IL TABELLINO


Torino (4-2-3-1) Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, D’Ambrosio (dal 12’ st S.Masiello); Basha, Gazzi; Cerci, Vives (dal 10’ st Meggiorini), Santana; Barreto (dal 20’ st Jonathas). In panchina: Coppola, Di Cesare, Ogbonna, Bakic, Caceres, Menga, Stevanovic, Bianchi, Diop. Allenatore: Ventura.


Napoli (3-4-1-2). Rosati; Gamberini, Cannavaro, Britos (dal 34’ st Armero); Maggio, Behrami, Dzemaili (dal 41’ st Rolando), Zuniga; Hamsik; Pandev, Insigne (dal 19’ st Cavani). In panchina: Colombo, Crispino, Grava, Mesto, Donadel, Inler, Radosevic, El Kaddouri, Calaiò. Allenatore: Mazzarri.


Note – Reti: 10’ pt, 2’ e 35’ st Dzemaili (N), 29’ pt Barreto (T), 29’ st Jonathas (T), 32’ st Meggiorini (T), 38’ e 44’ st Cavani (N). Arbitro: Giannoccaro, coadiuvato da Preti e Galloni. Ammoniti: 37’ pt Darmian (T), 42’ pt Basha (T), 6’ st Rodriguez (T), 48′ st Gazzi (T). Recuperi: 1’ pt, 4’ st.


IL PUNTO di Luigi Gallucci


Il Napoli di oggi, con il suo talento e il suo cuore, batte l’avversario di turno (un Torino mai domo) e, soprattutto, i propri limiti. In un match rocambolesco e, quindi, ricco di emozioni, gli azzurri vincono e convincono soprattutto per le giocate poste in essere nella trequarti avversaria. Ben 5 volte in gol gli uomini di Mazzarri, che trovano un Dzemaili in grande spolvero e un Cavani che, seppur in campo solo per 30 minuti, riesce a fare la differenza con gli avversari. Come è accaduto domenica scorsa contro l’Atalanta, anche stasera il Napoli riesce a partire bene e a complicarsi da solo la strada verso il successo. Subito in vantaggio, spreca il 2-0 e subisce il pareggio. Torna alla carica e, prima dell’intervallo, conquista un rigore, ma dal dischetto spreca l’occasione per portarsi sul 2-1. Nella ripresa torna a far gioco e va in gol ancora una volta con Dzemaili (ex Toro) e sembra davvero padrone del campo. Poi, però, a cavallo del 30′ minuto il momento critico. Tra il 29′ e il 32′, prima un rigore per il Torino, causato da un fallo di mano di Cavani in area azzurra, e poi un’incursione di Meggiorini, favorita da un errore del difensore Britos, consentono ai Granata di pareggiare i conti e portarsi anche in vantaggio. La doppia scoppola avrebbe probabilmente messo ko qualunque squadra, ma questo Napoli ha un’anima e si vede. Torna infatti a tessere il suo gioco palla a terra e con Dzemaili e Cavani segna 3 gol nell’ultimo quarto d’ora. Insomma, una roba da Top Team. Ed è così che, alla fine di un incontro vietato ai malati di cuore, la formazione di Mazzarri espugna l’Olimpico conquistando 3 punti importanti al fine di mantenere il secondo posto in classifica che significherebbe “qualificazione diretta alla prossima Champions League”.


LE AZIONI SALIENTI DEL MATCH


Primo tempo


10’ – Napoli in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da sinistra, Dzemaili raccoglie la sfera ai 20 mt e fa partire un gran tiro che s’insacca alle spalle di Gillet.


14’ – Barreto, da destra, crossa in area per Santana il cui colpo di testa termina di poco alto.


22’ – Conclusione da fuori area di Zuniga e sfera di poco oltre l’incrocio dei pali.


25’ – Rasoterra di Insigne dal limite dell’area e palla di poco a lato.


29’ – Pareggio del Torino. Barreto si avventa su una palla vagante in area di rigore napoletana e con un diagonale da sinistra riesce a trovare il gol.


37’ – Darmian atterra Maggio in area di rigore e Giannoccaro concede il penalty al Napoli.


38’ – Gillet respinge il tiro di Hamsik dagli undici metri.


46’ – Giannoccaro fischia la fine del primo tempo. Torino-Napoli 1-1.


Il telex all’intervallo. Il Napoli va in vantaggio e produce più azioni da rete del Torino, ma la formazione di Ventura si riporta in parità concretizzando una delle due occasioni che riesce a procurarsi in area azzurra.


