IL TABELLINO Parma (4-3-3): Mirante; Rosi (dal 24’ st Amauri), Paletta, Santacroce (dal 28’ pt Lucarelli), Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone (dal 33’ st Benalouane). In panchina: Pavarini, Bajza, Morrone, Strasser, Fideleff, Ninis, Pabon, Palladino. Allenatore: Donadoni. Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto (dal 33’ st Armero), Dzemaili, Inler (dal 17’ st Donadel), Zuniga; Hamsik; Pandev (dal 21’ st L. Insigne), Cavani. In panchina: Rosati, Colombo, Grava, Uvini, Gamberini, Fernandez, El Kaddouri, Calaiò. Allenatore: Mazzarri. Note – Reti: 21’ pt Hamsik (N), 30’ st Sansone (P), 39′ st Cavani (N). Ammoniti: 18’ pt Santacroce (P), 35’ pt Paletta (P), 44’ pt Marchionni (P), 4’ st Britos (N), 19’ st Campagnaro (N), 41’ st Lucarelli (P), 42’ st Hamsik (N), 44 st Valdes (P). Arbitro: Rocchi, coadiuvato da Dobosz e Cariolato. Recuperi: 2’ pt, 3’ st. IL PUNTO di Luigi Gallucci Il Napoli batte 2-0 il Parma allo stadio Tardini e si porta a soli 3 punti dalla capolista Juventus. Per gli azzurri, in gol Hamsik (al 21’ del primo tempo) e Cavani al 39’ della ripresa, mentre a siglare la rete del momentaneo pareggio del team di Donadoni è l’attaccante Sansone alla mezz’ora della seconda frazione. Il team di Mazzarri parte un po’ lento, ma subito dopo inizia a macinare gioco nell’area avversaria e va alla conclusione per 4 volte in appena 6 minuti. A sbloccare il risultato, alla metà del primo tempo, è Hamsik, che concretizza al meglio un illuminante passaggio di Dzemaili. A questo punto, il Parma, dopo un inizio spumeggiante, torna nuovamente all’assalto e stringe il team di Mazzarri nella propria area. E’ questo il primo momento difficile del Napoli, che però se la cava grazie agli interventi di De Sanctis e capitan Cannavaro. Sul finale di primo tempo gli azzurri cercano di chiudere la sfida, ma Mirante salva momentaneamente il Parma dalla seconda capitolazione. Nella seconda frazione il Napoli sembra controllare agevolmente il match, ma l’entrata di Amauri crea problemi a Cannavaro e compagni. E, ironia del destino, è proprio un tocco sfortunato del capitano azzurro a mettere fuori causa De Sanctis in occasione del momentaneo pareggio del Parma. Il Napoli, però, a questo punto, quando mancano meno di 20 minuti alla fine (recupero incluso), riesce a mantenere la calma e a giocare da grande squadra. Non a caso, riprende il filo del gioco e va a segno con un’azione da manuale del calcio, fatta in un momento molto difficile. Insomma, questa vittoria in chiave campionato vale tantissimo sia sotto l’aspetto aritmetico, in quanto riporta il Napoli a -3 dalla Juve, che sotto il profilo psicologico, perché mette gli azzurri nelle migliori condizioni per poter affrontare senza troppe paure le prossime partite, a partire da quella con il Catania, in programma sabato 2 febbraio alle 20,45.
LE AZIONI SALIENTI DEL MATCH
Primo tempo
14’ – Zuniga, da sinistra, serve in area Pandev, la cui battuta di prima termina di poco alta.
16’ – Tiro di Cavani dai 15 mt: palla fuori.
18’ – Rasoterra di Inler da fuori area: sfera sul fondo.
20’ – Napoli in vantaggio. Dzemaili dalla trequarti serve in area lo smarcatissimo Hamsik, che con un tocco di prima batte Mirante.
25 – Cross da sinistra di Belfodil, diagonale di Sansone da ottima posizione e respinta di De Sanctis.
29’ – Cannavaro salva di testa, sulla linea di porta, su tiro di Parolo.
30’ – Respinta di De Sanctis su diagonale di Valdes.
31’ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Campagnaro va alla conclusione, ma Mirante devia provvidenzialmente in angolo.
35’ – Biabiany, marcato in area da Campagnaro, tenta un tiro di precisione, ma la mira è sbagliata.
39’ – Punizione a giro di Cavani e deviazione in corner di Mirante.
41’ – Gran lancio di Pandev per Dzemaili, il quale avanza tutto solo palla al piede, e batte a rete, ma Mirante, uscita disperata, respinge il tiro a botta sicura del mediano azzurro.
43’ – Hamsik, da destra, crossa in area per lo smarcatissimo Cavani, il cui colpo di testa termina clamorosamente fuori.