’inclusione – e altre discipline secondarie.
Importantissimo anche l’approfondimento delle lingue straniere, grazie ai corsi sportivi tenuti in inglese da istruttori provenienti da USA, Messico, Argentina, Nuova Zelanda, Spagna e Argentina.
Nel solo 2017 Beach&Volley School è arrivato a coinvolgere ben 11.000 studenti di tutta Italia, portandoli nelle località di Bibione (Venezia) e Scanzano Jonico (Matera). Inoltre, da quest’anno anche un’altra località del litorale veneziano, Jesolo, entra a far parte del progetto.
In termini di partecipanti, l’edizione del 2018 ha già superato la precedente, contando quasi 15.000 tra ragazzi e ragazze che, da Nord a Sud dello stivale, sono arrivano in queste 3 località per trascorrere una gita indimenticabile.
Di seguito le date di svolgimento del progetto BEACH&VOLLEY SCHOOL 2018: da lunedì 16 aprile a sabato 21 a Bibione (Venezia); da mercoledi 2 maggio a sabato 5 a Bibione; da lunedi 7 maggio a giovedi 10 a Bibione, Jesolo (Venezia) e Scanzano Jonico (Matera); da martedi 15 maggio a sabato 19 a Bibione, Jesolo e Scanzano Jonico; da lunedi 21 maggio a sabato 26 a Bibione, Jesolo e Scanzano Jonico; da lunedi 17 settembre a sabato 22 settembre a Bibione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.istruzionesportiva.it
(Sportflash24.it ringrazia per la collaborazione Michela Zipponi, ufficio stampa Raduni Sportivi)