CHELSEA – ATLETICO MADRID Cronaca Online minuto per minuto
- (NOTA LIVE SCORES: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina) -
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI – LINE UP)
Chelsea (4-2-3-1): Schwarzer – Ivanovic, Cahill, Terry, Ashley Cole – David Luiz, Ramires – Azpilicueta, Willian, Hazard – Torres. Allenatore: Mourinho.
Atletico Madrid (4-4-2): Courtois – Juanfran, Miranda, Godin, Filipe Luis – Arda Turan, Suarez, Tiago, Koke – Adrian Lopez, Diego Costa. Allenatore: Simeone.
Arbitro Rizzoli (ITALIA), coadiuvato da Faverani e Di Liberatore (4° uomo Stefani, addizionali di porta Banti e Damato).
Risultato finale Chelsea – Atletico Madrid 1-3. Atletico qualificato alla finale di Champions 2014 in virtù del 3-1 complessivo nell’arco del doppio confronto andata-ritorno.
Marcatori: 37′ pt Torres (C), 44′ pt Adrian Lopez (A), 15′ st Diego Costa (A), 28′ st Arda Turan (A)
Cronaca azioni salienti primo tempo
1′ – Fischia Rizzoli. Il match ha inizio.
1′ – Arda Turan, da sinistra, mette in area un pallone che però è facile preda di Schwarzer.
5′ – Sugli sviluppi di un corner, Koke, da sinistra, fa partire un’insidiosa traiettoria che tocca la traversa, rientra in campo e viene messa in angolo dalla difesa del Chelsea. Brividi per i Blues.
10′ – Match giocato ad alti ritmi e con frequenti capovolgimenti di fronte.
15′ – Punizione dai 20 mt di Willian e palla di poco alta.
16′ – Percussione di Diego Costa dalla zona destra dell’area di rigore e tiro ribattuto provvidenzialmente da Ashley Cole.
17′ – Hazard, da sinistra, mette un’insidiosa palla in area, ma nessuno dei sui riesce a toccarla e l’Atletico ha buon gioco.
18′ – Stavolta Diego Costa cerca di sfondare dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Cahill chiude in angolo.
22′ – Affondo di Ramires sulla zona destra dell’area di rigore e ottima chiusura di Miranda.
23′ – Sugli sviluppi di un fallo laterale dalla trequarti destra, la palla giunge ai 13 mt a David Luiz, il quale, spalle alla porta, tenta una rovesciata che termina di poco fuori.
24′ – Da alcuni minuti il Chelsea ha alzato il baricentro del proprio gioco. L’Atletico però non concede varchi.
25′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Hazard ci prova da fuori area: sfera abbondantemente alta.
28′ – Ripartenza dell’Atletico e puntuale chiusura in angolo di Ramires.
32′ – Punizione per l’Atletico e provvidenziale colpo di testa di Terry, che allontana dall’area un pallone insidiosissimo.
37′ – Chelsea in vantaggio. Willian difende ottimamente un pallone sulla zona di destra e libera un varco per l’accorrente Azpilicueta. L’esterno spagnolo aggancia la sfera e piazza un insidioso rasoterra a centroarea per il suo connazionale Torres, il cui cui tiro di prima intenzione non lascia scampo a Courtois.
42′ – Punizione di Koke dalla trequarti e palla in area per Adrian Lopez, il cui colpo di testa viene parato facilmente da Schwarzer.
44′ – Pareggio dell’Atletico. Juanfran, in acrobazia, dalla zona destra dell’area di rigore riesce a mettere al centro una palla insidiosissima sulla quale vanno a vuoto 2 difensori del Chelsea e Adrian Lopez, ben appostato nei 16 mt, non perdona.
45′ – Fischio di Rizzoli. Termina il primo tempo.
Telex all’intervallo
Pareggiano 1-1 Chelsea e Atletico dopo i primi 45 minuti allo Stamford Bridge di Londra nella gara di ritorno della semifinale di Champions 2013-14. Blues in vantaggio con Torres, ma Colchoneros pronti ad impattare con Adrian Lopez. Scongiurato il rischio dei supplementari, al Chelsea serve vincere per accedere alla finale del 24 maggio 2014, rispetto alla quale ieri si è già qualificato il Real Madrid. Sarebbe invece storica una finale di Champions tra due squadre della stessa città (Atletico-Real).
Cronaca azioni salienti secondo tempo
1′ -Fischia Rizzoli. Il gioco riprende.
2′ - Azione insistita dell’Atletico e gran tiro di Arda Turan dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Schwarzer è attentissimo e respinge.
3′ – Adrian Lopez ci prova dalla distanza: sfera alta.
4′ – Grande inizio di secondo tempo dell’Atletico. Un eventuale gol dei Colchoneros rischierebbe seriamente di chiudere il match.
7′ – Rasoterra di Tiago dai 20 mt e parata di Schwarzer.
8′ – Punizione di Willian e palla a centroarea per Terry, il cui colpo di testa viene parato ottimamente da Courtois.
9‘ – Mourinho tenta di dare una scossa alla gara. Toglie infatti un difensore (Ashley Cole) e fa entrare la punta Eto’.
11′ – David Luiz ci prova dalla distanza: palla alta.
14′ – Etò commette fallo in area su Diego Costa e per Rizzoli è calcio di rigore.
15′ – Atletico avanti 2-1. Rete di Diego Costa, che trasforma dal dischetto. Sempre più vicina una storica finale tra Atletico e Real. Chelsea ora obbligato a segnare due reti per ribaltare risultato e qualificazione a suo favore…
18′ – Punizione dalla trequarti di Willian e palla in area per David Luiz, il cui colpo di testa viene respinto dal palo alla destra di Courtois.
