Taccuino Napoli, Castel di Sangro 26 agosto 2020
Presentazione, presso il palasport di Castel di Sangro, di 2 nuovi acquisti, il 21enne attaccante nigeriano Victor Osimhen dal Lille e il 26enne difensore kosovaro Amir Rrahmani dall’Hellas Verona, e seduta di allenamento pomeridiana allo stadio Patini con alcuni esperimenti tattici. Questi gli elementi caratterizzanti della 3^ giornata del Calcio Napoli nel ritiro in terra d’Abruzzo in vista della nuova stagione, il cui inizio è previsto il 19 settembre prossimo con la 1^ gara del campionato di Serie A 2020-21. In relazione a quanto emerso oggi, ecco, di seguito, alcuni stralci significativi dei resoconti pubblicati dal sito web ufficiale http://www.sscnapoli.it.
Le dichiarazioni di Osimhen
Sul presidente Aurelio De Laurentiis e su Mr Gennaro Gattuso: “Il presidente e l’allenatore mi hanno voluto fortemente. Hanno parlato con me molto anche prima di arrivare qui. Per me sono stati entrambi come un padre, perché mi hanno dato tanti consigli. Ho deciso di accettare la sfida con il Napoli proprio dopo aver parlato con loro. E’ difficile ricevere tutto l’amore che mi hanno mostrato. Per un giocatore giovane come me, avere questo affetto è fondamentale”.
Su una scelta che lo proietta in una città ‘meravigliosa’, che va ‘oltre il razzismo’: “Un po’ di scetticismo c’era da parte mia, perché è una questione che appartiene al mondo intero. Poi ho visitato la città di Napoli, ho visto l’ambiente con i miei occhi e ho capito che sono in una città meravigliosa. La questione del razzismo è un problema che c’è ovunque, ma sono sicuro di aver scelto bene, perché i napoletani mi faranno sentire a casa con il loro affetto. Sono sempre stato convinto che Napoli per me fosse la migliore scelta, sia per il presente che per il futuro. Sia come uomo che come calciatore…”.
Sul suo modo di ‘stare in campo’: “Mi definisco un attaccante che ama il gioco di squadra. Per me i compagni sono fondamentali. Il mio motto è: mai dire mai. Nel calcio tutto è possibile. Sono in un gruppo di grandi campioni. Essere qui per me significa aver compiuto un grande salto di qualità. Quello che mi interessa è dare tanto alla squadra ed essere utile ai miei compagni”.
Le dichiarazioni di Rrahmani
Su un connubio col Napoli fatto di stima reciproca: “L’anno scorso ho avuto un rendimento molto alto, ho dato il massimo e adesso sono qua, felicissimo di avere la stima della Società che mi ha scelto già tempo fa. Il Napoli mi ha seguito per alcuni mesi e appena ho saputo dell’interessamento sono stato decisissimo e felice di venire qui. Napoli è stata la mia scelta e ho fatto di tutto per vestire la maglia azzurra”.
Sul suo modo di stare in campo: “Non ho preferenze, posso esprimermi in entrambi i ruoli. Mi considero un difensore aggressivo e bravo nel gioco aereo. Queste sono le mie principali caratteristiche. Ho sempre giocato con la difesa a quattro. Credo di potermi ambientare bene e subito nel modulo del Napoli e spero anche di poter dare un mio apporto in fase offensiva magari segnando qualche gol. So che sono arrivato in una grande squadra e spero di poter crescere conquistando con il Napoli qualcosa di importante in futuro”.
Seduta di allenamento giornaliera
Circa un’ora e mezza di lavoro oggi pomeriggio allo stadio Patini da parte degli uomini di Mr Gattuso. Di seguito, i dettagli.
Il report pubblicato attraverso sito web ufficiale http://www.sscnapoli.it : “Terzo giorno di allenamento per il Napoli a Castel di Sangro. Gli azzurri lavoreranno nel ritiro abruzzese fino al 4 settembre per preparare la nuova stagione 2020/21. La squadra ha iniziato la sessione con riscaldamento e torello. Successivamente lavoro di possesso palla e giochi di posizionamento tattico. Chiusura con mini torneo con 4 squadre a campo ridotto. Mario Rui ha svolto l’intera seduta in gruppo. Fabian Ruiz ha lasciato il campo anzitempo per una leggera lombalgia”.
Note di cronaca dalla tribuna stampa / Nelle partitine 8 contro 8 a campo ridotto, tra i ‘verdi’ schieramento d’attacco Tutino-Politano-Lozano-Llorente, mentre tra i ‘gialli’ tridente ‘Insigne-Osimhen-Ciciretti’. Tra gli ‘arancioni’ coppia centrale Demme-Zielinski e duo offensivo Mertens-Younes. Tra i bianchi, invece, coppia d’attacco Ounas-Milik. In queste sfide brevi, in gol Osimhen (3 volte), Insigne (2), Lozano (2), Ounas (1), Tutino (1), Mertens (1), Gaetano (1), Luperto (1), Milik (1), Di Lorenzo (1) e Zielinski (1).
Negli esercizi di possesso palla 11 contro 11 questi i due schieramenti.
Verdi: Meret – Hysaj, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam – Fabian Ruiz, Demme – Politano, Milik, Younes – Osimhen.
Arancioni: Ospina – Malcuit, Luperto, Maksimovic, Mario Rui – Elmas, Lobotka, Zielinski – Lozano, Mertens, Insigne.
Programma prossimi allenamenti con pubblico sugli spalti
30 agosto 2020 ore 17.00
31 agosto 2020 ore 9.30
1 settembre 2020 ore 17.00
2 settembre 2020 ore 17.00
3 settembre 2020 ore 9.30.
Allenamenti e amichevoli aperti al pubblico: ecco, nel link che segue, la nota-stampa della SSC Napoli > https://www.sscnapoli.it/static/news/Allenamenti-e-Gare-Amichevoli-SSC-Napoli-a-Castel-di-Sangro-20877.aspx
Il calendario provvisorio degli Azzurri
Venerdì 28 agosto 2020 ore 17.30: triangolare Napoli – Aquila – Castel di Sangro.
Venerdì 4 settembre 2020 ore 17.00: partita Napoli – Teramo.
Inizio campionato Serie A 2020-21: sabato 19 settembre.
Inizio fase a gironi 2020-21 coppa Uefa Europa League: 22 ottobre.
Coppa Italia 2020-21: date da definire.
Supercoppa Italiana stagione 2020-21 Juventus-Napoli: data da definire.
La Rosa Azzurra
Questi i giocatori presenti attualmente a Castel Di Sangro: Ospina, Meret, Contini, Di Lorenzo, Hysaj, Malcuit, Manolas, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui, Rrahmani, Luperto, Allan, Demme, Elmas, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Politano, Llorente, Lozano, Mertens, Milik, Osimhen, Ounas, Younes, Bifulco, Ciciretti, Gaetano, Machach, Tutino, Daniele. Assente soltanto il calciatore Andrea Petagna, ad oggi in quarantena domiciliare a causa di positività al test del Coronavirus.
Almanacco SSC Napoli
Tutti i report sulle gare ufficiali delle 2 precedenti stagioni degli Azzurri
https://www.sportflash24.it/category/calcio-napoli-news
*
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
Calcio Napoli 26 agosto, a Castel di Sangro Osimhen e Rrahmani
si presentano alla stampa. Oggi 3° allenamento allo stadio Patini
*
(Fonte foto: official web site http://www.sscnapoli.it)