CRONACA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO DI BASILEA-FIORENTINA, 5^ GIORNATA UEFA EUROPA LEAGUE 2015-16 (Stadio St. Jakob Park Basilea, giovedì 26 novembre 2015) //
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Basilea (4-3-3): Vailati; Xhaka, Lang, Suchy, Safari; Bjarnason, Elneny, Zuffi; Embolo, Boetius, Janko. Allenatore: Fischer.
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Alonso; Borja Valero, Ilicic; Kalinic. Allenatore: Sousa.
*
Calcio d’inizio ore 19. Arbitro Kruzliak (Slovacchia). Come seguire il match in tempo reale: tv, canali satellitari Sky Sport e Sky Calcio; web, cronaca diretta online su www.sportflash24.it.
***** *****
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare gli aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
***** *****
Risultato finale Basilea – Fiorentina 2-2
Marcatori: 23′ e 36′ pt Bernardeschi (F), 40′ pt Suchy (B), 28′ st Elneny (B)
*
Cronaca azioni primo tempo
1′ – Fischia Kruzliak. Allo stadio St Jakob inizia il match tra Basilea e Fiorentina.
1′ – Nel 1° tempo il Basilea attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Percussione di Ilicic sulla zona destra dell’area di rigore e intervento in scivolata di Elneny, che però sposta il pallone con la mano. L’arbitro non se ne accorge e l’azione prosegue…
6′ – Azione di Ilicic sul settore di destra e palla che giunge a Bernardeschi, il cui tiro dal vertice destro viene parato agevolmente da Vailati.
8′ – Vailati esce in modo rischioso ai 25 mt per allontanare un pallone prima che possa diventare preda degli attaccanti Viola.
16′ – Assist di Bernardeschi per Badelj, la cui conclusione non impensierisce Vailati.
20′ – Fiorentina in netta supremazia territoriale in questo avvio di gara.
22′ – Ammonito Safari (B)
23′ – GOOOL. Fiorentina in vantaggio. Bernardeschi, servito in profondità da Borja Valero, piazza una conclusione vincente di prima intenzione dalla zona destra dell’area di rigore.
26′ – Espulso Roncaglia (F) per fallo grave su Embolo. Fiorentina in 1o uomini.
27′ – Ammonito Bjarnason (B)
31′ – Al termine di un’azione prolungata nell’area di rigore della Fiorentina, la sfera giunge al limite dei 16 mt. Elneny prova il tiro, ma la sfera viene deviata in corner dalla difesa della squadra di Sousa.
32′ – Sugli sviluppi del corner, Boetius va alla conclusione, ma Borja Valero respinge in angolo col corpo.
33′ – Sugli sviluppi del secondo tiro consecutivo dalla bandierina, Bjarnason va al tiro in diagonale dalla zona di destra dell’area di rigore, ma la sfera termina sul fondo.
33′ – Cambio tattico nella Fiorentina. Esce Ilicic ed entra Tomovic.
34′ – Xhaka prova un tiro dalla distanza: sfera alta.
36′ – GOOOL. Raddoppio della Fiorentina, nonostante l’inferiorità numerica. Alonso va in affondo sulla sinistra e serve al centro dell’area Kalinic, il quale non ha lo spazio per il tiro a rete ma è bravo ad effettuare un assist alla sua destra per lo smarcatissimo Bernardeschi, il cui rasoterra dal limite dell’area piccola trafigge Vailati.
40′ – GOOOL. Il Basilea accorcia le distanze. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Embolo riesce ad andare alla conclusione dall’interno dell’area di rigore. Sepe respinge in qualche modo, ma Suchy è lestissimo ad insaccare da pochi passi.
45′ – Kruzliak assegna 4 minuti di recupero.
45′ – Ammonito Janko (B)
45′ – Ammonito Gonzalo Rodriguez (F)
48′ – Ammonito Badelj (F)
49′ – Fischia Kruzliak. Allo stadio St Jakob di Basilea la Fiorentina è in vantaggio per 2-1 sui padroni di casa al termine del primo tempo.
*
Cronaca azioni secondo tempo
1′ – Fischia Kruzliak. Allo stadio St Jakob riprende il match tra Basilea e Fiorentina.
1′ – Nel 2° tempo la Fiorentina attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
5′ - Punizione a giro di Alonso e sfera che termina di poco a lato.
7′ – Nonostante l’inferiorità numerica la Fiorentina mantiene, almeno per ora, un buon controllo del match.
10′ – Basilea in possesso palla nella trequarti della Fiorentina, ma per ora la squadra di Sousa sta chiudendo bene i varchi.
15′ – La Fiorentina resta compatta e non consente facili giocate al Basilea.
15′ – Cambio nel Basilea. Esce Boetius ed entra Callà.
18′ – Il Basilea prova a portarsi in avanti, ma le sue trame risultato piuttosto prevedibili.
20′ – Ammonito Suchy (B)
23′ – Callà prova a cambiare il verso della gara con una conclusione da fuori area: sfera alta.
27′- Il Basilea si riporta in avanti e conquista un calcio d’angolo.
28′ – GOOOL. Pareggio del Basilea. Sugli sviluppi del corner, la difesa viola non riesce a disimpegnare bene e la sfera arriva nei pressi della lunetta, dove Elneny è ben appostato e piazza un gran tiro che s’infila nell’angolo alla sinistra di Sepe.
30′ – Ammonito Borja Valero (F)
33′ – Ammonito Zuffi (B)
36′ – Nel secondo tempo la Fiorentina sta tenendo bene il campo nonostante l’inferiorità numerica. Per il momento gli uomini di Sousa pagano a caro prezzo due errori in fase di copertura su altrettanti corner battuti dal Basilea.