Secondo tempo


2’ – Napoli nuovamente in vantaggio. Hamsik lavora un ottimo pallone nella zona sinistra dell’area di rigore e lo serve centralmente all’accorrente Dzemaili, il cui tiro s’infila nell’angolino basso alla destra della porta di Gillet.


6’ – Punizione a giro di Insigne e palla fuori di poco.


7’ – Insigne, dalla trequarti destra, serve in profondità Dzemaili, il cui tiro dai 13 mt viene respinto da Gillet.


17’ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Cannavaro effettua una spettacolare rovesciata che Gillet riesce a parare.


21’ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, Cerci tenta un tiro di precisione ma la sfera termina fuori di poco.


28’ – Giannoccaro ravvisa un presunto fallo di mano di Cavani in area e concede il calcio di rigore al Torino.


29’ – Il Torino agguanta nuovamente il pareggio. Jonathas, dagli 11 metri, piazza un tiro imparabile per Rosati.


32’ – Torino in vantaggio. Meggiorini ruba palla a Britos sulla trequarti, s’incunea in area, scarta Rosati e mette in rete.


35’ – Pareggio del Napoli. Zuniga, da sinistra, serve al limite dell’area Dzemaili, il cui tiro non lascia scampo a Gillet.


38’ – Napoli ancora in vantaggio. Punizione a giro di Cavani e palla nell’angolo basso alla sinistra di Gillet.


42’ – Cavani vede Gillet fuori dai pali e tenta un tiro da centrocampo, ma la sfera finisce fuori di poco.


44’ – Quinto gol del Napoli. Armero, da sinistra, crossa in area per l’accorrente Cavani, sul cui colpo di testa Gillet non può nulla.


49’ – Giannoccaro fischia la fine del match. Torino-Napoli 3-5.


LE DICHIARAZIONI RILASCIATE AL TERMINE DELLA SFIDA ALLO STADIO OLIMPICO


Dzemaili: “Giochiamo partita per partita, anche se il passo che ha la Juve sembra irraggiungibile”.


(Fonte: Sky Sport)


Mazzarri: “Abbiamo fatto una grande gara, ma ci ha messo del suo anche il Torino. Noi li abbiamo messi in difficoltà tra le linee, con Insigne e Pandev, però, come al solito, ci facciamo del male da soli, nonostante il fatto che, rispetto allo scorso anno, siamo cresciuti. Se una squadra più matura del Napoli esprime il gioco che abbiamo espresso noi nel primo tempo, la partita finisce due a zero. Invece noi ci mettiamo sempre del nostro… Ora però godiamoci questo momento. Abbiamo ripreso la condizione e si fa gioco”. E poi, facendo un bilancio più ad ampio raggio, ha aggiunto: “Fino ad oggi abbiamo fatto 11 punti in più rispetto allo scorso anno. Stiamo facendo cose straordinarie, ma la Juve ne ha 6 in più a sua volta rispetto alla scorsa stagione”.


(Fonte: Sky Sport)


Ventura: “Noi siamo una neopromossa e questo vuol dire che molti devono migliorare in esperienza. Contro il Napoli siamo andati 3-2 senza rubare nulla .Purtroppo, nel momento in cui ci disuniamo, paghiamo. E’ una crescita che dobbiamo fare. E la sconfitta ci deve aiutare in questo senso”.


(Fonte: Sky Sport)


Behrami: “Stasera abbiamo sempre avuto il pallino del gioco in mano. Loro non sono mai stati pericolosi, tranne che in certi episodi. E il fatto di giocare palla a terra ha pagato. Cavani? E’ un campione assoluto. E’ arrivato ieri sera, ha visto due video, ha fatto qualche corsa stamattina, e abbiamo visto quello che è riuscito a fare in campo. Stiamo pensando tutti a tenere questo secondo posto. Credo infatti che in questo momento la Juve sia di un’altra categoria”.


(Fonte: Sky Sport)


SERIE A TIM 2012-2013 / I RISULTATI DELLA 30^ GIORNATA


Atalanta-Sampdoria 0-0, Cagliari-Fiorentina 2-1, Genoa-Siena 2-2, Inter-Juventus 1-2, Lazio-Catania 2-1, Palermo-Roma 2-0, Parma-Pescara 3-0, Udinese-Bologna 0-0, Chievo-Milan 0-1, Torino-Napoli 3-5.


LA CLASSIFICA


Juventus 68 punti, Napoli 59, Milan 57, Fiorentina 51, Lazio 50, Inter* 47, Roma 47, Catania 45, Udinese 42, Cagliari 38, Parma 38, Sampdoria* 36, Bologna 36, Torino 35, Chievo 35*, Atalanta 34, Genoa 27, Siena 26, Palermo 24, Pes

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social