Da Melito a Piscinola in memoria di Vittorio Avolio

La locandina dell’evento “In giro con Vittorio”, svoltosi domenica 31 ottobre 2021 nella zona a Nord Ovest di Napoli

Da Melito a Piscinola in memoria di Vittorio Avolio

Rosario Avolio, fondatore del gruppo “I Cavalieri di Melito”, dona al sindaco di Melito, Luciano Mottola, uno dei trofei vinti da suo padre Vittorio.

ciclo 1 vittorio

Un momento dell’evento cicloturistico 2021 “In memoria di Vittorio Avolio”

Il ciclismo come elemento di buona pratica sportiva, socializzazione, gioia, ma, talvolta, anche di delusione, sacrificio, esercizio nella sofferenza delle membra: nel suo microcosmo, una scuola di vita.
Vittorio Avolio, imprenditore nato nel quartiere napoletano di Piscinola e recentemente deceduto a Melito, comune della provincia di Napoli, ha sempre avuto una forte passione per la bicicletta e ha trasmesso questi valori formativi ai figli Francesco, Alessandro (per un anno anche professionista) e Rosario, il quale recentemente ha fondato il gruppo amatoriale “Cavalieri di Melito”.
E’ in questo contesto che ieri mattina, alle ore 7.30, nonostante una leggera pioggia, circa 100 appassionati si sono radunati in piazza Santo Stefano, nel comune di Melito, e, pedalando ad andatura controllata per circa 30 km, hanno attraversato alcuni centri del Basso Casertano e della cintura periferica a Nord Ovest di Napoli, tagliando il simbolico traguardo a Piscinola, intorno alle h 9.30. Ad attendere in piazza Tafuri il cosiddetto ‘gruppo compatto’, esponenti del panorama politico ed ecclesiastico locale. A questo 1° evento cicloturistico commemorativo, denominato “In giro con Vittorio” e promosso dal gruppo Cavalieri di Melito con la cooperazione tecnica del Centro Sportivo Italiano, hanno preso parte amatori ed ex professionisti provenienti da varie aree della Campania. L’evento si è concluso con ringraziamenti, donazioni e premiazioni ‘incrociate’ tra organizzatori e rappresentanti delle istituzioni.
In relazione al significato di questa giornata speciale, ecco quanto ha dichiarato l’architetto Rosario Avolio, fondatore de ‘I cavalieri di Melito’: “La partecipazione di tanti amici, provenienti da più province della nostra regione, è la dimostrazione che la passione per la bicicletta, che mio padre ha trasmesso a me e ai miei fratelli, è qualcosa che va oltre il risultato, perché ci insegna a soffrire, a stare insieme. E’ un qualcosa di eccezionale, che lega tutti noi nel rispetto reciproco. Ieri mattina, partendo da Melito, abbiamo toccato Aversa, Lusciano, Parete, Giugliano, Qualiano, Calvizzano, Marano, Chiaiano e poi siamo arrivati a Piscinola. Papà ha gareggiato, e molto spesso ha vinto, belle corse in quasi tutti questi centri, ma mai a Piscinola e Melito. Per la serie… ‘Nemo Propheta in Patria’, ma soprattutto perché, negli anni in cui lui correva, non ne sono state organizzate. Grazie a questa 1^ edizione della manifestazione ‘In giro con Vittorio’, però, papà ha vinto sia a Melito che a Piscinola. E spero che da lassù…sia contento di questa cosa”.

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Bici: da Melito a Piscinola in memoria di Vittorio Avolio /

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social