40′ – Doppio cambio nella Fiorentina. Esce Bernardeschi ed entra Babacar. Gilberto invece rileva Badelj.
43′ – Cambio nel Basilea. Esce Bjarnason ed entra Kuzmanovic.
45′ – Kruzliak assegna 3 minuti di recupero.
48′ – Triplice fischio di Kruzliak. Allo stadio St Jakob Park il Basilea e la Fiorentina pareggiano per 2-2. Grazie a questo risultato gli svizzeri si qualificano come primi nel gruppo I e con un turno di anticipo rispetto alle 6 gare previste dal calendario della fase a gironi di Europa League.
*
Commento finale
La Fiorentina gioca un match con buona personalità sul campo della capolista del girone I, nonostante sia costretta a disputare due terzi di partita in 10 uomini a causa dell’espulsione di Roncaglia al 33′ del primo tempo. Pur essendo andati meritatamente in vantaggio di due reti dopo 36 minuti, i Viola si fanno rimontare sugli sviluppi di due azioni di calcio d’angolo tra la fine del primo tempo e la mezz’ora della ripresa. Due episodi che, in pratica, compromettono quanto di ottimo era stato costruito nella prima parte di gara. Al triplice fischio finale dell’arbitro Kruzliak il rammarico per gli uomini di Sousa è quindi grande, in quanto una maggiore attenzione sui calci piazzati avrebbe probabilmente permesso alla Fiorentina di vincere la contesa e agganciare in classifica la compagine svizzera. Così però non è stato. Il campo ha fatto comunque emergere che il Basilea, pur avendo una squadra molto grintosa e determinata, per lunghi tratti non è riuscita ad impensierire i toscani, nonostante la superiorità numerica. In ogni caso, per la Viola il punto di stasera è utile ai fini della classifica, in quanto gli uomini di Mr Sousa restano al secondo posto e nella prossima partita contro il Belenenses, in programma il 10 dicembre a Firenze, basterà un pareggio per agguantare la qualificazione ai sedicesimi di finale della Uefa Europa League 2015-16.
**
CLASSIFICA GRUPPO I: Basilea 10, Fiorentina 7, Lech Poznan 5, Belenenses 5.
Programma e risultati 5° turno, 26 novembre 2015: Basilea-Fiorentina 2-2, Belenenses-Lech Poznan 0-0.
Sesta e ultima giornata, 10 dicembre 2015 ore 21.05: Fiorentina-Belenenses e Lech Poznan-Basilea.
**
Per leggere i risultati e i marcatori in tempo reale di tutte le altre 23 gare di 5° turno della fase a gironi Uefa Europa League 2015-16, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-live-26-novembre-2015-95563
**
LA SCHEDA PREPARTITA – Nelle prossime ore, in Svizzera, la formazione italiana della Fiorentina affronta il Basilea, padrone di casa, in uno dei 2 match valevoli per il 5° turno del gruppo I di Europa League 2015-16. L’altro si svolge in contemporanea a Lisbona tra il Belenenses e i polacchi del Lech Poznan. Allo stadio St Jakob, struttura che tra l’altro nel maggio prossimo ospiterà la finale di questa competizione, i Viola scendono in campo con l’obiettivo di vincere, al fine di incamerare tre punti fondamentali in chiave-qualificazione ai sedicesimi di finale. Mr Paulo Sousa, che lo scorso anno ha allenato proprio i rossoblù, conosce molto bene l’ambiente avversario e proverà a mettere in difficoltà la formazione rossocrociata con le medesime armi che hanno permesso alla Fiorentina di disputare un buon inizio di stagione. Espugnare il St Jakob significherebbe, per la compagine toscana, agganciare a quota 9 punti in classifica proprio il Basilea, capolista di un gruppo I nel quale, dopo le prime 4 giornate, regna ancora un certo equilibrio. In tal senso, infatti, va evidenziato che, a due gare dal termine, sono ancora aritmeticamente in corsa per la qualificazione agli ottavi anche il Belenenses e il Poznan, squadre che, ad oggi, chiudono il girone con 4 punti e hanno soltanto 2 lunghezze di svantaggio dai Viola. Insomma, tutti i giochi sono ancora possibili.
Ad ogni buon conto, per lo scontro diretto di stasera contro il Basilea il tecnico dei Viola non potrà contare sull’infortunato Blaszczykowski e sullo squalificato Rebic. Sul fronte opposto Mr Urs Fischer dovrà fare sicuramente a meno di Akanji, Hoegh e Degen, mentre saranno in dubbio fino all’ultimo le presenze in campo di Samuel e Delgado. Intanto, in attesa dell’inizio del match, ecco, di seguito, le probabili formazioni.
Basilea (4-4-2): Vaclik; Xhaka, Lang, Suchy, Safari; Callà, El Neny, Zuffi, Bjarnason; Embolo, Janko. Allenatore: Fischer.
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Alonso; Borja Valero, Ilicic; Kalinic. Allenatore: Sousa.
**
Vedi anche www.twitter.com/sportflash24 e www.facebook.com/sportflash24
BASILEA FIORENTINA Cronaca Tempo Reale LIVE 26 novembre 2015 Europa League. Diretta Online Azioni Minuto per Minuto stasera dalle ore 19 / Probabili formazioni
BASILEA FIORENTINA Cronaca Tempo Reale LIVE 26 novembre
BASILEA FIORENTINA Cronaca Tempo Reale LIVE 26 novembre
BASILEA FIORENTINA Cronaca Tempo Reale LIVE 26 novembre
BASILEA FIORENTINA Cronaca Tempo Reale LIVE 26 novembre
BASILEA FIORENTINA Cronaca Tempo Reale LIVE 26 novembre