28′ – Terza rete dell’Atletico. Colpo di testa di Arda Turan dalla zona sinistra dell’ area di rigore, palla respinta dalla traversa e ripresa dallo stesso giocatore turco, che insacca da pochi passi. Per ribaltare risultato e qualificazione la formazione di Mourinho dovrebbe segnare 3 reti in 20 minuti…
30′ – Il Chelsea sembra aver accusato il colpo del terzo gol. Dilagante, in questa fase, la supremazia territoriale dell’Atletico.
42 ‘ – Reazione finale del Chelsea, ma l’Atletico chiude i varchi.
48′ - Tiro a botta sicura di Hazard dall’interno dell’area, clamorosa respinta di piede di Courtois e conclusione di Terry dai 20 mt: sfera alta.
50′ - Triplice fischio di Rizzoli. Termina il match.
Telex finale
L’Atletico batte 3-1 il Chelsea nella gara di ritorno della semifinale di Champions 2014 grazie ai gol di Adrian Lopez, Diego Costa e Arda Turan e conquista, dopo 40 anni, la 2^ qualificazione della sua storia in una finale di Coppa Campioni-Champions League. Nel 1974 perse dal Bayern Monaco. Il prossimo 24 maggio avrà di fronte il Real Madrid. Mai nella storia della competizione erano giunte all’ultimo atto due squadre della stessa città. Allo Stamford Bridge di Londra grande prova sia in fase difensiva che offensiva della formazione allenata da Mr Simeone, che riesce a concedere il minimo ad un Chelsea che alla vigilia, da un punto di vista tecnico, aveva i favori del pronostico e che, grazie al sorteggio, aveva anche il vantaggio di disputare la partita di ritorno in casa propria. Per Mr Mourinho sfuma, almeno per quest’anno, il sogno di essere l’unico allenatore in grado di vincere 3 Champions con tre formazioni diverse. L.G.
Ammoniti: 31′ pt Cahill (C), 14′ st Diego Costa (A), 19′ st Adrian Lopez (A)
Sostituzioni: 9′ st esce Ashley Cole (C) ed entra Eto’ (C), 20′ st esce Adrian Lopez (A) ed entra Raul Garcia (A), 22′ st esce Torres (C) ed entra Ba (C), 29′ st esce Diego Costa (A) ed entra Sosa (A), 30′ st esce Willian (C) ed entra Schurrle (C), 38′ st esce Arda Turan (A) ed entra Cristian Rodriguez (A)
Recuperi: 0′ pt, 5′ st
***
***
LA VIGILIA – Stasera, allo stadio Stamford Bridge di Londra, il Chelsea ospita l’Atletico Madrid per la gara di ritorno delle semifinali di Uefa Champions League 2013-14. Il match di andata, giocato allo stadio Vicente Calderon 8 giorni fa, è terminato sullo 0-0. Nella sfida di stasera c’è in palio la qualificazione alla finale del 24 maggio a Lisbona, alla quale si è già qualificato il Real Madrid, che ieri sera nell’altra semifinale ha eliminato il Bayern Monaco con un netto 5-0 nel doppio confronto. Per arrivare all’ultimo atto della manifestazione, il Chelsea può solo vincere. Un pareggio con reti qualificherebbe la formazione spagnola per la nota regola Uefa riguardante il maggior numero di gol segnati in trasferta. Un eventuale 0-0 al termine dei 90 minuti farebbe scattare la disputa dei due tempi supplementari. Nel caso in cui, anche alla fine dell’extra-time, dovesse persistere un punteggio di parità senza reti, verrebbero tirati i calci di rigore. In ogni caso, al di là degli aspetti aritmetici legati al discorso qualificazione, va detto che la vigilia di questa importantissima sfida viene vissuta da entrambi i club in un clima di rispetto per l’avversario. In tal senso, ecco uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate alla vigilia del match dai due allenatori.
Josè Mourinho (Chelsea): “L’Atletico è una buona squadra. Si difendono bene. Segnano gol. Vincono partite. Sono in semifinale di Champions League e, se vincono altre due partite, saranno campioni di Spagna. L’Atletico è stato mio rivale diretto per tre stagioni, ma ho sempre provato molto rispetto per il club. Ho rispetto per quello che stanno facendo, perché non è da tutti arrivare in semifinale di Champions League e il poter vincere il campionato contro avversari come Barcellona e Real Madrid è qualcosa che merita tutto il mio rispetto”.
Diego Simeone (Atletico Madrid): “Sappiamo che dovremo lavorare duramente in una partita molto difficile. E dovremo fare un grande sforzo per ottenere un risultato positivo. Non mi concentro su dove siamo al momento. Voglio solo continuare ad andare avanti, senza fermarci a quello che abbiamo già fatto. Alla fine vincerà la squadra migliore. Con il nostro duro lavoro e il nostro entusiasmo possiamo fare bene e magari ottenere un risultato positivo”.
Infine, sempre per quanto concerne la sfida di stasera, ecco le probabili formazioni.
Chelsea (4-2-3-1): Schwarzer – Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta – Ramires, David Luiz – Willian, Oscar, Hazard – Torres.
Atletico Madrid (4-4-2): Courtois – Juanfran, Miranda, Godin, Filipe Luis – Arda Turan, Raul Garcia, Tiago, Koke – Diego, Diego Costa.
*
(Fonti: www.uefa.com – www.sportflash24.it )
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
CHELSEA ATLETICO MADRID 1-3 Cronaca azioni semifinale Champions 2014